Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:59 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

# Maxi 2010
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 4 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 7 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 16 ]
Buono (7-8) 55%  55%  [ 36 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 3 ]
Voti totali : 66
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 1:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Un esercito di troll, un fantasma al centro commerciale e un uomo la cui vita è solo un inganno...

Immagine




Maxi Dylan Dog 2010, annuale
Copertina: Angelo Stano


L'armata di pietra

Soggetto e Sceneggiatura: Andrea Cavaletto
Disegni: Montanari & Grassani
Il tranquillo villaggio di Howlstone è sconvolto da una serie di misteriose sparizioni che sembrano solo il preludio di una minaccia più grande. Per Dylan Dog sarà  una corsa contro il tempo per sventare il ritorno di un’antica minaccia che sembrava dimenticata nelle nebbie del passato…


Fuori orario

Soggetto e Sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Montanari & Grassani

Intrappolato all’interno di un gigantesco centro commerciale, l’Indagatore dell’Incubo dovrà svelare il mistero che si nasconde dietro l’apparizione di fantasmi, mostri giganti, licantropi e altre spaventose creature!


Sorvegliato speciale

Soggetto e Sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Montanari & Grassani

John Bixby è un uomo apparentemente comune, ma che per qualcuno sembra avere un immenso valore, almeno a giudicare dal gran numero di mezzi e uomini impiegati per spiarlo. Ora che l’inquilino di Craven Road ha deciso di aiutarlo, anche la sua vita sarà  al centro del mirino...


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 8:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
bel maxi...un gradino inferiore allo scorso anno,ma sempre di 2 ottime storie (la prima e la seconda) e una "Solo" buona (la terza)!!
M&G mi sono,come al solito piaciuti.......io adoro il maxi^_^

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 30, 2010 12:16 pm
Messaggi: 1
Località: Siracusa
nella seconda storia del maxi N°13, dylan gioca a scacchi! Sapreste indicarmi in quali altre storie
c'è un riferimento se pur piccolo a questo gioco? (escludendo per evidenza l'albo 66 "Partita con la morte")


Ultima modifica di Kramnik il mer giu 30, 2010 9:23 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Nel numero 159 fra i personaggi c' è un campione russo di scacchi.

Per ora ho letto le prime due storie; la prima mi è piaciuta di più. La seconda è divertente, ma non mi ha convinto completamente.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 09, 2007 7:41 pm
Messaggi: 1073
Letta per ora solo la prima. Non male Cavaletto. Sinceramente non amo molto i disegni di Montanari & Grassani ma credo di essere un po' una mosca bianca...

_________________
"non c'è foglia che sappia resistere al richiamo del vento x sempre"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 5:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 03, 2010 6:52 pm
Messaggi: 398
Letta solo la prima. Mi è piaciuta abbastanza, ma qui è complice il fatto che signore degli anelli e affini (per intendere il genere fantasy) non mi è molto affine.

Bello pure il ruolo di Groucho!

_________________
I miei cinque minuti di ricreazione: http://gruppoabeliano.wordpress.com

Sometimes you wake up,
Sometimes the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Opinioni spicciole da immediato post-lettura.

L'ARMATA DI PIETRA
Spoiler!
Cavaletto imbastisce un buon fantasy, forse non originalissimo, ma di cui tiene bene le fila attraverso una sceneggiatura permeata da molti aspetti ben caratterizzati. Primo, i personaggi: Dylan è efficace senza strabordare, le altre presenze fisse come Gorucho poco ma comunque ben impegnate, comprimari di storia che si fanno ricordare (i gallesi sono fonte inesuaribile per gli autori dylaniati! :P ). Montanari e Grassani, anche nei momenti prettamente fantasy che credevo loro meno congeniali, non mi sono dispiaciuti.


SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 6,5


FUORI ORARIO
Spoiler!
Per me, la migliore. Siamo, come ne "Il persecutore" più nell'ambito di uno sviluppo di situazione che realmente narrativo. Il punto di partenza è trattato con un certo savoir faire, mentre lo sviluppo è tanto coerente quanto appassionante per l'utilizzo di un Dylan non monocorde, un Groucho che mostra nei pochi siparietti la sua essenza e la creazione di personaggi azzeccati che rimangono impressi nel lettore. Anche qui il dinamico duo ai disegni se la cava, riuscendo abbastanza bene a "costruire" il labirinto dell'Hyperbole.

