Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 1:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#37/S- Una storia d'orrore
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 2 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 3 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 4 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 40%  40%  [ 10 ]
Voti totali : 25
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: dom set 10, 2023 7:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
NON TUTTE LE STORIE D’AMORE VANNO A FINIRE BENE. ALCUNE ASSOMIGLIANO PERICOLOSAMENTE A STORIE DELL’ORRORE. MA C’È DAVVERO DIFFERENZA?



Immagine

SPECIALE
DYLAN DOG
N° : 37
UNA STORIA D'ORRORE




Soggetto: Bilotta Alessandro
Sceneggiatura: Bilotta Alessandro
Disegni: Gerasi Sergio
Copertina: Mastrazzo Marco



La storia di Dylan e Opal sembra fuoriuscita dalle pagine di The Witch, un enigmatico fumetto che una volta cominciato è impossibile terminare. E mentre i due non possono fare a meno di interrogarsi sul prezzo della felicità, la cruda realtà è che... esistono diversi tipi di realtà. E che, forse, da qualche parte, c’è un autore di fumetti in cerca della storia perfetta. Una storia d’amore. E d’orrore.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: gio set 21, 2023 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Ho letto solo l'editoriale per ora... che dice che il prossimo Speciale #38 tratterà Randall Creed, il fumettista di Morgana (DD#25).

Non so se c'entra qualcosa con l'albo di quest'anno che devo ancora leggere, ma temo si tratti dell'ennesima divagazione di Bilotta, stavolta in meta-mood spinto ma poco -erogeno. Non si carbura :|

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: gio set 21, 2023 8:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
wolkoff ha scritto:
Ho letto solo l'editoriale per ora... che dice che il prossimo Speciale #38 tratterà Randall Creed, il fumettista di Morgana (DD#25).
:|


Speriamo di rivedere Stano ai disegni allora.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: gio set 21, 2023 10:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 24, 2020 1:51 pm
Messaggi: 80
Votato ottimo.
Storia da rileggere più volte per godere di tutte le sfumature.
Sicuramente farò una recensione più dettagliata appena ho un po' più tempo.
Come anticipato da Wolkoff ritornano Randall Creed e Daila (l'amante di Waldo/Groucho dai poteri oscuri apparsa in Una Risata Vi Resuscuterà), veri mattatori di questa storia. Il classico sclaviano che si fonde con il Pianeta dei Morti, in un'atmosfera nuova ed inedita.
Un Dylan maturo (ma qui senza cravatta) ed un Groucho così tridimensionale come non si vedeva da tempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: ven set 22, 2023 3:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
wolkoff ha scritto:
Ho letto solo l'editoriale per ora... che dice che il prossimo Speciale #38 tratterà Randall Creed, il fumettista di Morgana (DD#25).

Non so se c'entra qualcosa con l'albo di quest'anno che devo ancora leggere, ma temo si tratti dell'ennesima divagazione di Bilotta, stavolta in meta-mood spinto ma poco -erogeno. Non si carbura :|


La tiene a morte con Bilotta su queste sue presunte divagazioni, del tutto inesistente, sua ora che col PdM, e basate sul tuo non gradimento del suo modo di sviluppare le trame orizzontali. :mrgreen: Neanche al secondo numero e già per te non sa più che pesci pigliare Bilotta anche in questa nuova saga ? :mrgreen:

Spoiler!
Se avrai notato la storia parla di fumetti, quella di quest'anno, quindi dovresti già aver capito chi potrebbe esserci in questo numero e come tranquillamente collegato al prossimo. Con questo tuo essere prevenuto, gridi al lupo fin troppo facilmente a manco un giorno dall'uscita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: ven set 22, 2023 8:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
:| Per ora non piglio i pesci della tua guizzante sintassi.
Ma sospetto fossero scorfani o giù di lì.

Quanto a Bilotta... dopo aver letto l'albo le faremo sapere.
Nel dubbio so solo che portare avanti 160pp all'anno una storyline per poi puntualmente intraprederne altre parallele lasciandoti col moccolo in mano o intento a riallacciarti al dettaglio X dello Speciale Y uscito almeno Z anni fa...
... per me è sintomo d'inconcludenza narrativa e facile giochicchiare al rilancio di capriccio digressivo in prolasso evasivo. E dopo 5 e passa annate di 'sto giringirare a suo comodo, il pesce è ammuffito, dalla coda, che s' ingurgita da solo, tipo anfisbena.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: ven set 22, 2023 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
FutureDylan ha scritto:
Come anticipato da Wolkoff ritornano Randall Creed e Daila (l'amante di Waldo/Groucho dai poteri oscuri apparsa in Una Risata Vi Resuscuterà), veri mattatori di questa storia. Il classico sclaviano che si fonde con il Pianeta dei Morti, in un'atmosfera nuova ed inedita.
Un Dylan maturo (ma qui senza cravatta) ed un Groucho così tridimensionale come non si vedeva da tempo.


Praticamente l'ennesima conferma del fatto che questo progetto Hicks originariamente altro non era che l'ennesima parentesi de il PdM, spogliato però (per ordini dall'alto) della componente "universo parallelo".
E che Bilotta avrebbe pian piano sviluppato le sue trame, coi suoi tempi come sempre fa, se gli fosse stato concesso.

Walk sarà in brodo di giuggiole :D

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: ven set 22, 2023 11:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
baubau ha scritto:
conferma del fatto che questo progetto Hicks originariamente altro non era che l'ennesima parentesi de il PdM, spogliato però (per ordini dall'alto) della componente "universo parallelo".


