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#OB20 - A occhi chiusi - I ragazzi selvaggi
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 Oggetto del messaggio: Re: #OB20 - A occhi chiusi - I ragazzi selvaggi
MessaggioInviato: dom ago 20, 2023 7:54 pm 
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Come dicevo prima ho letto soltanto la prima storia per ora... e devo dire che mi aspettavo di meglio, sinceramente... in base alle garanzie che offre Enna e quanto detto dagli altri forumisti finora :| .


S__P__O__I__L__E__R




A occhi chiusi



    Testi 6 ½ Disegni 7 ½

Tutto sommato è una storia anche piacevole, coi suoi punti di forza, per forza di cose "classica"... ma le manca qualcosa e sinceramente le 120pp mi sono un po' pesate, con un ritmo in generale parecchio compassato, specie nella parte centrale, e delle potenzialità non sfruttate, visto il maggior spazio a disposizione, specie sul lato occulto & indagine.

Per certi versi, sul discorso della preveggenza/cecità ho intravisto parecchie analogie (se non calchi) col Manfredi dei Giorni dell'Incubo (DD#95), con un guizzo del profeta apocalittico in Ti ho visto morire (DD#27). Ecco, per distinguersi un tantino da costoro, si poteva intavolare qualcosa di più suggestivo sulla visione a multicella delle mosche (che scientificamente hanno anche una percezione più lenta del tempo per fotogrammi, quindi possono reagire prima degli umani, per esempio 8-) ), o sul loro legame oscuramente arcano con la morte/inferi (v. Belzebù signore delle mosche o altri miti) attraverso la decomposizione, senza scomodare le metamorfosi di Cronenberg.

Ma tant'è... Enna si concentra invece su un Dylan all'inizio parecchio ispirato e torturato, visioni comprese, pronto all'indagine, e quello che sembra un buon co-protagonista, tale Jacob occhi-chiusi, un quasi villain che tale non è... visti i suoi buoni propositi sulla carta, nonostante qualche morto da lasciarsi dietro per cause maggiori :tc:

Come già detto prima la storia ingrana bene, ma la parte centrale dell'incontro/training degli adepti nel monastero sconsacrato è abbastanza moscia, come lo sono le campagne dello Worcestershire in generale, anche perché si riduce quasi tutto dal punto di vista di Dylan è l'iniziazione vera e propria (come meccanismo) è abbastanza ripetitiva, nonostante il congegno con l'ago+mosche si potesse sfruttare meglio. Non entusiasmante lo scontro finale, né tutto il girare attorno al Dylan "particolare" rispetto agli altri adepti, e per questo destinato ad un ruolo primario nella setta. Anche Groucho parecchio sottotono :( .

Ci sono però due cose che in generale mi hanno dato fastidio: una - detrito d'eredità recchioniana?! - la solita solfa che Dylan debba sconfessare deontologicamente il suo non uccidere mostri, dopo avergli dato la caccia, scacciandoli, per quasi 40 anni di carriera - e infatti viene spernacchiato dallo stesso Jacob come ipocrita spudorato :mrgreen:
L'altra è la retorica ridondante stile catechesi della visione iper-pessimista di tutti i futuri possibili, in quello che vedono sia lui che Jacob per gli anni che verranno. Babbabia, chedduballatterra, ogni cosa che viene percepita dal futuro è causa di violenza, afflizione, rassegnazione, indignazione, ingiustizia, ignoranza, alienazione, soprusi (v. continuo refrain di guerre in paesi poveri o sfruttati, che noveltade) o altre amenità di sconforto. Occhi che lacrimano latte dalla ginocchia, più che sangue. :?
Posso capire citare eventi storici-iconici (anche troppo "facili", come scelta), tipo Chernobyl, l'11 Settembre, il Covid, etc... ma ogni cosa che qua viene presentata dal futuro pare 'na tragedia a priori, con la ramanzina collegata per giunta, onde colpevolizzare la qualsiasi, come se i delfini (p.103) spiaggiassero solo negli ultimi 30 anni, cari Gretini... :x: :x: :x:

