Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 10:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#OB22 - Horror education - Incubo di Natale
Insufficiente (1-4) 20%  20%  [ 2 ]
Mediocre (5) 30%  30%  [ 3 ]
Accettabile (6) 10%  10%  [ 1 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 1 ]
Voti totali : 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: mer dic 06, 2023 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
UNA TERRIBILE ENTITÀ MALIGNA EVOCATA DA UN RAGAZZINO E UNO SPIETATO PROFETA…


Immagine




DYLAN DOG
OLDBOY N° : 22



Copertina: Nizzoli Marco



Horror education
Soggetto e sceneggiatura: Gigi Simeoni
Disegni: Marco Soldi

Il quindicenne Danny afferma di essere in grado di scatenare un’entità maligna proveniente da sé stesso che si è manifestata durante una gita scolastica. Ma che ruolo gioca in questa storia Meg, la madre di Danny, dotata di una speciale sensibilità psichica?

Incubo di Natale
Soggetto e sceneggiatura: Stefano Fantelli
Disegni: Piero Dall’Agnol, Giorgio Pontrelli

C’è un dio dei dimenticati, di coloro che vivono al margine della società. Dylan Dog è alle prese con il Predicatore, un’enigmatica figura che fa riferimento a questa divinità, raggruppando intorno a sé una comunità di persone orrendamente sfigurate per diffondere il verbo del Dio dei Reietti.




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: ven dic 15, 2023 7:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 128
Buonasera,
la prima storia, Horror education, l'ho trovata molto piacevole: indagine serrata di Bloch e Dylan, soprannaturale, una vicenda semplice ma vivace. Non eccezionale il finale, in cui Dylan non ha un ruolo da protagonista; per ora la mia valutazione è 7, quando avrò letto anche la seconda procederò al voto.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: ven dic 15, 2023 11:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Prima:
Storia 5
Disegni 5 il peggior soldi mai vito su dd

Intervallo cè la toccante tavola di bacilieri omaggio ad ambrosini.

Seconda:
Storia 5
Disegni 3
pratt? Ma mi facciaaaa il piacereeeee. Continua la maledizione dei chinatori di dall'agnol.

Copertina 4 dai non è nizzoli
Colori copertina 2

Passo falso che non scalfisce comunque la qualità media soddisfacente dell'oldboy

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Ultima modifica di skeletor il sab dic 16, 2023 10:37 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: sab dic 16, 2023 10:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 128
Buonasera,
ho trovato la seconda storia, Incubo di Natale, al livello della prima; ho apprezzato il discorso sulla creazione degli Dei, un po' meno il finale con l'estintore, ma nel complesso la storia è discreta; sono quindi soddisfatto dell'acquisto.
Voto complessivo: 7
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: dom dic 17, 2023 12:11 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 128
P.s. Ho un dubbio da quando ho iniziato a prendere Dylan Dog Old Boy: le copertine sono sempre senza collegamento con le storie? Io non vedo nessuno nelle ultime quattro uscite. Qualcuno sa aiutarmi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: dom dic 17, 2023 1:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Baron Karza ha scritto:
P.s. Ho un dubbio da quando ho iniziato a prendere Dylan Dog Old Boy: le copertine sono sempre senza collegamento con le storie? Io non vedo nessuno nelle ultime quattro uscite. Qualcuno sa aiutarmi?


Nessun collegamento, se non quello "tematico" dell'uscita natalizia e halloweenizia. Per il resto, solo citazioni su citazioni su omaggi su parodie su rivisitazioni, tutti (tra parentesi) orrendamente realizzati.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: dom dic 17, 2023 9:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Keanu Coen ha scritto:
Per il resto, solo citazioni su citazioni su omaggi su parodie su rivisitazioni, tutti (tra parentesi) orrendamente realizzati.


Ecco, appunto: giusto per ingenua ignoranza, ma quella di questo OB#22 a cosa s'ispira come copertina citazionista :?: Mi sfugge qualche dettaglio...

...come mi sfugge di capire a cosa abbia collaborato Riboldi in questo volumetto, visto che viene citato negli editoriali ma scompare dal tamburino. Alla mezze tinte della seconda storia forse? Nel caso, non poteva prendersi un mese di ferie pagate per la pausa natalizia, senza ingrigire il già compromesso Dall'Agnol ? :|

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: mer dic 20, 2023 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Per ora ho letto solo la seconda storia, per cercare un po' d'ispirazione natalizia...
... ma alla fine dei conti mi ha fatto quasi rimpiangere il digiuno di quaresima, col fioretto di non legger oltre :?
Considerando che la prima è opera del semprelesso Simeoni pro-13enni inesistenti... prevedo che la manovra per allineare (al ribasso) la qualità dell'OB all'inedito stia pienamente riuscendo :?



