Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 25, 2024 1:17 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

# 291 - Senza trucco nè inganno
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 17 ]
Mediocre (5) 23%  23%  [ 23 ]
Accettabile (6) 37%  37%  [ 36 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 98
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Una rivalità tra maghi può portare a tragiche conseguenze!

Immagine

Dylan Dog n. 291 (Dicembre 2010)
Senza trucco nè inganno

Soggetto e Sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Fabio Celoni
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: [url=http://www.cravenroad7.it/wikidyd/index.php?title=Senza_trucco_né_inganno]Senza trucco né inganno[/url]

Una bella assistente, contesa tra due prestigiatori, scatena una vera e propria guerra di magia della quale Dylan Dog, da semplice spettatore, diventa presto parte in causa, quando ritrova il corpo della giovane, assassinata! Per l'Indagatore dell'Incubo non sarà  facile scorgere l'incredibile verità  celata oltre la fitta coltre di inganni e trucchi messa in piedi dai due illusionisti.



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli spoiler.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco n� inganno
MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Mah. Comunque un albo sopra la sufficienza. Quanto sopra la sufficienza non riesco a capirlo ad una prima lettura. :roll: In soldoni:
Spoiler!
La storia (lo dicono chiaramente nell'Horror club) non è originalissima, anzi, è in buona parte ricalcata su "The prestige", ma comunque ben strutturata. Ci sono forze alcune forzature, come il ritrovamento di Silvina che è un po' troppo artefatto, ma tutto scorre abbastanza liscio Ad aiutare il tutto, la dimestichezza con i personaggi principali che De Gregorio ha sempre mostrato: Dylan fa il suo mestiere senza andare a cadere troppo nel macchiettistico. Idem Groucho, Bloch invece è più defilato. I comprimari "di albo" , eccezion fatta per Silvina di chiara ispirazione ScarlettJohanssoniana, non si lasciano amare perché forse caratterizzati troppo didascalicamente nella forma del perfetto a cui riesce tutto per Randolph Rush (e perciò è odioso) e dello sconfitto che si piange addosso per Edgar Norwood (anche questo è odioso). Bene Celoni, con la sua grande capacità espressiva ed il suo tratto pieno, a volte anche troppo nell'uso del nero che confonde un po' i volti. La copertina è comunque buona, vista dal vivo fa il suo effetto


Per il voto, ripasso domani... :mrgreen:

EDIT:
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 7,5
COPERTINA: 7

Diciamo che non anche se è un po' più di 6,5 forse non me la sento di dare oltre il 6 per una sorta di media ponderata.

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Ultima modifica di Fantaman il sab nov 27, 2010 10:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco n訠inganno
MessaggioInviato: sab nov 27, 2010 1:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
Preso e letto, quindi...
S

P

O

I

L

E

R

Parto dalla copertina, davvero bellissima; ogni mese Stano regala emozioni, questa evoluzione grafica lo ha fatto diventare uno dei miei copertinisti preferiti.
La storia:l'inizio mi aveva intrigato, ma purtroppo lo svolgimento della trama ha spento l'iniziale entusiasmo. Dylan è solo uno strumento nelle mani di Rush, l'unico guizzo che ha si rivela un fiasco, anche per la scelta sbagliata di Di Gregorio (mi riferisco a quando incontra Ellis: la polizia,nonostante il piano concordato, è clamorosamente in ritardo e se Ellis non recedesse dalla decisione di ucciderlo....). La spiegazione dei poteri di Rush è alquanto tirata per i capelli, ed il finale lascia aperto uno spiraglio per un secondo round, che non so se auspicare o temere. In definitiva, poche luci e tante pmbre.
Celoni, poi: sempre gradevole, ma meno incisivo rispetto al meraviglioso gigante dell'anno scorso.

_________________
La mia ferita è la geografia.


Ultima modifica di Francesco il dom nov 28, 2010 6:36 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco n� inganno
MessaggioInviato: sab nov 27, 2010 11:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab nov 27, 2010 11:35 pm
Messaggi: 18
ciao a tutti, chi mi toglie un dubbio?

SPOILER
a pag. 80 dylan riconosce nell'uomo di fronte a sè ellis; ora il mio dubbio è questo: a me non sembra che precedentemente il nostro indagatore avesse mai visto quell'uomo, o che ne avesse parlato con nessuno...quindi come fa a riconoscerlo?
sbaglio io o cosa?

@editvace: nemesis, ricorda gli spoiler, grazie.
E' la stessa domanda che mi sono fatto anche io, comunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco n� inganno
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Storia da 6-6,5, votato accettabile. Bei disegni!

Nemesis ha scritto:
ciao a tutti, chi mi toglie un dubbio?
a pag. 80 dylan riconosce nell'uomo di fronte a sè ellis; ora il mio dubbio è questo: a me non sembra che precedentemente il nostro indagatore avesse mai visto quell'uomo, o che ne avesse parlato con nessuno...quindi come fa a riconoscerlo?
sbaglio io o cosa?