Nizzoli molto bene sul bianco, non proprio incisivo sul nero (v. ultime pagine nei sotterranei); il suo Dylan mi pare quasi un ventenne, Young boy più che Old. Mi pare che siano state invertite le prime due vignette di p.116 per la caduta letale.
A proposito di incongruenze, non credo proprio che esistesse nell'86 una valigia a ruote trolley (che in inglese si chiama rollaboard), concepita storicamente in privato da un pilota americano a suo uso personale nell'87, ma commercializzata solo diverso tempo dopo... mentre qui vediamo Nora maneggiarne una (p.61) dal design molto attuale.
Fosse che gliela aveva regalata Jacob come omaggio per l'iscrizione al corso, avendolo lui già previsto dal futuro... :o

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB20 - A occhi chiusi - I ragazzi selvaggi
MessaggioInviato: dom ago 20, 2023 9:08 pm 
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wolkoff ha scritto:
Mi pare che siano state invertite le prime due vignette di p.116 per la caduta letale.


Avevo pensato anch'io qualcosa di simile, ma in realtà nella prima vignetta cade su un tetto spiovente, rimbalzando verso l'esterno e poi precipitando ulteriormente nella seconda vignetta.

L'errore di Nizzoli che dicevo io è un altro.

Sul mio gradimento di questa storia spenderò qualche altra parola più tardi, pargoli permettendo.

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB20 - A occhi chiusi - I ragazzi selvaggi
MessaggioInviato: dom ago 20, 2023 9:16 pm 
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Ok, ma la prospettiva del tetto è difficile da comprendere a prima vista, spiovente incluso.
Resta l'anacronismo del trolley che era abbastanza evitabile... ma giochicchiare con l'old(boyhood) comporta anche questo... :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB20 - A occhi chiusi - I ragazzi selvaggi
MessaggioInviato: dom ago 20, 2023 9:35 pm 
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Anche questa è da prendere con le pinze, al momento: la citazione "Una risata scuote il cielo" in "Le città della notte rossa" non l'ho trovata. Ho trovato invece questa citazione in "I ragazzi selvaggi", l'altro libro di Burroughs citato nella pagina dopo. O c'è la stessa espressione in entrambi i libri, o qui gatta cicogna. L'enigma si infittisce. Approfitterò di questa settimana di vacanza per leggere entrambi i libri e controllare.

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB20 - A occhi chiusi - I ragazzi selvaggi
MessaggioInviato: lun ago 21, 2023 9:35 am 
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In sintesi: prima storia ottima, seconda pessima. Purtroppo le mie aspettative sono state confermate appieno. Ci tornerò su con calma, quando avrò più tempo (e chissà quando sarà).

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È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


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 Oggetto del messaggio: Re: #OB20 - A occhi chiusi - I ragazzi selvaggi
MessaggioInviato: lun ago 21, 2023 12:20 pm 
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Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
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rimatt ha scritto:
In sintesi: prima storia ottima, seconda pessima. Purtroppo le mie aspettative sono state confermate appieno. Ci tornerò su con calma, quando avrò più tempo (e chissà quando sarà).

Forza, Raimatt!Immagine

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Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
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 Oggetto del messaggio: Re: #OB20 - A occhi chiusi - I ragazzi selvaggi
MessaggioInviato: lun ago 21, 2023 2:53 pm 
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La seconda è incredibilmente cervellotica e soffre della ricorrente problematica dell'autrice: il desiderio di strafare.
Idea di base non del tutto da rigettare, tra parentesi.
Ma con un tale guazzabuglio di stranezze di contorno, gettate a mani basse nel calderone, al cui cospetto un quadro di Bosch, sembra una sobria rappresentazione della realtà.


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 Oggetto del messaggio: Re: #OB20 - A occhi chiusi - I ragazzi selvaggi
MessaggioInviato: lun ago 21, 2023 5:17 pm 
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rimatt ha scritto:
In sintesi: prima storia ottima, seconda pessima. Purtroppo le mie aspettative sono state confermate appieno. Ci tornerò su con calma, quando avrò più tempo (e chissà quando sarà).


