Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 6:53 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

#321 - Giovani vampiri
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 23 ]
Mediocre (5) 31%  31%  [ 28 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 25 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: lun mag 27, 2013 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Un gruppo di ragazzi alla ricerca dell’immortalità!

Immagine

Dylan Dog n. 321 mensile
Giovani vampiri
Soggetto e sceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Luigi Piccatto
Copertina: Angelo Stano

I nuovi clienti di Dylan Dog sono una banda di giovani Gothic, appassionati di tenebre e occulto che sperano di poter ingaggiare l’Indagatore dell’Incubo affinché trovi loro un Maestro delle Notte disposto a tramutarli in vampiri. Quando l’inquilino di Craven Road si rifiuta di aiutarli, il gruppo non si da per vinto e procede da solo nella propria pericolosa ricerca. Ma non prima di aver stipulato un terribile patto di sangue che prevede che chi fosse riuscito per primo nell’impresa sarebbe poi tornato a trasformare gli altri. L’Old Boy è costretto a intervenire quando, uno dopo l’altro, i giovani cominciano a sparire misteriosamente


---------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
preso stamattina e letto!!!
PENSIERI SPARSI:
Marzano ha scritto un discreto DYLAN ..credo che venga gettato un piccolo indizio sulla pensione di BLOCH (il riferimento allo smarrimento della sua pratica!!).
la storia in se è carina e scorre leggera, molto "BUFFY STYLE"!!! Dylan indaga (con qualche colpo di "fondoschiena"!!)...i personaggi son caratterizzati bene e il finale non è scontato!!!!! buona prova!!!
Piccatto è sempre lui con il suo tratto che non da mezze vie o lo si ama o lo si odia!! a me piace .....per gli amanti :
_sangue in abbondanza
_ piccole incursioni di SPlatterino
_seni scoperti alla Piccatto ...
copertina che dal vivo rende abbastanza bene!! bravo Stano!!
la horror post è la solita , con spiegazioen della storia e consigli per gli acquisti (mater morbi della bao!!). nessun riferimento "al futuro"
PS: nel tamburino è sparito il nome di Gualdoni ...non si fa riferimento al curatore...

nel complesso son soddisfatto....stasera seconda lettura!! ^_^
G.L.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
RKC è sempre soddisfatto, buon per lui! Fosse per lui, Gualdoni tutta la vita! :-D

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Survivor82 ha scritto:
RKC è sempre soddisfatto, buon per lui! Fosse per lui, Gualdoni tutta la vita! :-D


Infatti. :D Sono andato a controllare e aveva dato 6,5 anche a "Una affezionata clientela". :o :o :o :o :o

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 1:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
rkc ha scritto:
preso stamattina e letto!!!
PENSIERI SPARSI:
Marzano ha scritto un discreto DYLAN ..credo che venga gettato un piccolo indizio sulla pensione di BLOCH (il riferimento allo smarrimento della sua pratica!!).


No, no. Guardate, abbiamo iniziato a lavorare adesso. Prima che vedrete qualche segno passeranno svariati mesi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
il RRobe ha scritto:
rkc ha scritto:
preso stamattina e letto!!!
PENSIERI SPARSI:
Marzano ha scritto un discreto DYLAN ..credo che venga gettato un piccolo indizio sulla pensione di BLOCH (il riferimento allo smarrimento della sua pratica!!).


No, no. Guardate, abbiamo iniziato a lavorare adesso. Prima che vedrete qualche segno passeranno svariati mesi.

coinciderà con la comparsa del tuo nome nel tamburino?.
almeno i titoli degli albi imminenti riesci a cambiarli?. :D

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
sentivo fischiar le orecchie.... :mrgreen:
survirvor82: son sempre soddisfatto? beh di base leggere DYLAN mi da' soddisfazione...inoltre cerco di trovare sempre del buono in ogni storia (e molto spesso ci riesco, vuoi anche solo per i disegni!!).
altair: vedi sopra... :mrgreen:
RROBE: scusami..è che leggendo quella vignetta, preso dalla foga dei cambiamenti, credevo che fosse un piccolo "indizio" per il futuro..... :oops:
G.L.

