Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 10:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Al 2014 - Il Principe d' inverno
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 2 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 8 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 14 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 3 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Sui cadaveri ritrovati in un museo si staglia l'ombra terrificante della mummia!

Immagine


Almanacco della Paura 2014, annuale
Il Principe d' inverno

Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Bilotta
Disegni: Sergio Gerasi
Copertina: Angelo Stano


Non è detto che l' Orrore debba venire necessariamente dall' Egitto, quando a seminare la morte è una figura che costituisce un autentico caposaldo del genere, la Mummia… in questo caso, Dylan è alle prese con un'antichissima salma mummificata di provenienza Inca… e due malcapitati ladri, infilatisi nottetempo in un museo, si ritroveranno, in men che non si dica, dopo avere ricevuto un letale morso sul collo, ridotti a due sinistri cadaveri completamente rinsecchiti e disidratati. Inoltre, 82 pagine di articoli a colori, dedicati al cine-thriller italiano, alle storie di esorcisti & posseduti, alle scrittrici Chelsea Quinn Yarbro, Laurell K. Hamilton, Stephenie Meyer; e poi tutto sui libri, i film, i telefilm, i videogiochi dell’Annata Horror!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.
Se qualcuno continua a postare qua sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, dove presenti.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
(riporto quanto già scritto nell' altro thread)

La storia mi è piaciuta, così come i disegni.. Ho letto qualche recensione a libri/film qua e la, e alcune devo dire che sono scritte in modo davvero superficiale, come se i recensori non avessero la minima idea di cosa stessero parlando.. Ma tanto l'Almanacco lo prendo solo per la storia, quindi per me va bene cosi :) promosso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 5:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Riporto quanto scritto nell'altro topic ed aggiungo qualcosina. La storia mi è piaciuta ed oggettivamente non è male. Votato 7/8 e per me è un 7 e mezzo. Bello rivedere un Bloch più o meno attivo che si muove sul campo con Dylan e finalmente Dylan non agisce da santone moralizzatore, anzi spesso è sarcastico e fa anche qualche battuta "scorretta". La storia è piacevole anche se molto prevedibile il finale.

E poi, qualcuno mi spiega perché?
Spoiler!
Alla fine, i cattivi aspettano che Dylan si svegli e gli fanno lo spiegone, invece di mangiarselo subito mentre è svenuto?


Riguardo i dossier: Si, è sempre la solita storia, ma dato che Recchioni ci legge mi prendo la briga di ripeterla. Ho letto anche i dossier e come sempre sono realizzati davvero in maniera superficiale, una carrellata di notizie inutile e poco interessante, buttata lì tanto per farlo. Senza parole per la sezione videogiochi, dove chi scrive si limita a parlare (male), in due righe per ogni gioco, della sinossi generale, anche sbagliando (di Luigi's Mansion 2, a cui dedicate anche il titolo della sezione, parlate dell'avventura principale ma invece mi avete descritto la modalità multiplayer, molto marginale. L'avventura principale è solo per un giocatore, non "3 o 4", e non c'entra nulla con la scalata della torre). E poi Resident Evil 6 è del 2012, che c'entra nell'almanacco 2014?
Non per essere critico, ma fatto così è proprio una cosa penosa, quindi Rrobe se ci leggi e se puoi, non toccare solo le storie (che poi "La cara mamma" ed "Il principe d'Inverno" mi son piaciute entrambe) ma fa qualcosa anche per tutto il baraccone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 2:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Io la storia l'ho trovata davvero bella, tutti gli elementi erano ben dosati…disegni ottimi.

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Curiosità: ci sono due voti insufficienti. Qualcuno può palesarsi e scrivere due righe? Finora i commenti sono solo buoni.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Survivor82 ha scritto:
Qualcuno può palesarsi e scrivere due righe?


:D Vanno bene lo stesso 5 righe? :D

[...]

