Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 10:00 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

#Color Fest 48 - Il risveglio
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 1 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 4 ]
Accettabile (6) 21%  21%  [ 3 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 1 ]
Voti totali : 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 48 - Il risveglio
MessaggioInviato: sab feb 24, 2024 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Vabbuoh, visto che ci sono scrivo io qualcosa in merito, anche se vedo che il discorso principale era sull'ironia, etc.

Parlando in soldoni, non so se consigliarne l'acquisto.
Per me è una mezza delusione, nel senso che la prima metà (non conoscendo la seconda) durante la lettura mi aveva intrigato e lasciato ben sperare... mentre la seconda fa decadere tutto con un flop abbastanza dichiarato alla fine dei conti. Ho votato 6 come via di mezzo, ma dalle P&M mi sarei aspettato legittimamente di più, e cominciano a stufare coi loro stilemi portati al parossismo di refrain. :x:

S
_P
__O
___I
__L
_E
R



Copertina banale e per nulla incisiva, anche nella realizzazione.
Disegni buoni per l'atmosfera estraniante fabulesca, ma alla fine le pastellature danno un effetto iper-monotono(e monopalette) che stufa sul lungo andare. Qualche buona sequenza, qualche visino carino un po' naif per Heather à la Alba Rohrwacher, ma abbastanza male sui passaggi dove c'è un po' di concitazione - per esempio non si capiscono gli avvinghiammenti/spostamenti tra pp.39-41 con lo spettro della scolaretta. Non sono d'accordo con chi sostiene che con della carta lucida la colorazione ne sarebbe stata avvantaggiata.

Come dicevo prima per una buona metà la storia tiene. C'è l'incubo soffuso, il luogo remoto, le presenze oscure, qualche mente stralunata... ma poi tutto si manifesta come un meta-trip psicoanalitico alla buona, con poche basi fondate, pochi avvenimenti significativi e tanti stucchevoli scambi ad effetto a tema dark-emo-Harmony sulle conseguenze distorsive dell'ammmmoure - in questo caso con Dylan nei panni di maso-vittima della propria cecità incondizionatamente sentimentale :* .
Molti passaggi non hanno nessun valore nell'ottica complessiva (se non l'autoreferenzialità citazionista) come il rito subacqueo, le (solite) oscure presenze capellute che sbucano dai muri e per scogliere, il prete paganeggiante, la festa delle ombre, la contro-cena lynchiana rivissuta (p.71-73) etc. Tutto buttato untatarkilo per fare scena, quando sceneggiatura non c'è, o se c'è sussiste davvero di pochissimo.

Quello che doveva esser approfondito - e cioè il marcio del senso di colpa di Heather, e la dinamica del suicidio di Reymond :o - passa in cavalleria con un paio di accenni, per dare la colpa degli imprecisati "loro" (v. p.77) come se ci fosse qualcun altro a gestire il teatrino oltre Dylan&Girlfriend. Tutto sfuma come nell'ennesimo sogno nel sogno, e no... Jung non ajuta in questi casi, per quanto si possa esser criptici, se non viene rappresentata la caduta di Heather dalla scogliera e se pure gli agenti sono delle para-projezioni paracule. Tutto si consuma soltanto per controriformare in salsa nera le frasette da baciottiperugeschi tra disturbati in love: ne sarà contenta la Baraldi e la sua linea editoriale ossessivamente improntata a Dylan Vs la ragazza "sbagliata" del mese :? :? :? :? :?

"In due si cade prima", dice a più riprese il mantra di questo albo.
Anche i buchi nell'acqua di un duo come P&M fanno più rumore in questo senso :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 48 - Il risveglio
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 1:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 128
Concordo con wolkoff e rilancio collegandomi a quanto ho detto in precedenza: se il "fumetto adulto" è un'analisi psicologica di protagoniste che utilizza l'orrore solo come figura retorica dell'inconscio, non credo che sarò a lungo motivato a comprare i nuovi albi.
Io cerco un fumetto avvincente che sappia distrarmi e per questo mi mancano albi sgangherati ma dinamici come Killer (12) o perfino albi non particolarmente riusciti come Nightmare Tour (231)...
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 48 - Il risveglio
MessaggioInviato: sab mar 02, 2024 7:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer set 07, 2016 8:16 pm
Messaggi: 24
Chi ha letto "il lago nero" non può nutrire dubbi sulla qualità artistica di Porretto-Merricone, detto questo non comprerò questo color perchè non lo compro ormai da molto tempo, da quando Recchioni ha dato carta bianca a "sedicenti" artisti di scrivere quello che volevano anche se non avevano mai letto niente di DD. Che poi non è neanche demerito loro perchè hanno chiesto a Recchioni cosa dovevano scrivere e lui ha risposto: quello che vi sentite di scrivere, facendo storcere il naso anche a Tiziano Sclavi che trovandosi a commentare un color nell'editoriale sorrise a denti stretti dicendo "ci sta".
Fino a quando la Baraldi non darà prova di un viraggio a 360° DURATURO continuerò a leggere solo la serie regolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 48 - Il risveglio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2024 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
@Antedes

Detto sinceramente, questo CF è quanto di più vicino si possa immaginare alla (attuale) serie regolare.
Nel bene, e soprattutto nel male. Sia per il taglio della storia, che per la difficoltà delle P&M a non ripetersi.
L'unica cosa che cambia sono i designi un po' alternativi e la colorazione naif che fanno parte dell'approccio tipico del CF, come credo sia giusto. Sempre stato detto che questa testata serve legittimamente tipo vetrina per ospitate random, anche per artisti che non c'entrano nulla con DD o ne hanno letto mezzo in vita loro, ma non è il caso di questo volume.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 48 - Il risveglio
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 11:54 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
un buona storia del duo, direi che sono allineato con quanto detto da skeletor in precedenza:
skeletor ha scritto:
Dopo la prova non convincente sulla serie regolare (che puzza di rimaneggio lontano un miglio), il magico duo, torna a farci volare alto nonostante qui sul forum, in molti, non capiscano la loro grandezza.
I disegni sono ricchi di atmosfera ma perdono per la colorazione e si vede che sono stati concepiti per un bianco e nero sulla serie regolare.
Per questo il lavoro del colorista non sarà stato facile e il risultato è altalenante.
Anche la prossima sarà una storia unica lunga e lo spirito originale del color fest è praticamente sparito da tempo. Dove sono i grandi nomi internazionali e non?
Copertina promossa.
La storia meriterebbe di più delle mie solite due righe ma la scomparsa di castelli mi ha ferito profondamente e faccio fatica a scrivere.
I love magico duo. il mio augurio è quello di arrivare ad amarvi anche solo la metà di quello che provo per Alfredo...ma siete sulla buona strada anche se la sua genialità è praticamente inarrivabile.

Voto 8.

l'unico "appunto" è il fatto che sia una storia perfettamente allineata con la serie regolare, mentre sul CF vorrei vedere qualcosa di diverso

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it