Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 4:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

# 295 - Fra moglie e marito....
Insufficiente (1-4) 18%  18%  [ 23 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 31 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 42 ]
Buono (7-8) 21%  21%  [ 27 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 8 ]
Voti totali : 131
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Dylan scoprirà cosa succede a non credere a certi vecchi detti popolari…

Immagine


Dylan Dog n. 295 (Aprile 2011)
Tra moglie e marito...

Soggetto e Sceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Franco Saudelli
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Tra moglie e marito...


Brett Balsey è un uomo comune, con un'esistenza a dir poco banale, fino a quando nella sua vita irrompe una bella e giovane ragazza straniera di nome Ilyana. Da quel momento tutto cambia, e non sempre in meglio, dato che la dolce neo-sposina non sembra essere esattamente ciò che dice di essere. Cose spaventose cominciano ad accadere attorno al povero Brett sino a convincerlo a rivolgersi all’Indagatore dell’Incubo affinché fughi un suo terribile sospetto: ha forse sposato una strega?

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.



__________________________________


letto ieri..... non faccio commenti. se li facessi sarei espulsa all'istante,sono ancora scioccata
SOGGETTO: 4
SCENEGGIATURa:5,5
DISEGNI:6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Allora...
Spoiler!
Letto stamane.
Che dire...cominciamo dai disegni, va...
Copertina: voto 9. Stano la pittura, non la disegna. La sposa, il bouquet rosso sangue...davvero un capolavoro.
Storia: aimè..
Saudelli ha un tratto molto pulito e lineare, certe tavole sono estremamente affascinanti dal punto di vista visivo, come ad esempio quelle pagg.30/58/90.
Ma...ma guardando questo albo mi è parso, a livello personale, di vedere un fumetto della Disney.
Nulla contro i fumetti Disney, sia chiaro, ma il tratto così pulito e spesso cartoonistico del disegno mi ha dato l'idea di un fumettone per bambini un pò cresciuti, non di Dylan Dog.
Saudelli, poi, mi è parso non in grado di disegnare i mostri e tantomeno i demoni ( a parte Bahal Sibehet..). Cioè quelli di contorno erano davvero brutti visivamente.
Il serpente emerso dalla doccia era il classico esempio di disegno carino ma scolastico, da cartone animato under 8.
Sceneggiatura:
La protagonista...qui devo dire che mi sono molto divertita e anche riconosciuta ( sempre di strega si parla...). Fisicamente no, quella è una Belen Rodriguez dell'est ( altra cosa francamente patetica..) ed io sono meglio, ma certo come caratterino...
Battute a parte la suspence ed il dubbio su di lei cadono subito per via di una sceneggiatura al limite dell'insulsaggine. Gli incantesimi sparati dalla tipa manco fosse Samantha Stevens ( ma i demoni possono lanciare incantesimi ? ) accrescono il tono infantile della storia e rendono ridicola la vicenda.
Dylan ed il suo agire. La cosa che mi ha più fatto girare i 5 minuti..Cioè Dylan qui che fa ?
Niente. Fa il pesce lesso. Il suo apporto alla storia è meramente osservativo, commenta, si eccita per la strega di turno ( eh, le streghe...) ma non compie niente di decisivo, di utile alla vicenda. Siamo passati da un Dylan Dog centro dell'azione ad un DD travolto dagli eventi, sballotatto come una marionetta. Davvero penoso.
Il telefono, le morti...Insomma il tutto...
Ma dico, se una voleva passare almeno inosservata, davvero avrebbe fatto squillare un telefono disattivato ? Possibile che Dylan non si premunisca di farlo esaminare per capirne il funzionamento ? Le morti sono tanto crude quanto ridicole, e in nessun caso fanno raccapriccio. Forse solo quella del motociclista desta un pò di gore allo stomaco, ma son di manica larga.
Altri personaggi ? Bloch, ormai è il passacarte di Dylan. Speriamo che arrivi davvero Gordon Creed e che dia una sferzata a sto clichè del buonpoliziottochecollaboraperaiutareDylanancheseèsbagliato ! Basta !
Groucho...non c'è... ( si è tirato fuori, meglio per lui ).
Infine, per ultimo, l'insopportabile protagonista.
Davvero irritante questo Brett Basley. Poche altre volte ho provato tanta antipatia per un personggio di un fumetto. Piagnucoloso, meschino, imbecille, perdente nella sua eccezione più patetica, porta davvero ai nervi chi abbia la sventura di leggerlo.
Colpo di scena finale: una cosa tanto raffazzonata per i capelli da risultare insulsa e incredibile.
Un demone che stressato sfugge al suo compito? Altri demoni mandati sulla Terra per redimerlo ? Ma cos'è la trama di un filmetto per adolescenti ?
Scene da matrimonio tanto ridicole nel loro eccesso, da non esser presenti nemmeno più nelle sit com da 4 soldi !
Davvero un brutto numero. Da dimenticare in fretta.


