Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 2:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

# 287 - I nuovi barbari
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 17 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 26 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 29 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 54 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 16 ]
Voti totali : 142
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Un tranquillo week end al mare si trasforma in una lotta per la sopravvivenza!

Immagine

Dylan Dog n. 287 (Agosto 2010)
I nuovi barbari

Soggetto e Sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Bruno Brindisi
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: I nuovi barbari

Il viaggio di Dylan Dog, Groucho e Barbara – l’ennesimo eterno amore dell’inquilino di Craven Road – verso una vicina meta vacanziera, si tramuta in un’odissea sulle strade della paura quando, fermi in uno spaventoso ingorgo stradale, i tre assistono impotenti al crollo della civiltà umana e al sorgere di un regno di violenza e sopraffazione!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 9:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 23, 2010 1:05 pm
Messaggi: 36
Storia carina. Mi piace particolarmente il modo in cui Recchioni si ispira sempre a problemi attuali e poi tanto spazio Groucho con alcune battute davvero brillanti.
Es. quella dei bambini! :g:

Storia buona(Recchioni) voto 7
Disegni ottimi (Brindisi) voto 8
Copertina rivedibile (Stano) 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 11:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Io l'ho trovata buona soprattutto per due motivi: Un po' di sano splatter e Groucho gran protagonista (La battuta della pistola a Natale mi ha fatto ridere come un cretino, da solo, per 5 min).
Poi ovviamente sempre una gran sceneggiatura quella di Rrobe... e superbi i disegni Brindisiani...
Copertina IMO bruttina (nel soggetto più che altro)

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 1:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
il nulla fatto storia.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 7:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
Questa volta non sono entusiasta del dyd di recchioni, mi spiego:
La storia si apre bene,catapultando il lettore già  in zona risoluzione finale,e poi andarono di flashback......soluzione gia' stravista ma efficace!!!!il problema e' che tuttala storia e' un crescendo di pathos e tensione verso ......il nulla,nessun finale reale,nessuna spiegazione,nemmmeno un accenno di motivo!!!comincia dal nulla e finisce nel nulla!
E' ben scritta,scorre bene e non e' pesante da leggere, ma alla fine e' solo un "seppelliti vivi" versione 2.0 !!
Di contro abbiamo un groucho da antologia,con un ruolo attivo e con battute divertenti!!!!
La donzella dl mese,per quanto sia mto di mio gusto e veramente sexy....accanto a dyd risulta un pochino "stonata"...
Stendo un velo sull'ultima pagina dell'albo..praticamente il re dei dejavu!!!!
Mentre voglio dire grazie a Brindisi per i disegni che sono per tutto l'albo meravigliosi ....com un picco a pag84 da antologia...e una delle donzelle piu' sexy della serie!!!
Voto finale:accettabile

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
POSSIBILI SPOILER

Qua mi sembra che il Rrobe abbia toppato, e anche alla grande, dato che alla fin fine non c'è una vera e propria storia da raccontare, ma semplicemente una " situazione ". L'assenza di una trama era già  capitato in Mater Morbi, ma li era compensata dalla profondità dei personaggi e dalla grandissima atmosfera che permeava l'albo. Qui, invece niente, e se la devo dire tutta non mi è nemmeno piaciuto Dylan: le reazioni alle situazioni in cui si ritrova sono davvero inverosimili (dopo il combattimento con lo squalo-camion Dylan è fresco e pettinato come una rosa, tanto per dirne una :o ). Per quanto riguarda Groucho, andrò controcorrente ma ho fatto una fatica boia a leggere tutte quelle battute, slegate dal contesto, che per me, non facevano altro che appesantire la lettura.

Poi ci sono alcune "trovate" che lasciano il tempo che trovano (o forse non le ho capito io): Che significato ha il centurione che compare in sogno a Dylan? Perché l'altra corsia si è trasformata in un fiume d'asfalto dove sguazzano liberamente degli squali-camion?
E nonna-mannaia, un amorevole nonnina ha il potere di controllare un ammasso di bifolchi?

