Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 10:14 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

#OB22 - Horror education - Incubo di Natale
Insufficiente (1-4) 20%  20%  [ 2 ]
Mediocre (5) 30%  30%  [ 3 ]
Accettabile (6) 10%  10%  [ 1 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 1 ]
Voti totali : 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: dom dic 24, 2023 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Ovviamente, refuso a pagina 57.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: mer dic 27, 2023 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 238
Per me un Oldboy più che godibile. La prima storia ha uno sviluppo convenzionale ma si pone come una sorta di anti-Baraldi: personaggio femminile ben caratterizzato nella sua credibile semplicità, tossicità maschile resa manifesta da attitudini subdole e non solo platealmente violente, l'ideale dell'educare a correggere la sensibilità e il modo in cui l'uomo proietta l'immagine di se stesso al mondo. Bene anche la componente soprannaturale al servizio della storia: l'odio nei confronti della donna che supera le barriere della morte, valida allegoria sull'impotenza nel determinare uno stato di messa in sicurezza preventiva da chi ha intenti femminicidi. Probabilmente è un discorso che avrebbe meritato maggiore spazio (penso al ruolo del figlio, nonostante l'ottima chiusura) ma Simeoni ha ottenuto un risultato meritevole e non scontato.

La seconda mi ha ricordato certi putridi orroracci eighties tipo Street Tash o Slime City e l'ho presa come tale: un divertissement a sfondo natalizio più serioso della media con un bell'incedere nel malessere sociale e almeno un paio di trovate davvero niente male. Ho apprezzato la scelta di non fare sconti a nessuno, dipingendo un desolante ritratto di famiglia (?!) in cui tutti sono perdenti senza speranza, relegati ai margini fino a diventare invisibili agli occhi. E ancora una volta l'espediente fantastico è contenuto, attinente a quanto raccontato e privo dei voli pindarici da deus ex machina di cui sarebbe facile abusare. Altro finale riuscito a degno coronamento di una storia che è valsa il tempo della lettura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: gio dic 28, 2023 11:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
la mia recensione....
https://www.youtube.com/watch?v=Ql0KbGdN_mQ

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: ven dic 29, 2023 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Sbloccate la discussione del mese, che non so cosa leggere e sono malata! :3


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: ven dic 29, 2023 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
bertuccia ha scritto:
Sbloccate la discussione del mese, che non so cosa leggere e sono malata! :3

:3

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: mer gen 17, 2024 3:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
letto solo la prima, probabilmente una delle migliori di Simeoni, che non significa che si parli di un capolavoro, ma che visto che di solito non ne imbrocca mezza, stavolta l'ha imbroccata. Forse perchè è una classica storia dylaniata che più classica non si può, quindi difficile da sbagliare. Per andare sul sicuro, l'ha pure ambientata negli anni 80, nel senso che è proprio Dylan a dirlo, oltre a chiedere le storiche 50 sterline al giorno. Disegni di Soldi invece malino, purtroppo non si può avere tutto assieme...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: sab gen 20, 2024 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Completato con mooolta calma anche questo OB, e la lettura si è chiusa nel mio caso al contrario, con la prima storia, che è decisamente meglio della seconda. Senza strafare, ma considerando le aspettative molto basse per Simeoni, direi che questa è la sua migliore storia da 3-4 anni a questa parte 8-) .

POSSIBILI
________SPOILER





Horror Education





Testi 7 -
Disegni 7 -



Comincio da Soldi, che $ervono $empre per iniziare una qualche impre$a: me lo ricordavo più estroso sinceramente. Qui si attiene ad un tratto molto essenziale nella pulizia e con poche concessioni all'elaborazione. A me sta più che bene, quindi promosso in linea di massima, soprattutto per il suo Dylan scarnito molto anni '90s à la Stano. Non proprio al top nelle scene di spiritismo, ma per il resto un onestissimo lavoro, non così statico come potrebbe sembrare inizialmente :) .