[parte la musica da epifania divina...tron-tron, tron-tron, tron-tron]

Ebbene sì, mi paleso a voi inermi mortali ! :o :o :o

Fu non più che me medesimo in un momento di tris-sociazione schizoide a dare ben due voti insufficienti... perché certi servizi sono realmente scadenti, da queste parti.
Ovviamente parlo dei servizi di spedizione nel mondo sublunare: dalle a mie parti poco-celesti il volume in questione non fece ancora capolino, e pertanto la furia divina incalza :evil:

Spoiler!
A parte gli scherzi, i poco new-trolls, e le doti messianiche: dubito che questa storia quandro potrò leggerla andrà sotto la sufficienza.
Però, come già detto nelle anteprime, le rubriche varie cominciano ad essere penalizzanti se non penose.


ALOHA DEUS IRAE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
La storia in se è una storia come mille altre ma Dylan è Dylan, ironico, sarcastico, antieroe, tipo e imbecille qualsiasi... per me Bilotta lo becca troppo bene... o Recchioni ha inciso di piu in dialoghi e comportamenti ib fase di revisione (ma non credo) Ottimi i disegni, con i volti dei personaggi molto ben curati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Sì, questo è il VERO Dylan!
Ma si capisce anche dalla storia, è molto vecchio stile...

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
gojohnny ha scritto:
La storia in se è una storia come mille altre ma Dylan è Dylan, ironico, sarcastico, antieroe, tipo e imbecille qualsiasi... per me Bilotta lo becca troppo bene... o Recchioni ha inciso di piu in dialoghi e comportamenti ib fase di revisione (ma non credo) Ottimi i disegni, con i volti dei personaggi molto ben curati...

Bilotta ha sempre centrato il personaggio, ottimamente anche prima dell'inizio della Fase 1. Bilotta è davvero molto bravo, quindi non mi stupirò di vedere un Dylan in forma smagliante ;)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Io l'ho comprato solo per Bilotta.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 8:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
mi devo fidare di voi e comprarlo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Io mi fiderei... Se uscisse -.-''

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Copertina orribile...Stia in edicola.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 10:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Consigliato... se moderate le pretese... molto d'accordo con regal e gojohnny.
C'è una sceneggiatura scritta molto bene, con Dylan e i suoi pards ben centrati, una comprimaria caratterizzata molto bene, e che non si limita a essere la dog girl del mese, come non capita da parecchio., dialoghi piacevoli e mai imbolsiti che spiccano sulla media degli ultimi anni, che rendono la lettura DAVVERO godibile, e non semplicemente 'scorrevole' come si dice di una storia con cui si vuole essere buoni senza riuscire a trovarvi un pregio cui attaccarsi. I 'se l'avesse scritto tizio' stanno a zero, secondo me la differenza nella qualità dello stile è decisamente percepibile a occhio.
Il problema è il soggetto: per tre quarti è molto classico, e decisamente prevedibile, e fin qui una storia del genere potrebbe costituire quell'aurea mediocritas che ci si aspetterebbe come base di partenza per Dylan e che invece ultimamente è la massima aspettativa possibile. Ma nell'ultimo quarto di vicenda c'è pure un peggioramento, con un finale troppo spiegone (la perplessità nello spoiler di regal è perfettamente giustificata), e che soprattutto butta a mare parte del fascino della storia costruito con perizia nel resto della storia:
Spoiler!
Il personaggio di Isabel, punto di forza della prima parte dell'albo, viene svilito nel finale, ridotto a macchietta malvagia senza etica, e anche molto incoerente nel concedersi a Dylan quando era chiaro che lui l'avrebbe aiutata comunque.

Nel complesso una lettura piacevole, una buona scrittura di una vicenda molto classica, con un finale non all'altezza... nel complesso la bontà della scrittura ha avuto la meglio,, per cui ho dato la sufficienza alla storia, anche se non mi è stato possibile dare di più per i problemi evidenziati.
Ottimi i disegni di Gervasi.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 11:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Una storia che nel vecchio corso spicca. MI auguro però che il nuovo corso sia tale che una storia così rappresenti "il riempimese".
Comunque lettura piacevole; Gerasi nn ho ancora capito bene che stile abbia (se mi piace o meno). per ora posso dire che mi aveva colpito di più nella storia dello strangolatopi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it