Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

281 - Il cammino della vita
Insufficiente 6%  6%  [ 7 ]
Mediocre 19%  19%  [ 21 ]
Leggibile 39%  39%  [ 42 ]
Discreto 29%  29%  [ 31 ]
Ottimo 6%  6%  [ 7 ]
Voti totali : 108
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 4:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Dylan si getta all'inseguimento di un assassino il cui tempo sta per scadere!

Immagine

Dylan Dog n. 281 (Febbraio 2010)
Il cammino della vita

Soggetto e Sceneggiatura: Alessandro Bilotta
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Il cammino della vita

Un uomo misterioso e dalla forza spropositata rapisce una giovane sposa, dopo aver fatto strage tra gli invitati al matrimonio. Per ritrovarla, Dylan dovrà  scavare nel passato del killer e capire cosa lo lega ad altri fatti criminali commessi da individui più giovani e che gli assomigliano in modo impressionante. La chiave di tutto è forse una strana filastrocca, usata nelle scuole per insegnare ai bambini i giorni della settimana¦


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno cancellati senza preavviso... nell'area ANTICIPAZIONI saremo più tolleranti, quindi se volete rilasciare commenti pre lettura, postateli là , ok?

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Ce l'ho! Al momento ne ho letto solo un pezzettino, per cui non posso ancora fare dei commenti. Simpatica la scena della mia edicolante che, porgendomelo, ha detto che le sembrava sporco, ma l'ho subito ranquillizata, dicendo che si trattava del disegno.

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
L'ho letto.
La storia mi ha lasciato tiepido. Ritmo serrato, intreccio macchinoso, schematismi in parte ingegnosi e in parte comodi.
Una storia normale con un tocco personale.

Magari con un po' di lucidità in più, che al momento non ho, motivo meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 20, 2009 9:38 pm
Messaggi: 184
Località: milano
storia discreta
mi è piaciuto perché mette una gran tristezza è fa riflettere

_________________
dimmi come va dimmi come va dimmi se
tu muori in questi giorni
non ti ho ancora perdonato

http://www.trophymanager.com/index.php?ref=1177998


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
storia noiosa e piatta dalla prima all'ultima pagina. dialoghi poco riusciti e trama banale.
freghieri svogliato tranne nelle prime pagine a mezzatinta.

votato mediocre.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 8:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Ma come skeletor, premevi per l'apertura del topic per postare il tuo commento e poi riscrivi esattamente quello che hai messo nel topic delle anticipazioni? Potevi almeno fare, che so, un accenno alla linea inguinale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
sono svuotato...colpa del derby perso.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 9:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Che brutto però il sondaggio così!!!
Non potendo votare in altro modo, dò a quest'albo almeno discreto...nel vecchio modo di votare gli avrei dato "buono", non di certo il primo voto che precede il voto massimo (per intendersi, "eccellente"), ma "leggibile" lo trovo troppo stretto.
Storia carina, che mantiene il trend positivo degli ultimi mesi; forse finisce per essere troppo ridimensionate dopo l'ottima "Il giardino delle illusioni" e la stratosferica "Mater Morbi"...in un altro momento avrebbe colpito di più!
Albo vivace, veloce, ben raccontato
SPOILER.....

...forse cala un pò con la spiegazione scientifica dell'invecchiamento precoce associato ad una patologia di gigantismo (un pò troppo forzata come idea!), avrei preferito che le cause del mutamento di Solomon/Steven fossero più misteriose, meno spiegate nel dettaglio, magari legate in qualche modo alla filastrocca che accompagna tutta la vicenda...

...FINE SPOILER.
Comunque sia, una piacevole lettura, un'ennesima conferma di Bilotta, ancora lontano dal suo primo piccolo capolavoro dylaniano che fu "Il pianeta dei morti", ma che promette di poterci dare ancora di più.
Per quanto riguarda i disegni....a me piace molto Freghieri, ma dopo gli ultimi 5 mesi che ci hanno regalato delle prove disegnate fantastiche (Mandrafina-Stano-Poli-Soldi-Carnevale) appaiono inevitabilmente troppo..."normali", per niente speciali...benchè siano comunque ben fatti (soprattutto la prima sequenza a mezze tinte)
La copertina rende molto di più dal vivo che nelle anteprime, niente di trascendentale ma pur sempre una buona copertina.
Voto generale: 7 (che qui traduco in "discreto")

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 9:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
5 voci va bene ma mi sembrano poco giuste per rappresentare una scala.
io farei così:.

insufficiente
scarso
sufficiente
buono
ottimo

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 9:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
perche non si mettono più opzioni di voto?non puo essere che un albo sia o capolavoro o discreto...

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 10:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Votato discreto...cioè discreto è un termine che non mi piace, traducendo in numero direi un 7 abbondante.

Storia semplice ma secondo me raccontata bene e con qualche momento bello come l'inizio e la fine....

SPOILER
...bello il ripetersi appunto della filastrocca in finale.

