Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 12:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#450 - Shock
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 2 ]
Mediocre (5) 36%  36%  [ 5 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 4 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 1 ]
Voti totali : 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: lun mar 04, 2024 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
ICERRR ha scritto:
Cita:
l'unico -finora o fin chissà- a votare ottimo questo Shock


Opplà, ora mentre noi passeremo la giornata a rileggere l'albo e a lamentarci, JMZ farà qualcosa di produttivo, tipo distruggere tutti al gioco delle citazioni. :*

ICERRR :wink:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: lun mar 04, 2024 7:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Alla fine della seconda rilettura ho votato 6.
Il difetto principale di questa storia sono i dialoghi di pretesa introspezione dei personaggi e la sovrabbondanza di confessioni di natura personale che si fanno a Dylan, come fosse una qualsiasi Barbara D'Urso.
Questi approfondimenti psicologici sono un must della Baraldi, un marchio di fabbrica e ricadono a pieno titolo nella definizione di "Baraldate" tanto cara a me e ai miei colleghi forumisti.
SPOILER
Dialoghi a parte, una volta chiarita la dinamica degli eventi (che si dipana in modo piuttosto contorto, ma a una seconda lettura e con qualche appunto si riesce a districare) quello che si presenta come un rospaccio di dimensioni eccessive da buttare giù, è la sfiga esistenziale di Myriam.
Sfiga che la porta ad incocciare in un compagno violento che la chiude in un sotterraneo e, non appena se ne libera, viene presa di mira da un serial killer che la chiude in un altro sotterraneo.
Fatti benedire Myriam!
Altra cosa, questo jolly di cui avevo già fatto menzione, del girare le scuole elementari di Londra.
A parte il fatto che nessuno darebbe mai informazioni su bimbi o genitori, tantomeno in strada, ma dopo 5 scuole beccare il piccolo Charlie è qualcosa di un tantino azzardato.
Londra. Le scuole. Tutte.
Altro azzardo uscire scalzi e sostanzialmente in mutande da un ospedale, impiastrati di sangue, col porcellone che non fa storie e si carica in macchina la ragazza solo perché è una "bellezza".
Diciamo NI se proprio non vogliamo dire
NO.

Io comunque Baraldi, ci credo in te!
Non ti complicare la vita!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: mar mar 05, 2024 6:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Impossibile resistere:

Iniziamo da subito, a pagina 5, con un grande classico di Dylan scritto coi piedi: la macchina che va ai 180 sotto la pioggia scrosciante nelle stradine di terra battuta (Peggio di questo c'è solo l'altrettanto aberrante cliché della macchina che va ai due all'ora nelle stradine di campagna, e che buca e inizia a sbandare manco fosse a Maranello!). Apprendiamo poi che il piano di Dennis di ritrovare Myriam che è scappata sotto la pioggia a piedi e senza scarpe è quello di salire in macchina e precipitarsi ai 180 sperando di beccarla per miracolo. Non di battere la zona piano piano, no, di sfrecciare come un pazzo. Ottimo.

Pagine 7/12, un grande classico di Mari: prima esplode l'airbag, e la faccia di Dennis è rivolta verso sinistra, poi - alé - verso destra. Un classicone!

A pagina 8 si dice che le donne aggredite sono state 7. Nelle foto alle pagine 62-63, le donne sono già più di 7, i cadaveri di donne appese nel sottoscala del cottage sono minimo OTTO, e alla fine, nell'ultima pagina, ce ne sono 12. Che sta succedendo?!?

Adesso immaginate di stare vagando per una settimana senza memoria, e immaginate di arrivare giusto giusto nel pub nell'esatto istante in cui c'è Dylan che parla con Bloch giusto giusto DEI DELITTI CHE HAI COMMESSO TU! Ma dai!
A questo proposito, il fatto che Dylan dica "ho avuto l'impressione che mi avesse riconosciuto" non ha proprio alcun senso, e non ha rilevanza nella trama. Buttata proprio lì così...

Pagina 15: la questione "figlio Charlie". Dennis lo nomina appunto a pagina 15, nella pagina successiva Bloch dice a Dylan che hanno identificato Dennis, e NONOSTANTE TUTTO QUESTO, Dylan va a casa della moglie e NON SA che Dennis figli non ne ha? Lo hanno identificato, sa a che indirizzo abita, MA non sa che figli non ne hanno!!!! E questo, signori, è il giallo. Questa, signori, è un'indagine. E a pagina 39 Dylan è ANCORA convinto che la madre di Charlie sia Mrs. Riley! Ma come si fa a essere così dementi????

Pagina 20: tutto, ma proprio TUTTO quello che non mi piace della Baraldi è in questa pagina qui: Conversazioni random su Jung, destino, inconscio che si concludono con "posso usare il bagno?". Top, Barbara!