Incubo di Natale




    Testi 5
    Disegni 5



Partiamo da quanto scritto da tale Fantelli. Non ho maneggiato concretamente i suoi precedenti, ma vedo che si è impegnato in un certo horror estremo, e la cosa sulla carta stuzzicherebbe. Peccato che qui canni gran parte della sceneggiatura partendo da uno spunto non male... per quanto stravisto - di storie di barboni, emarginati, sette borderline, etc ce ne sono già parecchie.
Punti positivi quindi? Pochi: il ritmo abbastanza buono (per quanto sbrodolato, e si nota spesso) e la figura/discorsi fanatizzanti del Predicatore eretico nel crearsi un nuovo dio su misura, gettando molti dubbi sul conformismo religioso come sulla possibilità di redimersi con le buone azioni, quando si può passare alla viuuulenza auto-assolutoria di rivalsa :tc: .

Tutto il resto non ci siamo :(

Tenuta del giallo accozzata contro ogni parvenza di serietà: in pratica in tutto l'albo la pula non sa nulla delle stragi ricorrenti (+cannibalismi) messe in atto dai senzatetto sfigurati, anche presso gente di rango, né interviene se non in pompa magna ( :?: ) last minute per merito di Groucho. Tutta l'indagine è un insopportabile balletto delle finte-reticenze dilungate, con i vari comprimari che fingono di non-sapere/sapere, centellinando indizi ed indicazioni a Dylan come nella caccia al tesoro - si comincia con il caporale Newell, si passa per le due prostitute, il tizio con barba & cappuccio, l'altro clochard muto, etc).
Anche il presunto lato sovrannaturale non verte su nulla in particolare: vediamo ogni tanto il "dio dei rejetti" prender forma (simbolica?) dalla vampate nei bidoni in fiamme (con un volto/fauci) ma poco altro, né è chiaro a cosa serva il primo incontro rimosso chissà quanti anni fa tra Dylan ed il Predicatore, con Bloch a riportarlo sulla retta via. Pessima la colluttazione tra prostitute-Dylan-delinquentelli a metà storia, di una goffaggine chemmanco Mignacco, tremenda la risoluzione di tutto a colpi d'estintore+reparti speciali all'arrembaggio, ancora peggio la retorica stucchevole del "diverso" fatto di (cit. pp.154-56) "carne impazzita e sogni infranti" per Andie in versione puzzle damascato, come la paginetta finale anti-militarista. Non mancano citazionismi forzati ed idioti (v. IT o Beethoven pittore)
Caro Fantelli, da un esordiente ci si aspetterebbe qualcosa di più coeso e credibile, almeno alla prima. Se devi ritentarci prova a renderci più fortunati :dito:

Capitolo a parte i disegni.
A me Dall'Agnol con un certo style essenziale à la Pennacchioli (v. Maschera del Demonio) piace parecchio. Ma solo se rimane fedele a se stesso, e non ritoccato/ibridato come qui a Pontrelli con l'aggiunta pure del grigio iper-gratuito che soffoca tutto intristendo ogni tavola e togliendole "carattere". Con Siniscalchi è un discorso diverso, in positivo, e si è visto pure su altri OB.

Per cui posso dire che nella prima metà della storia tutto ciò mi stava anche bene, poi mi è venuto anche a noja, sembrando quasi involuto e legnoso ai limiti del sopportabile, con un vuoto negli sfondi al risparmio sfacciato (tipo pp.124-25), ed altre tavole che sembrano bozze per un libro per l'infanzia :3 .
Abbastanza male le scene d'azione (per cui non erano indicati questi autori), malissimo lo scontro finale, dove non si capisce nulla nel miscuglio di neve, rifiuti, schiuma, fiamme, macerie, ectoplasmi, etc disegnati alla Dog's Dick.
Non poteva mancare l'anacronismo anti-OB (a p.152 compare un moderno schermo tv ultra-piatto), come la solita fesseria anti-logica a livello figurativo, col tizio malandato iniziale che dice che la bottiglia è vuota, e poi quando la schianta contro un muro (p.102) lascia tutto bagnato.

Piove sul bagnato, nevica sulla forfora, e grattarsi serve a poco :oops:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: gio dic 21, 2023 12:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
wolkoff ha scritto:

Ecco, appunto: giusto per ingenua ignoranza, ma quella di questo OB#22 a cosa s'ispira come copertina citazionista :?: Mi sfugge qualche dettaglio...



