Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 11:01 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#448 - Anatomia dell'anima
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 2 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 5 ]
Buono (7-8) 52%  52%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 24%  24%  [ 7 ]
Voti totali : 29
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: gio dic 21, 2023 9:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
A VOLTE, NON È POSSIBILE SALVARE QUALCUNO DALLA SUA STESSA NATURA.


Immagine



DYLAN DOG
N° : 448
ANATOMIA DELL'ANIMA




Soggetto: Russo Alessandro
Sceneggiatura: Russo Alessandro
Disegni: Gerasi Sergio
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca

C’è Harry, che sembra vivere al di fuori del tempo; c’è un sicario dall’inaudita ferocia, che miete vittime per le strade di Londra; c’è Lila, che è convinta di essere la sua prossima vittima... e c’è Dylan, che si è messo in testa di poterla proteggere. Una storia struggente, di orrore e di sentimenti, ambientata in quel confine dell’esistenza in cui per i sentimenti non dovrebbe esserci posto.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: sab dic 30, 2023 1:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 128
Buongiorno,
ho apprezzato questo albo, anche se con alcune precisazioni; è indubbiamente il più riuscito della trilogia sull'A.I., ma sul finale perde qualcosa di significativo; in particolare:
Spoiler!
Ho apprezzato molto il fatto di proseguire l'albo "Lama di Rasoio", ma non altrettanto l'identificazione dell'aggiusta-tutto con la Vita. Anche la frase finale del killer è un po' sciocca, anche se in generale sia lui che l'aggiusta - tutto sono ottimi personaggi.

Nel complesso comunque l'albo è godibile e e il personaggio di Dylan è tornato a essere sensibile e ironico, la mia valutazione complessiva è Buono.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: sab dic 30, 2023 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Non malaccio, in effetti, anche se forse paradossalmente fa troppe battute sullo stesso punto. Meglio comunque di quando gli fanno interpretare lo spocchioso che insulta Groucho.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: sab dic 30, 2023 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Come detto anche dalla stessa Baraldi, altro omaggio al giallo/horror nostrano:

Immagine

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: sab dic 30, 2023 9:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Non ci siamo assolutamente. Ma è dylan dog quello che parla? Davvero è diventato questo? Uno spara battute inqualificabili a raffica marpione disperato? Se si ditelo subito. I dialoghi sono diventati in generale un problema molto serio. Si è passati dalla magnificenza sclaviana a questo?. Anche la trama migliore con quezti dialoghi ne uscirebbe distrutta.
Anche i disegni non aiutano. Troppa espressività in dylan non va bene. Le boccucce e le faccine demenziali sono fuori luogo. Più di una volta dylan sembra un deficiente o un italiano macchietta che gesticola con le mani.
Non so se ci saranno sviluppi futuri ma il riferimento a
Spoiler!
lama di rasoio
sembra forzato e posticcio.
Si salva solo la copertina. Se si va avanti così che rilancio è?. Queste sarebbero le cartucce migliori per riprendere lettori?. Non basta il ritorno dei nudi e dello splatter in pianta stabile senza il minimo di qualità. La vedo buia, quasi abissale.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: dom dic 31, 2023 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Comincerò proprio dalla copertina, come è giusto che sia.
Trovo che sia veramente bella, un adorabile ed elegante omaggio alla letteratura gialla.

Per quanto riguarda l'albo, finalmente un impianto narrativo che regge solidamente senza troppe voragini logiche e senza indulgere in intricati compiacimenti.
Anche se, come dice Skeletor, alcuni passaggi nei dialoghi, peccano di qualche nota naif. Qualche sequenza di eventi lascia un po' la sensazione di un'eccessiva semplificazione (es. I motivi per cui si mette in moto l'indagine sono piuttosto labili, l'indagine stessa viene portata avanti sull'assunto che ci sia qualcosa di "strano", quando in realtà qualcosa di strano non c'è).

SPOILER
Se vogliamo dirla tutta, è molto più strano entrare in casa di una persona a curiosare, perché l' amica dice che non è più la stessa persona e ha lasciato morire i pesci, piuttosto che ipotizzare problemi di salute, famiglia, uno scazzo qualsiasi.

Alessandro Russo però, mi ha indotto simpatia immediatamente, il mio quinto senso e mezzo ha formicolato e mi ha fatto intuire che è qualcuno che ci tiene.
Qualcuno che voleva fare del suo meglio.

