Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

# 310 - Io, il mostro
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 6 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 15 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 26 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 6 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Dylan si innamora di una ragazza che fa impazzire gli uomini... letteralmente!

Immagine

Dylan Dog n. 310, mensile
Io, il mostro

Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Angelo Stano


Coralie è una ragazza speciale, nata con la capacità di trasmettere agli altri i propri sentimenti. Un dono che si trasforma in una maledizione quando questa sua empatia al contrario contagia chi le sta attorno con un sempre più crescente mal di vivere che tramuta semplici spasimanti in mostri assassini. Una minaccia nella cui ombra sprofonda anche l’Indagatore dell’Incubo nel tentativo di salvare la ragazza da se stessa.

Scheda wikidyd dell'albo: link

---------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
a me è piaciuto molto,gli do un bel buono. Non ho capito la soluzione fino alla fine e questo è già un buon segno
Ottimi disegni

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Storia che inizia bene, ma il climax arriva, per me, un pò troppo presto (sarà ora di pensare a della profilassi ritardante? :) ).
Spoiler!
Il picco é l'infermiera, forse era meglio che le "scene madri" successive
( Groucho clown triste con pistola, comunque molto buona, - dyd che quasi cede alla depre(posse)ssione , un pò trash con Dyd che tracanna ma poi ne ha passate troppe..una ESPer gli fa un baffo! - scontro finale con Ernie)
fossero state più approfondite... così la storia perde impatto da metà in poi.


Freghieri: bello lo stile alla "Sin City" di alcune pagine del flashback con i genitori di Coralie, Meno bello il troll che entra da Bloch convinto di essere Jenkins.

voto alla storia: 6
voto all'infermieraaaaargh!: 8

grazie comunque a Ruju per barrare la casella "splatter" in quasi tutte le sue storie...

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 9:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
il voto non lo so decidere...

SPOILER
scene splatter ottime e soggetto più che dignitoso. non sopporto freghieri, con quelle figure umane curvilinee e i volti sempre uguali, ma devo riconoscere che la violenza gli si addice.
l'unico neo è come dylan esce dalla sua possessione, 2 secondi netti "ah ops cavolo ero posseeduto un attimo ma è passata".
a parte ciò buon albo, anzi voterò proprio buono :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 7:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
Ed eccomi qui.... "io,il mostro"!!!
Copertina: più che bella direi particolare, una tipologia di inquadratura che, a memoria, non mi sembra di aver mai visto!!! Un po' piatto lo sfondo ma i personaggi e la scena son resi bene!! Voto 7 al buon Stano!!
Soggetto e sceneggiatura: ottimo il grande Ruju!! Si rivede un Dylan splatteroso nei limiti, Groucho parte attiva alla storia e Bloch non passacarte! La storia scorre e ti lascia soddisfatto!!forse le 94 tavole stanno un pelo strette, ma va bene!! Voto 8 a Pasqualon!!!
Disegni:Freghieri....in forma smagliante e si vede!!!non aggiungo altro... Sfogliare l'albo vale più di 1000 parole!! Voto : 8 a Mr. Freghieri!!
Direi pienamente soddisfatto dell'acquisto!!!!!
Voto globale 8 pieno!!!
In giornata passero alla lettura del maxi... Pima pero' pausa Lilith!!
Ciao!!
G.l.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Votato accettabile.
Storia un po' frettolosa e abbastanza banale..
Freghieri non mi entusiasma affatto.
Positivo il ritorno al sangue, anche se parlare di "Splatter" mi sembra un po' esagerato.
Groucho che riesce a fare UNA battuta simpatica.
Tette!!