Madò...atroce.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
sono d'accordo.... atroce
Spoiler!
1)il dialetto kazako che si scopre essere una lingua demoniaca è uno dei punti più bassi mai raggiunti da dylan
2)quando i genitori di lei arrivano a sopresa e tutti si ritrovano in casa mi sembrava di essere finita in una qualche commedia romantica
3) la spiegazione finale è assurda
4) l'inizio è agghiacciante




e mi fermo per pietà,va

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Compralo ugualmente perchè noi magari abbiamo detto una castronata e a te l'albo piacerà da matti. Dico solo, per giudizio mio personale, che certe cose sarebbero più digeribili se proposte ad un pubblico infantile. Cmq il disegno, in certe tavole, è bello e pulito. Per tutto il resto, Dio ci protegga !
E cmq:
Spoiler!
Quoto con l'inizio. Colmo di luoghi comuni, dalla solita tipa dell'est strafiga, al dialetto alla rigatoni Barilla, al comportamento della tipa di turno, scema come un'oca dalla testa mozzata. Nessuno, dico nessuno al mondo, avrebbe potuto prendere per decente una cosa simile.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 4:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 6:31 pm
Messaggi: 76
Località: Brianza
Albo davvero debole con una sceneggiatura troppo diluita che gira spesso su sé stessa. Il soggetto, per quanto banale, si presterebbe maggiormente ad una storia breve: servirebbe però molta più ironia e molto più senso del grottesco. La copertina mi piace moltissimo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Spoiler!
mentre leggevo l'inizio pensavo a memorie dall'invisibile e mi veniva da piangere. spero che l'obiettivo non sia stato quello di ricalcarlo un pò(non tutto l'albo solo l'inizio) ,perchè il risultato è orripilante


e poi io ho RISO quasi per tutta la lettura,io non rido MAI quando leggo dylan,a parte forse per le battute di groucho e per qualche situazione grottesca,non per tutto l'albo
io ti direi di comprarlo solo per la collezione

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 6:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 26, 2011 8:01 pm
Messaggi: 6
Rasputin ha scritto:
Albo davvero debole con una sceneggiatura troppo diluita che gira spesso su sé stessa. Il soggetto, per quanto banale, si presterebbe maggiormente ad una storia breve: servirebbe però molta più ironia e molto più senso del grottesco. La copertina mi piace moltissimo!


bè, Io dovevo andare domani a comprarlo ma sentendo i commenti :| :cry: ... comunque credo proprio che per 2,70 euro correrò il rischio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
ho imparato a non fidarmi dei primi commenti sul forum , è sempre cosi' , il primo dice fa schifo o è bello, i 5-6 commenti successivi sono sulla stessa riga , poi arriva uno e dice albo spettacolare o albo cesso a seconda di com'erano i primi 6 commenti dice l'opposto, ed il successivo albo sufficiente , ed il successivo albo buono ,ma non capolavoro , ed il successivo albo discreto e cosi' via...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 11:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
grazie per aver condiviso la tua interessante esperienza, Goblin.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
E certo, ci mancava... Abbiamo appena finito di affermare nell'altro topic che questo non è il forum dei pecoroni ed ecco che spunta il misterioso Sistema delle Recensioni in Cr7 che invalida tutto grazie a statistiche inconfutabili e scientificamente accertate: primi 5-6 commenti sono o tutti positivi o tutti negativi, poi quello successivo (il settimo, di norma) nega tutto a seconda dei commenti precedenti, il messaggio ancora dopo invece è un "sufficiente" fisso, poi c'è il discreto che apre un nuovo ciclo...?!?!:( )... il pensare, invece, che uno ragioni con la propria testa è sempre l'ultimo dei casi da prendere in considerazione, a quanto pare!
Poi uscite come questa si commentano da sole: "poi arriva uno e dice albo spettacolare o albo cesso a seconda di com'erano i primi 6 commenti dice l'opposto". A parte la discutibile maniera di esprimersi, che senso ha questa frase? Arriva un utente ed esprime un'opinione! Punto.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: mar mar 29, 2011 8:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
comprato stamattina...
copertina che dal vivo rende tantissimo!!!!! molto molto bella! grande Stano : 9 pieno!!!
disegni molto caricaturali ma incisivi, come solo un grande maestro sa fare : SAUDELLI!!
ilyana è bellisisma, suadente e sexy come poche donzelle al mondo(tanto che un giro in agenzia a vedere quanto costa un viaggio in kazakistan..........)
in generale gradevolissime le tavole (soprattutto per l'abbigliamento di casa di Ilyana)......unico appunto mi ha infastidito il carattere usato per la parlata del demone...ho fatto fatica ha leggerlo!!!qui direi 8.5
ma la storia?? ....
gradevole ma passa e va.........incipit abbastanza banale, ma sfruttato bene(anche se il banale insignificante di questa storia non regge con altri illiustri precedenti di sclaviana memoria!!)...ilyana GNOCCA DA PAURA!!! , simpatico il modo di dare il suo gettone di presenza a groucho (almeno non è stata la solita, patetica, scenetta!!)....
dylan non indaga molto ( solito aiuto di Bloch, con annesso ultimatum.)e si limita a vagare....
molto belli gli omicidi e abbastanza artistici e fantasiosi (di GOLCONDIANA memoria direi....piuttosto e anzicheno')
nota stonata ,come gia' evidenziato da altri, il linguaggio demoniaco e gli incantesimi sussurati che mi hanno dato l'idea di "presa in giro " sul tema...