Mistero svelato. Nel sito c'è la foto,la citazione è dall'opera di Al Brule "Man tangled up in christmas decorations". Inutile, come tutte le altre.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: gio dic 21, 2023 1:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Sì, oggi pomeriggio per caso c'ero incappato... come sul demone violaceo (e non rossigno) nella prima versione di Nizzoli.
Non capisco ancora però cosa c'entri Riboldi con tutto... muah... :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: ven dic 22, 2023 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Ragazzi, la bruttezza monumentale dei disegni di Pontrelli... Imbarazzantissimo! Pagina 147, premio Nobel per la scena di sesso PEGGIORE mai vista in Dyd... Dall'Agnol distrutto. Certo che ci vuole coraggio, da parte di Pontrelli, a PLAGIARE sempre le facce disegnate da Dall'Agnol, TRANNE in un albo in cui deve chinarlo. Bah!

Comunque qui si fa sempre un gran parlare delle battute tremende di Groucho, ma c'è qualcosa che le supera di gran lunga... Dylan che dice i vari "come direbbe Groucho"! Qui sforna una doppietta da manicomio: il tacchino taccagno; i pesci che branchiolano nel buio...

Come spessissimo succede, 7,90 sprecati.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: ven dic 22, 2023 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
In questo genere di casi le responsabilità vanno equamente divise (senza contare Busatta che autorizza tutto), ma stavolta credo che Dall'Agnol c'entri fino ad un certo punto: quando le sue bozze sono state chinate da Siniscalchi, il lavoro risultante non ha sfigurato per nulla, anzi direi ottimale. Qua con Pontrelli invece... :cry:
Senza contare la soffocanza delle mezzetinte messe lì tanto per...

Aggiungo una nota casuale a partire dalla seconda storia:
... il trittico neve+clochard+Natale mi ha ricordato parecchio il #87 Feste di Sangue, che tra l'altro precede il #88 dove compare molta neve disegnata a coriandoloni come qui, per mano di quel Soldi, che a suo volta risorge redivitalizzanodsi per DD su una storia lunga proprio in questo OB.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: ven dic 22, 2023 9:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
wolkoff ha scritto:
In questo genere di casi le responsabilità vanno equamente divise (senza contare Busatta che autorizza tutto), ma stavolta credo che Dall'Agnol c'entri fino ad un certo punto: quando le sue bozze sono state chinate da Siniscalchi, il lavoro risultante non ha sfigurato per nulla, anzi direi ottimale. Qua con Pontrelli invece... :cry:
Senza contare la soffocanza delle mezzetinte messe lì tanto per...

Aggiungo una nota casuale a partire dalla seconda storia:
... il trittico neve+clochard+Natale mi ha ricordato parecchio il #87 Feste di Sangue, che tra l'altro precede il #88 dove compare molta neve disegnata a coriandoloni come qui, per mano di quel Soldi, che a suo volta risorge redivitalizzanodsi per DD su una storia lunga proprio in questo OB.


Pardon, Wolk. Intendevo, "Dall'agnol distrutto da Pontrelli". A me il tratto di Dall'Agnol piace moltissimo.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: ven dic 22, 2023 9:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Nonono, quello l'avevo capito e sono d'accordo... però sarei curioso di vedere le bozze originali dello stesso Dall'Agnol per capire quanti guasti ci ha inzuppato Pontrelli sopra...

Una curiosità, non troppo spoilerogena: secondo te la prima storia è peggio della seconda? A cosa mi devo preparare per il sociologo da tredicenni disneyofilo Simeoni? :cry:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: ven dic 22, 2023 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Dall'Agnol fa delle matite che sono poco più che schizzi, all'epoca della trilogia sciagurata del buio se ne videro alcune...Pontrelli si è praticamente limitato a ricalcare gli schizzi, lasciando gli sfondi allo stato brado, o addirittura vuoti. Il risultato è grottescamente superficiale, ma soprattutto disomogeneo, con fisionomie che cambiano da una vignetta all'altra, pose da manichini della Standa, e sequenze confusionarie a pioggia. Per non parlare delle colluttazione, che sono veramente esilaranti!

Per quanto riguarda la storia di Simeoni, c'è una serie molto carina su Netflix che si chiama The inBESTigators. Racconta di un gruppo di bambini australiani di prima media che cercano di scoprire chi ha nascosto la tazza preferita del preside, o chi ha sabotato le prove della recita, o chi è che ha scarabocchiato i compiti del primo della classe. I miei bambini la adorano. Spero di aver risposto adeguatamente alla tua domanda.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it