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Vabbè...
Spoiler!
Copertina molto buona e di effetto, che induce a pensare chissà che, e che logicamente porterà alla delusione. Stano sei il mio Dio. Voto 8.
Dunque, a parte il personaggio di Coralie ( che mi pare ritagliato sulla grande Amy in quasi tutte le proprie difficoltà e manie e debolezze ), il più grande ( insuperabile a mio avviso ) difetto di questa storia è la sceneggiatura che rende banale e piatta una vicenda altrimenti interessante.
L'inizio è molto rapido e buono, tanto che ritenevo che la storia fosse chissà che. Invece dal momento in cui Dylan sente Coralie pregare di aiutarlo, siamo precipitati nella solita melassa di un Dylan che si innamora di una tipa intravista su una barella di un'autoambulanza !
Coralie possiede una sorta di empatia incontrollata ? Ok. Peccato che le manifestazioni del suo potere facciano più che altro pensare ad una sorta di ESP autodistruttivo indotto da una violenza di fondo, che il buon Ruju ci mostra figlia di un trauma infantile. Bene, solo che tale trauma è per me assolutamente piatto ed incolore. Non prende e non entusiasma, non commuove né avvince. Scivola via come i vestiti di Coralie, buon pretesto per il Freghieri nostro ( qui ad ottimi livelli, lo ammetto ) per mostrarci anatomia discinta che non guasta ma che non solleva le sorti del numero 310.
La anche tanto esaltata figura dell'infermiera flaccida e depressa, che si auto ferisce sino al suicidio, mostra si tanto sangue nero e denso come ai ( quasi ) tempi d'oro, ma pur essendo un personaggio sopra i 100 kg tondi tondi, è lieve e sottile come carta velina.
Il solo sipario che mi rapisce è la follia di Groucho e la sua triste condizione di clown senza battute, anche questa però troppo strozzata da una narrazione frenetica e a volte confusa, comunque di grande impatto visivo.
Naturalmente, come accade in modo abbastanza frequente e quindi altamente preoccupante, Dylan non sa che fare ( ma non ne ha colpa: la vicenda lo pone nel ruolo di mero spettatore di un evento, dato che si comprende subito che non avrà modo alcuno di intervenire sulla condizione di Coralie ) quindi dopo essersi fatto la biondina e, concordo con Bertuccia, liberato della influenza mentale della baby come si scaccia un piccolo mal di denti o un foruncolo fastidiosetto, decide di portarsela nella villetta di famiglia, stile "La Casa". Peccato manchino del tutto scene forti, scannamenti e sgozzamenti e sangue a fiotti. Vabbè, ormai...
Qui torna dalla morte (?) il primo ex, che sentendosi posseduto ( e anche cornuto....) prende l'acetta ed acetta ! Oddio voglio sorvolare su tutta la sequenza del suo risveglio, della sua fuga dall'ospedale e dal suo arrivo da Coralie ( passi questo...magari il legame mentale lo ha aiutato...), inverosimile e tirata per i capelli sino al distacco del cuoio capelluto.
Possibile che uno mezzo massacrato, con la gola cucita ad ago, abbia la forza di alzarsi, ammazzare delle guardie ed andarsene ? Se era zombie, abbiamo anche lo zombie arrapato, che non guasta, ma avrebbero potuto dircelo o farcelo capire meglio.
Finale stile Freghieri, che non so per quale motivo, viene delegato a disegnare storie oniriche e contorte. Qui il contorcimento lo fa lo strizzacervelli perverso, che credendo di aver fra le mani adunche un corpicino da spupazzare, si trova con la testa in pappa e gli incubi galoppanti. Dylan ? Fa il malato a comando, dopo aver ammazzato il bestio ritornante con lucidità e forza, e ci regala la piccola filippica contro la coercizione coatta degli schizzati di cervello. Che non fa mai male.
Insomma...questo è Dylan oggi, se vi pare.
Se possedessi un potere ESP come quello della biondina, si ammazzerebbero in parecchi, visto come mi fa incazzare tale numero !!
Ah...complimenti per il titolo...Falso come Giuda o come la cura Monti, che dir si voglia !


...quasi atroce. E perchè son di manica larga.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Mi lancio in una difesa del Ruju, e direi che il titolo "Io, il mostro", anche dai dialoghi della storia, mi sembra lui lo intendesse riferito al personaggio della ragazza...poi mi sa che l'accoppiata Stano redazione hanno fatto il colpo gobbo (per quanto molto efficace!).

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Mi lancio in una difesa del Ruju, e direi che il titolo "Io, il mostro", anche dai dialoghi della storia, mi sembra lui lo intendesse riferito al personaggio della ragazza...poi mi sa che l'accoppiata Stano redazione hanno fatto il colpo gobbo (per quanto molto efficace!).



si ma è un boomerang perchè

SPOILER
un signor colpo di scena sarebbe stato se davvero dylan diventava (oddio, forse è meglio "fosse diventato"?) un mostro.
tutto lo fa' credere finchè, indossando un paio di mutande tipo paralume della nonna, si mette a fare la shampista per calmare Coralie.
E una volta calmata peraltro se ne va' a investigare, lasciandola sola in modo che le possa accadere di tutto e di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
già, per "colpo gobbo" intendevo proprio che la copertina prende spunto da qualcosa che poi nella storia non c'é (questo mese) o non é assolutamente centrale al narrato (mese scorso)...sarebbe il caso anche della copertina del nuovo maxi, ma quella é un'antologia e un' "immagine di repertorio" (bella però! :D ) può starci...

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Colpo gobbo: dicasi presa per i fondelli! Parliamo come mangiamo, va...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 4:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Eh sì, mi sa che nella storia del prossimo mese non ci sarà nessun "Corvo"...(e, visti i precedenti, é quasi sicuro che sarà una storia senza "Giudizio" :) ..)

Sperém!

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 5:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
ATTENZIONE SPOILER













C'è una ragazza che fa impazzire la gente.
Poi c'è una ragazza che fa impazzire la gente.
In seguito c'è una ragazza che fa impazzire la gente.
Nonostante tutto c'è una ragazza che fa impazzire la gente.
Ah, e ovviamente c'è una ragazza che fa impazzire la gente.
Quasi dimenticavo, c'è una ragazza che fa impazzire la gente.

FINE DELL'EPISODIO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Votato mediocre,una storia senza mordente,si legge ma niente più,belli i classici riferimenti di Dylan(il tesserino,il pub,il clarinetto,Jankins)ma se sperano che basti questo per darci il vecchio Old Boy si sbagliano,ormai le storie sono sempre più piatte e lontane anni luce dal personaggio.
Disegni,io non amo Freghieri ma qua non mi dispiace.Copertina passabile.

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 310 - Io, il mostro
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Ah,beh,allora se in ogni storia si spera che ritorni il vecchio Old Boy.....mi sa che troppi vivono nei ricordi e nella nostalgia da non apprezzare per partito preso la storia che per me obbiettivmente è passabile
i tempi sono cambiati

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it