Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 3:04 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Immagine

Visto che vedo ne state discutendo parecchio in anteprime, apro questo topic (nel quale magari sposterò alcuni dei post del topic di anteprima.
Ne apro uno solo per tutta la serie, e va usato solo per commentare le caratteristiche della nuova edizione (copertine/colorazione/redazionali), per tutto ciò che concerne l'aspetto narrativo propriament edetto si continuano a usare i topic appositi nella seziona 'storie'.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: sab mar 02, 2013 10:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
Nessuno commenta questo topic? Vedo che si continua a scrivere in quello delle anticipazioni.

Io ho preso solo il primo numero; non ho intenzione di proseguire con gli altri per ovvie ragioni (economiche e poi possiedo la serie ), tuttavia devo dire che questa nuova edizione mi fa gola e non mi dispiacerebbe avere tutti i classici a colori.
La colorazione non mi ha dato fastidio; veramente preferisco il bianco e nero, com'è giusto che sia in un fumetto del genere, nato per il b/n, tuttavia non disprezzo il risultato raggiunto; Montanari & Grassini risentono positivamente dell'operazione, con delle vignette spesso molto vive (in particolare quando c'è di mezzo il rosso).
Per il resto, colori o non colori, siamo sempre lì; se una storia è bella, ha poca importanza che sia a colori o in bianco e nero, il piacere che se ne trae è sempre grande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: dom mar 03, 2013 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Preso giusto per collezionismo. Il rileggere antiche storie mi provoca generalmente una sorta di tristezza assoluta.
A colori poi, certe tavole mi paiono troppo da cartoon, diversamente dal taglio cinematografico che Sclavi e Stano avevano impostato nei primi numeri.
Quindi una mera operazione di nostalgia e di portafoglio, nulla più.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Ho preso i primi 2 numeri ma mollo anch'io per ragioni economiche: non sono un collezionista incallito, le storie le possiedo già, i colori mi piacciono meno del b/n e, esaurita la curiosità, il prezzo dal mio punto di vista non giustifica la spesa. Non escludo di recuperarlo più avanti se lo trovo a buon prezzo in qualche mercatino.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
spero che la mia edicola in questo caso non faccia da campione ma per ora a livello di vendite il secondo numero è disastroso. lasciando perdere tex che è un caso a parte, le vendite sono lontane anche da zagor.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 5:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
A me questa iniziativa aveva intrigato abbastanza, pensavo di seguirla per 15-20 volumi, ma vedere come è stata realizzata la colorazione mi ha fatto desistere senza alcun dubbio.
Forse in questo modo sono riusciti a mantenere un prezzo contenuto, dal mio punto di vista sarei stato disposto a spendere qualche euro in più e avere un risultato visivamente più soddisfacente.
Riguardo le copertine ho sempre adorato Brindisi, ma non lo ritengo adatto come copertinista, chissà, forse per il suo tratto molto pulito, anche se dopo la prima che mi piace poco, le altre mi sembrano migliori.
I redazionali che ho visto nel primo numero sono di buon livello (compreso quello di Luca Raffaelli che non ho assolutamente capito perchè wolkoff ha criticato così duramente) ma ovviamente non bastano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 9:09 pm
Messaggi: 166
Io prendo sicuramente i primi 15 numeri poi si vedrà....sono volumi comunque ben curati e considerando il fatto che non acquisto più ne maxi,color fest,ne almanacchi ne speciali (e fra un altro pò se continua così neanche la serie regolare) recupero qualche soldo per riprendermi le storie che hanno reso grande questo fumetto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 12:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 9:14 pm
Messaggi: 10
Località: Prov. di VI
La mia gentil consorte ha avuto il buon cuore di regalarmi il primo numero di questa "collezione storica a colori". Mi sembra prodotto con un bel cartoncino per la copertina, una buona carta lucida all'interno, il formato non mi sembra ricalcare fedelemente l'originale. Per me rappresenta una occasione per rispolverare le storie agli albori di Dylan Dog nel senso che ho messo via la copia a colori e mi sono riletto Jack lo Squartatore nella sua versione originale (dopo molto tempo devo ancora decidere se il tratto di Trigo mi piace o meno).

Ritengo che potrebbe essere comunque una operazione valida per recuperare vecchi lettori (visto che alla fine, colore o non colore, son sempre storie mitiche ed ben conosciute da quel pubblico che potrebbe avere voglia di "un tuffo nel passato") piu' che per avvicinarne di nuovi.

Personalmente non darò seguito a tale collezione perchè rivedere queste storie a colori non mi ha entusiasmato, mi sembra che venga appiattita l'atmosfera e la diversità dei tratti dei disegnatori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
skeletor ha scritto:
spero che la mia edicola in questo caso non faccia da campione ma per ora a livello di vendite il secondo numero è disastroso. lasciando perdere tex che è un caso a parte, le vendite sono lontane anche da zagor.


L'ho immaginato. Settimana scorsa sono andato a prendere il 2° numero in un edicola dove ne avevano solo 3 copie, di cui appena 2 prenotate.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 10:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
la mia edicola ha ancora tutte le 4 copie in esposizione.

Skel, te l'avevo detto che sarebbe stato un flop! ;)

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 4:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
skeletor ha scritto:
spero che la mia edicola in questo caso non faccia da campione ma per ora a livello di vendite il secondo numero è disastroso. lasciando perdere tex che è un caso a parte, le vendite sono lontane anche da zagor.


Ci credo! Io non so quale fosse l'utilità di ristampare a colori la serie regolare quando ci sono già:
-ristampa
-seconda ristampa
-collezione book
-granristampa
:dito:
Una vera e propria "inflazione" Dylaniata....

Sarebbe stato molto più interessante ristampare i primi speciali e i vari fuori serie (che sono moltissimi)

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
o un'altro personaggio...

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
La seconda ristampa non la fanno più.

E la collezione book pubblica storie "fuori serie" che non escono sulle altre ristampe. Quindi, alla resa dei conti, ci sono solo ristampa e granristampa.

Però Dylan non è Tex, che ha un pubblico ultra-fedele disposto a comprare TUTTO, anche un'eventuale duecentesima ristampa.
Infatti io il n.1 a colori di Dyd non l'ho preso pur costando solo 1 euro (non mi interessa ri-comprare storie di Dyd che ho e che conosco a memoria, punto e basta).
Di Tex, invece, ho comprato la collezione a colori fino al n.50 pur avendo già quelle storie in versione Tre Stelle. E mi sono fermato solo per ragioni di spazio, altrimenti avrei continuato tranquillamente fino alla conclusione naturale della serie.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 10:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
Cyber Dylan ha scritto:

E la collezione book pubblica storie "fuori serie" che non escono sulle altre ristampe. Quindi, alla resa dei conti, ci sono solo ristampa e granristampa.

in realtà la collezione book è mensile e segue la serie regolare, quello che dici tu è il superbook (quadrimestrale) :wink:

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serie a colori repubblica
MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 11:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 9:09 pm
Messaggi: 166
Insomma sono solo io lo scemo che lo compra??? :dito:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it