Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 15, 2024 11:11 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#37/S- Una storia d'orrore
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 2 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 3 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 4 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 40%  40%  [ 10 ]
Voti totali : 25
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 9:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
SPOILER


Keanu Coen ha scritto:
A pagina 51 Opal prepara a Dylan una cena tutta a base di carne. Opal e Dylan si sono fatti già una storia nell'albo precedente, in questo albo si frequentano di nuovo già da 20 pagine (ricche di incontri), e Opal NON SA CHE DYLAN NON MANGIA CARNE. Cioè, mi si perdoni il qualunquismo, i vegetariani parlano SOLO del fatto di essere vegetariani, e Opal NON LO SA! Dice pure, con la faccia buffa buffolina: "non dirmi che sei uno di quelli che non mangia carne!". Mamma mia! E tutto questo, considerando pure che loro due si sono incontrati di nuovo la prima volta in un locale dove DYLAN NON HA MANGIATO NIENTE PROPRIO PER IL FATTO DI ESSERE VEGETARIANO!
Quindi quando lei al pub gli dice "Ma non hai mangiato niente", e Dylan le risponde "Ho avuto uno scontro culturale con il cuoco", Bilotta mi vuole fare credere che la conversazione è morta lì. Niente domande tipo "In che senso?" "Sai, sono vegetariano...". No. in 160 pagine, non erano previste queste due frasette.


Avevo scritto un post abbastanza lungo e articolato per spiegare quello che secondo me è il senso di questa scena (che ne ha un'altra gemella, più avanti nell'albo), nonché per esprimere il mio parere sull'albo, ma ho inavvertitamente premuto un tasto e il post si è volatilizzato. :cry:

Comunque per me l'albo è l'ennesima perla bilottiana.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2920
Località: WENETO
Io mentre scrivo mi salvo il post man mano che lo scrivo, specialmente quando è molto lungo. Che dici, te la senti di riscriverlo, Rimatt? Mi incuriosisce molto la soluzione a questa scena. Che per me, dico, non è sbagliata in sé, ma solo in relazione alle premesse.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Provo a sintetizzare, ovviamente c'è qualche spoiler.



In un primo momento quella scena ha fatto storcere il naso anche a me, ma andando avanti nella lettura si incontra una scena gemella: quella in cui la nuova ragazza di Dylan, che pure lo frequenta da poco, prepara al Nostro una cena vegetariana, con tofu e altre amenità. Dylan commenta con una frase del tipo: "Non pensavo che mi conoscessi così bene". Già questo basta, per me, a capire che quello non è stato un errore di Bilotta, sceneggiatore peraltro toppo abile per cadere in simili sviste.

Rimane quindi da chiarire per quale motivo Opal non avesse realizzato prima che Dylan è vegetariano, ma il sottinteso è chiaro: non lo conosceva poi così bene. Forse è semplicemente distratta; forse la loro relazione era particolare, sui generis; forse è la natura stessa dell'oscillante Opal, che ha continui flash del passato e del futuro, a far sì che viva il presente in modo tutto suo. Insomma, questa svagatezza è per me insita nel personaggio, che è tutt'altro che convenzionale e "stabile". La storia stessa è un andirivieni surreale tra passato, presente, futuro e mondi paralleli, con innesti che si fa fatica a categorizzare con precisione.

In questo contesto, è così fuori luogo e sorprendente che Opal, che pure frequenta Dylan da un po', non abbia colto una delle sue caratteristiche principali? Secondo me no, ma il dibattito è aperto.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Keanu Coen ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Ho letto solo l'editoriale per ora... che dice che il prossimo Speciale #38 tratterà Randall Creed, il fumettista di Morgana (DD#25).


Mi confondo sempre pure io, ma il disegnatore "interpretato" da Stano si chiama Crandall Reed, e non Randall Creed!
Ma anche i migliori sbagliano, Recchioni nella sceneggiatura del numero 400 lo chiama sempre Crandall Redd...
A pagina 112 di questo albo, invece, è scritto Crandal, con una L sola...


Eh ma io ho preso l'albo da un'edicola di un circuito parallelo... di un tizio pallido, pelato, con le dita uncinate... mentre qualcuno mi ridisegnava in sogno, perché come meta-lettore non ero venuto bene al primo tentativo.
Oops sto divagando... :D

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2920
Località: WENETO
wolkoff ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Ho letto solo l'editoriale per ora... che dice che il prossimo Speciale #38 tratterà Randall Creed, il fumettista di Morgana (DD#25).