Per contro, le pagine 25-33 sono le migliori dell'albo, con un montaggio veramente serrato e interessante. Ovviamente poi bisogna fare i conti col fatto che Myriam è SCAPPATA dal suo carceriere, per poi SCAPPARE dall'ospedale, e che poi Dennis SCAPPA dall'ospedale psichiatrico... Insomma, 96 pagine di gente che scappa da posti.

Pagina 34: il CRINGE devastante dei personaggi di Grey's anatomy pure in GRASSETTO è allucinante!

Pagina 37, il capolavoro dell'albo a mani basse: immaginate di stare girando TUTTE le scuole elementari di LONDRA. Immaginate di fare così, invece di TELEFONARE alle suddette scuole dalla poltrona di casa vostra. Ma a parte questo: immaginate adesso di essere arrivati appena alla SESTA, e di beccare già la scuola che ti serviva. Ma a questo punto immaginate la follia assoluta di beccare fuori PROPRIO LA MAESTRA che si è occupata di Charlie !!!! Come vincere alla lotteria duemila volte di seguito!
Ma poi, Dylan, per scoprire se c'è davvero un bambino di nome Charlie a cui è scomparso un genitore NON SERVE fare il giro delle sette chiese, basta CHIEDERLO a Bloch e ti trova la risposta in OTTO SECONDI!!!!!!!!!!!!! Cerchi "persone scomparse", lo incroci con "figli di nome Charlie" e voilà! Madre mia...

Pagina 39: cioè, addirittura NON SOLO la maestra chiama lo zio di Charlie, ma PURE lo ACCOMPAGNA LEI a casa sua? Ma la Baraldi l'ha mai vista una scuola???? Bah!

Pagina 44, il piano di fuga di Myriam: NON aspettare Dennis fuori e sfraganarlo di legnate, no, aspettarlo nel sedile posteriore, aspettare che le strade diventino bagnate per il diluvio (ovvio!) universale, aspettare che il tachimetro segni i 180 rituali, e SOLO ALLORA fare sbandare Dennis consegnandosi anche lei A MORTE CERTA! Mi sembra logico. Sopravvivere a DUE uomini violenti, per poi SUICIDARSI ai 180 su un comodo sterrato, e lasciare suo figlio orfanissimo! Grande Myriam!

Pagina 46, le coppie gay secondo la premiata ditta Baraldi/Mari: la camiciona a fioroni Naj-Oleari e l'altro con quei baffetti lì... Vi giuro, quei baffetti lì... E l'orecchino, of course! E porta il tè! E vai!

Sempre pagina 46, un piccolo mistero italiano: Dylan si presenta a casa del fratello di Myriam parlando già di SCOMPARSA della sorella. Ma che ne sa lui che è scomparsa? A malapena ha APPENA saputo dalla maestra che la madre non è venuta a prendere il figlio mezza volta, e già lui SA che è scomparsa... Dylan non indaga MAI, non mi dite per favore che ha preso informazioni lungo il tragitto perché rido fino a dopodomani!
Tra l'altro, Myriam è stata trovata dalla polizia nel sedile di dietro della macchina. La polizia si sarà mai chiesta chi stesse guidando la macchina? Se ci sono impronte, che giustamente devono corrispondere con le impronte di Dennis, eccetera... Questi albi qualcuno li scrive, ma qualcuno li legge, pure? Ah, già...

Pagina 49: Stuart scompare, e NESSUNO sa che fine abbia fatto. Non ci sono indagini, non c'è niente. Myriam tra l'altro tiene il corpo nel frigorifero da MESI, e niente. Suo figlio non lo trova mentre cerca un fruttolo. Lo ammazza a martellate, la casa è un unico blobbo di sangue, ma chiaramente niente tracce. Scompare un padre di famiglia, e la polizia non fa accertamenti in casa. Scompare la MADRE di quella famiglia, e la polizia non fa accertamenti in casa... Io non ho parole per questo pressappochismo dilagante...

Pagina 52: apprendiamo qui che infilare una penna nell'occhio a qualcuno= trafiggere il cranio. Preso appunti, ok.

Pagina 55, un classicone di Mari: l'uomo prima si sporge dal finestrino di destra, subito dopo dal finestrino di sinistra. Sempre lato guida, però, nè!

Pagina 59: Dylan ha sempre chiamato la moglie di Dennis "Mrs. Riley", e ora, dal nulla "HELEN!!!". Buh! A pagina 76, Mrs Riley è diventata ufficialmente Helen. Ovviamente, lei non si è mai presentata come tale. Non ne posso più...

Ma alla fine, il cottage si è capito di chi è????

Pagina 71: secondo me manca una N all'onomatopea... Non dovrebbe essere SBRAAAAAAAANG?

