Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom mag 19, 2024 12:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 2 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 1 ]
Voti totali : 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10700
Località: Sardegna
DYLAN DOG È UN INVESTIGATORE CON PASSATO DA OPPIOMANE NEL 1889!


Immagine



DYLAN DOG
COLOR FEST
N° : 49
LETTERE DALL'INCUBO



Soggetto: Di Gregorio Giovanni
Sceneggiatura: Di Gregorio Giovanni
Disegni: Tanzillo Emiliano
Colori: Tanzillo Emiliano
Copertina: Tanzillo Emiliano


Nella Londra del 1888 si aggira un feroce assassino. Lo chiamano Jack lo Squartatore per il modo in cui si firma nelle deliranti lettere che indirizza a Scotland Yard. Mentre la città è stretta in una morsa di terrore, la polizia brancola nel buio: per scoprire l’identità del killer, al dottor Hyde non resta che ingaggiare Dylan Dog, un investigatore con un passato di dipendenza dall’oppio. Ma quali sono le vere motivazioni dell’enigmatico dottore? Mano a mano che si avvicina alla verità, Dylan si trova avvinghiato da una spirale di inganni e, ben presto, scoprirà che per smascherare il “mostro” dovrà prima affrontare i propri demoni.


--------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: mer mag 08, 2024 9:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
Sembra molto interessante, qualcuno lo ha letto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: mer mag 08, 2024 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 95
Località: Toscana
Come?? È già uscito?? :!: :?:

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: mer mag 08, 2024 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
Esce oggi.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: mer mag 08, 2024 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 95
Località: Toscana
Grazie bimbi belli.
L'ho comprato ora nel momento sulla via di ritorno a casa.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: mer mag 08, 2024 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 95
Località: Toscana
Appena finito di leggere. L'intera esperienza è assurda.
Molto belli i colori, mi piace che a volte Dylan ha l'iride gigante e tutto quanto l'occhio è blu.
Spoiler!
La storia mi ha preso molto, però da pagina 80 in poi tutto prende una direzione totalmente diversa, avrei preferito un altro tipo di finale. I dialoghi sono molto artificiali, però onestamente mi sono piaciuti perché da l'impressione che l'intera storia sia stata scritta in inglese e tradotta in italiano in un secondo momento (oddio, non sempre, a volte era fin troppo). Carino l'utilizzo di Groucho.

Non aspettatevi niente di che, però è stato bellino.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: mer mag 08, 2024 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
La copertina è fantastica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: mer mag 08, 2024 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3860
Ma quanto è affascinante dylan col cappello ?
Iniziamo dalla copertina , un quadro , una delle migliori in assoluto . Senza voto , cioè 10 e lode .
Spoiler
La storia , è affascinante già di per sé il soggetto , c'è un ambientazione grazie ai disegni ed ai colori che crea molta atmosfera. I dialoghi sono interessanti, per più di metà albo crea dei presupposti, poi di colpo vira secondo me ad una soluzione che può un po stonare, ma che a me è piaciuta , perché ha senso , non è una soluzione fantastica paranormale , ma si sta abbastanza coi piedi per terra e questo mi è piaciuto.

Non so se faranno seguiti , ho paura di si , anche se sarei contento che rimanesse anche un ottimo one shot


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: dom mag 12, 2024 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1515
Località: cremona
il link alla mia recensione:
https://www.youtube.com/watch?v=0t2GJj47Ijc

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: mer mag 15, 2024 10:34 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 135
Buongiorno,
sono circa a metà dell'albo e faccio un bilancio parziale.
Tra gli aspetti negativi:
1.La vicenda è ambientata nell'Ottocento ed è quindi totalmente fuori contesto rispetto agli altri episodi; non mi piace questa mancanza di coerenza, a meno che non ci sia una spiegazione razionale (Un sogno di Dylan Dog che lo aiuta a risolvere un caso difficile?).
2.Già a pagina 6 c'è il personaggio di una donna segnata dalla vita; ormai questo è un cliché troppe volte presente nella testata.
Per quanto concerne invece l'aspetto positivo:
1.L'ambientazione ottocentesca è comunque suggestiva e i colori la sanno valorizzare.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: mer mag 15, 2024 11:21 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 135
Buongiorno,
ho terminato la lettura: la vicenda è molto semplice, non spiacevole da leggere ma priva di coerenza rispetto al resto della serie; per quello che mi riguarda è tra Mediocre e Accettabile e arrotondo per eccesso.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 12:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6881
Località: Inverary 2.0
Non sono un grande detrattore di Di Gregorio, che del trio delle 3G (col Gualdo e G.Marzano) secondo me è stato sempre il meno peggio quando spadroneggiavano sulle testate DD... però in certi casi, come questo albo, mi sembra che abbia perso un po' la vena verso il didascalico dichiarato, dove paturnie ed effusioni dei vari personaggi coinvolti sono quanto di più scontato possa manifestarsi, appesantendo il resto dell'impatto narrativo. Quindi la storia tutto sommato mi è piaciuta, tra ambientazione e spunti vari ribaltati, ma i suoi principali attori/artefici no, a partire da Dylan stesso :) :cry: .

