Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 25, 2024 10:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

# 293 - Gli ultimi immortali
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 14 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 20 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 27 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 44 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 12 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Un ospizio in cui gli ospiti hanno smesso di morire…

Immagine

Dylan Dog n. 293 (Febbraio 2011)
Gli ultimi immortali

Soggetto e Sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Nicola Mari
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Gli ultimi immortali


Dylan Dog viene assunto dal direttore di una casa di riposo per anziani per fare luce sul mistero riguardante la vera età dei suoi occupanti, molti dei quali sembrano avere oltre cent’anni, senza però dimostrarlo. Investigando in incognito, l’inquilino di Craven Road scopre ben più di ciò che stava cercando, svelando tante diverse verità intrecciate tra loro da una rete di inganni e bugie che forse il suo arrivo ha contribuito a spezzare, con la conseguenza che, ora, gli anziani sospettati stanno morendo uno dopo l’altro…



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli spoiler, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
oh,sono la prima?
allora... FINALMENTE!!!!
POSSIBILI SPOILER


un dylan con atmosfere dark e un pizzico di malinconia come piace a me
la fine non mi ha convinto,ma nel complesso è stato veramente un buon albo
SOGGETTO:7
SCENEGGIATURA:7,5
DISEGNI:6,5

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 12:01 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 05, 2005 1:39 pm
Messaggi: 87
Località: San Prisco, Caserta
Insufficiente. Se fosse per Mari sarebbe da 7, ma c'è purtroppo Di Gregorio che fino alla fine non si capisce dove vuole andare a parare. Brutto brutto albo.

_________________
Il bloggo degli sgrittori: www.ilbloggodeglisgrittori.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Ho letto l'albo e vorrei fare delle considerazioni prima a livello generale e poi in dettaglio.

Secondo me il problema di GDG, come ho già detto sia io che altri lettori, è che scrive soggetti interessanti
non sostenuti da sceneggiature all'altezza. E questo però non è bello per uno che di mestiere fa lo sceneggiatore.

Ciò detto veniamo alla storia:

Spoiler!
Sembra che gli ospiti di un ospizio abbiamo cessato di morire e siano tutti ultracentenari, sicché il suo proprietario (evidentemente non preoccupato dal fatto che i ricavi della struttura derivano proprio dalla permanenza degli ospiti) si rivolge a Dylan per risolvere l'arcano.
La storia si svolge piatta con Dylan che si beve tutto ciò che raccontano i simpatici vegliardi, che iniziano a morire.
Ed il suo quinto sesto e mezzo pizzica....(bah!).
Sembra assodato che essi si uccidano tra di loro per godere di un ulteriore scampolo d'immortalità per chi sopravvive (!?)
quando, morto l'ultimo ospite, in un finale che riscatta la piattezza della storia, si scopre che era tutta una sceneggiata.
Dylan beffato come un gonzo (senza che facesse peraltro alcuna indagine peraltro sull'identità degli anziani) da ospiti dell'ospizio, gestore e diretttrice sanitaria (almeno però due colpi glieli ha dati).

Anche Mari, che non mi piace molto in generale, mi è parso un po' abulico.



Non ci siamo. Solo il finale riscatta la storia portandola alla sufficienza, perchè almeno non ci sono elementi di assurdità, però si capisce che non è il Dylan che ci aspettiamo. E non sono neanche le sceneggiature che ci aspettiamo.
Anche se piano piano GDG migliora, certo è che non diventerà mai Sclavi o Barbato. Se ne prenda atto.


SOGGETTO 7
SCENEGGIATURA 6-
DISEGNI 6

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Ultima modifica di Survivor il mer gen 26, 2011 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
la trama è buona con un finale piuttosto convincente, peccato che tutto sia rovinato da un pessimo svolgimento e da dialoghi che se fosse estate l'albo finirebbe fuori casa...essendo inverno, rimbalza sulla finestra chiusa e ti tocca arrivare in fondo.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Gran bella storia!!
Spoiler!
Partiamo inanzittutto dall'atmosfera molto dark e angosciante, merito soprattutto di Nicola Mari che ricrea un ambientazione puramente HORROR. I "vecchietti" sono macchiette che, per le loro peculiarità (la nonna vampira, gli eterni innamorati, il povero diavolo, il fauno, la cuoca diabetica), assumono un carattere divertente e grottesco. Piatta, invece, la fiamma del mese (grazie Di Gregorio per aver fatto consumare Dylan :mrgreen:). Interessanti le varie storielle dei personaggi (alcune di sclaviana memoria come la Morte),la ritrovata crudeltà di determinate sequenze (l'uccisione di Adam) e la sottile ironia di fondo (la morte di Daisy con un pennello di frassino).