Cuoto. :g:

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB20 - A occhi chiusi - I ragazzi selvaggi
MessaggioInviato: mar ago 22, 2023 1:52 am 
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Tornando alla prima storia, il mio primo commento è stato che Enna è molto meglio di quasi tutti quelli che lavorano lì dentro. Questo significa ovviamente che non è esente da difetti (questa storia ne è piena), ma che la stessa storia, nelle mani di qualcun altro (non faccio nomi), si trasformava probabilmente in una roba illeggibile. E invece così ci troviamo davanti ad una storia che Bertuccia giustamente definisce molto, troppo, classica, cosa che per adesso, dopo quarant'anni di vita editoriale, potrebbe essere un difetto, ma che è affrontata bene, con rispetto verso il lettore, con attenzione, senza colpi di testa, senza cialtronate varie. Al passivo, sicuramente un incipit militare banalissimo, e un finale simeoniano che più banale non si può. Ma in mezzo c'è una volontà di restare coi piedi per terra, di imbastire un racconto "elegante" (non mi vengono altri termini, pardon), servito alla perfezione dai disegni raffinatissimi, per quanto certo un po' freddini, di Nizzoli. Enna non vuole strafare, non vuole inventare, non vuole stupire, non vuole uscire dai canoni: vuole solo imbastire una storia classica come ce ne sono state mille, ma scritta bene come forse ce ne sono state cento!

I miei punti preferiti? Sicuramente l'idea di chiamare "zig zag" l'andirivieni temporale. Il contrasto tra questo termine un po' infantile e quello che Dylan e Jacob subiscono è molto straniante, e mi piace veramente tanto. Prima pagina, Dylan torturato appeso al soffitto, che dice "zig zag"! Giuro mi fa impazzire!

Secondo punto, la regia delle vignette alle pagine 36-42, roba suprema!
36: vittima 1, vittima 2, vittima 3, assassino 1, assassino 2, assassino 3
37: di nuovo 1, 2 e 3; 1, 2 e 3
38: tutti e tre insieme
39, 40, 41: una tavola per ogni storia
42: vittima 1, vittima 2, vittima 3; assassino 1, assassino 2, assassino 3!
Per me, migliore sequenza in un albo da quando ho ricominciato a leggerlo, a mani basse!

E ripeto, anche se le IMMAGINI del futuro sono molto pessimistiche, e sembrano grondare retorica spicciolissima, i TESTI che le accompagnano secondo me sono invece molto misurati e calcolati proprio per non grondare qualunquismo. Proprio in un post dell'ultimo albo della regolare mi lamentavo come anche le Porretto e Mericone fossero cadute nella trappola della voce over sentenziosa e qualunquista, qui invece devo assolutamente complimentarmi con Enna. Niente di miracoloso, immagino, forse sto pure esagerando un po', costretto ad alzare un po' il voto dalle schifezze che mi hanno fatto leggere negli scorsi tre anni, può pure essere, però mi pare di poter dire che si tratta di un albo molto buono.

Ultime tre cose:

-anche il mio albo è stampato da fare pena, con alcune pagine sbiadite, e altre tutte sbavate di inchiostro. Bah!

-ma alla fine, che mi vogliono dire, che Bloch è un negazionista?!?!?!?

-la terza storia non l'ho mai riletta, ma comunque non è una storia, è più un modo di replicare il modo di scrivere di qualcun altro. Alcune pagine sono interessanti, altre meno. Di originalità, ce n'è pochissima. Non so se la Baraldi mi piace meno quando scimmiotta Sclavi (si parva licet componere magnis!) o quando entra in questo tipo di deliri totalmente autoreferenziali. Buh. E intanto, è la nuova curatrice. Ora me la rileggo, vediamo cosa mi squote.

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB20 - A occhi chiusi - I ragazzi selvaggi
MessaggioInviato: mar ago 22, 2023 9:19 am 
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bertuccia ha scritto:
La seconda è incredibilmente cervellotica e soffre della ricorrente problematica dell'autrice: il desiderio di strafare.
Idea di base non del tutto da rigettare, tra parentesi.
Ma con un tale guazzabuglio di stranezze di contorno, gettate a mani basse nel calderone, al cui cospetto un quadro di Bosch, sembra una sobria rappresentazione della realtà.


L'idea di base è prelevata di peso dall'opera (e dalla biografia) di Burroughs. Però non c'è reinterpretazione, non c'è pathos e, soprattutto, non c'è ironia, con quel Dylan perennemente corrucciato che prende tutto terribilmente sul serio.