Più Dickens che Stoker/Stevenson/Wilde... a livello di setting vittoriano, tendente più al miserevole (dis)umano che al gotico misticheggiante, ma alla fine penso che la media voto tra testi (6+) e disegni (8) si attesti verso il buono :cry: :)


S
P
O
I
L
E
R



Copertina molto bella, per carità: ma coprirmi l'80% della pagina col faccione di Dylan che già vedo da oltre 600 copertine, non è che trovi il mio entusiasmo. Si poteva badare anche al resto, oltre che al nostro tenobrosone di turno... :(

Disegni
come colorazione di grandissima qualità, e polverosi di grigiore quanto basta (v. discorso su Dickens sopra). Forse avrei aggiunto qualche tonalità più accesa nei momenti di maggior pathos/splatter. Non mi convince tanto Carmen, che spesso cambia fattezze (vedi p.22 da efebica nin-fata a simpa waifu manga-styled). Nemmeno sarei tanto persuaso da una casa in pieno stile coloniale, come quella di Carmen a St. Louis... ehhm volevo dire London-Whitechapel (pp.30 e 80).


Ripensando alla storia in sé, mi verrebbe da chiedere a Di Gregorio se non ha tratto (dal suo sub-conscio? dal suo alter-ego? :D ) l'idea principale da questo film qua:

Spoiler!
Immagine


Di ribaltamento in ribaltamento, a parte il main twist (Hyde <-> Jekyll), diciamo che i ritmi non sono elevatissimi, ma l'andazzo si lascia leggere con curiosità ed alcuni elementi degni d'interesse. Nella caccia al killer si fa quel che si può - bene Bloch - e 'quella' Londra sullo sfondo ha sempre un certo fascino, anche senza massacri di povere prostitute.
Come dicevo prima non mi è piaciuto granché l'andamento pseudo-tormentoso da dandy bellocci&maledetto di Dylan che non dimostra la statura 'eccentrica' per rappresentarlo: non fa altro che biascicare tipo Ascanio-zerbino davanti a Katia-Carmen, si dimena mugolando quando lei lo manda male, e quando non sa a cosa aggrapparsi ricorre ad un trip all'oppio poco psichedelico. Malino anche quando se la vede brutta per la condanna a morte. Nzomma, un disgraziato molto annacquato, una sottospecie di S.Accorsi che vuole farsi Brandon Lee sotto la pioviggine :lol: .

Anche Carmen se la tira troppo con le sue fisime da lady afflitta e reticente... ma almeno una ragione effettiva la dimostrerà :*
Ecco, su queste 'ragioni': non vorrei che fossimo sull'eco di Shock e denartra revanchista pseudo-femministogena che si ritrova legittimata a commettere atrocità perché è stata trattata in modo barbaro dal suo becero e bestialesco ex-marito, come donna-oggetto pro-intrattenimento e sopruso da contratto (matrimoniale).
Per certi versi la solfa mi è sembrata quella, su dove andare a parare... :dito:

Un giorno, con molta pazienza, pe ragioni d'archivio farò il conto - anche in onor del Chiave 8-) - del numero di morti accidentali causate da frammenti di specchio sgozzanti sul groppone dei lettori di DD. Per stavolta non voglio rifletterci 'na scheggia sopra... :tc: :tc: :tc:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: ven mag 17, 2024 10:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 135
Buonasera,
vorrei intervenire nuovamente per formulare una domanda a chi è intervenuto finora: a voi non dà fastidio che, senza nessuna ragione, un episodio venga ambientato nell'Ottocento? Io non lo capisco proprio e non apprezzo che non ci sia nemmeno un lacerto di spiegazione. C'è lo zampino di Zapotek e Marlin? E' l'ennesima realtà parallela? E' semplicemente un divertissement?
A voi la parola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: ven mag 17, 2024 11:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6881
Località: Inverary 2.0
Baron Karza ha scritto:
A voi la parola


La prendo per ora soltanto io, lasciando a vojaltriloro il resto 8-) .
Se vedi i precedenti, nella "norma" dei CF le anomalie come questa rientrano nella normalità, nel senso che su questa testata è più consueto (nonché legittimo) fare sperimentazioni, ambientazioni random, discorsi paralleli in rivisitazione, omaggi strampalati, cover-stories, etc... dal momento si trattata di una testata "festiva" non a caso, con molte cose fuori contesto di proposito, anche per permettere l'accesso ad autori che di Dylan conoscono poco, ospitati come guest star - anche se non è il caso di Di Gregorio. Infatti, non voglio esagerare, ma questa sarà almeno la terza/quarta storia in ambito full Vittoriano sul CF a livello di ricorrenze, senza riferimenti al Dylan della Londra del ventunesimo secolo.

Adesso, prima di cedere il microfono vi lascio al vostro dovere di cittadini delle Repubblic-azioni dylaniate .
Correte a votare le top 5 del 2023 altrimenti si rischia il premierato matrimoniale del duo Baralzones senza preferenze in scheda... :3

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 49 - Lettere dall'incubo
MessaggioInviato: sab mag 18, 2024 9:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 95
Località: Toscana
Ecco lui l'ha detto meglio di me ^
Sul color fest le anomalie sono le storie normali. Il color fest non deve spiegazioni a nessuno. Tutto ciò che succede nel color fest lo devi accettare per atto di fede.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it