Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 1:57 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#322 - Il pianto della Banshee
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 13 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 23 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 22 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 23 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 3 ]
Voti totali : 84
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 11:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Nella fredda brughiera d’Irlanda, il pianto di una donna conduce alla follia e alla morte!

Immagine

Dylan Dog n. 322, mensile
Il pianto della Banshee
Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Gualdoni
Disegni: Corrado Roi
Copertina: Angelo Stano

Nel paesino di Wichkey, quello che doveva essere il giorno più felice nella vita di Mary Kate, novella sposa, si tramuta in un incubo quando suo marito Sean viene trovato massacrato. Ogni indizio conduce a credere che l’assassina sia proprio Mary Kate che sostiene invece di aver agito posseduta dallo spirito di una banshee, una creatura in grado, con la sua sola voce, di uccidere. A credere all’innocenza della giovane, solo l’anziana madre, che affronta il lungo viaggio fino a Londra per chiedere l’aiuto di Dylan Dog.


---------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 9:32 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Letto ieri sera.
Il Gualdo forse nella sua sceneggiatura più asciutta (non ho riscontrato il classico overload su dialoghi e anche lo spiegone non è troppo pesante). A una prima lettura non me ne lamentro troppo.
Devo però dire che forse la tensione non è stata creata a dovere e anche il dramma delle due donne non è che sia stato molto approfondito prima del finale (che quindi arriva con poca empatia...almeno per me)

Roi per questo tipo di storie è l'ideale. Però come al solito risparmia molto sulla china...sarà l'inflazione?



Una nota di merito per le battute di Groucho: quella delle banane verdi mi ha fatto ridere sul serio :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Preso, oggi pomeriggio lo leggerò, copertina molto bella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Votato accettabile. Possibili

S

p

O

I

L

E

R

allora la storia non è male, però secondo me scorre senza troppi sussulti, debole il motivo per cui Dylan si reca in Irlanda, tanto che neppure il suo mezzo senso è in allarme. Il tema dello schiavismo sulle donne andrebbe sviluppato meglio, simpatico il personaggio di Victor. Nota positiva il fatto che Dylan si porti dietro Groucho anzi che lasciarlo a Londra. Disegni molto buoni.

Voto complessivo 6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
ho votato 6, accettabile.

SPOILER

la copertina mi piace per le tinte fosche, anche se in realtà ci si poteva sforzare un po' di più.
diciamo che la posizione dei personaggi è più indicata per un bassorilievo sumero, pietrificato nel tempo; anche se poco dinamica, anzi staticissima, nell'insieme è gradevole.

anche questa, dopo la storia del mese scorso, è semplice ma efficace.
diciamo che sono stati potati dei rami secchi:
i dialoghi ridondanti- qui sono semplici e lineari, i personaggi parlano come mangiano a favore di una maggiore verosimiglianza ed efficacia.
i clichè dylaniati- spariti, svaporati, ne guadagna il personaggio che ne esce con un lifting rassodante e snellente
storia lineare senza troppe inversioni, circonvoluzioni, mostri e blog che fuoriescono dalle tonsille in fila per sei col resto di due: c'è la banshee vediamo di capire chi è punto e basta (si capisce subito, ma va bene lo stesso).


bonus track dei punti a favore:
l'alter ego di bloch: trovata simpatica, intelligente
battute di groucho: simpatiche, il baffone non è molesto e anzi si prende tutta la sua parte e la svolge a dovere


disegni: adatti sicuramente alla storia. peccato per dylan che spesso sembra michael jackson, femmineo e ossuto.
non sempre al top dell'espressività e dell'audacia dinamica.
spesso ritratto in posizione eretta, come un sedano di plastica di quelli delle verdure giocattolo.
non pretendo che faccia dei carpiati difficolta 9.5 ma almeno aprire gli occhi e avere un qualche tipo di espressione davanti alla cliente. (es. sparata di groucho in presenza della cliente, durata 5 minuti buoni, il nostro rimane seduto immobile come un gatto di marmo. almeno un facepalm ci sarebbe stato, a mio modo di vedere).

non ho capito da dove sbuchi la guida vicino al castello, pronti via "guarda dove mi portano i miei pensieri toh c'è un castello" si tromba la guida, pronti via ci rivediamo quando vieni a londra.
però meno male, un po' di sesso senza la manfrina dell'innamoramento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 10:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Tutto sommato una storia ben scritta che pero' ha un grosso difetto,non mi emoziona. Ha in se' tutto cio' che mi puo' piacere: Dylan in trasferta con Groucho,paesino uggioso ed atmosfere cupe..ma manca un certo non so che! Forse dipende dal fatto che i personaggi sono poco caratterizzati .
Spoiler!
Bella l'idea dei folletti che fanno da spettatori alla vicende e che commentano gli eventi . Alcune battute di Groucho fanno veramente sorridere,tipo quella della banane verdi :D

Adatto all'albo il tratto di roi che, secondo me, svolge un ottimo lavoro.
Il mio voto si assesta sul sei.