La trama, molto barbatiana, è ben strutturata e il finale, secondo me, è davvero spiazzante. Mi aspettavo il solito serial killer (pensavo ad Hudson, la dottoressa o addirittura al poliziotto) o qualche evento soprannaturale, e invece Di Gregorio tira fuori dal cilindro un idea geniale.

Non partiamo prevenuti su questa storia. A me, ha piacevolmente sorpreso e Di Gregorio, nonostante abbia scritto ciofeche incredibili, qui supera se stesso. La sua migliore storia, meglio de "Il persecutore".

Voto 7,5

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Ultima modifica di MandarinoFish il gio gen 27, 2011 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 8:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
Una bellissima storia!! Voto capolavoro e do' 9 a di Gregorio!!
Mi ha con convinto e mi ha emozionato... Dylan e' finalmente un personaggio e non una sagoma di cartone che vaga per l'albo....personaggio concreti e un senso di "qualcosa" si dipana per la storia!!!!
Alcuni vEcchierti poi mi hanno commosso!!!! Continua così!!!!
Disegni magnifici... Mari e' sempre una garanzia!!
Copertina da applausi per mastro Stano!!!
Albo da 9, per me!
G.Luca

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Ottima storia anzichenò.
Non c'è molta tensione e la faccenda degli "immortali" dà sfogo alla prevedibile carneficina,molto apprezzata dal sottoscritto per una certa cattiveria (

Spoiler!
la morte di Adam uber alles)
),ma la storia regge bene e Dylan è in forma quanto basta.
Entusiasmante il personaggio lovecraftiano dello "zombie " depresso e misantropo....

COPERTINA: 10 (non si può mettere 19? :g: )

DISEGNI: 7 (non sono appassionatissimo al tratto di Mari)

SOGGETTO: 8

SCENEGGIATURA: 9

edit: gli spoiler, GLI SPOILER!!!!

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 6:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
Letto l'albo e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso;
S

P

O

I

L

E

R



il colpo di scena finale è di gran classe, con Dylan che rimane all'oscuro di tutto. Scelto proprio per il suo "essere Dylan Dog", cioè dare credibilità ad un'ultima recita, un capolavoro assoluto del regista, un grandissimo Hudson. Le ultime due pagine, con la spiegazione, sono da antologia, rendendo l'albo molto simile ad un capolavoro. Hudson ha aiutato i suoi amici (bellissimo che li definisca così, bellissimo e toccante) ad andarsene con il sorriso....e chiude il racconto con un triste "ora tocca a me".
Di Gregorio ha fatto jackpot, per dirla alla Mary Jane, e Mari, con il suo tratto gotico perfetto per le atmosfere della storia, lo ha aiutato in maniera determinante.

_________________
La mia ferita è la geografia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 9:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 02, 2010 1:29 pm
Messaggi: 14
Votato Buono.
Spoiler!
Finalmente un GDG di gran lunga sopra la sufficienza. Ovviamente nulla di eccezionale, ma con l'albo # 283 è sicuramente il miglior Di Gregorio finora pubblicato sul mensile. Condivido quanto detto da Survivor sul fatto che GDG non sappia sviluppare i suoi soggetti e mi dispiace che il (purtroppo) "nuovo Ruju" debba usare DyD per perfezionarsi (ed è improbabile che raggiunga i livelli che teneva Chiavarotti o della Barbato di Necropolis). In ogni caso questo mese ci ha fornito un ottima prova, una sceneggiatura finalmente decente dopo quella dell'albo # 291 Senza trucco né inganno e dei personaggi ottimamente caratterizzati (e in questo mi riferisco ovviamente agli anziani ospiti che sono i veri protagonisti dell'albo). Per il resto molto belle le atmosfere di Mari che aiuta GDG a rendere grottesca una scena inquietante (p. 57 Daisy che innocentemente cerca le sue pillole dopo essersi trasformata), che rende perfettamente l'atmosfera onirica e illusoria dei ricordi di Daisy (pp. 42 e 43), quella gotica delle scene con Edgard (pp. 25-26, 35-37), quella cupa ed evocativa dei racconti di Thomas e Adam (pp. 52-53, 68-69) e ottimi i racconti dell'orologio interno, dell'amore che vince sulla Morte, del Diavolo, della fotografia e anche della nonna vampira che dipinge gli ospiti per come sono realmente. Degna di nota la comparsa dell'Oscura Signora sclaviana.
C'è da dire che il finale mi ha ricordato lo spettacolo "Il club dei suicidi" dell'albo # 31 Gran Guignol, che parlava di un gruppo di attori che dovevano suicidarsi uno dopo l'altro.


