Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 20, 2024 3:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 49  Prossimo

# 307 - L'assassino della porta accanto
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 9 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 14 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 45%  45%  [ 86 ]
Voti totali : 192
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar mar 27, 2012 9:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Un tranquillo vecchietto… con l’hobby dell’omicidio!

Immagine


Dylan Dog n. 307, mensile
L'assassino della porta accanto

Soggetto e sceneggiatura: Fabrizio Accatino
Disegni: Sergio Gerasi
Copertina: Angelo Stano


In trasferta a Edimburgo per inseguire un amore impossibile, Dylan Dog, momentaneamente orfano di Groucho, si ritrova a prendere alloggio in una piccola pensione popolata da bizzarri inquilini. L’unico a sembrare normale, nonostante il carattere burbero e riservato, è un certo signor Wilson, che però nasconde un piccolo, insignificante segreto: l’uomo è un pericoloso serial killer... in pensione!

---------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 1:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 11, 2012 12:50 am
Messaggi: 143
Località: Forte dei Marmi
C'è attesa c'è attesa :P :P

_________________
- o - o - o - o - o - o - o - o - o - o -

- When I'm sad, She comes to me, with a thousand smiles, She gives to me free... J.Hendrix


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Appena letto,faccio fatica a commentarlo,è....strano

Spoiler!
Dylan praticamente non fa nulla e in certi punti mi sembrava di leggere un harmony

Non so proprio che voto dare
Non so se è una cavolata o un capolavoro,non credo ci siano mezze misure
I disegni....santo cielo,i disegni sono qualcosa di incredibile,meravigliosi

Mio dio che titolo il 308...la dea madre :? :?

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
....
Spoiler!
...è una stupenda giornata di fine Marzo ed il ed il mio cagnolone siamo in giro per i prati. Compro questo Dylan Dog estasiata dalla copertina di Stano, fra le più belle di sempre ( il rimando a quella di Villa de Memorie dall'invisibile è palese e, IMO, anche stupendamente armoniosa e duttile ) cosa che, son certa, creerà in me una feroce delusione alla fine della lettura. E' una catarsi. Invitabile ormai. E difatti, ne ho triste conferma.
Ares abbaia, il mio cuore è in tumulto, spira un vento tepido che non aiuta a smaltire la calura e, alla fine, anche la stizza, la rabbia, l'incazzatura.
Disegni: non mi piacciono per nulla. Le tavole di movimento sono brutte, e come al solito i soli 2 omicidi vengono mostrati in dissolvenza o fuori campo, per non turbare troppo la sensibilità delle anime candide che leggono questo fumetto ( un tempo Dylan Dog ).
Diciamo subito che giocare sulle atmosfere di hitckochiana memoria stile The Lodger non è per tutti e quest'albo le canna in pieno. Il solo personaggio centrato ( me è poco perché si capisce immediatamente che sarà IL SOLO personaggio di spessore dell'albo ) è naturalmente il viscido omicida ( palese riferimento a Reginald Christie di anglosassone e londinese memoria ), che riesce ad essere antipatico, razzista ( ennesimo pistolotto contro la difficoltà/solitudine/ingiustizia che debbono sopportare tutti gli immigrati...strano che la tipa fosse filippina e non di colore, tanto per aggiungere luogo comune su luogo comune...), e naturalmente anche ammazzatore di animali che non guasta mai ( sole scene di raccapriccio per me...odio i ratti e mi fanno schifo ). Per il resto: insopportabile l'irlandese invadente e sfigato ( non per la cosa in se, quanto perché uno che mi si intrufola in casa a quel modo, io lo prendo a colpi di carabina ) ebete e demente la ragazzina francesina fica ( ditemi se è credibile una scena come quella di pagg.24...) odiosa la padrona petulante eppure anche d'effetto. Fra i tanti fantasmi emerge per mera cialtroneria un tipino fico, proveniente da Londra, che a pagg.31 ci viene mostrato per quel che è in questa storia: un ectoplasma. Ah si chiama Dylan Dog...Vabbè, assolutamente evito qualsiasi commento. Anzi solo uno: i peana scritti nel diario, ( sino all'illeggibile "caro Groucho" che avrebbe fatto crepare di infarto Sclavi ) sono altro che harmony...Liala allo stato puro. Manco io, adesso, sto così. Inverecondi.
Albo prolisso come un mattone di basalto, lentissima la lettura, intervallata da sbadigli ripetuti figli della notte insonne e della trama. Scene solite con la nonnina rompina e scassamaroni ( bella la scena di pagg.9 dove il ragazzino è tanto Mad ) riferimento a Lo Stangolatore di Boston senza però un Henry Fonda ed un Tony Curtis, finale sfigatissimo che invoglia pericolosamente il lettore al suicidio. Dylan che regge un ombrello, ma forse è per proteggere il vetusto omicida, bella la battuta sul cibo per cani che non leggevo da molto. Chiusura in cantina, dove si era aperto la lentissima, estenuante, parentesi.