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 10:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
C
O
N
T
I
E
N
E

S
P
O
I
L
E
R

La stessa idea sputata de "Il mistero del Tamigi" (Claudio :* ) e cioè il genitore che dà vita al mostro inventato dal figlio per coprirlo, seppure la contestualizzazione sia differente (qui al centro ci sono madre e figlia e non padre e figlio, il movente è l' amore e non l' onorabilità del casato, lo scenario è un paesino della verde e fatata Irlanda e non la tenebrosa e nebbiosa Londra).
E le battute di Groucho sono anche più vecchie: mai viste tante battute riciclate in un solo albo.
Qualche spunto divertente come l' ispettore sosia di Bloch e gli intermezzi dei folletti non basta a dare smalto a un racconto piatto il cui principale difetto è che punta molto a coinvolgere emotivamente il lettore riguardo al dramma delle protagoniste che emerge nel finale, ma non è capace di dare uno straccio di anima ai personaggi e quindi tutto scorre direttamente nel dimenticatoio (tranne la vignetta del pistolotto "le banshee siamo noi donne... usate... sfruttate... bla bla", quella mi lascerà un fastidioso ricordo per le prossime ore).
Quanto sto diventando cattivo. :x:

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 9:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
Albo piatto senza cuore....MEDIOCRE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
se dovessi rappresentare quest'albo con un simbolo disegnerei una linea piatta.

La copertina: diciamo che ne ho viste di migliori,ma devo dire che non è male,molto dark e per questo piacente.
I disegni: ho sempre adorato il tratto oscuro di Roi,che il più delle volte si limita a non disegnare le pupille ma a fare semplicemente un ombra sotto le sopracciglia. Bello,bravo!
Ciò che mi ha fatto più schifo è la storia: e da qui in poi

SPOILER


cioè,mai visto nulla di così mediocre,sembrano tante cose ficcate in mezzo e tenute insieme con lo sputo per farne una storia.
Prima di tutto la banshee-donna di oggi,che piange e uccide. poi quella carrozza nera,che va a prendere i tizi che muoiono... Dylan che nella storia si limita solamente a guardare dall'esterno ciò che accade,senza partecipare e senza contribuire al suo sviluppo. Il finale è banale,ma perchè è proprio il soggetto ad essere debole. non sta in piedi.
Mediocre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
@Kodos: sono anni che dylan assiste allo svolgersi della storia, al punto che sarebbe sufficiente aprirgli una videochat su skype, senza nemmeno farlo alzare dalla poltrona :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 4:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
bertuccia2004 ha scritto:
@Kodos: sono anni che dylan assiste allo svolgersi della storia, al punto che sarebbe sufficiente aprirgli una videochat su skype, senza nemmeno farlo alzare dalla poltrona :)


niente di più vero,ma io sono un nostalgico,continuo a sognare albi come Memorie dall'invisibile o Johnny Freak,povero illuso!
Purtroppo il fumetto è vivo e cambia come tutti noi,man mano che passa il tempo. e non voglio farmene una ragione che numeri così non usciranno mai più :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 5:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
Letto e come al solito my two cents.
La prima metà dell'albo è molto molto buona.
Da quando però Dylan si ritrova in un posto "perché mentre pensavo -ah!- mi sono ritrovato per caso qui senza sapere dove stavo andando" torna un po' la noia e la mediocrità.
Roi a me piace sempre e comunque e salva la seconda metà dell'albo.
La conclusione non sarebbe nemmeno male, ma è proprio da pagina 50 a pagina 90 che a livello di sceneggiatura crolla quanto di buono costruito nelle prime 40 (la notte di nozze è a mio parere veramente bellissima, ma sarà anche la mia vena gotica che gode intimamente per queste cosine).

Vabbè, anche sto mese è andata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 6:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
puntuale come al morte e le tasse arrivo anche io a dire la mia sul dyd del mese:
_copertina : ottima ad una prima visione.......peccato che poi guardandola bene risulti piatta e poco d'atmosfera...peccato si poteva fare di piu'. Stano : 6.5
_disegni: Roi è molto minimalista e certe volte la cosa risulta fastidiosa, in particolare sull' espressivita' del caro Dylan....pero ' nello stesso albo ci regala pag 53 e pag 71 che veramente mi son piaciute!! promosso ROI: 7.5
_soggetto e sceneggiatura: partiamo dalla nota dolente suprema: la risoluzione ,come qualcuno fa notare qualche post sopra, è gia stata usata in un vecchio DYD...... ok che Gualdoni è una memoria storica vivente di DYD, pero un conto è citare le battute di GROUCHO o rispolverare personaggi un altro è reciclare paro paro...
peccato perchè la storia in se funziona e scorre liscia senza spiegoni o forzature esagerate,ottimo utilizzo dei personaggi , ottimo l'ispettore sosia di bloch,ottime le trovate di contorno (tranne la "tromboguida" riempitivo!).e non stona neppure la morale in fondo,tristemente di attualita'. mi sbilancio a dire che forse è una delle storie migliori mai scritte da Gualdoni. GUALDONI : 7.5