Mi confondo sempre pure io, ma il disegnatore "interpretato" da Stano si chiama Crandall Reed, e non Randall Creed!
Ma anche i migliori sbagliano, Recchioni nella sceneggiatura del numero 400 lo chiama sempre Crandall Redd...
A pagina 112 di questo albo, invece, è scritto Crandal, con una L sola...


Eh ma io ho preso l'albo da un'edicola di un circuito parallelo... di un tizio pallido, pelato, con le dita uncinate... mentre qualcuno mi ridisegnava in sogno, perché come meta-lettore non ero venuto bene al primo tentativo.
Oops sto divagando... :D


Divaga pure, sei in ottima compagnia...
Immagine
best gay gifs

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Keanu Coen ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Ho letto solo l'editoriale per ora... che dice che il prossimo Speciale #38 tratterà Randall Creed, il fumettista di Morgana (DD#25).


Mi confondo sempre pure io, ma il disegnatore "interpretato" da Stano si chiama Crandall Reed, e non Randall Creed!
Ma anche i migliori sbagliano, Recchioni nella sceneggiatura del numero 400 lo chiama sempre Crandall Redd...
A pagina 112 di questo albo, invece, è scritto Crandal, con una L sola...
Your honour, I rest my case.


Forse la vostra copia è fallata. Nella mia si dice "sulla figura di Crandall Reed" nell'editoriale.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Guarda che ho già detto - cogliere l'ironia? - di aver invertito le consonanti. Per sbaglio o per metatesi, da un'edicola di un mondo parallelo?

Mentre l'errore di pagina 112 con una "L" in meno è di questa terrena fabbrica di refusi detta Proofreading SBE. In compenso abbondano le vocali... massì facciamo vedere che non siamo spilorci, anche nella punteggiatura...

https://www.youtube.com/watch?v=XTqvcdn9tYI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 5:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
rimatt ha scritto:
è la natura stessa dell'oscillante Opal, che ha continui flash del passato e del futuro, a far sì che viva il presente in modo tutto suo. Insomma, questa svagatezza è per me insita nel personaggio, che è tutt'altro che convenzionale e "stabile". La storia stessa è un andirivieni surreale tra passato, presente, futuro e mondi paralleli, con innesti che si fa fatica a categorizzare con precisione.
È ovviamente così.
Il problema casomai è che Bilotta (da qualche anno?) scrive per dimostrare quanto è bravo.
Esercizi autoreferenziali che lasciano poco al lettore. Sta diventando un jazzista come Ambrosini, "madò che bravi e quanto ci si sente arguti ad apprezzarvi, ma che due cojoni anche!".

Poi vorrei taaaaaanto fare due chiacchiere con i fenomeni che decidono in via Buonarroti.
Cancellate il PdM perchè non volete confondere la marea di lettori occasionali che hanno fatto la vostra fortuna.
Ma spiegatemi checcazzo può capirci di questo albo uno che non sia un fan di lunghissimo corso, ferratissimo sulla storia del personaggio e pure parecchio smaliziato.
E nessuno mi leva dalla testa che gli ultimi due speciali fossero in cantiere per il PdM e poi riadattati.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 5:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Goblin ha scritto:
Ma come sento parlare di metafumetto e sentire lodi,
ma se nella precedente gestione appena Recchioni si sfiorava il metafumetto si alzavano polveroni, e il solito polpettone metacoso è giù insulti...
mi fa strano, poca coerenza e fa pensare male.
In questo caso Bilotta fa una riscrittura di Morgana.
Il metafumetto di Recchioni era un elefantiaco metaforone sulla condizione editoriale del personaggio e sul passaggio di consegne ricevuto dalle dirette mani del suo creatore (fa molto ridere oggi a ripensarci :mrgreen: )
Insomma riusciamo ancora a capire la differenza tra Morgana e E ora, l'Apocalisse?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 5:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
@Dear
A parte il palese narcisismo di Bilotta, puramente manierista ormai e conclamato... tra esercizi di stile e di ri-scrittura (ha rifatto il #1, il #10, il #25, il #43, il terzo Speciale, un ibrido tra il #22 ed il #57, etc)

Dear Boy ha scritto:

Cancellate il PdM perchè non volete confondere la marea di lettori occasionali che hanno fatto la vostra fortuna.
Ma spiegatemi checcazzo può capirci di questo albo uno che non sia un fan di lunghissimo corso, ferratissimo sulla storia del personaggio e pure parecchio smaliziato.


