Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#451 - Terra funesta
Insufficiente (1-4) 13%  13%  [ 2 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 4 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 1 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 4 ]
Voti totali : 16
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: sab mar 16, 2024 9:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
C’È UNA VECCHIA ACCIAIERIA A GLASTONBURY GROVE, FUNESTATA DA MISTERIOSE SPARIZIONI… E INQUIETANTI APPARIZIONI!


Immagine



DYLAN DOG
N° : 451
TERRA FUNESTA



Soggetto: Sicchio Dario
Sceneggiatura: Sicchio Dario
Disegni: Torti Riccardo
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca


Quando Dylan giunge in quella remota cittadina per cominciare l’indagine, si trova immerso in una fitta nebbia dalla consistenza innaturale. Ben presto, si rende conto che ci sono troppe cose fuori posto: non ricorda più chi lo ha ingaggiato e, dal ventre della fabbrica, proviene uno strano richiamo a cui non può sottrarsi. La soluzione dell’enigma sembra annidarsi dietro il volto del misterioso Trevor e nel legame che ha stretto con una terra marchiata da indicibili orrori…



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: sab mar 30, 2024 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
98 pagine di nulla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: sab mar 30, 2024 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Sicchio m'era piaciuto parecchio sul breve (CF e soprattutto la storia del cuoco nel precedente Almanacco) e anche per quanto contribuì in Utopia Modulare (nel soggetto?).
Ho aspettative piuttosto altine per questo albo :3

Spoiler!
A propo': ma quest'anno l'Almanacco-Magazine-Enciclopedia-Occomelhannoribattezzato esce pure essolui d'estate? o è stato soppresso per boomeraggine conclamata :?: :?: :?:


Torti non rientra nei miei gusti, e non lo trovo per niente azzeccato in una storia di lamiere, ferraglia, bitume, luoghi soffocanti, etc.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: dom mar 31, 2024 12:19 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 128
Buonasera,
questo albo è, almeno parzialmente, di mio gusto: mi piace l'origine della pozza nera e l'effetto che fa su Trevor... la narrazione è discretamente veloce e vivace. Considerando gli albi da Luglio a oggi lo valuto alla pari de L'Isola dei due Soli (442 bis) e nettamente al di sopra all'eccessivamente articolato Frammenti (442), al cupo e plumbeo Gli indifferenti (443), alla modesta trilogia dell'IA; anche Shock (450) è peggio di questo albo, non incontrando per niente il mio gusto.
Tornando però a Terra Funesta, ha anche difetti significativi, come il fatto che le vicende narrate restano poco sviluppate e al termine della lettura lascia poco.
In definitiva: Accettabile

Baron Karza


Ultima modifica di Baron Karza il dom mar 31, 2024 7:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: dom mar 31, 2024 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
I dialoghi e i disegni troppo caricaricaturali e quindi inadatti (si salvano solo una manciata di vignette) non aiutano lal storia.
Copertina veramente senza senso.
Per me è no.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: dom mar 31, 2024 11:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Per me è un bell'albo e lo promuovo.
Dovrò rileggerlo, perché qua e là mi sono incartata.
Non so se sia la storia ad avvoltolarsi nelle spire di qualche complicazione di troppo, o io stessa ad essermi avvoltolata nella distrazione.
Propendo per la seconda ipotesi.
Non sarei nuova a perdermi qualche passaggio.
Disegni efficaci, evocativi nei passaggi più "orrorifici".
Groucho che in più di un frangente mi ha veramente commossa.
Qualche battutina ingenuotta, ma niente che mi abbia indisposta.
Bravi tutti. Copertina semplice, ma perché no, ci sta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: lun apr 01, 2024 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Le prime pagine promettevano bene e Groucho è in palla, ma alla fine si rivela una storia telefonata, come tante altre che si assomigliano un po' tutte. E che poteva stare tranquillamente in 50 - 70 pagine.
Forse l'originalità non è più possibile o quasi che sia di casa su Dylan Dog e ci si deve accontentare di una variazione qua e là, dell'interpretazione, ecc.
Coi distinguo del caso (la Baraldi è più spinta ad es.) questa curatela mi pare proprio un Gualdoni bis.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: lun apr 01, 2024 9:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 209
A me, tutto sommato è piaciuta.
Quel senso di strano, quella situazione ai confini della realtà. Mi ha riportato sulle corde di "Gli abbandonati", "La macchina umana".
Unica cosa che non ho gradito: SPOILER:
i maledetti cellulari. Il tutto mi fa pensare che sia una storia ricicilata dalla gestione precedente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: lun apr 01, 2024 11:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Aleksandr ha scritto:
Le prime pagine promettevano bene e Groucho è in palla, ma alla fine si rivela una storia telefonata, come tante altre che si assomigliano un po' tutte. E che poteva stare tranquillamente in 50 - 70 pagine.
Forse l'originalità non è più possibile o quasi che sia di casa su Dylan Dog e ci si deve accontentare di una variazione qua e là, dell'interpretazione, ecc.
Coi distinguo del caso (la Baraldi è più spinta ad es.) questa curatela mi pare proprio un Gualdoni bis.