C'è poco da dire, dopotutto. L'intreccio narrativo è inesistente e tutto si risolve troppo facilmente. Leggendo questo albo, rammentavo una storia che aveva una impostazione simile: Il giardino delle illusioni di Paola Barbato. Le analogie mi sembrano evidenti: lଠera presenta un labirinto che bloccava il Nostro, qui un ingorgo. Una serie di situazione slegate fra di loro nell'albo della Barbato, e qui la stessa cosa. Il finale facile facile dove magicamente Dylan riesce a uscire dal labirinto senza un apparente motivazione, qui Dylan si risveglia sull'asfalto libero di tornare a casa (dopo il pistolotto sulla tecnologia :? )

FINE SPOILER

Comunque l'anticonvenzionalità del Rrobe, nonostante i difetti della storia, mi piace. E' pur sempre un autore, che osa, che cerca di trovare qualcosa di originale e non si accontenta di una storia "normale". Questa volta non è riuscito a colpirmi come aveva fatto prima, ma questo è un discorso puramente soggettivo dato che ho l'impressione che piacerà  tantissimo o si bollerà come una ciofeca.

Voto 5

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Sono molto contento di questo albo,perché non si limita ad essere un albo "di passaggio" come lo è stato il precedente (che era bruttarello piuttosto anzichenò) :?
Apprezzo le pennellate genuinamente splatter,che non si vedevano dal nr.253.
Mi è piaciuta molta la cliente,veramente sexy,che assume un'aria da dominatrix nell'ultima pagina...
Dylan non è la macchietta pseudo cinquantenne che autori come Medda si ostinano a far diventare con albi banali e soporiferi (vedi La collina dei conigli),ma il protagonista assoluto.
Anche Groucho l'ho trovato molto in parte,con bellissime battute.Una su tutte quella dei sedili e dei bambini.
E' vero che verso la fine si affaccia un pò il vuoto,ma è un difetto veniale.
Dopo la mannaiata non ci ho pensato più.
Per quanto mi riguarda Recchioni è tra i migliori autori "esordienti".

STORIA:8
DISEGNI:7.5
COPERTINA:7 VOTO:8

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Sono d'accordo con chi dice che questo è uno di quegli albi che sicuramente dividerà in due i lettori, proprio come hanno fatto in passato storie tipo "L'assassino è tra noi" e "Il giardino delle illusioni", tra chi lo adorerà e chi invece lo troverà illeggibile e orrendo....io però faccio parte della prima schiera, perché m'è piaciuto parecchio!
Anche se........

SPOILER

....il finale "inesistente", tipo finale di Caravan, non è che mi abbia proprio soddisfatto....con una storia "impazzita" come questa ci può stare, però un paio di paroline in più (niente spiegoni, per carità , quelli no!) ci potevano star bene, da l'idea di essere tirata un pò via.

Comunque sia, mi ha divertito parecchio, Recchioni si conferma uno dei migliori attualmente sulla piazza, inutile girarci intorno.
Sequenza leggendaria: lo squalo-tir!
Brindisi superlativo, al limite della perfezione!
Sulla copertina vado controcorrente: è truzza da far schifo, però mi piace lo stesso!

Storia: voto 7,5
Disegni: voto 9

Alla fine ho votato "buono", un 8 pieno.

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
mi è sembrato di masticare una nuvola, modo un po' poetico per esprimere la stessa perplessità  di altri.
la storia svolge appieno il compito di base di un fumetto, ossia intrattenere il lettore senza annoiarlo, ma non lascia altro.
piccola nota: groucho ha preso un granchio, ché al contrario ci vanno i gamberi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 9:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
spoiler