SOGGETTO:7
SCENEGGIATURA:7,5
DISEGNI: 6,5


SORVEGLIATO SPECIALE
Spoiler!
Mignacco mescola in maniera un po' arruffona due cult della fantascienza (The Truman Show+Matrix), con un risultato non sempre all'altezza. Un'idea forse troppo inflazionata tanto da dare l'idea di sapere cosa succederà in più di un'occasione, anche perché lungo la narrazione ci sono riferimenti abbastanza palesi a molte delle scene dei due film. Resta un protagonista simil-Jerry Lewis per veste grafica che comunque ha un suo perché mentre Dylan è abulico e Groucho fa il suo compitino. Sorpresa "in fundo": il ritorno del controfinale "à la Chiaverotti". Montanari e Grassani si tengono nella media, a volte sorprendendo con alcune (anzi, rare) mezzetinte.


SOGGETTO: 5,5
SCENEGGIATURA: 5
DISEGNI: 6,5


Alla fine per me è un 7.

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: gio lug 01, 2010 9:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 30, 2010 4:29 pm
Messaggi: 2
Dei tre racconti il più bello è stato il primo, davvero originale e particolare.
La seconda storia non mi ha lasciato nulla, xò era molto simpatica.
Infine la terza un pò si è ispirata al film con Jim Carry, che ora non ricordo il nome, mi è piaciuta molto.
Per quanto riguarda i disegni sono davvero fantastici.
In complesso un buon maxi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: gio lug 01, 2010 10:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 27, 2010 3:24 pm
Messaggi: 2
Ciao a tutti
la prima e la seconda storia del maxi 2010 mi hanno preso molto
mentre la terza, inizialmente, mi dava la sensazione di qualcosa di scontato, alla fine però
il caro vecchio Dylan non mi ha deluso !
Complimenti !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: ven lug 02, 2010 1:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
complimenti a cavaletto, esordio veramente riuscito!...peccato che l'entusiasmo si spenga subito con le due storie seguenti che riportano il morale dylaniato sotto zero.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: ven lug 02, 2010 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Un buon Maxi nel complesso

Adoro vedere una volta l'anno questo tratto old style con i personaggi che si muovono come tronchi di legno e con l'assoluta assenza di dinamicità: grandi Montanari e Grassani !!!!

Buonissima la storia di Cavaletto di cui ho scritto in altri lidi.

Buona la storia di Di Gregorio che purtroppo pare sia alla conclusione con la avventura dylaniata, proprio quando aveva scritto le cose migliori.

Al limite dell'accettabile quella di Mignacco che forse ha messo dentro il paiolo troppi ingredienti: non é il numero degli stessi che fa un buon brodo ma la qualità.

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: ven lug 02, 2010 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ahi ahi, "un ipotesi" a pagina 210. :)

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: ven lug 02, 2010 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ancora! Ah, i correttori di bozze avranno anticipato le ferie quest'anno.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: ven lug 02, 2010 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
E anche la terza non mi è dispiaciuta.

Tutte e tre le storie raggiungono tranquillamente la sufficienza, con "L' armata di pietra" che si assesta un gradino sopra le altre per l' atmosfera fantasy, la bella locazione nello sperduto paesino britannico (un classico dylaniato qui ben reso) e la nota di romanticismo dell' epilogo.
Mancava solo un pizzico di splatter, che in questa storia ci sarebbe stato proprio bene.
Ma mi sa che la penna con cui Cavaletto ha steso la sceneggiatura era collegata ad un generatore che produceva scariche elettriche sulla sua mano non appena egli s' avventurasse a scrivere parole come szock, scratch o spratch. :D
Niente di strano, si tratta della stessa penna che hanno in dotazione tutti gli sceneggiatori della Bonelli. :D

"Fuori orario" parte da un' idea divertente il cui potenziale secondo me poteva essere sfruttato molto meglio.

"Sorvegliato speciale" ha messo insieme un pò di spunti non originali, ma l' ho trovata ben scritta e piacevole nella lettura.

Solito lavoro solido da parte di M&G che danno il meglio con gli scenari di campagna e le creature fantasy della prima storia.

Nel complesso, un Maxi da 6 e 1/2 ("accettabile", quasi "buono").

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il ven lug 02, 2010 2:56 pm, modificato 10 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: ven lug 02, 2010 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Ho letto il Maxi. Devo dire che la storia che mi è piaciuta di più è Armata di Pietra di Andrea Cavaletto, anche perché sono un appassionato di fantasy. Lo stile di Andrea, molto originale, mi è ha dato delle soddisfazioni. I disegni di M&G sono ottimi, in particolare i troll-mostriciattoli.
Delle altre due storie debbo dire che sono originali: la seconda, quella sul centro commerciale, non è male, ma poteva essere più bella, perché era proprio un bel soggetto e prometteva benissimo all'inizio. La terza, ispirata al Truman Show, è molto interessante ed è fatta molto bene.
Insomma un bel Maxi (leggo storie della serie regolare che paragonate sono certamente inferiori)...
Bene, sono soddisfatto.
Andrea, continua così.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it