Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 3:44 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Al 2013 - La cara mamma
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 13 ]
Buono (7-8) 49%  49%  [ 24 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 5 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: sab mar 23, 2013 12:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Una dolce mammina… posseduta dal Diavolo!

Immagine

Almanacco della Paura 2013
La cara mamma
Soggetto e sceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Angelo Stano


Un serial killer con la mania di collezionare le teste delle giovani donne che uccide sparge il terrore per Londra. Sulle sue tracce, Dylan Dog è aiutato nelle indagini dallo spettro di una misteriosa entità femminile. Gli indizi sembrano puntare tutti nella medesima direzione: quella del capo ufficio della fidanzata dell’Old Boy. A completare l'Almanacco, 82 pagine di articoli a colori, dedicati alle “storie maledette” del cinema e della letteratura, a Neil Gaiman, il creatore di Sandman, e alle più agghiaccianti pellicole antologiche oltre all'ampia panoramica sui libri, i film, i telefilm, i videogiochi dell’Annata Horror!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.
Se qualcuno continua a postare qua sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, dove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: sab mar 23, 2013 1:01 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
votato buono. Mi è piaciuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: sab mar 23, 2013 2:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 22, 2013 5:14 pm
Messaggi: 24
Ok, Ok... La storia scorre bene e poi a me il tratto di Freghieri è sempre piaciuto.
Spoiler!
La trama l'ho trovata divertente, e la lettura scorre piacevole. Certo, ero abbastanza sicuro che l'assassino delle teste non sarebbe stato il bibliotecario (fin troppo facile) ma al vicino di casa proprio non ci pensavo (distrazione mia?). Qualche appunto:
- La mattina DD viene tamponato e la sera il vecchio maggiolone è già nuovo di pacca.
- Nel primo omicidio che ci viene mostrato, l'assassino cattura la vittima avvolgendogli una catena uncinata attorno alle gambe, ma non ho ben capito secondo quale principio fisico.
- Madame Trelkovski che prova a chiamare lo spirito così semplicemente come se stesse facendo una telefonata trovando occupato, boh, non mi ha convinto ("o lo spirito non esiste o non vuole farsi trovare. Non contemplo che io possa non avercela fatta").
- Nel lasso di tempo fra la possessione de "la cara mamma" e il momento in cui Lang applica i sigilli magici, dopo averli scoperti e studiati (non credo ci abbia messo mezz'ora), come mai il demone non cerca mai di lasciare la casa o il corpo prima che vengano applicati tali riti?
La copertina buona. Il gioco delle ombre dell'abat-jour contro il viso di Dylan e sulla posseduta mi sembra ben riuscito. Dà profondità a tutta la scena.
Il titolo mi pare azzeccato, ancora di più a lettura conclusa. E comunque molto meglio di un abusato "Possessione" e varianti.
Ho letto solo le rubriche libri film e telefilm. Ma che volete, almeno per quanto riguarda i film, tutte cose che già sapevo o avevo letto da qualche altra parte.


Per un almanacco, direi sufficienza piena

Peace & Love

_________________
the child is grown, the dream is gone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: sab mar 23, 2013 7:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Preso l'Almanacco stamattina e devo ammettere che la copertina di Stano rende molto di più una volta che si ha l'albo in mano!!!
Buona la nuova grafica che permette così di mostrare molto di più del disegno della copertina.

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Bella storia. Molto bella e molto poco scontata. Basta non dico nient'altro per non spoilerare. Bravo Marzano ma bravo anche Freghieri che disegna quella che secondo me è una delle fidanzate più belle di Dylan. Bravo anche Stano che torna a fare una copertina decente sugli Almanacchi!

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Ultima modifica di Nebbia il dom mar 24, 2013 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
storia furbetta, qualcuno potrebbe dire presa per i fondelli perchè la sorpresa è troppo costruita. rimane comunque una lettura sufficiente. dialoghi altamente rivedibili. buono freghieri.
copertina pessima. rinnovo almanacchi? si, certo.

ps
dylan chiama yard per parlare con bloch e non gli viene passato al telefono, il fatto che non abbia un cellulare non esclude che possa chiamare quello di bloch.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: lun mar 25, 2013 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Devo ancora leggerlo... non ci sono per nessuno nelle prossime ora!
E comunque la cover mi inquieta molto... sarà che ultimamente ho avuto un incubo su possessioni...

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: lun mar 25, 2013 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
concordo abbastanza con skeletor,la soluzione mi è parsa furbastra ,però la storia è piacevole e scorre bene

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: lun mar 25, 2013 9:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
storia piacevole che però si perde a mio parere nella soluzione finale.votato 6.
l'ultima pagina riporta alla famigerata "commedia nera" e mi ha strappato un sorriso.
fra l'altro solo io ho ritrovato un groucho in gran foma con battute di ottimo livello?

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 4:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
A parte la storia, che ha gravi problemi di stabilità di plot ma che è scritta benone e si lascia leggere alla grande, vorrei sottolineare la grande prova di Freghieri, a mio parere una delle sue migliori in assoluto, con vignette-capolavoro e intuizioni grafiche che davero da lui non mi aspettavo. Clap Clap!
(una delle ultime vignette della "SCENA LIBERAMI" sembra Toppi. Ma Toppi in forma!)

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
:o :o :o :o :o :o :o

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Oddio, Skel, forse l'ho pompata un po' troppo, però: pag. 116, vignetta 3... TOPPI! No? O sono rincoglionito del tutto?
Io Freghieri non l'ho mai particolarmente apprezzato, però anche tavole come quella a pag. 53 sono impaginate ad alti livelli grafici...

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Approccio al paranormale più fantastico (la soluzione finale, che apparterrebbe all'horror per tema, ma non per come viene esposta e risolta) che horror, nessuna costruzione della suspance (i due omicidi che si vedono durano due paginette a testa, anche se entrambi sono sceneggiati molto bene, la prima "onomatopeica" e la seconda "non vedo-VEDO!"), Bloch ad un certo punto subentra a Groucho nella coprimarietà, ma entrambi sono scritti molto bene IMO...si lascia leggere comunque, tutta l'ultima parte é ironica e funzionerebbe meglio se prima ci fosse stato un minimo di inquietudine. Ci sono degli scivoloni nei dialoghi ma anche delle cose molto ben pensate.

Freghieri molto bravo

Voto: 6,5

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 8:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 9:09 pm
Messaggi: 166
Ma nessuno recensisce gli articoli??? 6 euro per una storia non ce li spendo se poi gli articoli sono inutili.....ricordiamoci che è un'almanacco!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
Per gli articoli a me interessano le sezioni film e telefilm, che tirano fuori dei titoli che mi sfuggono o che non sapevo neanche l'esistenza , ad esempio , non aprite quella porta 3D manco sapevo fosse girato.

Per i dossier mi sembrano piu' completi degli anni passati , anche se ogni tanto tornano a parlare delle stesse cose , anche se da una angolazione diversa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it