Per quanto riguarda la storia in sé, di sicuro il titolo non le fa troppo onore. Molto elementare come storia, ma non da Piccoli Brividi tipici dell'autore, in deriva puerile. Simeoni qui va sul classico-che-più-classiconunzepo' e sforna un giallognolo con sfumature paranormali molto di mestiere, eppure funziona. Scorre bene ed i personaggi non stonano più di tanto nell'ensemble, inclusi nell'indagine dylaniata tipica, molto (forse troppo?) affiancata da Bloch. Visti i miei precedenti molto negativi con questo autore, a pelle/palle (piene), ho abbondato largamente nel voto sperando che possa contraddirmi in futuro con prestazioni tipo questa... che, diciamocelo... dovrebbero rientrare nella pura media creativa, e che comunque non è esente da qualche difetto a mio vedere. Quali :?: :

Per esempio all'inizio discetta troppo didascalicamente su cosa/come sia spiegabile il sovrannaturale dal punto di vista epistemologico (v. accenni a positivismo, empirismo, etc). Lassaperde Giggetto, non è roba per te né per questi lidi, almeno in una storia di 'sto genere: saluti da Odifreschi. Poi alcuni dialoghi mi sono sembrati alquanto meccanici e poco naturali, da rivedere, anche perché prolungano nello sbrodolo certe movenze con più vignette di quante ne servissero effettivamente - v. sequenza della morte del bidello e suo ritrovamento/conseguenze, che si ciuccia oltre 20pp di sceneggiatura (pp.18-42).
Infine sul personaggio di Meg nuncesemo: se è dotata di poteri medianici, ed è pure una fine psicologa di mestiere, come mai non capisce né presagisce una mazza di quello che le succede attorno, ha bisogno di Dylan+Bloch+Trelko+figlioletto saccente per venirne a capo, e inoltre se ha giù avuto la visione del cadavere dell'ex marito incellofanato un anno prima (p.67), perché non si agita quando il figliolo le dice che ha evocato uno spirito di quelle fattezze (p.16), ma perde la trebisonda soltanto dopo, quando gliene parla il preside a scuola (p. 37) con tanto di furto isterico del Maggiolone :?: :?: :?:

Refuso da matita rossa. p.15.iii con una "p" assente ingiustificata - sPero si Presentino i Parenti dal Preside. Buchi logici da matita viola col bidello tossico che pensa che una radio a pile possa causare un black out all'impianto elettrico (pp.18-19), e quel genio del picchiatore-sfasciacarrozze ex-galeotto, che si sbarazza del cadavere di Mike nel Tamigi lasciandogli tanto di portafoglio ben ancorato, documenti, tessera sanitaria, etc . Perché i pesci non fossero disinformati, presumo :3

Una cosa mi ha un po' spiazzato sinceramente: il finale si è rivelato in conclusione ben più semplicistico di quello che pensavo... anche perché, vuoi il titolo, vuoi l'incipit, vuoi certe reminiscenze...
Spoiler!
dalla storia Tempesta a Mentmore House (Baraldi, OB #19) ... mi avevano fatto sospettare che fosse il ragazzino sapientone l'istigatore dello spettro, e fosse quindi l'architetto di tutte le malefatte per punire/vendicare il padre o proteggere la madre :o

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB22 - Horror education - Incubo di Natale
MessaggioInviato: lun gen 22, 2024 10:12 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
letta pure la seconda del (penso) esordiente Fantelli: premesso che natale e barboni si era già visto su DD, mi è sembrata una storia pasticciata, che mi ha dato la sensazione di non sapere cosa volesse dire al lettore. Inoltre il fatto che alla fine basti un piccolo estintore per mettere fine a questo potentissimo dio è abbastanza ridicolo. Ma forse era voluto. Boh. Sui disegni non mi pronuncio che è meglio, incommentabili.
Adesso cerco di mettermi in pari con la regolare

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it