Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 3:17 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
Insufficiente (1-4) 21%  21%  [ 4 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 3 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 5 ]
Buono (7-8) 21%  21%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 3 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 9:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
LE STRADE DI DYLAN DOG E BATMAN FINALMENTE SI CONGIUNGONO NELL’EVENTO A FUMETTI DEL 2023!


Immagine




DYLAN DOG BATMAN
N° : 1
L'OMBRA DEL PIPISTRELLO




Soggetto: Recchioni Roberto
Sceneggiatura: Recchioni Roberto
Disegni: Dell'Edera Werther, Cavenago Gigi
Colori: Niro Giovanna
Copertina: Cavenago Gigi

Joker si trova a Londra per siglare un patto infernale con la nemesi di Dylan Dog, il mefistofelico Xabaras! Il campanello del numero sette di Craven Road urla e al di là dell’uscio si presenta Bruce Wayne. Per l’Indagatore dell’Incubo ha inizio un'incredibile avventura fianco a fianco con il Cavaliere Oscuro: dovranno stringere una scomoda alleanza, mettendo da parte le loro differenze per riuscire ad affrontare e sconfiggere un male che giunge dal passato...


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Per quanto mi riguarda un bellissimo art book
piacerà ai fan di oni2
senza voto

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
skeletor ha scritto:
Per quanto mi riguarda un bellissimo art book
piacerà ai fan di oni2
senza voto

Come, senza voto? Dicci il voto! :D :g:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
la mia recensione:
https://www.youtube.com/watch?v=xB7jyurtVvM&t=666s

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Scorre, più o meno, ma per quanto conosco il personaggio (invero non tantissimo)
Spoiler!
Bruce Wayne tiene abbastanza alla tutela del segreto riguardo la sua vera identità, quindi mi sembra strano che si esponga così tanto in primis con uno che reputa un ciarlatano e poi in generale con quel viaggio in pompa magna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 9:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Dopo eoni torno a scrivere sul forum (mi è capitato di citarlo e ricordarlo su un gruppo FB e quindi m'è venuta subito la nostalgia...)
Su questo albetto mi torna difficile dare un voto in quanto prima parte di una trilogia, però vi dirò: se questa è già un terzo della storia integrale, o le prossime due parti sono clamorose o sennò la vedo parecchio mediocre... poi boh, sarà anche colpa mia, non ho mai letto un fumetto di Batman quindi non so valutare se questa è una storia in "buon stile Batman"; di certo di "dylandoghiano" ha veramente poco, le ho trovate una sessantina di pagine che girano a vuoto e di fatto raccontano poco o nulla. Però ripeto, ho fiducia nel prosieguo della storia...

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 1:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 04, 2017 2:42 pm
Messaggi: 33
Non so, l'effetto è straniante ed affascinante allo stesso tempo. Certo, non possiamo risparmiarci i soliti pipponi recchioniani sui "buoni che non uccidono" (sì, lo sappiamo che Batman non uccide, ma facciamolo presente per la cinquecentesima volta) e i classici contrasti da buddy movie
Spoiler!
Davvero Batman pensa che Dylan Dog sia un ciarlatano quando uno dei suoi nemici è praticamente immortale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 5:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 19, 2020 11:52 pm
Messaggi: 163
Località: Salerno
Votato ottimo.
Parto col dire che è una gioia rivedere Cavenago alle prese con una copertina. È abissale la differenza tra quelle di adesso. Questa si fa adocchiare da trenta chilometri e risalta in mezzo a tutta l'edicola. Non capisco il tornare allo stile anni 80 che puzza di muffa e naftalina e tanto meno non capisco chi apprezza questa scelta.
Per quanto riguarda i disegni anche questi stupendi e non mi dilungo. Sto pensando di comprare il volume unico da libreria che farà sicuramente risaltare le tavole perché averle in formato bonellide è pari ad un omicidio ed anche la carta del mensile non aiuta a risaltare i colori.
La prima parte della storia è scritta da Dio. Poche chiacchiere. Bisogna fare i complimenti a Recchioni e mi dispiace per chi parte con pregiudizi e con un odio ingiustificato. Ha saputo amalgamare bene i due personaggi, la storia scorre benissimo ed è stato bello vedere i due protagonisti confrontarsi nelle loro differenze. Peccato per le poche pagine perché sono volate e non vedo l'ora di leggere il seguito. Non faccio spoiler e non faccio l'analisi pagina pagina come un matto. Comprate questo fumetto e leggetelo con leggerezza senza partire prevenuti e senza giudizi a priori. È un crossover quindi non capisco le lamentele assurde.
Ho visto su Youtube il video di un tizio che senza argomentare strappa addirittura l' albo in video. Se comprate i fumetti non per intrattenervi ma per sentenziare e comportarvi da matti lasciate perdere davvero. Sembra che alcuni continuino ad acquistare questa testata solo per sfogare le loro frustrazioni o per ergersi a critici di serie b della domenica. Dylan si critica sempre a prescindere ormai.
Comunque i casi rinnovo i complimenti a Recchioni e spero pure che anche gli altri albi mantengano il ritmo di questa prima parte. Non era facile inserire Dylan perché ovviamente Batman si mangia la scena con chiunque, ma in poche pagine ha tirato su una storia che per me è veramente bella.