In effetti qualche pagina dopo chiede a Bloch di chi fosse assistente, sinceramente non l'ho capito nemmeno io. :?:

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 1:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 30, 2010 12:33 pm
Messaggi: 192
Prima di scrivere altro, ho notato anche io l'incongruenza riguardo Ellis.
Ora, o supponiamo che comunque si tratta di persone "popolari" in quanto artisti (e che per questo dylan possa averlo riconosciuto , o diamo per scontato che in precedenza i due i siano incontrati , anche se , anche dopo una rilettura piu' attenta , posso dire di esser sicuro che non venga mostrato l'incontro tra i due personaggi.

ok , ora S P O I LE R "MAGICO"

Allora...premetto di non aver visto altro che il trailer riguardo al film "ispiratore" , ho chiuso l'albo non pienamente soddisfatto , anche se devo ammettere che di per se' il suddetto raggiunga la sufficienza.
VISTO CHE SIAMO IN TEMA CON L'ALBO , ADESSO FARO' IO QUALCHE MAGIA , PREVEDENDO CIO' CHE APPARIRA' NELLE PROSSIME PAGINE:
nei prossimi post qualcuno dira' - e non a torto - che di orrore ce ne è poco , che Dylan non fa nulla di particolare per tutto l'albo e che al suo posto avrebbe potuto esserci qualunque altro "eroe" , che non ne possiamo praticamente piu' di uccelli che fanno da tom-tom indicando la via a Dylan , a mo' del gabbiano di "sinfonia mortale" o di Botolo o di chissa' quanti altri albi. Qualcuno trovera' sicuramente anche similitudini tra la scena finale dell'albo sul palco e una storia di tanti ma tanti anni fa , un certo "Diabolo il grande" , che pur mai viene citato da Dylan nemmeno col pensiero. Similitudine apparsa piu' evidente con il manichino presente sul palco. Qualcun 'altro dira' che si capiva subito che la ragazza fosse morta, anche perché non si capisce di chi altri avrebbe potuto essere (e soprattutto non si capisce COSA ALTRO AVREBBE POTUTO ESSERE ) cio' che Ellis stava cercando sottoterra, scena che , almeno per me , sarebbe stato il caso di non mostrare , per non togliere pathos , anche se l'evanescenza della ragazza appare piu' volte.
Un po' irritante il Dylan che subito si innamora della ragazza di turno , anche se questo è Dylan e quindi perché pretendere diversamente. Si dira' anche che appare poco plausibile che il mago piu' anziano riesca a scappare semplicemente perché l'unica persona che deve guardare i monitor è distratta da giochi da prestigiatore da prima comunione (?? Questa cosa ha fatto calare gran parte della mia stima per Prison Break)
Ah, qualcun altro dira' sicuramente anche che groucho è poco presente e che si limita a sparare battute mentre serve il the' , con un ruolo fortemente limitativo del personaggio.... e infine non potra' mancare un accenno al solito spiegone finale , che in realta' , pur essendo "solo di 3\4 pagine , mi ha dato una sensazione di lunghezza eccessiva.

FINE SPOILER "MAGICO"

Mmm... voto 6 , ma è un voto "relativo".

Almeno stavolta non c'era nessun sermone :)

_________________
www.pensieriecassate.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 2:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
io ho votato accettabile,anche se devo dire che ad un certo punto spiazza,però.... senza infamia e senza lode
in effetti ,ora che mi ci fate pensare anche io ho notato l'incongruenza riguardo ad ellis
SOGGETTO 6
SCENEGGIATURA 6,5
DISEGNI 6

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
piatto. celoni va di fretta.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 3:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 25, 2010 1:15 am
Messaggi: 28
ho votato 6 ma non è da 6, gli darei 5,5 ma tra 5 e 6 o votato 6,
Spoiler!
la storia non era nulla di che, sono daccordo con il fatto che sia piatto, anche un pò prevedibile, si era capito che Silvina era già  morta e i due maghi non sono stati molto caratterizzati.
Peccato visto l'argomento trattato, quello dell'illusionismo di cui io sono un grande fan mi aspettavo di più di un mago che avesse veramente poteri sopranaturali.



messi gli spoiler, ma non ho capito se è già  uscito in edicola a che serve, se non lo hai letto non aprire affatto la discussione.


Ultima modifica di mark blaze il dom nov 28, 2010 3:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Van Helsing 2.0 ha scritto:
Prima di scrivere altro, ho notato anche io l'incongruenza riguardo Ellis.
Ora, o supponiamo che comunque si tratta di persone "popolari" in quanto artisti (e che per questo dylan possa averlo riconosciuto , o diamo per scontato che in precedenza i due i siano incontrati , anche se , anche dopo una rilettura piu' attenta , posso dire di esser sicuro che non venga mostrato l'incontro tra i due personaggi.


Spoiler!
Mi pare difficile che lo possa conoscere come persona famosa dato che era un tecnico, quindi che lavora dietro le quinte. Vien da pensare che Bloch avesse parlato di Ellis a Dylan, anche se non sembra essere fra gli indagati...

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Ultima modifica di Schizoid_man il dom nov 28, 2010 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Spoiler!
si era capito che Silvina era già  morta


oddio,non dite così,mi fate sembrare sciocca,io ci sono rimasta malissimo,proprio non me l'aspettavo :lol: :lol: :lol:

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
METTETE GLI SPOILEEEEEEEEEEER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
ragazzi, se parlate di particolari dettagli riferiti alla storia, anche se li quotate da messaggi di altri utenti, mettete comunque gli spoiler.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 11:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Solo a me è piaciuto? Un 6 e mezzo ci sta tutto IMO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 2:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
mark blaze ha scritto:
messi gli spoiler, ma non ho capito se è già  uscito in edicola a che serve, se non lo hai letto non aprire affatto la discussione.


C'è chi vuole leggere qualche giudizio prima di decidere se comprarlo.
Poi ci sono i moderatori che vorrebbero moderare senza anticaparsi nulla di albi perennemente in ritardo.

Colgo l'occasione per fare un invito: usate l'avviso SPOILER o le tag solo per il testo effettivamente spoilerante, se tutti mettete SPOILER ovunque, anche dove lo spoiler non c'è, nessuno si rovina la lettura, ma il topic rimane comunque illegibile!

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it