Appunto. Ennesimo indice di disorganizzazione ed autoreferenzialità.
Questo vuol dire dare le testate in mano ad autori che prima di esser tali sono "cult-ori" ossessivi della materia, tipo fanboy ultradecennali, e da nerdomani tardoni (che conoscono a menadito ogni dettaglio dei primi 80-100 albi) danno adito alle loro sa(e)ghe personali stile fanfiction covata da eoni nelle proprie fisime fantasiose, smanettando sopra la loro personale icona da dodicenni, tale DD.

Tra l'altro non è un mistero che quando Bilotta ha dovuto scriver la tipica storia autoconclusiva da regolare abbia sempre toppato (tranne La Macchina Umana)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Dear Boy ha scritto:
E nessuno mi leva dalla testa che gli ultimi due speciali fossero in cantiere per il PdM e poi riadattati.


Per me è palese che è così, anzi, continuo anche a essere convinto che questi albi sarebbero usciti (magari non così, ma molto simili) anche se il PdM non fosse stato cassato. Su Bilotta: sarà vero che scrive per dimostrare quanto è bravo, ma finché continua a divertirmi, per me non è necessariamente un male. E questo Speciale mi ha proprio divertito, in effetti.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
La faccio breve che al momento non ho il coraggio di rileggere lo Speciale dell'anno scorso.

No no no e ancora no. Ho aspettato questo albo per un anno, e mi sono accorto che stavo aspettando l'albo sbagliato. Quindi la colpa è mia.

Bilotta fa Bilotta, cioè Sclavi senza essere Sclavi. È interessante, è divertente, è inconcludente.
Gerasi fa Gerasi, è bravo e anche tanto, ma a me non intriga nemmeno un decimo di un Mari (di oggi eh, mica quello degli esordi).
Da un punto oggettivo (che non esiste e se esistesse non fregherebbe a nessuno) l'albo è buono. Per me medesimo sottoscritto è solo delusione.

Ma l'errore è mio, avevo capito fosse una storia in due parti sui dottori X. Invece è beautiful (la soap).


P. S.: sulla faccenda Crandall Reed, non ho gli albi sottomano (si scrive attaccato o staccato?) ma mi sembra di ricordare che le diverse grafie fossero intenzionali, chiaro omaggio Ballard. Ma forse sbaglio. E forse sbaglio pure a tirare in ballo Ballard.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 7:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2920
Località: WENETO
Mi spiegate anche qual è il senso di creare la suspense su chi sia il disegnatore nell'albo (disegnato sempre con la faccia coperta, o di spalle, fino alla rivelazione), quando poi ti dicono chi è nell'introduzione all'albo? Era successa la stessa cosa nell'albo "La grande consolazione", basato su una rivelazione pazzesca di "Attraverso lo specchio", puntualmente spoilerata nell'introduzione. Che senso ha, mi chiedo?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: sab set 23, 2023 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2920
Località: WENETO
SUPER META SPOILER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora, Rimatt (e Dear), secondo me la vostra ipotesi non regge. O meglio, si capisce che l'intenzione potrebbe essere quella, ma secondo me non è resa bene.

Se l'idea è quella di rendere Opal "smemorina" per via degli sbalzi spazio/meta/temporali (se ho ben capito il tuo post), non si spiega per quale motivo Opal invece:

-si ricorda che Dylan dà "ancora la caccia ai mostri" (pagina 11),
-si ricorda che le battute di Groucho fanno pena (sempre 11, poi 36),
-che Dylan è un farfallone impenitente ("è mai una cosa seria, per te?", p. 12)
-dice "eccolo, il Dylan che conosco... che si sveglia sempre con gli incubi!", (44)
-dice "la filosofia di Dylan Dog. E' una delle tue frasi celebri?" (47),
-si ricorda della sottotrama di suo padre del numero scorso (68),,,

Insomma, giusto giusto Opal si ricorda TUTTO di Dylan TRANNE che è vegetariano, cioè la cosa che ha scoperto la PRIMA VOLTA che si sono reincontrati al pub, cioè la cosa che si scopre la PRIMA VOLTA che uno pranza o cena col proprio fidanzato, cosa che Opal e Dylan DEVONO AVERE FATTO PER FORZA.