Pagina 72, le variazioni sul tema di Barbara Baraldi: Dennis VANEGGIAVA di un cottage nel bosco; il cottage di cui VANEGGIAVA suo marito; no, VANEGGIAVA di dover tornare là... Insomma, se non si fosse capito, Dennis VANEGGIAVA.

Lo faceva già notare Bertuccia: le chance di avere un ex marito che ti rinchiudeva nel seminterrato, e di essere catturata da un serial killer che ti chiude nel seminterrato, esattamente, quante sono? Di più o di meno di beccare a LONDRA la maestra che ha chiamato i parenti di Charlie?

A pagina 80, forse la mia cosa preferita di sempre: Dylan che con la prosopopea di Nathan entra nello scantinato convinto di aver risolto il caso, e Myriam che gli dice che invece non ha capito niente!!!! Stranamente, la Baraldi qui usa il termine "farneticare", quando aveva già nel CTRL C "vaneggiare". Lodevole.

Poi buh, 81: nell'editoriale si citano tre film, tutti con i titoli italiani, e poi si cita Freaky Friday, il cui titolo italiano però è Quel pazzo venerdì. Cose che non mi spiegherò mai.

Pagina 86: tripudio di similitudini nella STESSA frase! Certe abitudini crescono COME le muffe, e ritornano in superficie COME la marea (?!?). Eh?!?

Pagina 92: un classicone di Mari, Maestro del Perturbante e del Parcheggiante: la macchina di Dylan è parcheggiata in un posto completamente diverso rispetto a pagina 76.

Bonus: il mistero di chi sia la macchina usata da Dennis rimane insondabile. Attendiamo lumi, prima che i Baralzoni si separino come i Ferragnez!

Ma che voto vuoi dare a un albo così?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: mar mar 05, 2024 9:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
SPOILER

la macchina usata alla fine è quella di Helen, quindi il piano di Dennis era:

-scappare dall'ospedale psichiatrico
-andare a casa e prendere le chiavi della macchina della moglie
-andare al cottage

La prima macchina che sfascia mi auguro che invece fosse la sua.

Tutto questo nell'immane pressapochismo di chiunque, alla faccia dei nostri leggendari statali.
Polizia che non riesce a fermare iin tempo i sospetti serial killer che scappano da psichiatria (quando basta una telefonata, *drin*: "pronto sono Bloch di Scotland Yard, sto arrivando, state attenti al signor XYZ è pericoloso") ospedali che fanno uscire pazienti seminudi, tizi che danno passaggi a vanvera nella sciatteria intellettiva più completa.
Ognuno di questi passaggi prevede non solo lasciar correre situazioni indigeste dal punto di vista logico, ma di tollerarne un numero enorme.
La moglie che dà informazioni al primo venuto (e che fa una battuta sul Thè da prenderlo a calci) e addirittura lo aggiorna successivamente sui suoi problemi di fertilità.
L'insegnante di matematica che dà informazioni coperte da privacy nuovamente al primo venuto (col tesserino da "indagatore dell'incubo", ricordiamocelo, quindi un perfetto CRETINO).
Aggiungiamo tutto quello che abbiamo già ampiamente sottolineato (scuole, fughe e possibilità di incrociare il proprio destino con due persone violente, beccare nel pub proprio Dylan :?).


Ultima modifica di bertuccia il mar mar 05, 2024 1:52 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: mar mar 05, 2024 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 72
Località: Toscana
Cita:
Pagina 46, le coppie gay secondo la premiata ditta Baraldi/Mari: la camiciona a fioroni Naj-Oleari e l'altro con quei baffetti lì... Vi giuro, quei baffetti lì... E l'orecchino, of course! E porta il tè! E vai!


Mi fa troppo ridere l'idea che nel mondo di Dylan tutte le coppie sono formate da uno che fa i discorsi e uno che porta il thé. Okay che sono a Londra ma questa fissa per il thé a volte mi sembra assurda, la Baraldi deve capire quanta caratterizzazione implicita emana servire una cedrata al nostro Dylans. :D

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: mar mar 05, 2024 1:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Si la storia del Thè è veramente esilarante.
(per me, che tra parentesi sono una disprezzatrice seriale di questa insulsa bevanda, è come se tutti si offrissero di infilarsi le dita negli occhi).
Figuriamoci aprire la porta ad uno sconosciuto che millanta di essere chissà chi o dichiara apertamente di fare un mestiere discutibile e precipitarsi entusiasticamente a preparargliene una tazza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: mar mar 05, 2024 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 72
Località: Toscana
Più che altro gli preparano del thé subito dopo che Dylan chiede delle domande molto personali sulla sorella di questo poveraccio. Che Dylan arriva lì dopo che la maestra gli dà l'indirizzo, non ha avvisato nessuno prima. Lui arriva, chiede delle cose molto sensibili senza preoccuparsene troppo perché lui è il Dylan Dog lui può farlo sta indagando, e sto tizio è megacordiale e gli prepara anche il thé.