Si è rimboccato le maniche, voglio persino credere che abbia fatto tesoro delle critiche alla testata e si è studiato una buona storia, genuinamente classica.
È riuscito persino a inserire degli ottimi personaggi, che ha saputo arricchire di spessore e personalità (il killer ad esempio, ma anche l'aggiustatutto).
Anche se lo scambio di battute fra i due protagonisti non suggerisce che siano due menti particolarmente sveglie, tutte le loro interazioni hanno il pregio di funzionare ed essere gradevoli (scemotte ma gradevoli).
L'inserimento di Groucho è contestualmente dosato in modo sapiente, friendly e non indispone con strani atteggiamenti sgarbati.
Detto questo, è un po' "assurdo" iniziare un indagine perché la persona in questione è diventata distaccata e distratta. Diciamo di sI.
È appiccicata un pochino con lo sputo l'incursione a casa della presunta vittima, causa moria di pesci? Eh si, lo è.
É anche un pochino ridondante, didattico e pedagogico nei confronti del lettore, continuare a insistere sulla parola "viva" (orchidea viva, Carol viva, Lila viva, anima di Dylan)?
Si anche a questo.
Però ragazzi, io ci passo ampiamente e agilmente sopra, perché Russo ha saputo fare un bel lavoro e questo ripaga.
I disegni sono ottimi (qualche strabuzzamento di troppo, ma sarò agile a soprassedere anche in questo caso).

Io gli do un bell'8 a questo albo, ai Cestaro, a Russo e anche a Gerasi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: dom dic 31, 2023 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
mah...io non ci ho capito niente....l'ennesimo albo insufficiente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: dom dic 31, 2023 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Io non so se si tratti di citazione inconscia (madò che ricordi) o di un caso, parola il cui diminutivo indica una grande confusione, però i pesci rossi mi hanno fatto pensare a Survivor: "Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. Seicentoquaranta pesci dopo, l’unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: lun gen 01, 2024 10:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Ma a voi non sembra ovvio che l'immagine di copertina sia HAL 9000 di 2001 Odissea nello spazio?!? Cioè, mi sembra evidente che la locandina francese sia già un "omaggio" (per non dire furto) ad HAL 9000... Quindi l'omaggio di copertina al thriller ITALIANO, fatto attraverso - chissà poi perché! - la locandina dell'edizione FRANCESE, è già un omaggio ad un film INGLESE! Manca il tedesco, e la barzelletta è completa!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: lun gen 01, 2024 11:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Seguono S P O I L E R:

Ho votato 7, la storia mi è piaciuta. Russo si conferma un autore interessante, bene il suo esordio sulla regolare, apprezzabile che abbia realizzato una storia normale, senza voler strafare. Andrebbero rivisti però alcuni dialoghi e qualche critica va giustamente mossa al Dylan troppo piacione.
Dove si va a parare si intuisce presto (se compare il cognome Deckard uno drizza le orecchie), così non si rimane meravigliati quando nel finale si rimanda a Lama di rasoio, ma l'ho trovato un richiamo ben fatto, rispettoso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: lun gen 01, 2024 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
la mia recensione:
https://www.youtube.com/watch?v=F2jXyKsRs-g

....e buon anno!!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: mar gen 02, 2024 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Io non ci credo che l'insipienza lavorativa arriva fino a questi livelli...

Immagine

Pagina 46.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: mar gen 02, 2024 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Mi sa che qualcuno alla Bonelli si è dimenticato che un anno e mezzo fa è uscito un albo intitolato "Nulla è per sempre", in cui:

-in copertina c'è un personaggio in impermeabile che brandisce un coltello, perché al suo interno c'è il classico killer con impermeabile;

-all'interno c'è un edittoriale di Roberto Recchioni che parla degli elementi che codificano il Giallo all'italiana, facendolo risalire a Dario Argento e Mario Bava;

-i personaggi principali lavorano in un call center in cui sono sottopagati e sempre a rischio licenziamento.

Tutte cose che compaiono nell'albo di questo mese. L'editoriale della Baraldi in particolare è virtualmente INTERCAMBIABILE con l'edittoriale di Recchioni.

Ora, l'albo di questo mese, in confronto a quella marzanata allucinante, è oro colato, ma questo non giustifica il fatto che alla Bonelli ormai sono completamente alla frutta, sia quanto a idee, sia quanto a coordinamento editoriale. Una prece.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: mar gen 02, 2024 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 14, 2019 6:48 pm
Messaggi: 3
Uno dei migliori albi degli ultimi anni, sicuramente uno dei migliori della nuova gestione Baraldi, speriamo di continuare così!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #448 - Anatomia dell'anima
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 12:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 72
Località: Toscana
Ho aspettative abbastanza alte, lo comprerò appena avrò voglia di uscire di casa !!

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it