Ottimi disegni. :*

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MessaggioInviato: mar ago 22, 2023 1:50 pm 
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Avete entrambi ragione.
Sia sul classicismo elegante e poco sboronevole di Enna (che apprezzo infinitamente) e Rimatt che accusa la mancanza di ironia.
Ma ringraziamo il cielo perché nelle mani sbagliate il tentativo di ironizzare, si materializza in cinismo (altresì detto "odiosità) e atteggiamenti sprezzanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: #OB20 - A occhi chiusi - I ragazzi selvaggi
MessaggioInviato: mar ago 22, 2023 6:05 pm 
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@Keanu

L'errore d'inglese di Nizzoli feat. Enna era questo (p.89) :?:

Spoiler!
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Passo alla seconda storia, ristretta ai gusti personali di pochi autorizzati manovali temo...

[...]


Ecci(salute, ne avrete bisogno :? )risiamo... dopo lo scopiazzamento spudorato di una pellicola nell'Old Boy precedente, la Baraldi torna a ricopiare smanettando spunti e frasi fatte... stavolta dai romanzi del povero Burroughs, in un guazzabuglio ipercitazionofilo pataccaro come pochi, ammantandosi pure di cult-uranismi letterari cool :? 8-) :?


I ragazzi selvaggi



Testi 4 Disegni 7


La cosa migliore di questo sottoprodotto artefatto ad menghiam è che dura 20 pagine in meno di una storia canonica, altrimenti sarebbe stato farcito di altre beotate mal riposte. Tanti spunti buttati a casaccio - la decostruzione del linguaggio, la ricostruzione del "Verbo" creativo, la "copertura" degli alias tipo GdR, il New Order, la violenza fine della fine in senso apocalittico, le multidimensioni perverse, etc - senza raccontare nulla alla fine, senza neanche il coraggio di lambire l'appeal del delirio visionario/surreale da cui derivano certi scritti di Burroughs. Con tono serioso, per giunta :dito:

Ad un certo punto, come taglio, sarebbe stato meglio proseguire negli inseguimenti à la Mad Max nel deserto post-nuclearizzato dell'Interzona: invece a metà tragitto si svolta verso le fisime sgangherate di una serie di personaggi-comprimari, incapaci di suscitare interesse (v. il dandy Sands, Audrey l'oracolo, la moglie di Lee, la figura del Disinfestatore, etc) o di motivare realmente il loro agire.
Come uscirsene da 'sto fantapapocchio in barracconata? Ma come se non attraverso un sensazionalissimo scambio di colpi d'arma da fuoco maritoVsmoglie, col solito Dylan "prescelto" dercattso, mentre viene giù una landa apocalittica di devastatori nazi-DuranDuran, dove le macchine da scrivere ronzano in volo, le scolopendre defecano LSD dai resti umani, e le orge fondono i corpi (forse l'unica scena azzeccata del lotto :oops: ) !

Più che darmi una ripassata ad un romanzo di Burroughs, dopo una storiaccia simile, dovrei tornare alle pitture rupestri nei bagni degli autogrill per trovare un corpus letterario adatto al simbolismo cognitivo di questi luoghi immaginari riciclati alla bisogna dalla Baraldi :? .

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 Oggetto del messaggio: Re: #OB20 - A occhi chiusi - I ragazzi selvaggi
MessaggioInviato: mar ago 22, 2023 10:16 pm 
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wolkoff ha scritto:
@Keanu

L'errore d'inglese di Nizzoli feat. Enna era questo (p.89) :?:

Spoiler!
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Esatto, Wolk! Come hai fatto a notarlo?!?
Vediamo se si trova adesso quello solo di Nizzoli! Errore veniale, per carità!

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MessaggioInviato: mer ago 23, 2023 11:06 am 
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Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
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Oh, no! Ho già finito le idee e devo iniziare a ripetermi!

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MessaggioInviato: mer ago 23, 2023 9:10 pm 
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Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
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Keanu Coen ha scritto:
Oh, no! Ho già finito le idee e devo iniziare a ripetermi!

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:mrgreen: Bzzzzz

Confesso di non essere riuscita a finire la lettura.
Mi ci vorrà grande forza di volontà per leggere l'ultima decina di pagine.


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