PS: PER CHI PASSA DA CREMONA QUESTA SERA ALLE 18 CI SARA' AL CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA" UN INCONTRO CON ALFREDO CASTELLI!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
prima che................ :?






votato accettabile.
attenzione SPOILER

la storia di per se è molto semplice e lineare, diciamo alla buffy, come qualcuno ha già scritto.
è disegnata piuttosto bene e ha dialoghi semplici ma efficaci, sicuramente migliori di buffy; ogni personaggio è discretamente caratterizzato, nella sua ingenua ricerca dell'immortalità.
il finale però è di una banalità sconfortante, ho appoggiato l'albo lentamente, mestamente, con l'occhio perso nel vuoto "una pallottola vagante ha tranciato un cavo....morta all'istante....il sangue di un cadavere è veleno per un maestro....."
:?
mi sono sentita come se durante una gita non proprio divertentissima, ma almeno serena e senza grossi intoppi, qualcuno tirasse il freno a mano e facesse proseguire la comitiva a piedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 4:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Commento che parte da qlc precisazione.
Prima: ho superato un momento terribile, a livello personale.
Quindi la vedo positivamente, almeno sino alla prossima serata, di preoccupante sbornia.
Secondo e maggiormente in tema: albo che era stato descritto come tremendo, illeggibile, orrendo....
Cosa che non è.
Quindi via:

Spoiler!
Copertina di Stano ingannevole, ma rispetto a certe altre spoilerose, si difende bene. Bello il viso di Dylan in chiaro scuro, troppo accennati i vampiri alla finestra, ma sempre ottimi. Copertina che ricalca la mitica dello speciale numero tre, quello di Orrore Nero, ma la storia gli è superiore assolutamente.
Non so chi aveva detto di un Dylan moraleggiante e spacca caz.....
Bhè non è affatto così. Quindi, per favore, evitare commenti e anticipazioni basati sul nulla, please.

I disegni di Piccatto sono l'ombra di quelli del suo passato, mi pare evidente.
Eppure in questo numero, come nello speciale da lui sfornato, l'ho trovato meno ingessato e rigido di altre sue prove imbarazzanti ( vedi "Il Signore delle Mosche" su tutte...) ove pareva disegnare direttamente incidendo su pezzi di legno grezzo. I visi stravolti di paura di Mary sono bene orchestrati e disegnati. In generale, al fine, ci appare un vampiro per nulla affascinante e figo, ma anzi cupo e crepuscolare, pauroso, quindi un segno di rispetto verso la reale natura dello stesso, in barba a certe raffigurazioni di Manila ed affini.
La morte del vampiro, con una bella vomitata di sangue scuro, mi ha affascinata.
Quindi bene, sopratutto per ciò che era Piccatto in origine, sebbene qlc colpo lo recuperi e veleggi anni luce in avanti rispetto a Freghieri e Cossu.

Storia.
Dibattendo del tema di cui sopra, ero preparata al peggio. Temevo la solita solfa sui vampiri, condita con dialoghi agghiaccianti e personaggi da carosello televisivo.
Invece Marzano ha collezionato una buona cosa. Niente di epocale, sia chiaro, ma a livello di certe "opere" di Ruju tanto declamate sui vampiri o di certe altre cose di Paola sulle notti di caccia, infinitamente tirate per le lunghe e meno ricche di pathos.
Le motivazioni dei ragazzi ( sola pecca visiva il solito, trito e ridicolo loro abbigliamento, che si sarebbe dovuto e potuto evitare..e poi i vestiti questi non li cambiano mai ? Capisco i tre adepti, ma Mary almeno cambiare il top no ? Vabbè che il punk deve puzzare, però...) sono abbastanza credibili ed ho provato una certa affinità in Mary, se non altro perché abilitata a disegnare il torso nudo di Dylan ( cara ragazza io mi ci sarei buttata a pesce....).
In generale la ricerca dei ragazzi perde un poco di interesse, e Dylan fa pochino, anzi quasi nulla, ma per una volta sono i comprimari a rendere bene e la storia funziona. Poco horror, ma neanche niente, ma non da disprezzare. Non ho colto analogie con Buffy, ma potrei errare visto che il telefilm in questione non l'ho mai visto completamente, piuttosto con certi horror adolescenziali che non erano male ( vedi Gioventù Perduta ). Bloch questa volta non si limita a vomitare sulla scena del crimine, ma indaga e fa delle domande, sguinzaglia una coppia di agenti abbastanza idioti, ma anche capaci di seguire il bimbo minchia sino al cimitero. Insomma tutto funziona bene.
Quoto Bertuccia, sul momento topico, rovinato da un'idea troppo cinematografica piuttosto che fumettistica, quella della pallottola magica di Oswaldina memoria, che ad ogni buon conto ci risparmia: pallottole all'argento o di frassino, complicate formule esoteriche recitate dal solito nano mago insopportabile, luce che filtra dalla finestra e polverizza il vampy, Dylan in versione VanHesling.
La scena del sacco di plastica che rinchiude il sorriso ebete dell'assassino mi ha inquietata, credevo in una sua resurrezione, vi confesso.

