Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 10:17 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#442 BIS - L'isola dai due soli
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 4 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 2 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 6 ]
Buono (7-8) 46%  46%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 24
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #442 BIS - L'isola dai due soli
MessaggioInviato: ven lug 28, 2023 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Camp-ato a tirare su un canovaccio di un romanzo di 8 decenni fa, che è tutto tranne camp?

ma che c'entra? l'albo colloca i fatti negli anni 70, mica è la riproposizione del romanzo


Invece la storia di La Rosa, per quanto scritta ora, è tutt'altro che camp. in ogni suo elemento ed appeal.

Ed in questo rispetta abbastanza fedelmente il romanzo originale (con poche variabili, a parte il protagonista-qui-Dylan) scritto nel 1940 da uno che all'epoca con la beat generation e col postmoderno non c'entrava un'emerita fava secca sottosale. Al massimo si può parlare di un precoce realismo magico, come del suo amico Borges. Era quello il mio riferimento a quanto sostenuto da Baubau - che temo tu non abbia afferrato, ma tant'è... :roll: - sul non camp-izzare qualsiasi percezione/rivalutazione parolonizzata tantoper della storia, perché tale non è.
Anche se fosse ambientata su uno scoglio infestato da drag queens nel 1984.

Travisare per uso strumentale dei termini comporta spesso il travaso dei sensi impropri :
https://style.corriere.it/moda/camp-il- ... gerazione/

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 BIS - L'isola dai due soli
MessaggioInviato: dom lug 30, 2023 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

l'isola dai due soli
un vero dylan dog, il miglior complimento, visto che negli ultimi anni si è persa spesso la bussola
è dylaniana la storia, triste ma allo stesso tempo divertente, con i personaggi storici gestiti bene
sia dylan che groucho, ma anche morte e lord wells (pensare che recchioni lo aveva eliminato...)
insomma, una storia più che sufficiente sicuramente superiore all'isola di d'yd che era una cagata
saudelli, uno dei miei disegnatori preferiti su dylan dog, sì, invecchiato, ma si fa ancora valere...
copertina semplice ma efficace

voto 6+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 BIS - L'isola dai due soli
MessaggioInviato: dom lug 30, 2023 11:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Kramer76 ha scritto:

l'isola dai due soli
un vero dylan dog, il miglior complimento, visto che negli ultimi anni si è persa spesso la bussola
è dylaniana la storia, triste ma allo stesso tempo divertente, con i personaggi storici gestiti bene
sia dylan che groucho, ma anche morte e lord wells (pensare che recchioni lo aveva eliminato...)
insomma, una storia più che sufficiente sicuramente superiore all'isola di d'yd che era una cagata
saudelli, uno dei miei disegnatori preferiti su dylan dog, sì, invecchiato, ma si fa ancora valere...
copertina semplice ma efficace

voto 6+



Tanti complimenti per dare poi alla storia un voto inferiore al mio? :o
Spoiler!
Immagine


Qualcosa non torna, anche se a vedere quella sparata contro L'isola di d'Yd (un cameo carino e riuscito del buon Sclavi, in omaggio ai videogiochi tipo Mist che tanto lo affascinavano all'epoca) ... sembrerebbe che tu non riesca a smarcarti da un certo bastiancontraresimo meccanizzato contro quanto da me scritto, a limiti della macchietta - difatti nessun altro ha nominato quel paragone né qui né in altri luoghi forumistici.

Devo comunque ringraziare se non te la sei presa come al solito contro il Chiave, coi consueti insulti al Maestro-dei-controfinali con gli occhiali da sole... 8-)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 BIS - L'isola dai due soli
MessaggioInviato: ven ago 04, 2023 9:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Bravo Davide La Rosa. Una storia forse non originalissima, che scopiazza qua e là, come faceva negli anni 80 il maestro Tiziano Sclavi. “L’Isola dai due soli” risolleva un poco una serie in logorante declino. Il merito è dello sceneggiatore e di un ritrovato Franco Saudelli, artista del fumetto italiano che, nonostante dia un aspetto a Dylan un po’ troppo da maschio alfa, ci regala tavole che si sposano alla perfezione con il lavoro di De Rosa.
Finalmente un Dylan spaesato ma deciso a trovare la soluzione del mistero, un paio di simpatici siparietti di Groucho, il ritorno a sorpresa della Morte e di Lord Wells è una location alienante che fa vivere il mal di testa e la debolezza del nostro indagatore dell’incubo. Che sia un nuovo inizio a cui dare fiducia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 BIS - L'isola dai due soli
MessaggioInviato: gio ago 24, 2023 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
Dopo seconda lettura, voto un 8- per l'esordio di La Rosa sulla regolare (seppur bis); il buon Davide sa scrivere e sa come far agire e pensare DyD.
Saudelli, concessagli qualche fregola qua e là, non delude mai; qui mancano le sue meravigliose :oops: donnine dalle generosissime curve ma la trama non si prestava a tanto.
Ambientazione riuscitissima e risoluzione del mistero -un po' buttato lì, ma vabbeh, dai- svolta coi tempi giusti.
Molto bene anche la cover dei Cestaro.
Al momento, e siamo a quota tre, i numeri bis sembrano non deludere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 BIS - L'isola dai due soli
MessaggioInviato: lun dic 11, 2023 5:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 128
Buonasera,
questo albo mi è piaciuto; la storia è semplice ma coerente e incalzante, a me non è dispiaciuto affatto il finale con il ruolo che in esso assume Groucho.

Baron Karza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it