Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 12:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
Insufficiente (1-4) 27%  27%  [ 4 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 2 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 5 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 1 ]
Voti totali : 15
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: mer ago 02, 2023 2:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Per me è una mossa piuttosto intelligente, quella di tenere batman per i momenti più action/investigativi/noir, per poi inserire constantine per le situazioni più sovrannaturali.
Non ho mai detto che tutto fila liscio alla meraviglia, ma che supera di molto le mie aspettative. Che, per la cronaca, erano bassissime.
L'intreccio c'è, è una baracconata, un rollercoaster, si va qua, poi là, poi ancora là... a differenza di tante altre giostre, questa è intrigante e coinvolgente.
Sul fatto che i dialoghi ad effetto ormai siano il fulcro della scrittura di recchioni, invece, mi trovi tristemente d'accordo.

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Ultima modifica di baubau il gio ago 03, 2023 6:37 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: gio ago 03, 2023 12:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 19, 2020 11:52 pm
Messaggi: 163
Località: Salerno
Guardate sono stato il primo che ha detto di non partire prevenuti alla lettura di questa operazione editoriale. Ci mancherebbe altro. Nasce come una tamarrata e va bene così senza che sto a ripetermi. Però come ha detto wolkoff, minchia hai il Joker e non lo usi. C'è anche Xabaras non per dire. Di villain ne hai. Che cavolo ci butti a fare Killex e Costantine. In 3 albi poi. Vorrei ricordarvi che sono 3 albi da 60 pagine l'uno. Troppe strade aperte. Non solo vi è il rischio che si chiudano male ma vi è la certezza che il tutto viene svolto velocemente e in modo scialbo. Va bene la pacchianata da leggere per puro intrattenimento, ripeto non stiamo a leggere l' Orlando Furioso, ma ci vuole sempre una logica ed un ottima storia in qualunque contesto. Se ho acquistato Batman e Dylan Dog che minchia me ne frega dell'inferno di Constantine. Con tutto il rispetto per questo personaggio. Comunque i casi dò a quest'albo 5 per la trama ovviamente non per gli artisti. Non mi serve manco leggere il finale viste le premesse.

_________________
Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: ven ago 04, 2023 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Giuda ballerino95 ha scritto:
Ma quello che voglio dire, hai incentrato la trama negli inferi, e che ne so fammi un collegamento con Golconda o con gli inferi del burocrate con due facce e i suoi scagnozzi. Oppure fammi scontrare Dylan con la Morte che è stata lei il nemico per eccellenza in molti momenti.


baubau ha scritto:
Avrei voluto un inferno un pelo più dylaniato, ma sono sicuro che nel prossimo numero vedremo anche qualche demone burocrate dei nostri, o magari golcondiano, o magari la morte stessa?


Comunque non avevo letto questo tuo commento, abbiamo fatto praticamente le stesse considerazioni!
Peccato non ci abbiano pensato loro...

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: sab ago 05, 2023 1:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 02, 2023 9:32 am
Messaggi: 64
batman mena, indaga ecc dylan fa lo scemo cafone. Niente di nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 2:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Come già detto per il primo albo, aspetto la conclusione per dare un giudizio complessivo. Sicuramente DD è molto più vicino a Hellblazer che a Batman, ma il primo, almeno da noi, è infinitamente meno conosciuto del pipistrello, quindi capisco la necessità di fare questo tipo di crossover, così come trovo sensato aver comunque inserito Constantine

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: gio ago 10, 2023 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
https://www.youtube.com/watch?v=v6FBJlP0oRo
....attendiamo la fine...

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: gio ago 10, 2023 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 30, 2023 12:41 pm
Messaggi: 10
Non capisco chi si trova infastidito dall'ironia sfoggiata da Dylan in questi due numeri...
Cioè Dylan dog è un personaggio che, perlomeno per come ho inteso la sua filosofia dichiarata (cioè espressa per bocca del personaggio stesso all'interno delle storie), non si prende mai troppo sul serio, non ha paura di contraddirsi, è sensibile e carismatico. Cerco di spiegarmi: per come la vedo io, la serietà di cui in molti, leggo qui sopra, hanno sentito la mancanza, è una lusso che può permettersi solo chi è in possesso di solide certezze e il nostro (mio) Dylan non è proprio il tipo da avere chissà che certezze :g: .
Semmai è il Dylan più cupo e serioso a cozzare con questa descrizione, no?