Fra l'altro il thé è l'amore mio adorato della vita mia, come osi chiamarlo "insulsa bevanda"?! >:(

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: mar mar 05, 2024 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Ehehehehe :mrgreen: :*


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: mar mar 05, 2024 6:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Inutile dirlo, la sinossi dell'albo sul sito Bonelli è sbagliata, così come una delle tavole è diversa dalla versione stampata.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 12:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Il tè è la bevanda più bevuta al mondo, e nell'Inghilterra di un tempo (sclaviano?) si usava offrirlo ad un ospite come forma di cortesia pro-intrattenimento da comfort break, tipo il classico nostro caffè... cosa ancora in vigore nei paesi maghrebini e dalla Turchia fino al Giappone, in tutto l'Oriente, che non sono proprio 4 gatti di insulse tradizioni culturali o conviviali...
È anche la mia bevanda non alcoolica preferita, e se non ne prendo una tazza nei pomeriggi da Ottobre a Maggio vado in crisi, anche perché detesto il caffè e tutto ciò che dà di caffè (compreso il gelato al gusto di-, i Pocket coffee, etc). Se possibile un nero d'Assam ultraconcentrato, con una fetta di limone :3

Tolto questo, a riguardo dei dubbi sulla motorizzazione di questo albo...

S P O I L E R

L'auto usata SOLO nel finale è quella di Helen, la moglie di Dennis. Una station wagon (p.76) diversa da quella dell'incidente che invece apre l'albo...

... e che invece più volte viene riportata come appartenente a Myriam.
Il che ovviamente non ha alcun senso, perché vediamo tranquillamente Dennis scorrazzarci sopra (p.41) di ritorno da nonsisadove, tutto solo, per rifare capolino nel cottage dove aveva schiaffato Myriam già da diverso tempo. Proprio un bel modo per non dare nell'occhio... scroccare l'auto di una scomparsa... su cui ci sarà già qualche denuncia di sparizione a margine...

Auguro ai Baralzones un pacifico tè servito col rito Sadō, visto come infieriscono sulla dignità logica dei lettori... :? :tc:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 8:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
La nota sul Thè era più legata al discorso "aprire la porta-sconosciuto che racconta una qualsiasi panzana-offergli il thè".
Come se da noi si usasse offrire il caffè a chiunque ci suoni alla porta (magari si fa eh, poi si firma un contratto capestro luce-gas :mrgreen: ).
Il discorso su quanto io lo detesti, era più una nota di colore, una baraldata :3


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 72
Località: Toscana
Oddio, si dovrebbe mettere in conto che Dylan è più o meno conosciuto nella sua città. I celebri giornali e tutto il resto, quindi fra i londinesi si dev'essere istaurata l'idea che c'è questo cretino che scorrazza in giro. Però, in base a quello che dicono i giornali, la reazione vedendo piombare Dylan davanti casa dovrebbe essere più che negativa.

Ripensandoci, ad un certo punto Myriam dice che il fratello era "troppo occupato con la sua vita perfetta" o qualcosa del genere (scusate non ho l'albo sotto mano sto andando a memoria :oops: ). Quindi mi sa che il su fratello è una di quelle persone che sono super cordiali anche se ti vogliono morto. Oppure ci sto pensando troppo, scegliete voi. :wink:

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Si è vero anche questo ragionamento, il fatto che sia conosciuto nel bene e nel male.
Ma il fratello di Myriam non ha dichiarato di aver cercato di convincerla a lasciare il compagno violento, ma lei sosteneva che col figlio fosse "buono"? O me lo sono sognato? Quindi come salta fuori la "vita perfetta" (come fosse una colpa peraltro e non una frase stereotipatissima sulle reciproche accuse familiari)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 72
Località: Toscana
Cita:
Ma il fratello di Myriam non ha dichiarato di aver cercato di convincerla a lasciare il compagno violento, ma lei sosteneva che col figlio fosse "buono"? O me lo sono sognato?


Spoiler!
Malcom: "Ho provato a convincere Myriam a denunciare quel bastardo un'infinità di volte."
Myriam: "Aiutarmi?! Anche se poi si è pentito di non avermi creduto, era troppo preso dalla sua vita perfetta...preferiva pensare che io esagerassi, piuttosto che affrontare la realtà"


Malcom è bastardo (?), questa cosa non serve particolarmente a niente se non aggiungere altra roba al twist finale. Forse è quello il senso dell'albo? Lo shock non è quello che subiscono i personaggi ma quello che riceve il lettore alla fine?

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #450 - Shock
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Propendo per un'attitudine a mettere in scena psicodrammi nevrotici familiari, dei quali poi perde il filo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it