Deluso anche io. E questa volta immune e scevro da qualsivoglia tipo di aspettative autoriali. Sono d'accordo con le considerazioni di mandarino e votarxy [pesco a caso: le trovate insensate e - passatemelo - "trashissime" dello squalo camion ("E adesso vediamo come tieni la strada, bestione!" - sic!) e dell'asfalto sabbiamobile, mancanza di un intreccio narrativo non dico decente ma anche solo accennato da poter giustificare lontanamente simili sequenze]; rimangono solo scenette slegate tra di loro che si avvicendano a loro volta troppo velocemente senza, appunto, un vero perché. E Nonna mannaia è un personaggio eccessivamente ridicolo e bolso da riuscire ad apparire davvero convincente per poterlo quindi definire pittoresco ed originale, così come la sua gang di selvaggi. Di contro si può stabilire tutto sommato che la storia non è noiosa, scorre ma è uno scorrere che lascia ben poco: ammetto che più d'una sono le trovate brillanti o gi๠di lଠma personalmente è stata comunque una sensazione simile a quella di aver ricevuto un tot di regali ed aver scoperto alla fine che non ti serviva nulla di quanto ti è stato donato.
E poi...beh, abbiamo di nuovo un elogio alla babbioneria, una di quelle cose che proprio non sopporto. E mi riferisco a pagina 49. Riassumo: Arrivati all'Hellcome Break (:(... vabbè), Nonna Mannaia mette i nostri davanti a una scelta: o con noi o contro di noi (mentre lei si evidenzia dinanzi al trio con una mannaia insanguinata e in aggiunta sostenuta dalla banda di assassini stragisti dietro ad aspettare la risposta!). Ovviamente una di quelle scelte da intraprendere nella più totale libertà, no? Dylan, ovviamente: "Non avete nulla da temere, siamo intenzionati a fare la nostra parte, qui dentro!". Cioè, quello che avrebbe risposto ogni essere dotato di un minimo di cervello presente sul pianeta Terra. Ora cosa succede? Groucho si stupisce della risposta di Dylan: "!? Che ti succede, capo? Mica darai retta a quella pantera grigia, capo!?!" ""No di certo, ma se vogliamo cavarcela dobbiamo far finta di stare al suo gioco".

Grazie per avercelo sottolineato.
.............................
No, ragazzi dico ma stiamo scherzando: vi rendete conto che partendo dall'idea di voler realizzare una storia grottesca e simpaticamente assurda alla fine la parte più assurda di tutto l'impianto risulta essere proprio questa pagina con questo dialogo!?! Pagina 49. Quando l'ho letta sono caduto dalle nuvole.

Rimane valida la simpatica scenetta finale della mucca con la dissertazione sul progresso tra Dylan e il personaggio targato anni '20. Ma al di là  di questo rimane proprio ben poco. Troppo poco, anche se inizialmente - e mi riferisco proprio alla fase iniziale - quest'albo mi ha riportato alla mente quelle storie anni'70/80 di Paperino e nipotame che caricano armi e bagagli sulla 313 per partire per le ferie estive. Briciolo di nostalgia e risveglio momentaneo del bambino dormiente in me.
5 anche per me.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 09, 2007 7:41 pm
Messaggi: 1073
Sinceramente su Dylan Dog ho letto di molto peggio. Diciamo che dopo l'ultima storia che Recchioni ha scritto per questo personaggio mi aspettavo un po' di più. Non male comunque nel complesso anche se il finale anche a me ha lasciato un po' così.
I disegni di Brindisi come sempre superlativi. Davvero un grande.

_________________
"non c'è foglia che sappia resistere al richiamo del vento x sempre"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 12:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
gran bella storia,
truzza e adatta all'estate , mi ha ricordato scene di alcuni film dei tempi di zio tibia,

SPOILER
Spoiler!
scene assurde tipo la nonna mannaia (chi è che cerca una spiegazione ?) ,
(a parte che potrebbe esserci ,mai sentito delle nonne spacciatrici che gestivano il giro alle periferie di milano ?)
oppure lo squalocamion assassino , stile la macchina infernale.
Poi occhio ai particolari e ai personaggi ce ne sono tantissimi.
il personaggio finale mi sembra vestito alla dick dastardly ,
il centurione romano potrebbe far riferimento al raccordo anulare proposto in presentazione , oppure è solo un riferimento storico di quella strada.