Marzano sa di non aver scritto qualcosa che restera' negli annali del personaggio, pero ' ha dato un taglio tutto sommato allegro e gradevole, nella sua leggerezza; paraticamente un bicchiere di acqua fresca in un'estate torrida .......nulla di nuovo ma assolutmante gradevole!! ^_^7

G.LUCA

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: mar mar 29, 2011 1:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 26, 2011 8:01 pm
Messaggi: 6
vace ha scritto:
E certo, ci mancava... Abbiamo appena finito di affermare nell'altro topic che questo non è il forum dei pecoroni ed ecco che spunta il misterioso Sistema delle Recensioni in Cr7 che invalida tutto grazie a statistiche inconfutabili e scientificamente accertate: primi 5-6 commenti sono o tutti positivi o tutti negativi, poi quello successivo (il settimo, di norma) nega tutto a seconda dei commenti precedenti, il messaggio ancora dopo invece è un "sufficiente" fisso, poi c'è il discreto che apre un nuovo ciclo...?!?!:( )... il pensare, invece, che uno ragioni con la propria testa è sempre l'ultimo dei casi da prendere in considerazione, a quanto pare!
Poi uscite come questa si commentano da sole: "poi arriva uno e dice albo spettacolare o albo cesso a seconda di com'erano i primi 6 commenti dice l'opposto". A parte la discutibile maniera di esprimersi, che senso ha questa frase? Arriva un utente ed esprime un'opinione! Punto.


bè, non fa una piega... :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: mar mar 29, 2011 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Votato buono...quando una storia è scorrevole e si fa leggere, merita sempre buono...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: mar mar 29, 2011 2:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 09, 2010 9:46 pm
Messaggi: 5
uno degli albi più brutti di dylan dog sia per i disegni che per la trama e la sceneggiatura.
Dopo il film ci mancava solo questa...
VOTO: 4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: mar mar 29, 2011 3:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
Allora, vado con lo
S

P

O

I

L

E

R


Il più brutto titolo della saga di Dylan si sposa perfettamente con una delle storie più insulse dell'indagatore....ci sarebbe quasi da richiedere il rimborso, non tanto per l'albo quanto per la lunga militanza che, con questa storia, viene svilita. Di solito sono molto parco nei giudizi, ma stavolta si toccano livelli molto bassi. La deriva di Dylan è sotto gli occhi di tutti, non so se il cambio dle curatore sia stato così fondamentale nell'accelerare questo processo, certo è che ormai il personaggio non ha più niente delle caratteristiche che lo contraddistinguevano. Marzano ci propone un Dylan che è instupidito dalla bellezza di Ilyana, diventando una macchietta che nulla ha in comune con il suo glorioso passato. La storia, poi, non sta in pied, nè come soggetto nè come sceneggiatura....alla fine Dylan dimentica tutto, ma Bloch? Non doveva, entro tre giorni, segnalare i clandestini? Ovviamente questo è solo un esempio delle falle della storia, ma siamo veramente al grottesco. A parte pochi lampi, il fumetto Dylan Dog ha intrapreso una strada che, azzardo un paragone, è la stessa di ALAN FORD.....
Saudelli: ma è lui o alle matite c'era Roberto Diso? Mi sembrava che il volto da ebete di Dylan ricalcasse quello del pilota amazzonico.

_________________
La mia ferita è la geografia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it