Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 3:07 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

#444 - Morte in sedici noni
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 4 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 21%  21%  [ 6 ]
Buono (7-8) 46%  46%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 5 ]
Voti totali : 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: sab set 30, 2023 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
i disegni di Roi sono fastidiosi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: sab set 30, 2023 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
rimatt ha scritto:
Aperta, grazie!

Grazie a te!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 11:50 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 209
Eccomi.
Ho letto questo numero in biblioteca. Speravo fosse arrivato già anche il seguito, in modo da leggerli tutti assieme. Ma non l'ho trovato e così, visto che ero lì, mi sono letto questo.
Le mie impressioni a caldo:
I temi principali mi sembrano poggiare sulla perversione sessuale e sui mondi alieni.
la storia si presenta inizialmente molto comune, quasi a dire una come le tante.
I disegni di Roi mi rimandano indietro nel tempo e mi fanno quell'effetto nostalgia che, complice il silenzio della biblioteca e l'odore dei libri, mi ha fatto sentire bene e per un attimo ho dimenticato tutti gli orrori - quelli veri - a cui questa società occidentale mi sta da diversi anni abituando.
Dirò adesso cosa mi ha ricordato questa prima parte della storia, che non brilla certo in quanto ad originalità.
Inizialmente mi ha riportato alla mente (non chiudo sotto spoiler perché penso che voi ormai l'abbiate letta e straletta) HELLRAISER, certo con un pizzico di cthulhiano contorno, un po' troppo caro all'autore ma spesso senza un vero e proprio senso.
La parte finale invece, che è anche quella che mi ha incuriosito di più, mi ha fatto pensare ad una STORIA INFINITA stile horror, con tanto di viaggio sullo pterodattilop degli orrori piuttosto che sul fortunadrago.

In conclusione:
Beh, se devo dire che mi ha incuriosito, non posso.
Il setting in cui ero immerso, sì, mi ha cullato dolcemente in una lettura che, penso, in altre situazioni avrei trovato monotona, noiosa.
Ebbene, attendo la seconda parte senza aspettarmi niente, ché il nostro fin troppe volte mi ha deluso e lasciato con un amaro in bocca che non se ne va più.
Quello che manca al Dylan odierno, non mancherò di scriverlo, è proprio la costruzione delle storie, il colpo di scena finale, forse il costrutto più logico per una trama che non vada sempre a scadere in quelle 100 pagine alla fine delle quali ti chiedi E ora? cosa mi è rimasto? Nulla, alla fine non ti rimane nulla. Mentre i vecchi Dylan ti lasciavano perplesso, ti costringevano a pensare a ciò che avevi letto (ricordo, tanto perr citarne uno, i conigli rosa uccidono ma anche lo straordinario horror paradise, per non dire il Male, i Vampiri, ecc) Non che un tempo tutte le storie fossero eccellenti ma almeno ti lasciavano qualcosa, uno spunto seppur minimo di riflessione. Beh, sarà che l'autore dell'albo poco lo sopporto, ma questa storia non mi lascia nulla, nemmeno una riflessione sulla perversione sessuale, che ormai possiamo trovare facilmente in molti argomenti nella rete.
Un voto? Mah, penso che il mio giudizio, sul quale mi sono anche troppo dilungato, sia più che eloquente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: sab ott 14, 2023 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Devo dire che la prima parte della storia non è per niente male. Buon ritmo, un po' spaccona in stile Recchioni, ma sostanzialmente positiva.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: mar ott 31, 2023 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 746
"Morte in sedici noni", incomprensibile titolo a parte, è una storia che riporta Dylan Dog ad essere un fumetto seriale godibile. Roberto Recchioni è un validissimo sceneggiatore e Corrado Roi sembra essere tornato quello degli anni 80-90.

Atmosfere cupe, come tanta arte contemporanea (Louise Borgeois). Mina e Lucille Bargel sono ottime comprimarie di Dylan, sostenuto da un Groucho in stato di grazia. Ma sono le tavole di Roi che rafforzano il lavoro di Recchioni. Carina la copertina. Davvero un albo meritevole.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it