Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 23, 2024 10:56 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Speciale 27 - La bomba!
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 9 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 46%  46%  [ 52 ]
Voti totali : 114
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Immagine

Speciale Dylan Dog 27, annuale
Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Gualdoni
Disegni: Bruno Brindisi
Copertina: Angelo Stano

Dylan si ritrova misteriosamente rinchiuso in un manicomio, dove viene sottoposto a terapie di elettroshock, a lavaggio del cervello e ad altri trattamenti disumani. Ma come ci è finito, in quell’infernale struttura? E perché nessuno viene a cercarlo, per toglierlo di lì?
Per cercare di fuggire dall’istituto, l’Indagatore dell’Incubo si allea con gli altri pazienti, non sapendo che oltre le mura di quel luogo terribile lo aspetta ben di peggio…
.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
ma è uscito? Io sapevo usciva il 19

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
OMMIO DIO!!!!! preso stamattina e appena letto!!!! è il capolavoro di GUALDONI!!!!!!!!!!!!!!
parto con i voti:
_copertina: se giudicassi questo speciale dalla copertina sarebbe un 2!!!! è la cosa piu' brutta mai apparsa su DYD!!!!!!una cosa ignobile che spicca per ribrezzo in edicola......pensavo che dal vivo migliorasse,invece................
STANO : 3
_disegni: una gioia per gli occhi............tavole che parlano da sole, come la meravigliosa pag. 103...disegni che trasudano dell'angoscia e del dramma della vicenda raccontata......un dylan che esce letteralmente dalle pagine, vivo ed espressivo come non mai!!!!!!!!!
basta comunque osservare pag 3 per capire quanto Brindisi abbia dato a questo albo.
BRINDISI : 9.5
_soggetto e sceneggiatura:
Spoiler!
Gualdoni lascia il timone della testata con il botto, in tutti i sensi:
riprendere una"sottotrama" da "ti ho visto morire" e legarla a "caccia alle streghe", il tutto condito con una spruzzatina de "i vampiri" e darci una storia viva e pulsante come non mai credo che non sia da tutti!!!!
una prima parte di storia che ci rida' le atmosfere claustrofobiche e decadenti degli ospedali psichatrici e la cara vecchia ottusita e prepotenza dei militari,con i dottori vampiri!!!!!
un dylan debole, smarrito e confuso, assolutamente "reale" nel suo muoversi nella storia.
un cameo della morte ,un pochino fine a se stesso, ci porta nella seconda parte dell'albo.
una seconda parte adrenalinica e dinamica come non mai, ma sempre nel rispetto di quello che è dyd.
piccolo brivido di paura a pag.89 al solo nominare di quell'ignobile personaggio di winston mccloud, subito compensato dalla non-apparizione del mitico, meraviglioso, incommensurabile LORD WELLS........e qui abbiamo il ritorno della gnocca- animatrone di Wells,altra chicca!!
una vera lezione viene data a TUTTI nella sequenza di pag.102-103..........ecco Groucho, follia e umanita'....questo è il Groucho che ci affascina....e senza nemmeno una sola riga di testo!!!!!!!!!
la conclusione puo' per certi versi sembrare un po' banale, ma è coerente e non fa una piega......forse solo DYD andava invecchiato un po'!!!!!!

uno speciale che vale molto, molto di piu' dei 5.20 euri di copertina!!!!!
GUALDONI : voto in relazione alle sue storie precedenti :10 e lode
voto generale:9.5

compaiono a pag. 2 i nomi di Recchioni e di Busatta, con ideazione e supervisione di SCLAVI!!!!!
due appunti:
_il titolo "LA BOMBA!" è veramente brutto..va a braccetto con la copertina!
_Quarta di copertina: abbiamo capito che ci sara' il super stravolgimento su DYD, ma queste pubblicita' mi danno un effetto strano.....mi sembrano "arroganti", con il messaggio "butta via quello che hai visto fino ad ora...." (molto sullo stile americano,nelle varie morti/rinascite)..boh? saro'io che non le capisco!! ^_^
COMUNQUE NON POSSO FARE ALTRO CHE CONSIGLIARE A TUTTI LA LETTURA..........
G.L.^_^

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
ideazione e supervisione, nominalmente, è sempre stata di Sclavi.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 23, 2013 11:24 am
Messaggi: 50
Località: Da qualche parte, oltre l'arcobaleno...
Ho solo una domanda:

Spoiler!
Si tratta di una storia immaginaria oppure è collocata nella normale continuity di Dyd?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
:r:

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
caro walecs per molti il mio metro di giudizio è esageratamente largo....secondo me comunque ti piacera'!!!
focro credo che sia a meta' strada..di piu' non dico, altrimenti poi spoilero!!!!(ps : ma mi hai mandato un mex privato??)
vero vero caro imp anche se qui devo ammettere che un che di sclaviano lo vedo trasparire.....
mah...complici le ferie e il riposo di questi giorni (...anche anche l'influenza...) mi sento piu' buono.......

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 23, 2013 11:24 am
Messaggi: 50
Località: Da qualche parte, oltre l'arcobaleno...
rkc ha scritto:
caro walecs per molti il mio metro di giudizio è esageratamente largo....secondo me comunque ti piacera'!!!
focro credo che sia a meta' strada..di piu' non dico, altrimenti poi spoilero!!!!(ps : ma mi hai mandato un mex privato??)
vero vero caro imp anche se qui devo ammettere che un che di sclaviano lo vedo trasparire.....
mah...complici le ferie e il riposo di questi giorni (...anche anche l'influenza...) mi sento piu' buono.......


Si ti ho mandato un mp....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
poteva aspettare ancora un po' a scrivere la sceneggiatura della vita, mi vien da dire.
in virtù degli euro gettati al vento con il color fest e, in generale, con le nefandezze pregresse, i 5 euro e 20 questa volta restano in tasca a me :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 05, 2012 10:45 am
Messaggi: 19
Appena comprato e appena letto. Una bella storia, un Dylan convincente, un superbo Brindisi. Un Ottimo speciale in attesa della nuova vita!

_________________
E l'Oscurità, la Decomposizione e la Morte rossa regnarono indisturbate su tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
Questo sì che è davvero uno SPECIALE! e come non se ne leggevano da tantissimi anni!
non fate i ragni e compratelo!

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 5:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Felice che vi stia piacendo :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
il RRobe ha scritto:
Felice che vi stia piacendo :)

felice che sia di nuovo uno "Speciale" finalmente! avete "aggiustato" qualche dialogo per caso? complimenti al Gualdo, così sì che rende! però segnalo una piccola svista a pag. 82, prima vignetta... il baloon dovrebbe essere a sinistra dove c'è Elly nel vicoletto, non uscire dal maggiolino :wink:

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
A pelle:

Brindisi con Roi non c'entra una fava....
La copertina è stupendamente splatterosa. La storia non l'ho letta ancora....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
beh Rrobbe siamo piu' felici noi di poter leggere storie cosi'!!!!!
uno speciale veramente speciale!!!!
una sola domanda: la storia era in qualche cassetto o é stata scritta di recente??
te lo chiedo perchè lo "stile" non mi sembra il solito di Gualdoni....volevo quindi sapere se questa storia è un suo vecchio ripescaggio oppure una sceneggiatura scritta nel modello dyd 2.0?
^_^
grazie!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it