La cosa assurda è proprio che in questa storia ci azzecca la ragazza che NON conosce Dylan da molto tempo e sa che è vegetariano (136), e non Opal che lo conosce da DUE ALBI! Che storia è?!?

Chiaro che la situazione è surreale, che gli sbalzi temporali di questo albo farebbero venire la labirintite a Christopher Nolan, figuriamoci a Opal, ma semplicemente per il modo in cui è impostata la situazione, l'escamotage non regge, per me.

Ma poi, ditemi voi (tolta la passione per lo yoga e le discipline orientali), in che modo la Opal dello speciale scorso e quella di questo speciale sarebbero lo stesso personaggio, sia emotivamente che graficamente. Cosa mai faceva pensare il numero scorso che Opal facesse la stand-up comedian, tanto per dirne una. Sta di fatto che Gerasi, poi, ha trasformato Opal in un clone di Anna Never mezza hipster... Buh. Non mi ha convinto per niente.

Poi, buh, io sono fatto apposta per non capire una cippa di albi come questo, ma ci sono cose che proprio non riesco a farmele andare giù. E mentre ero comunque pronto a premiare albi come "La grande consolazione", e persino "Una risata vi resusciterà", questi ultimi due speciali mi sembrano roba che si poteva dire in settanta pagine, e pure meglio.
Per Giove, Rimatt, la battuta su "cazzo mi è caduto il sigaro nel whisky!" è roba da galera, o no?!?

Una delle pagine invece riuscitissime è la gag dei gremlins a pagina 18. Mi fa ridere ogni volta che la vedo. Solo che ora mi sto chiedendo che ci faccia Opal in quel posto. Perché sta comprando un gadget di qualcosa che chiaramente non è la sua cup of tea? Non sta comprando un regalo per Dylan, perché ancora non stanno insieme, e non è previsto che si incontrino di nuovo. Infatti si incontrano qualche pagina dopo in metropolitana per puro cul- cioè, perché i saggi orientali dicono che le persone che vibrano alla stessa frequenza si attirano. Quindi, che ci fa lì?

E davvero alle pagine 53 e 54 Dylan deve SPIEGARE a Opal di cosa parlano Io sono leggenda e IT?!?!?!?!?!? Ma davvero?!? Cioè, Opal non sa cos'è IT. Ma soprattutto, guardate com'è PICCOLO il libro di IT! E Opal NON sa che "Frankenstein Junior" è un film... Insomma, Bilotta, stringi stringi è, come tutti gli altri là dentro, uno che venderebbe la madre pur di chiudere una pagina.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #37/S- Una storia d'orrore
MessaggioInviato: dom set 24, 2023 1:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 210
Dear Boy ha scritto:
E nessuno mi leva dalla testa che gli ultimi due speciali fossero in cantiere per il PdM e poi riadattati.


Ma è ovvio che sia così.
Poi io sono d'accordo con Wolk sul fatto che portare avanti una continuity così, un passo avanti e due indietro ogni anno, sia pesante, ma più per un problema di memoria (si invecchia anche noi giovani) che di altro.
Non sono d'accordo sul fatto che Bilotta abbia deciso spontaneamente di abbandonare la carretta.
La scelta è stata spintanea, nel senso che dall'alto anno spinto per tagliare INDISTINTAMENTE tutto quello che non era il dyd classico canonico, senza guardare in faccia a nessuno.
Da qui il "nuovissimo" progetto Hicks, in realtà facente parte del vecchio PdM, solo ora in incognito.

Comunque sono sulla stessa linea di Rimatt, ovvero finchè scrive storie interessanti, a me non importa se va avanti con la trama o no.
Certo pure a me sarebbe piaciuto vedere la conclusione delle molte sottotrame lasciate là sospese e che in verità sono molto scottanti. Però ci è stata tolta questa possibilità, ma dalla redazione, non da Bilotta.

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it