FINE SPOILER

Belli anche come è gestito il confronto tra Dylan e Bloch, con qualche battuta ben riuscita.
Mi sono divertito nel leggere la storia, credo che Bilotta possa in futuro regalarci altre belle sorprese.
Nessuna novità  nei disegni di Freghieri.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
In realtà l’intreccio lo definirei tutt’altro che macchinoso: mi sembra che tutto scorra liscio liscio.

Storia gradevole (ma non molto di più) che innesta qualche elemento di novità  rispetto al classico schema ricevimento del cliente-indagine-risoluzione, lavorando però all’interno di uno schema molto tradizionale, con i delitti in sequenza e la spiegazione finale [SPOILER] che si appella a una malattia rarissima [FINE SPOILER]. Qualche tocco più vivace, ma nel complesso noiosetta.

Freghieri fa il Freghieri: paludato e noiosetto pure lui (interessanti le mezzetinte iniziali).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: gio gen 28, 2010 12:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
SPOILER

1) Steven ha la progeria (malattia che oltre l'invecchiamento precoce annovera fra i propri sintomi anche la debolezza ed un fisico esile), quindi questa malattia deve essere controbilanciata da qualcosa che contrasti esattamente i suoi sintomi "narrativamente" svantaggiosi, cioè un'altra malattia, il gigantismo, creando un fenomeno clinico più raro di un'apparizione della Madonna. Cioè, davvero ci siamo ridotti a questo? Ai casi clinici da uno su un miliardo? Inoltre questa cosa NON automaticamente genera un body builder con muscoli d'acciaio che spacca la testa a tutti e salta dai ponti sui camion in corsa! Ammettendo per un attimo che anche l'evenienza della duplice malattia sia "plausibile", di sicuro non lo è la forza taurina del protagonista.

2) Ovviamente questa cosa capita ad un bambino che ha letto la filastrocca di Solomon Grundy e che dai suoi amici è anche chiamato in questo modo. Se la possibilità della duplice malattia è di uno su un miliardo, l'evenienza che questo bambino sia nato esattamente nel paese che tramanda una filastrocca il cui protagonista (come quello della storia mensile) invecchia e muore in una settimana penso faccia salire la statistica ad uno su circa cento miliardi.

3) Passi per il lunedì in ospedale e passi per il martedì a scuola, MA guardunpo' nessuno assicura la presenza di un matrimonio di mercoledì, e invece il matrimonio c'è, di mercoledì, e ancora guardunpo' è proprio il matrimonio di un'amica di Dylan Dog! Insieme a un malavitoso!

4) Il rapimento della donna e l'uccisione del marito malavitoso non possono non generare la caccia all'uomo che segna la prosecuzione dell'albo, in cui tutto ovviamente deve avvenire come nella filastrocca, esattamente con la medesima scansione temporale.

5) Il caso clinico di Steven è rarissimo e viene detto che segue una particolare terapia sperimentale: possibile che muoia la madre, il bambino sparisca e nessuno ne sappia niente? Che so, un medico che si prenda la briga di seguire gli sviluppi della terapia del bambino, per esempio?

6) Il matrimonio con Wendy era stato stabilito di mercoledì e guarda caso proprio di mercoledì Solomon trova una ragazza carina che potenzialmente possa essere confusa con lei da adulta. Come la trova, poi? Come fa ad essere così risoluto nell'entrare al matrimonio di due sconosciuti? Poi di una famiglia malavitosa! I due tizi all'ingresso fanno passare cani e porci, prima di verificarne l'identità?

7) La progeria è una malattia che fa invecchiare solo il corpo, ma la mente del malato resta quella di un bambino. E dubito che un beneducato e sensibile bambino di otto anni (se non erro) di colpo abbia una tale consapevolezza della propria nuova condizione da incredibile Hulk tanto da fracassare teste a destra e a manca.


Potrei anche continuare con altri aspetti, ma questi mi sembrano abbastanza sufficienti a chiarire il mio punto di vista.


Ultima modifica di Savelic il mar dic 13, 2011 8:32 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: gio gen 28, 2010 1:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
Io non l'ho letto ancora, ma credo votero' potabile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 281 - Il cammino della vita
MessaggioInviato: gio gen 28, 2010 1:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 20, 2009 9:38 pm
Messaggi: 184
Località: milano
Solomon Kane ha scritto:

Belli anche come è gestito il confronto tra Dylan e Bloch, con qualche battuta ben riuscita.
Mi sono divertito nel leggere la storia, credo che Bilotta possa in futuro regalarci altre belle sorprese.
Nessuna novità  nei disegni di Freghieri.



sisi sono daccordo
ottima battuta
è ottima risposta d'azione di dylan
si comporta proprio come bloch gli aveva detto :lol: :lol:

_________________
dimmi come va dimmi come va dimmi se
tu muori in questi giorni
non ti ho ancora perdonato

http://www.trophymanager.com/index.php?ref=1177998


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it