Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:29 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#Maxi 18
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 2 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 14 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 16 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 3 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #Maxi 18-Effetti speciali-Il processo-Le scarpe del morto
MessaggioInviato: ven feb 15, 2013 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
dal 14 febbraio:

Un ciak e poi si muore… un uomo dall’innocenza impossibile da provare… un paio di scarpette rosso sangue…

Immagine

Maxi Dylan Dog 18, semestrale
Copertina: Angelo Stano
Disegni: Luigi Piccatto

Effetti speciali

Soggetto e sceneggiatura: Andrea Cavaletto

Alcuni stuntman trovano la morte sul set di vari film che li vedono interpretare pericolosi ruoli. Solo una serie di tragiche coincidenze o, forse, qualcuno sta eliminando uno dopo l’altro questi singolari personaggi, quasi fossero una specie in via d’estinzione?

Il processo

Soggetto e sceneggiatura: Giuseppe De Nardo

Quando Dylan Dog accetta di aiutare un famoso avvocato a scagionare il suo cliente accusato di aver assassinato alcuni suoi colleghi, non immagina che dietro a un caso che molti danno già per risolto, si nasconda una verità sconvolgente e impossibile da portare in un aula di tribunale.

Le scarpe del morto

Soggetto e sceneggiatura: Giancarlo Marzano

È risaputo che, per un bel paio di scarpe, una donna farebbe di tutto. Persino sfilarle dal cadavere, ancora caldo, della precedente proprietaria. E così, quello che appare come in innocuo capo d’abbigliamento diventa per qualcuno un’ossessione per la quale vale la pena di uccidere.

***



Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: ven feb 15, 2013 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Riposto qua e se qualcuno che ne ha la facoltà può, cancelli di là!

SPOILER

Menomale che Cava sceneggia in maniera corretta e piacevole, ragazzi, e arimenomale che il COME è più importante del COSA, perché qui siamo al Nadir della consistenza di un soggetto. Trama: degli stuntman muoiono mentre fanno gli stuntman, Dylan indaga perché pare esserci qualcosa di poco chiaro. E poi? e poi un cazzo di niente. Basta. Anche la soluzione rientra nel francesismo suddetto: perché la morte e la vita, se non me le inserisci in un contesto narrativo "credibile", un cazzo di niente sono. Morivano perché la morte diceva loro di morire ("Dai, ti stai buttando da un palazzo in fiamme guidando una moto inseguita da un razzo nucleare, dì la verità, tu vuoi morì, mica fare lo stuntman: quindi mori, che ho scommesso con la vita (!) che lo fai e poi chi vince Piccatto ha promesso che la prossima volta lo disegna meglio!"). Ma dai. In Dylan "l'incarnazione" della morte come entità visiva che va in giro a dire alla gente "Muori" c'è sempre stata, ma nessuno si è mai sognato di usarla come svolta finale, perché è un trascendere la sospensione d'incredulità troppo smaccato, troppo, se vogliamo usare un termine naif, naif. Un espediente troppo grosso, talmente grosso da annullarsi da sé e ridursi, per l'appunto, a "il coso di niente" che dicevo sopra.
Menomale, dicevo, che per il resto la narrazione è condotta come si deve, con il suo crescendo, i suoi personaggi ben definiti (troppo stereotipati, forse, ma con un ottimo groucho) e le sue sane citazioni (ne ho colte poche, Grindhouse, Tomb & Ghost rider), perché sennò era la fine. Si dice che la montagna partorisce un topolino: ecco, qui manco il topo se ne esce, la montagna s'era fatta monaca dieci anni fa e l'arcangelo Gabriele l'avevano messo in mobilità.
Però sprecata, sta montagna, a farsi suora: 'na botta se la meritava.

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: ven feb 15, 2013 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
E' la prima volta che vedo aprire un 3D sulle storie dal boss....si vede che merita sulla fiducia ;-)

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: ven feb 15, 2013 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
no, si vede che i mod hanno altro da fare :tc:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 12:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 235
Qui ancora non è uscito ma sulla fiducia dico:
1 - Effetti speciali; perchè dal Cavaletto c'è sempre da aspettarsi qualcosa e quel qualcosa può essere esattamente l'opposto di ciò che ipotizzi. E poi ha alimentato un hype smisurato nel thread delle anticipazioni (voglio trovare tutte le citazioni, tutte!).
2 - Il processo; occhio alla moralona che toccando la corda forense è sempre dietro l'angolo. Svincolando da questo limite potrebbe rivelarsi una divertente sorpresa.
3 - Le scarpe del morto; noioso fin dalle due righe di sinossi. E poi da Marzano mi aspetto sempre il lavoretto alimentare, il minimo indispensabile utile a vidimare il cartellino.