Il finale sembra proprio di quei film horror estivi , e alla fine parte la colonna sonora rocchettara.
Una cosa pero' non l'ho trovata, cioè lo splatter citato dai precedenti interventi l'ho trovato pochino.
Recchioni promosso in pieno e Brindisi anche.
Storia 8
Disegni 8

p.s. ad un certo punto mi sono messo a pensare a Caravan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 1:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
POSSIBILI SPOILER (ma de che? questa storia non ha finale)

Il commento che più mi sento di quotare è quello di Mandarino.
Recchioni è un autore che cerca sempre di evitare la banalità , e per questo lo apprezzo ed è uno di quelli che più mi ispira fiducia quando vado in edicola a comprare il mio fumetto preferito, ma la ricerca forzata dell' originalità  unita con la mancanza di spunti validi non fa che partorire una storia come questa.

Il merito che il racconto scorra senza risultare troppo noioso va riconosciuto, soprattutto perché non è affatto facile intrattenere qualcuno senza raccontare niente.
Sembra che Recchioni abbia avuto solo lo spunto di partenza delle vacanze maledette, senza poi riuscire a farsi venire nulla in mente per sviluppare questo semplice concetto.
Va bene che molti odiano gli spiegoni o le trame troppo razionali, ma neanche va bene presentare delle situazioni a caso e mandare tutti all' Inferno nel finale giusto per dare l' impressione che ci sia un senso.
Qualcosa si deve pur inventare.

Onestamente non mi è piaciuta neanche la sceneggiatura, esile e a tratti addirittura ingenua com' è.
L' imbarbarimento delle persone bloccate nell' ingorgo è descritto in modo sommario e non è stato sfruttato a dovere, in quanto le situazioni presentate le ho trovate davvero scontate, fra autogrill presi d' assalto e compagnia bella.
Il punto meno convincente è la parte del combattimento contro lo squalo-camion, da cui Dylan e Groucho si disimpegnano in modo quasi sconfortante.
E' questo il passaggio che mi ha dato un senso di ingenuità, perché l' autore ha risolto la situazione come probabilmente avrei fatto anche io (che di mestiere non scrivo fumetti -va bè, io un mestiere non ce l' ho proprio :D-), cioè senza un minimo di ingegno.
Lo squalo-camion sbatte contro il bordo della strada e i nostri eroi escono intatti dalle lamiere. Ta-dà!

Ho anche notato un paio di refusi, come il "là " avverbio di luogo che a pagina 16 figura senza accento (naturalmente questo non c' entra niente col lavoro di sceneggiatura, e magari per molti è qualcosa di irrilevante, però dal momento che ci mettono uno pagato apposta per controllare 'ste cose...).

Lo splatter che alcuni hanno apprezzato, io non l' ho visto.
Qualche accettata in testa si è vista anche nelle storie meno violente della serie.
Comunque sempre meglio dell' omicidio fuori campo, questo sì.

I disegni sono molto belli (anche la copertina ha un suo fascino) e la coprotagonista è una delle donne più sensuali viste negli ultimi anni su queste pagine.

Soggetto: 5
Sceneggiatura: 5
Disegni: 8+

D' altra parte si tratta di un albo piuttosto particolare e forse difficile da metabolizzare, quindi non escludo possibili rivalutazioni future.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il ven lug 30, 2010 9:25 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 7:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2009 1:21 am
Messaggi: 6
Anch'io, come altri qui, dal Rrobe "nazionale" mi aspettavo davvero di più, soprattutto dopo quel gioiello che è Mater Morbi, invece sono rimasto abbastanza deluso. Siamo tornati ai livelli del Modulo A38. Una storiella che parte anche in modo carino ma che poi passa da una situazione banale a un'altra e con un finale, quella della mucca, che sembra una barzelletta. Se era un tentativo di fare un finale surreale alla Sclavi non mi pare ci sia riuscito. La sensazione è che questo episodio manchi un pò d'anima e di partecipazione. Tutto il contrario, appunto, di Mater Morbi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
La mia recensione (scritta male):

http://unblogscrittomale.blogspot.com/2 ... rbari.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it