Ok ora mi sparo un cocktail di sangue caldo rosso, annata 1883, con un taglio di sangue del Sud che alzi la quantità alcoolica del medesimo e mi rinchiudo nella bara.
Spero di trovarmi accanto Klaus Kinsky in versione Nonsferatu. Che era altra roba, lo so bene.



Votato 7,5.

E che Dio ce lo conservi così....il rosso, intendo.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Quando riesco a leggere Dylan Dog di botto e' un buon segno. Secondo me quest'albo,che dalle premesse doveva essere un disastro,e' molto piacevole. I personaggi sono ben caratterizzati e la storia scorre via che e' un piacere. La narrazione riesce anche a generare un po' di quella tensione che ritengo importante in un fumetto horror. Il finale mi lascia un po' deluso...ma proprio solo un po'. Voto buono e credo che questo albo sia il migliore degli ultimi mesi. Bravo Marzano 8-) .
Stranamente dico che anche i disegni di Picatto mi sono piaciuti.

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 9:09 pm
Messaggi: 166
Albo davvero pessimo. C'è tutto quello che non vorrei mai vedere in Dylan Dog.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Dunque, letto.

La storia non è propriamente di quelle che vorrei vedere insomma. Twilight, etc etc.

Soggetto poco originale e disegni un tantino frettolosi.

Avrei comqunque dato un sei alla storia se non fossse stato per il finale...
Spoiler!
O meglio, per il risibile, a mio modo di vedere, controfinale. Il finale con il pazzo serial killer mi piaceva...ma il vampirazzo DJ non se pò vedè!


Dunque voto mediocre e sono contento che questa è il prototipo di storia che nella nuova gestione non ci sarà più.

I personaggi poi sono tutti clichè al 100% a partire dagli aspiranti vampiri; c'è pure la madre alcolizzata e zoccola!

Vabbuò il prossimo numero sarà meglio! Ah, c'è Gualdoni! :roll:

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
mmmm a pagina 83

Spoiler!
c'è una sequenza che non capisco. Erin è a terra e Stewart le punta il fucile addosso. Si sente uno sparo. Ora: non può essere Dylan che spara, visto che la sua pistola non emette alcun fumo, ma se è Stewart a farlo come può non averla colpita mortalmente ?


Ora ho visto meglio e

Spoiler!
è proprio Dylan a sparare, tant'è vero che Stewart ha un buco nel petto. Male Piccatto che non ci mostra la Bodeo fumante di Dylan per farci capire che ha sparato proprio lui....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il mer mag 29, 2013 10:28 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 10:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Sinceramente tutti questi accostamenti a Twilight non ce li vedo proprio. Si parla di tutto un altro genere di vampiri. Ad eccetto dell' l'eta' dei ragazzi non capisco proprio il nesso dei paragoni.
Spoiler!
I 5 amici vivono tutto cio' come una sorta di gioco adoloscenziale, probabilmente neppure loro credono nell'esistenza dei vampiri. Lo stesso patto di sangue non e' altro che un modo per ingannare il tempo. quando la situazione gli sfugge di mano iniziano a nascere dubbi e paure,soprattutto nella giovane May.
L'intreccio della storia e' ben confezionato e tutto sommato cattura l'interesse del lettore. Il finale,come ho gia' detto prima lo trovo discutibile,ma tutto sommato ritengo che questa sia una storia interessante.Non pretendo che tutti i mesi vengano sfornati capolavori come Memorie dall'invisibile,per cui ben vengano albi di puro svago come questo

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 2:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Me lo vedo Draka padre che fa il DJ :mrgreen:

Votato insufficiente.

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it