Ovviamente questi risultati saranno ampiamente disattesi, come sempre del resto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 2:32 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Ad una prima impressione: Maxi che conferma quella che è la tendenza generale di questa testata. Scarsa e tendende al ribasso.
Piccato davvero tirato via, e non ci sono scusanti di cambio di stile orami che tengano (un conto era Oltre Quella Porta...ma qui è davvero svogliatezza).
Un Cavaletto che mi lascia un po' così...idea carina ma sviluppata in maniera troppo lineare e senza pathos. Il finale metaforicamente ci sta tutto, ma ormai di vedere la Morte (personaggio) usata così, tanto per dare senso al finale non se ne può più (tra l'altro la morte peggior disegnata di sempre).
De Nardo che all'inizio convince ma poi sfocia in un fanta simil horror di qulli un po' bolsi.
Marzano, pure lui un inizio convincente ma poi tutto mega telefonato e senza guizzi.
Tutte le storie soffrono a mio parere di troppa verbosità. Un dialogo per tutti. "Hai un po' di quella polvere che voi donne vi date sul viso?" "La cipria?" "Sì quella".
No, ma dico...ma davvero? (e dire che De Nardo quando vuole tira fuori delle gran belle storie).
Il tutto poi è ancora più affossato da disegni davvero tirati via (lo ripeto sì, dopotutto ho speso sei euro! Auff) e uno studio delle inquadrature pressochè assente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Maxi Bon


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 11:38 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
@ joemontero: eh sì, mi hai beccato in pieno... adoro i finali naif e quelli "what the fuck!?" e infatti reputo i finali naif di alcuni film di Shalamayan fantastici (anche più del pluriosannato colpo di scena finale de IL SESTO SENSO) e so anche che molti 'sti finali naif li odiano... Però siccome sono ancora fresco su DYD voglio divertirmi a provare a battere un po' tutte le strade (e nn fate battutacce su 'sta frase)... :mrgreen:
e comunque ci tengo a precisare solo una cosa:



SPOILER


Non è la morte che scommette con la vita, ma piuttosto la vita che scommette con la morte... e non è la stessa cosa... E' un concetto di base molto più cinico... Poi, il fatto che la Vita e la Morte siano disegnate un po' come grottesche marionette da Commedia Dell'Arte potrebbe non essere un caso... Ma non voglio dire altro... 8-)



Saludos...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
la morte ultimamente è troppo usata e la sua figura nell'universo di dd ne ha risentito, ne vieterei l'uso. in pratica mi avete ucciso un mito...anche se la morte non può morire.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
skeletor ha scritto:
in pratica mi avete ucciso un mito...anche se la morte non può morire.


Nyarla non sarebbe d'accordo.
Come tutti i Grandi Antichi... :x:

Oggi vado a comprarlo sto' tomo, anche se non ho grandi aspettative :) .
La storia di Marzano è quella che mi sembra più bizzarra dalla presentazione, e magari ne esce qualcosa di buono come sull'ultimo Gigante :3
De Nardo a suo agio con robe sulla linea di Forum, 4° Grado o Un giorno in Pretoria (v. recente delitto Pistoriesco)...quindi non credo topperà di brutto.
Cava robusto retroterra ed affidabile in senso "horror"... per quanto la maratona di citazionismi dopo un po' diventi stucchevole :roll: .

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Cavaletto, io nella tua storia ci ho visto una citazione da True lies oltre a quelle già citate.
Ci ho visto bene?
Ad ogni modo complimenti, l'ho trovata molto old style.

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 3:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
TRUE LIES c'è... e non eran nemmeno tra quelle più facili da individuare...
ce ne sono altre molto più nascoste...
eheheheh

@ wolkoff: sì, trovo anche io che troppe citazioni risultino stucchevoli, ma siccome 'sta storia parla di cinema ed è un continuo alternarsi di realtà (fumettistica) e finzione (cinematografica) ho pensato che le citazioni ci stavano come il cacio sui maccheroni...
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Ottimo, preparo la scarpetta allora.
Maccarone, m'hai provocato e mo' te magno (cit.) :P

ALOHA CON APPETITO (PRE-lettura)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 6:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Deciso lo cucco domani che devo dipingere e mi aiuta a staccare. Lo compro solo per il Cava....se non è amore questo... :D

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 6:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Comprato il 14 febbraio. Ho letto solo le primissime pagine della storia del Cava e la battuta della "cuoca" mi ha fatto sbellicare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . Come inizio non c'e' male...

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it