Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 18, 2024 7:15 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

# 303 - Il divoratore di ossa
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 7 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 25 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 39 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 112
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio nov 24, 2011 9:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Un inquietante cimitero, più frequentato di notte che di giorno…

Immagine


Dylan Dog n. 303, mensile
Il divoratore di ossa

Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Angelo Stano


Durante i lavori di demolizione di un vecchio cimitero abbandonato, gli operai addetti a rimuovere i poveri resti dei defunti vedono il loro lavoro interrotto da strane apparizioni, sinistri rumori e misteriose ombre che si muovono tra le lapidi. Qualcuno non sembra aver gradito che si disturbi il sonno dei morti e prima che Dylan Dog sveli l’orrore che si cela dietro a questa storia, saranno in molti a farne le spese…


Scheda wikidyd dell'albo: link

---------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: ven nov 25, 2011 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
Preso stamattina e finito di leggere or ora.....prime impressioni....
Soggetto e sceneggiatura: ben sapendo di far arrabbiare la nostra elettra( ti porgo le mie scuse..) direi che Di Gregorio si mostra in forma e ci presenta una buona storia di dylan,interessante nel suo complesso e per nulla pesante o noiosa nella lettura!!
Non e' tutto ok, pero':
-i vari personaggi sono tutti fini alla storia, ma nessuno colpisce particolarmente, senza nessuna particolare caratterializzazione.
-qualche piccola ingenuità nei dialoghi e alcuni dialoghi di cui non ho capito l' utilità (terza vignetta pag 49)
-cameo inutile di groucho....
-le ultime due vignette di pag 94... Giuro che ho riletto quella parte 3 volte prima di "metabollizarla"
Voto : 6.5 che diventa 7 di incoraggiamento!!
Disegni: Casertano..... In grande spolvero!! Meravigliosa prestazione.... Mi sono innamorato della penultima vignetta di pag 45...ma in generale tutto l'albo e' stupendo, magistrale( guardate la prima vignetta di pag 46 con un profilo di Dylan da antologia!!!)
Un solo "calo" a pag 56 l'ultima vignetta...non so perché ma mi sembra"brutto"!!
Stupendo il cameo dello stesso Casertano....
Voto:8.5/9
Copertina:ottimo Stano!!! Copertina che rende bene e "mostrone" molto carino!
Forse un po' "magre" Le gambe di Dyd!!!!
Voto: 8
Nota a parte la bella lettera di Davide Bonell...se il buongiorno si vede dal mattino, qui sarà una splendida giornata!!!
G. Luca

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: ven nov 25, 2011 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Letto, fatto e finito.
Overture con la toccante e splendida lettera di Davide ai lettori e alla memoria del padre. Davvero righe commuoventi e dolci, con quello splendido e tenero personaggio che, sono certa, scorterà Sergio nelle sue avventure nell'aldilà.
Quindi...via:
Spoiler!
Copertina. Quando si vedono queste opere d'arte, si vede il segno della matita e della china, si nota la tensione di Dylan che punta la Bodeo, si percepisce la forza atavica, bestiale della creatura, che dire...?
Stano ti amo e ti ho sempre amato. Voto 10.
Finalmente, dopo non so quanto tempo, pare che siamo tornati alle radici di Dylan Dog. Cioè finalmente un albo horror, con una storia semplice e lineare, senza spiegoni prolissi e noiosi, che fila via con rapidità e suspance.
Nota a parte, solo per dire che i disegni di Casertano sono raccolti in una sola parola: perfezione. Non una tavola appare banale, non una atmosfera eccessiva e ridondante, niente. Perfetti voto 10.
Tornando all'albo, ritmo rapido ( l'ho letto in meno di venti minuti, per me pochissimi ) come non mi capitava da anni. Centrati tutti i personaggi, compreso il buon/cattivo guardiano del cimitero, che tanto rammenta i personaggi oscuri e ambigui dei noir anni 50 e degli horror Hammer anni 60.
Saper mescolare tanti generi, come fantasmi classici ad un elemento di horror e fantasy moderno come la creatura descritta, non è facile e rammenta certe prove di XFiles. Qui Di Gregorio fa bingo, dandoci apparizioni ectoplasmatiche non convenzionali e inquietanti, una creatura orrenda e mostruosa figlia di una genetica malata o chissà cos'altro, apparizioni di zombie finte eppur superbamente romeriane.
Finale forse troppo rapido, stile old horror, ma incisivo, non buonista, crudelmente feroce. Una solitudine che il guardiano conserva anche da morto e che lascia un amaro senso di inquietudine e di non detto.
Dylan indaga, è al centro della scena, Bloch è Bloch e non un passacarte, Groucho dice due parole ma stempera la tensione come si deve.
Voto 8,5 e non lo davo da tanto.