Per me, meglio un Gualdoni 2.0 (infantilismi e mediocrità delle storie a parte), che tutte quelle trashate e fuochi d'artificio, stranezze e guazzabugli, successivi.
Piuttosto che vedere matrimoni con Groucho, torno volentieri ad un Dylan classico, più o meno riuscito.
Qua abbiamo umanità, nel senso buono del termine, ovvero che esclude derive missionarie, un mistero, una discreta quantità di sovrannaturale, dialoghi abbastanza solidi.
Non chiedo altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: mar apr 02, 2024 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
il link alla mia recensione (PS: l'ottimo l'ho votato io!):

https://www.youtube.com/watch?v=kdG0jB7j3Gc

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: mar apr 02, 2024 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 72
Località: Toscana
Bimbi belli.
Mi vergogno come un ladro a dirlo ma ho votato ottimo, non so bene come spiegarlo ma quest'albo m'ha preso benissimo. :oops:
Sarà per i disegni riescono a dare il dinamismo giusto, sarà che gli splash screen in DYD non si vedono mai e quando ci sono è una festa, sarà che Groucho si comporta come un essere umano e non come un poveraccio che s'è preso un ictus, sarà che la trama per quanto semplice fa il suo dovere, ma a me è piaciuto un fottio. :wink:

L'albo di questo mese m'ha colpito in pieno in tutti i miei punti deboli e non posso far finta che non mi sia piaciuto.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: mar apr 02, 2024 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
ICERRR ha scritto:
Bimbi belli.
Mi vergogno come un ladro a dirlo ma ho votato ottimo, non so bene come spiegarlo ma quest'albo m'ha preso benissimo. :oops:
Sarà per i disegni riescono a dare il dinamismo giusto, sarà che gli splash screen in DYD non si vedono mai e quando ci sono è una festa, sarà che Groucho si comporta come un essere umano e non come un poveraccio che s'è preso un ictus, sarà che la trama per quanto semplice fa il suo dovere, ma a me è piaciuto un fottio. :wink:

L'albo di questo mese m'ha colpito in pieno in tutti i miei punti deboli e non posso far finta che non mi sia piaciuto.



Ti quoto in toto (faccio rima e anche un quote che non si dovrebbe fare per un post che segue).
A me sono piaciute
SPOILER
tutte le sequenze "acquatiche", che sono letteralmente una poesia su china.
Le ho adorate! Ho amato lo spirito di amicizia tra Groucho e Dylan (quando Groucho è "normale", per me è una festa dell' anima, mi commuove sempre fino alle lacrime).
Mi ha colpito davvero nel profondo sia la vicenda del ragazzo bullizzato, sia l' impegno che viene profuso da Dylan Dog, sia dallo stesso Groucho. Un impegno sincero, non lo sbandierato buonismo da quattro soldi, di tanti albi. Groucho non è il solito imbecille, mannaggia a chi lo scrive come un demente e mannaggia a chi scrive un Dylan che lo insulta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: mar apr 02, 2024 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 72
Località: Toscana
Cita:
Spoiler!
tutte le sequenze "acquatiche", che sono letteralmente una poesia su china.
Le ho adorate! Ho amato lo spirito di amicizia tra Groucho e Dylan (quando Groucho è "normale", per me è una festa dell' anima, mi commuove sempre fino alle lacrime).
Mi ha colpito davvero nel profondo sia la vicenda del ragazzo bullizzato, sia l' impegno che viene profuso da Dylan Dog, sia dallo stesso Groucho. Un impegno sincero, non lo sbandierato buonismo da quattro soldi, di tanti albi. Groucho non è il solito imbecille, mannaggia a chi lo scrive come un demente e mannaggia a chi scrive un Dylan che lo insulta.


Ecco appunto, questa cosa qui. Groucho andrebbe fatto così sempre, non nel senso che si mette fisso a
Spoiler!
litigare con Dylan e supplicarlo di non farsi del male, perché se no sembra sua madre
ma nel senso che se c'è uno stimolo esterno lui risponde - a modo suo, ma risponde (detto così sembra ovvio, scusate :| ). Adoro l'idea che ogni tanto, solo in condizioni estreme, Groucho "esca" leggermente dal suo personaggio per dire "ma sei sicuro? guarda che ti fai male.". Alla fine lui è una persona che imita Groucho Marx, e come tale prova sentimenti verso gli altri. Sono sotto otto metri di ironia, sarcasmo e cinismo, però ci sono tutti.
Dylan gli vuole un bene dell'anima, non è che se lo porta dietro perché è un pazzo e senza di lui finirebbe sotto un ponte, ed è dunque essenziale che l'elemento del volersi bene sia presente in entrambi.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: mar apr 02, 2024 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 72
Località: Toscana
Oh mio dio mi sono appena accorta che nella copertina ci sono le orme di delle persone stese per terra. Non so come ho fatto a non accorgermene prima sono stupida in culo devo uccidermi immediatamente.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #451 - Terra funesta
MessaggioInviato: mar apr 02, 2024 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Premetto che non ho finito l'albo, però sono con Aleks d'accordo in ciò su cui spero verremo smentiti...