Che dire...non essendo Wolkoff e non essendo dotata di tale acume, fatico quindi a capire il senso di prodotti di questo tipo. Senza anima e simili alla cavalcata delle valchirie al ralenty, rigorosamente all'indietro tanto per far venire il mal di mare.
Pessimo.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Sono tornato, come le streghe argentiane.

Quotone massimo per dogares, con l'aggravante che io mi sono già dimenticato del finale...

No, vabbè: spieghiamoci meglio.
Il racconto parte in sordina, con un elemento psycho niente male (il primo flashback mi ha ricordato e non poco il film Number 23).
La lettura si dilata molto presto e i tempi diventano ciclopici come un rifugio sotterraneo di mostri lovecraftiani. Risultato: ho solo passato il titolo di circa pag. 12....
Sì, dogares: diventa proprio un harmony, e del peggior tipo.
Vabbuò, Dylan si innamora con la prima donna che gli piace, però... mamma mia, che mielosità...
Non dirò: aridatece lo splatter perchè sarebbe come pretendere un Resident Evil old style, a tutt'oggi.

Una nota di merito va data ai disegni (e qui devo dissociarmi dal commento negativo di dogares) anchè perchè ho visto le fisionomie più ispirate in fatto di donne... :lol:
La pagina 69 è esemplare per come sono curati certi dettagli, che ormai mi aspetto solo da un Freghieri o da un Brindisi in forma... :g:

Per come sono le cose ora, io dico però che non possiamo lamentarci granchè di questi numeri post 300...

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
OT. Fulciano ben tornato ! Scusa x tutto e se hai altre cose tue, racconti o altro, non esitare a mandarmeli che li leggerò con piacere. La Strega. Fine OT !
Sui disegni bene dove dici, male molto a pagg.42 ( tipa con frangetta creata apposta per coprire eventuale errore di proporzione e di tratto o almeno sembra ) con la quarta vignetta inguardabile, la prima di pagg.25, quarta di pagg.49, ed altro. Fa i film b/n e old hollywood ho riconosciuto: Sentieri Selvaggi ( Ethan ) cosa coraggiosa che farebbe intendere nel mostro una incapacità di fondo di riconoscersi con l'uomo forte Wayne rispetto al se stesso debole e timido ( ma è tutto troppo abbozzato e riempito da situazioni e dialoghi melensi e vuoti come quelli fra DD e l'amichetta fedigrafa ). Poi direi...Berretti Verdi ( quello iniziale ) e forse Scandalo a Philadelphia.
Chiuso.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 8:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 11, 2012 12:50 am
Messaggi: 143
Località: Forte dei Marmi
ladyofdarkness ha scritto:
Appena letto,faccio fatica a commentarlo,è....strano



E' quello che ho pensato anch'io.. Non riesco a giudicarlo, mi ha coinvolto per alcuni dettagli, primo su tutti i tempi del racconto, le pause.. Boh, recensirò quando avrò riletto. Per ora quoto Lady: strano :roll: .

_________________
- o - o - o - o - o - o - o - o - o - o -

- When I'm sad, She comes to me, with a thousand smiles, She gives to me free... J.Hendrix


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 8:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 03, 2009 11:10 am
Messaggi: 749
Località: Aversa
non vedo l'ora...

_________________
Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà  mai per primo e dunque si avrà il moto perpetuo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 10:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
questa prova di accatino assomiglia molto a quella del color fest, in pratica non c'è il minimo sindacale di trama per fare una storia e, se nel breve si poteva perdonare, nelle 94 tavole no. l'autore poi, sembra fregarsene dei finali, finiscono le pagine e il lettore pensa di avere una copia difettosa da cui mancano le ultime.
storia noiosa, inconcludente e per niente dylandoghiana.
si aspettava il botto per gerasi ma purtroppo manca la grande occasione dimostrando di non essere pronto.
copertina splendida ma una su 30 è un po' poco.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Ultima modifica di skeletor il gio mar 29, 2012 12:38 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 12:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
Sto fumetto proprio non ne vuole sapere di riprendere il volo, eppure vende lo stesso...bo...un cane che si rincorre la coda :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 12:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Giudizi completamente opposti sinora...mmmhhh

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 1:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
scritto benissimo, perfetto fino a metà. Poi, più o meno, il nulla. Comunque 7 pieno. Da leggere.