_________________
E lasciatemi divertire!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: gio ago 10, 2023 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Assolutamente, quando è serio sembra un maestrino borioso e supponente.
Un po' il Dylan degli ultimi dodici anni, al quale, per dare un po' di spessore, gli autori hanno aggiunto questa caratteristica moraleggiante da parroco astioso.
Talvolta parroco astioso, a rappresentare il grande impegno civile contrapposto alla società sempre più distratta, talvolta sempliciotto di poco comprendonio, a rappresentare la sua genuina presenza nel mondo crudele.

Piuttosto che scegliere una di queste due rappresentazioni, scelgo lo sbruffone senza dubbio.
Però qua si parla di "eccesso" e questo eccesso sfiora l'arroganza.
Di fronte a Batman secondo me, può fare dell'autoironia con successo, anche dell'umorismo, ma sventolare sarcasmo, sorrisetti o dargli del "boomer" no, perché sembra un patetico cog***ne.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: gio ago 10, 2023 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
@Palombaro

Sembra che tu stia confondendo l'ironia (che strappa sorrisi, anche amari) con la spocchia patetica di uno sfigato che battibecca ed insinua ad oltranza, atteggiandosi a petulante cool h24 (che strappa ceffoni o pedate nelle terga).

Forse ti serve una full immersion (prepara le bombole) negli ultimi dieci anni di produzione dylaniata per capire come si sia arrivati alla nausea di questo modo di accentrare le storie di DD sui dialoghi da splendido splendente :? .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: ven ago 11, 2023 12:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Negli anni post-sclavi abbiamo visto principalmente due anime distinte: quella del Dylan di Gualdoni, bacchettone, serioso, moralista e musone, e quella del Dylan di Recchioni, sbruffone, sempre con la battuta tagliente in bocca, col sorrisino sprezzante e con l'impellenza di avere sempre l'ultima parola.
Penso che nessuna delle due rispecchi il personaggio creato da Tiziano, o meglio che entrambe estremizzino delle caratteristiche che sono sì nel personaggio, ma mai così esplicite, predominanti o fuori contesto.
Purtroppo, la verità è che il motivo per cui dylan è stato così amato da così tante persone è che Sclavi ha creato un personaggio talmente autoriale e legato a sè stesso da essere unico e irreplicabile.


Tranne che in verità alcuni autori (pochi), molto dotati, sono riusciti a coglierne tutte le caratteristiche alla perfezione. Purtroppo o scrivono poco o non scrivono più sulla testata.
La scelta -dichiarata più volte in redazione- per il post Sclavi è stata quella di scegliere un parco autori molto grande, ognuno che rispecchiasse un lato del dylan di Sclavi. Per quanto mi riguarda è stata una scelta pessima.
Bisognava concentrarsi su quei pochi autori in grado di comprendere e quindi restituire su carta la poetica di sclavi (e nel caso, cercarne di nuovi: esistono).
Invece così facendo ci si ritrova che, a seconda della visione del direttore dei lavori di turno, abbiamo alcune caratteristiche esaltate ed estremizzate (la guasconeria in questo caso) ed altre bypassate (l'umanità, l'empatia, l'umiltà e l'intelligenza di saper stare zitto quando serve).

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: ven ago 11, 2023 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 02, 2023 9:32 am
Messaggi: 64
Per ”l’evento” Dylan-Batman l’editore ha aumentato sensibilmente la fornitura presso le edicole ma ho notato che oltre la metà sono stati resi. Nelle edicole grosse saranno arrivate almeno una ventina di copie ma vendute non oltre 1/3. dylan vasco era andata molto meglio come vendite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: sab ago 12, 2023 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
mercurio ha scritto:
Per ”l’evento” Dylan-Batman l’editore ha aumentato sensibilmente la fornitura presso le edicole ma ho notato che oltre la metà sono stati resi. Nelle edicole grosse saranno arrivate almeno una ventina di copie ma vendute non oltre 1/3. dylan vasco era andata molto meglio come vendite


giusto così.....ma tra luglio ed agosto quante uscite hanno fatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: gio ago 24, 2023 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
Stessa cosa ho notato , tantissime copie al supermercato dylan batman , invendute ,
Avrà anche venduto, ma molto meno di quelle stampate.
Per non parlare dell’albo BIS ci sono 20 copie invendute ,li da un mese.
Visto così dylan dog se la sta passando malissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: gio ago 24, 2023 7:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Ma il terzo di Batman è uscito? Non lo trovo? (Peraltro la discussione è chiusa).


Ultima modifica di bertuccia il gio ago 24, 2023 11:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 2 - ALL'INFERNO E RITORNO
MessaggioInviato: gio ago 24, 2023 8:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
Dovrebbe uscire il 26 , io però aspetto il cartonato più avanti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it