...Mamma che bello sto numero !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: ven nov 25, 2011 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Non lo so... cioè molte scene sono belle ,disegni spettacolari
ma dylan era irriconoscibile
e poi
Spoiler!
santo cielo ,il custode vede un mostro che mangia le ossa e ....sta li muto a studiarlo? Chinunque sarebbe scappato a gambe levate. Non mi ha convinto

un 6,5

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: ven nov 25, 2011 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 19, 2011 1:36 pm
Messaggi: 34
SPOILER
Casertano eccezionale come sempre,o forse più del solito,non so probabilmente ha aggiustato qualcosa nel suo tratto ma è sempre una goduria.
La storia non è per nulla male,tanti gli elementi interessanti e una vicenda che prende fin dall'inizio.
Il tema horror è abbastanza classico di per sè(il cimitero,gli spiriti) ma è solo un'apparenza perchè poi la vicenda si sviluppa in una maniera inaspettata( anzi forse una delle poche pecche,è il titolo che anticipa forse troppo).
Groucho poco utilizzato.


Ultima modifica di OldBoy il mer dic 28, 2011 8:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab nov 26, 2011 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
Buono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab nov 26, 2011 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 5:22 pm
Messaggi: 125
Località: Rovigo
Davvero un ottimo albo, non fosse altro per il fatto che finalmente leggo in Dylan Dog una storia puramente horror, ci voleva davvero, un bravo a Di Gregorio che a volte è un pò maltrattato ma questa volta se lo merita ampiamente.
Disegni magistrali di Casertano (che con questa prova sorpassa Brindisi come miglior disegnatore della serie, secondo me) e bella copertina di Stano che dopo due prove decisamente sottotono ritorna a creare una piccola opera d'arte e sopratutto in tema con la storia.
Soggetto: 7,5
Sgìceneggiatura: 7
Disegni: 10
Copertina: 9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab nov 26, 2011 2:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 5:22 pm
Messaggi: 125
Località: Rovigo
ladyofdarkness ha scritto:
Non lo so... cioè molte scene sono belle ,disegni spettacolari
ma dylan era irriconoscibile
e poi
Spoiler!
santo cielo ,il custode vede un mostro che mangia le ossa e ....sta li muto a studiarlo? Chinunque sarebbe scappato a gambe levate. Non mi ha convinto

un 6,5

Spoiler!
Bè dai, la spiegazione ci viene data nella vignetta successiva e un pò in tutto l'albo riguardo la personalità del custode, non ci vedo questa grossa pecca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab nov 26, 2011 3:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
davvero una buona storia, scorre veloce e non risulta per niente noiosa..
Casertano magistrale e Stano ci regala con la copertina una piccola opera d'arte..
Spoiler!
forse poco utilizzato Groucho e il titolo è a mio avviso un po' troppo spoileroso


felice della piega che ha preso DYD dal numero 300!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab nov 26, 2011 4:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
SPOILER


Ma sì, storia che durante la lettura mi ha intrigato, ma non abbastanza per farmela veramente gradire...dopo, riflettendo su quanto letto, ecco la magia! Mi ha commosso la tristezza del custode, del voler dare una parvenza di umanità al divoratore, regalandogli un nome, un'identità. Un gesto di estrema sensibilità, agli antipodi con quanto esternato, caratterialmente, pe tutta la durata dell'albo...
Spoiler!
fino al tentativo di salvare "l'amico", proteggendolo con il proprio corpo. Bello, un albo old style. Casertano pazzesco, come Stano nella copertina.
Piccolo appunto: stona Dylan che cede all'impulso di uccidere il divoratore, con quella frase più texiana che dylandoghiana ( a memoria: ....."e non succederà più").


ndImp: gli SPOILER, giuda ballerino, gli SPOILER!!!!!

_________________
La mia ferita è la geografia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab nov 26, 2011 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
@caimano
ma infatti non la ritengo una pecca così grave,dico solo che ho storto il naso quando l'ho letto
capisco la personalità,ma così è un pò esagerato

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab nov 26, 2011 9:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 21, 2007 2:34 pm
Messaggi: 114
Ho votato la prima opzione. Come storia mi è sembrata un disastro su tutta la linea (soggetto, sceneggiatura, dialoghi, caratterizzazione di Dylan e degli altri personaggi), disegni di Casertano esclusi...

_________________
www.filmwestern.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab nov 26, 2011 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
la copertina di stano dal vivo rende molto di più. proprio bella.
casertano altalena tavole capolavoro ad altre meno risucite con volti troppo caricaturali. miglioramenti per il volto del suo dylan in alcune vignette.
la storia? si riassume con questo baloon di dylan:
calma, io non c'entro niente...sono appena arrivato...

epic fail! facepalm! :tc:

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 12:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Adesso bisogna stare attenti ai Ghoul...ma che cazzo sono i Ghoul? :tc:

Casertano si supera nelle tavole cimiteriali,per il resto sono d'accordo in tutto con Skeletor!

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 2:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
ghoul del milan!.

in realtà i ghoul non li ha inventati 'orio, sono creature che si ritrovano nel folklore o in racconti dell'orrore o fantasy. già lovercraft li usava nei suoi romanzi. in genere, più che di ossa, si cibavano di cadaveri veri e propri e, come in dd, erano mutaforma.




_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it