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 3:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:01 am
Messaggi: 224
Località: Udine
Non so che voto attribuirgli.. Ho votato accettabile ma tendente al mediocre per le evidenti carenze già descritte da Dogares.

Spoiler!
La linea della storia rimane piatta fino all'ultima tavola, la (non)trama si basa su un intreccio di personaggi si delineati ma molto poco incisivi e soprattutto che non hanno alcun nesso con la trama..che non c'è o comunque è basata su una serie di eventi. In alcuni casi sembra di guardare una telenovela.
In tutto l'albo troviamo una serie sconcertante di luoghi comuni e stereotipi, la bellona oca, l'assassino antipatico, potrei dire che l'irlandese invadente sia una collezione di luoghi comuni e banalità, in qualsivoglia discorso o atteggiamento. Non l'ho trovato antipatico, solo molto triste. Se l'autore, intenzionalmente, abbia ricreato in un personaggio la quint'essenza della mediocrità, penso abbia centrato in pieno. Ci può stare in opposto in una storia incisiva ma in questa sembra proprio che tutti i personaggi siano mediocri, Dylan compreso. Parlando di quest'ultimo.. che dire.. Si trova lì per vedere di nascosto il suo nuovo grande amore, di nascosto in quanto la sua amata ha già un altro. Troviamo un Dylan talmente boccalone e incantato da rasentare la stupidità. Chiunque lo conosca abbastanza bene è al corrente del suo forse adolescenziale rapporto con l'amore e non ci piove, caratterizzazione che ho sempre apprezzato, qui però si esagera a tal punto da sermbrare, in alcuni momenti, realmente di leggere un Harmony o addirittura una sceneggiatura del peggior Federico Moccia. Più che un eterno romantico qui sembra un perfetto idiota, per poco non mi cadevano le braccia. Persino il serial killer risulta piuttosto mediocre, un irritante pazzoide della porta accanto pieno di manie e paranoie..nulla a che vedere con i celebri assassini che sono passati negli anni nella collana, Mr.Fear, Mana Cerace, il Tagliagole etc etc, solo un povero omino insignificante con una storia insignificante..(e una nonna insignificante).


Ho avuto tra le mani une degli albi più insignificanti che abbia mai letto, Né brutto, né bello. Si è lasciato leggere, mi ha strappato anche qualche sorriso ma non mi ha detto e lasciato nulla ma forse perchè è la storia stessa a non dire assolutamente nulla.
Mediocre.

_________________
http://www.youtube.com/user/TheHoleInTh ... ature=mhee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 8:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
Mah.... Non basta il cielo azzurro perché sia un buongiorno e questo albo lo dimostra!!!
Copertina: bella e STano torna a darci il primo segno di " bella giornata"!!
Voto:8
Disegni: Gerasi fa un lavoro buono, come
inizio e' promettente!!
In certi momento mi ha ricordato Ambrosini!sicuramente un buon acquisto per Dyd!!
Voto:7
Storia: Accattino......mah.. L'idea di base e' carina e l'albo si lascia leggere.... Ma arrivati in fondo ci si chiede dove e' la storia???
Inoltre:
- i personaggi son tagliati un po' troppo con l'accetta, anche se l'irlandese mi e' simpatico!!
-si crea una tensione crescente per svanire nel nulla???
-ok ne Dylan e' un adolescente fuori tempo massimo, ma non siamo su harmony!!!!troppo mielose e stucchevoli le lettere!!!!!!
-caro groucho........??????
Note positive ci sono :
- il signor Wilson e' tratteggiato bene... Mi piacerebbe rivederlo in futuro!!!
-il ritmo iniziale e la tensione in crescendo ci sono nella prima parte!!
Mah....
Voto : 6.5
...albo che penso fara' discutere!!!!
G.l.
....

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 9:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 06, 2012 11:49 am
Messaggi: 11
Località: Lodi
Quoto dogares in tutto anche se, alcuni disegni non sono cattivi, poi sono andato a rivedermi le pagine e le tavole citate, e devo dire che ha ragione :)...
La storia è tra le più banali mai lette, l'idea non era male è mancato quel...come posso dire...quella cattiveria, quell'atmosfera horror di cui il "fumetto d'autore" si è distinto in anni passati e pieni di gloria. Domanda: Ma Dylan cosa centra nella storia? e Wilson alla fine della fiera, (SPOILER) ha commesso il fatto o no? perchè il finale essendo troppo banale mi ha lasciato dei dubbi...

_________________
Non può piovere per sempre...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 49  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it