nota: non so voi, ma girare la pagina del frontespizio e non trovar l 'horror post mi ha dato una sensazione stranissima di vuoto......
G.L.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 7:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ci si appropinqua alla "bella stagione", mero vezzo umanoide di indicare una delle stagioni più scazze, piatte, ricche di insopportabile trash in assoluto. La lettura del numero 322 pare adeguarsi a tale andazzo con preoccupante tranquillità.
Quindi:

Spoiler!
il titolo questa volta non è nemmeno azzeccato alla vicenda, costruita su una scusa/alibi assurdo e traballante, che nemmeno l'ispettore Basettoni avrebbe preso come credibile.
L'apporto di Dylan Dog alla vicenda è francamente piatto all'inizio, inverosimile al centro della vicenda e al solito, moralista e assente alla fine.
I due gnomi che parlottano fra loro mi rammentano molto i puffi di teutonica fantasia, e come tali meritevoli di finire nelle grinfie di Gargamella per essere spolpati sino alle ossa. Ridicoli ed inutili.
Il commissario sosia di Bloch lo reputo una mera presa per i fondelli, visto che per una volta c'era la possibilità di creare qualche altro tipo di personaggio, invece di riproporre sempre e solo quello solito.
Il solo protagonista che si salva è Groucho, utilizzato molto bene con battute simpatiche e che almeno hanno il merito di spostare l'attenzione dalla vicenda, il solito gialletto stinto.
Io che i gialli li risolvo solo all'ultima pagina, avevo capito subito che la madre era l'assassina...secondo voi che vuol dire ?
Roi si eleva dalla mediocrità che spesso lo accompagnava, disegnando molte tavole ottime, come quelle del vespillone dentato, che comunque distolgono dalla piattezza imperante donando alla vicenda una lieve patina di mistero e di atmosfera noir. Credo sia uno di quei numeri in cui, NESSUNO, ma dico, NESSUNO, dei personaggi secondari mi ha davvero interessata.
Né le vittime, né la madre...zero assoluto. Il che conferma, drammaticamente, che i comprimari in Dylan Dog non funzionano più nemmeno alimentati con le pile della duracell.
Sola nota di pregio l'omicidio del povero Victor, che non mi attendevo, ammantata da un pesante drappo di amarezza e tristezza. Solito spiegone finale, sebbene ben costruito, che aumenta la pesantezza della lettura.
L'ho letto e ripreso, ripreso e letto quasi meccanicamente, cosa che, ormai, si ripete spesso nei numeri di DyD.


Ah....ci vuole una Guiness per mandarlo giù.
Brutto.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
Albo che e' il festival del plagio autoreferenziale.
Sembra tanti pezzetti di tante storie gia' pubblicate riunite in una , appiccicate con lo scoch .

Spoiler!
L'atmosfera irlandese e' resa bene grazie soprattutto a Roi ,
Diciamo che gli elementi di contorno sono il punto forte della storia , gli gnomi , la carrozza nera , il castello , il paesello danno una scenografia a me molto gradevole.

Ma il punto dolente e' la storia , il giallo non giallo ,
Dylan reso imbecille da Guldoni , quando lo sanno tutti chi e' il colpevole , perfino Groucho , e Dylan continua a chiedersi ,"perche' inventarsi la banshee? " , ma chissenefrega poteva essere anche la "strega amelia" !
Poi il finale con l'avvelenamento col te' , se non sbaglio e' il cavallo di battaglia di Gualdoni.
Poi l'ispettore clone , non capisco , una delle poche volte che in trasferta deve esserci un altro ispettore ( come gia' successo) , mi va a pescare un clone , mah , come detto prima sembra un autoplagio .
Anche la scena che Groucho pensa stupidate mentre dorme l'ho gia' vista identica in qualche vecchio albo.

Una cosa fatta bene e' la presenza di Groucho nella trasferta ,
Ma Dylan e' molto spettatore , va in giro solo a fare domande , e tra l'altro altra stupidata trova lui la lettera che era ben visibile , alla faccia dei poliziotti irlandesi.
Bah con tutto l'impegno che ci ha messo Roi nel dare un'atmosfera ottima coi disegni ,
E anche la copertina molto bella , la storia e' insufficiente.


STORIA 5
DISEGNI 8


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it