([({{///[({([((//{({([[/(

Spoiler!
Questo è un grafico schematico del criterio con cui Bilotta apre le sue parentesi in parallelo. Per chiuderle poi bisogna consultare il falegname, immagino.

Sempre che non sia fermo per un decennio in ferie, detto tra pare(nte)si.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: ven set 22, 2023 5:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
il link alla recensione
https://www.youtube.com/watch?v=Pqi32mMEkgE&t=1235s

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: ven set 22, 2023 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Mai successo prima d'ora, nemmeno nella più banale delle marzanate, di sfogliare le pagine distratto senza quasi leggere i dialoghi. Metà albo sembra l'apoteosi della Baraldi.
Salvo giusto due o tre pagine. E i disegni di Gerasi.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: ven set 22, 2023 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
Mi è venuto in soccorso Keanu all'ultimo.
Qui urgono spiegazioni, da commenti precedenti,
Ma come sento parlare di metafumetto e sentire lodi,
ma se nella precedente gestione appena Recchioni si sfiorava il metafumetto si alzavano polveroni, e il solito polpettone metacoso è giù insulti...
mi fa strano, poca coerenza e fa pensare male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: ven set 22, 2023 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Ma infatti, Goblin, volevo anche aggiungere che l'altra metà sembra scritta da Recchioni (il Recchioni moderato, però, non quello dei lanciafiamme e dei vampiri nazisti).
Il guizzo di Bilotta si fa vedere in qualche occasione, ma madonna mia quante pagine inutili... E certi dialoghi e certe situazioni fanno proprio cascare le braccia.

Seguono SPOILER INTENSI

Per quanto riguarda le divagazioni, tanto per dirne una, in questo albo non c'è traccia della
Spoiler!
sottotrama di Groucho che vince ogni giorno il concorso del giornale
, vista nel numero precedente, che se non fosse una sottotrama ma soltanto un inciso sarebbe la più grande inutilità del pianeta.

Ma poi, la follia dell'inizio...

Lucy, la nuova ragazza di Dylan, al SECONDO APPUNTAMENTO, organizza un'uscita a quattro per fare conoscere una sua amica a Groucho. E nessuno sa niente di nessun altro! Lucy non sa che l'amico di Dylan è Groucho, e non sa che Groucho è quello che è, Dylan NON SA CHE L'AMICA di lei è Opal... Ma in quale universo uno organizza un'uscita a quattro e manco si sanno i nomi delle persone che sono invitate?!? Cioè, questo è l'escamotage con cui i DUE PROTAGONISTI DI QUESTA NUOVA SAGA si incontrano. Ma per favore! Tipo:

"Stasera voglio fare conoscere una mia amica a un tuo amico".
"Perfetto, non c'è bisogno di sapere altro. Ci vediamo dopo". Bah!

A pagina 51 Opal prepara a Dylan una cena tutta a base di carne. Opal e Dylan si sono fatti già una storia nell'albo precedente, in questo albo si frequentano di nuovo già da 20 pagine (ricche di incontri), e Opal NON SA CHE DYLAN NON MANGIA CARNE. Cioè, mi si perdoni il qualunquismo, i vegetariani parlano SOLO del fatto di essere vegetariani, e Opal NON LO SA! Dice pure, con la faccia buffa buffolina: "non dirmi che sei uno di quelli che non mangia carne!". Mamma mia! E tutto questo, considerando pure che loro due si sono incontrati di nuovo la prima volta in un locale dove DYLAN NON HA MANGIATO NIENTE PROPRIO PER IL FATTO DI ESSERE VEGETARIANO!
Quindi quando lei al pub gli dice "Ma non hai mangiato niente", e Dylan le risponde "Ho avuto uno scontro culturale con il cuoco", Bilotta mi vuole fare credere che la conversazione è morta lì. Niente domande tipo "In che senso?" "Sai, sono vegetariano...". No. in 160 pagine, non erano previste queste due frasette.

Non mi dite che c'era bisogno di Bilotta per partorire queste scemità, perché rido fino a dopodomani! Ma non è che è qualcosa di particolarmente grave, ovviamente, è solo che questa è roba da sceneggiaturacce da serie tv quelle che si guardano con un occhio solo mentre si lavora al computer, SICURO non è l'opera di un genio.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il ven set 22, 2023 9:40 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: ven set 22, 2023 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
Grazie Bilotta, è dai tempi di Sclavi che aspettavo qualcosa del genere. A seconda rilettura mi espongo di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: ven set 22, 2023 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
L'idea che mi sono fatto della storia è che un po' come in quell'episodio di Sclavi e Saudelli (non ricordo il titolo ma era ispirato ad American Psycho) ogni tot pagine si scivola in un universo differente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 7:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
wolkoff ha scritto:
Ho letto solo l'editoriale per ora... che dice che il prossimo Speciale #38 tratterà Randall Creed, il fumettista di Morgana (DD#25).


Mi confondo sempre pure io, ma il disegnatore "interpretato" da Stano si chiama Crandall Reed, e non Randall Creed!
Ma anche i migliori sbagliano, Recchioni nella sceneggiatura del numero 400 lo chiama sempre Crandall Redd...
A pagina 112 di questo albo, invece, è scritto Crandal, con una L sola...
Your honour, I rest my case.







Nota a margine: l'editoriale della Baraldi è ATROCE.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it