Aleksandr ha scritto:
Le prime pagine promettevano bene.


Questa è una cosa che pure io ho notato, anche solo a livello statistico in QUASI TUTTI gli albi letti ultimamente. Un buon inizio, anche intrigante, in palla, motiva-to/-nte, etc... poi fatalmente sbrodolato nella fessaggine inconcludente o paraculogena banalizzante nelle ultime 20-30 pagine...

E non parlo del finale risolutorio in quanto tale, ma proprio dalla base narrativa verso cui converge/deriva la storia, scoperta proprio nell'ultimo terzo/quarto della sceneggiatura, che fa risultare ridicole le premesse snocciolate in precedenza. Ridicole non solo negli effetti, ma anche nei modi, arruffati ad catssum, quando non fuori testo, fuori contesto (e quindi illogici) o fuori mood rispetto alla parte conclusiva dell'albo, nello svaccamento da colpo di coda tafazziano sugli zebedei :?
Dei nulla di fatto, o male di fatto, clamorosi che appunto mandano in vacca quel (poco di) passabile visto prima.

Posso citare in questo senso statistico l'ultimo CF melò-psiconalizzato delle P&M (Il risveglio), il killer standard schizoide del #450 (Shock ) , i droidi obsolescenti del #448 (Anatomia dell'anima), l'aspirante ku-klux-klanaro xenofobico dell'ultimo OB di Rigamonti (Al di là delle stelle ), dove anche Cavaletto (Una donna reale?), dopo delle premesse buone toppa gran parte dell'esito quando i nodi devono venir al pettine, incasinando motivi, spunti, registri, dietrologie, etc. L'unica eccezione è (stato, #449) Ambrosini, che non a caso possiede un altro (ed alto, elevato) concetto professionistico della narrazione, e mantiene una certa costanza nella sua tecnica di elaborare i testi... anche se non mi è particolarmente piaciuto, comunque non ha riscontrato questi dislivelli tra esordio e conclusione, a livello di qualità e difformità penalizzante nel prodotto complessivo :wink: .

Anche senza tirarmela da scolaretto dei salotti esclusivi della Holden, mi pare evidente che ci sia un tara/deficit implicito nel modus operandi di chi scrive queste storie, per quanto riguarda lo sviluppo della struttura di narrazione.

In pratica NON SANNO QUAGLIARE, quando i nodi devono arrivare al pettine, al quale pettine tocca spazzolare tutta la trama precedente per darle un senso fluido, e non scarmigliato o arruffato da una messa in piega incisa con lo spazzolone da autolavaggio tir al posto del pettine. E questo, lo ripeto, non credo derivi dal fatto che non abbiano fantasia per inventarsi una conclusione decente o interessante (v. controfinali trash del Chiave 8-) )... ma proprio perché per fare gli splendidi all'inizio, trascurano il punto a cui arrivare, che poi una volta letto post-giudicherà (al negativo) le premesse che prima sembravano interessanti, in pieno squilibrio accartocciato malamente contro se stesso. Si giocano tutto e subito, e poi in qualche modo 'na pezza ce la mettemo - pensano. Come se scommettessero tutto nel girone d'andata, ecchissene di quello di ritorno se arriviamo spompati e mollaccioni, mandando una stagione a gambe (storpie) all'aria :? .

Personalmente penso che questo derivi in buona parte da un problema sostanziale nell'impostazione dei testi.
Spesso, in fase di ideazione/composizione, si commette l'errore madornesco di pensare una storia DALL'INIZIO, dalla prima pagina/primo rigo, mentre tutti gli scrittori affermati sanno che non si comincia mai ad impostare una struttura narrativa dallo starting point, ma dal suo core, il nocciolo, quello che mantiene tutto, il fulcro di senso delle vicende, ed in base a quello si va a ritroso verso un inizio possibile ed avanti verso una conclusione significativa :o .

Se il nocciolo è debole, puoi anche sviluppare un inizio molto intrigante, ma alla fine pwapwapwapererai sempre quando inevitabilmente verrà presentato il conto a conti in faccia della sua scarsezza, una volta venuto a galla tale ascendente carente sul finale. Ed il nocciolo piuttosto che assorbirlo giù di gusto, verrà sputato a parte come quello dell'oliva di un cocktail meno che dimenticabile :cry: .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it