Soggetto: 7.5
Sceneggiatura: 7.5
Disegni: 9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 9:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
A me Di Gregorio non è mai spiaciuto (Graham a parte) ma..
Spoiler!
...continuo a vedere sempre di più il coniglio nascosto nel cappello dello sceneggiatore. Anche questa storia, come altre sue, l'ho letta seguendo il mistero, o il 'trucco', che reggeva tutta la storia, in questo caso un' ultima recita di una compagnia di attori, nel caso di "lavori forzati" lo spirito dell'extracomunitario,ecc. Diciamo che le storie di DG le divoro fino alle ultime pagine per vedere come va a finire. E quando si legge così, senza soffermarsi sulle pagine (che sia per puro interesse,o per un'emozione o semplicemente per un dettaglio che vedi risaltare e che senti tuo) diventa una lettura che vale quei venti minuti di impiego.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 10:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Votato buono...bell'albo!!

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 11:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
Piacevolmente sorpreso da Di Gregorio(un autore che in altre occasioni ho maledetto a gran voce) che sforna dopo tanto una bella prestazione.Voto 7,5.
S
P
O
I
L
E
R

Bella l'idea nel complesso e molto riuscito il finale. Nell' horror club paragonavano la storia a quella del mese scorso della Barbato in quanto entrambe dotate di un certo pathos, devo dire che sinceramente mi ha toccato di più qst con i suoi personaggi curati molto bene, da quelli che riuscivano ad emozionarti (la coppietta, la cuoca, qll col pollice verde, il signor Hudson) a quelli più suggestionanti (qll dei solitari o Adam), meno riuscita la dottoressa. Gli ultimi due dyd hanno affrontato due temi, eutanasia e vecchiaia, che hanno reso il personaggio di Dylan meno fastidioso ed irreale di come era apparso nel doppio dell'erede oscuro o in "senza trucco nè inganno", ma gli esempi potrebbero continuare a lungo. Riuscitissima la morte di Adam soffocato col cuscino, Mari è stato eccezionale in quelle pagine, mi sn sentito soffocare un po' anche io. I disegni: ben riuscite le ambientazioni e i vecchietti, ma Dylan non mi piaceva, questo ed una piccola falla nella sceneggiatura (che ci faceva dylan a spasso sotto la pioggia torrenziale a pg 67?) sono i motivi per cui non ho dato 8.

FINE SPOILER

Dunque sono felice di quest'albo e sembra che il 2011 sia cominciato col piede giusto :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 1:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Un albo che mi è piaciuto.

Spoiler!
Un soggetto che si dipana catapultando subito il nostro eroe nel vivo della vicenda. L'idea di persone che non invecchiano non sarà originalissima, ma è resa da Di Gregorio con una inventiva vivace che mette Dylan in una serie di situazioni ben congegnate, anche se di tanto in tanto si avverte la propensione alla retorica del nostro. Il finale, però, pur presentando qualcosa che si può assimilare ad uno spiegone, lo fa con una delicatezza ed un sentimento che lo rendono sopportabile, lasciando l'autore sbigottito dal colpo di scena. Il Dylan di Di Gregorio è, come è accaduto in altre occasioni, aderente al personaggio, mentre i soliti comprimari sono totalmente assenti. La potenza evocativa dei personaggi di contorno, invece, è dettata dal carattere che Di Gregorio imprime loro, piuttosto che per i dialoghi che a volte appaiono un po' troppo sempliciotti, anche se in certe occasioni (vedi la morte di Edgard) brilla per forza evocativa ed espressività. Mari un po' sottotono in certe occasioni, con un senso delle proporzioni non sempre reso al meglio (Daisy a pagina 45 dà quasi l'idea di essere un cartonato), mentre in altre mantiene una vis espressiva di notevole fattura, specie quando i temi si fanno sognanti o surreali, condendo con il suo solito tratto sofferto la psicologia dei personaggi. La copertina di Stano è invece l'ennesima perla di una stagione che lo ha visto sempre protagonista: i quadri sembrano gettare uno sguardo inquietante sul lettore da ogni angolazione e le tinte cupe della colorazione fanno da contorno efficace, lasciando in chi la guarda un senso di smarrimento


in soldoni

SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7
COPERTINA: 9

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 27, 2010 12:27 pm
Messaggi: 5
S
P
O
I
L
E
R

Mi piacciono le storie in cui Dylan alla fine non capisce un c...o e torna a casa affranto...(chissà se è stato pagato).
Gran Finale e un albo nel complesso buono anche grazie ai disegni di Mari. Un 7 abbondante di sicuro!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it