_________________
Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 19, 2020 11:52 pm
Messaggi: 163
Località: Salerno
Voglio aggiungere un ultima cosa al discorso poi ognuno la pensa come vuole ovviamente.
La gente non si rende manco conto che un personaggio di un fumetto italiano è stato scelto per un operazione editoriale di questo tipo con un personaggio Dc conosciuto a livello mondiale. Invece di essere contenti di questa novità, di essere curiosi e di provare qualcosa di nuovo, nò è merda che lo leggo a fare. È un crossover mannaggia la miseria non nasce per essere qualcosa di canonico. Cavolo vi siete fatti andare bene quello schifo di scelta con Vasco Rossi che non ci azzecca una mazza col mondo del fumetto e questo no?! Vasco Rossi in copertina sul mensile e Batman che ha avuto un uscita speciale a parte fa schifo a priori?! Bah.

_________________
Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: mar lug 04, 2023 9:26 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Prima di tutto una nota: ho letto l'albo senza rilggermi prima il numero 0, ma alla fine non era così fondementale, viene giusto citato in un passaggio. Quindi non è indispensabile avere anche il numero .

Parto dal comparto grafico perchè è veramente spettacolare: Cavenago/Dell'Edera fanno un lavoro egregio, egregiamente colorato da Giovanna Niro. Solo questo basterebbe per l'acquisto.

Sulla storia faccio fatica a pronunciarmi, come sempre nelle storie multiple, aspetto il finale. Sicuramente gli scontri all'americana maniera non mancano. Unica appunto che mi ha stonato un po' è che per quel poco che conosco Batman, nessuno sa la sua verà identità (un po' come tutti i personaggi DC, che è poi la grande differenza con quelli Marvel) qui invece Bruce Wayne va a Londra e guardacaso Batman salta fuori a Londra. Inoltre Bruce va pure da DD a chiedere il suo aiuto per avere info su Xabaras e poi Batman fa la stessa cosa. A quel punto diventa abbastanza easy per DD fare 2+2. Poi capisco che in ogni caso in qualche modo Batman a Londra dovevi portarlo, quindi non è che ci si potesse inventare chissa cosa.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Ultima modifica di Ilnomeutenteinserito il mar lug 04, 2023 9:27 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: mar lug 04, 2023 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Devo dire che non mi è dispiaciuto per niente: mi aspettavo molto di peggio!
Soliti pregi e soliti difetti di recchioni. La storia scorre via che è una meraviglia, ogni pagina ti lascia la curiosità di scoprire cosa succederà nella prossima, il ritmo è sostenuto e non annoia mai.
Di contro, tutto è impostato sul livello di scambi di battute da commedia/parodia/farsa: nessun tipo di approfondimento, niente pathos, niente senso della drammaticità degli eventi. Sotto la superfice, nulla. Le relazioni e i contrasti trai personaggi sono di un didascalico che più non si può, ma per un numero one shot che potenzialmente dovrebbe leggere anche chi non legge dylan abitualmente, ci può pure stare.
Inoltre come al solito, dylan è quello che dice le cose più sbagliate, sempre con la battuta da guajoncello in bocca, ma sempre fuori contesto. Quand'è che recchioni ha perso il senso della misura in questa maniera? I suoi personaggi sono sempre stati smargiassi, ma i dialoghi si adattavano bene al contesto narrato, e c'era comunque un senso del dramma quando necessario! Ora tutto pare slegato...
Io mondo di Batman (nel quale onestamente mi sembra trovarsi più a suo agio rispetto a quello dylaniato) e quello del Nostro trovano incredibilmente un amalgama ben superiore a quella che mi aspettassi, molto bravo l'autore!
In ogni caso una storia molto divertente, a patto di forzarsi a mandare giù qualche dialogo veramete cringino.

Sui disegni non mi esprimo perchè c'è poco da dire: adoro dell'edera, adoro cavenago, adoro la colorazione, siamo su livelli altissimi. Ho solo paura che se gli americani lo vedono, ci tocca salitare pure Werther...

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: mar lug 04, 2023 10:46 am 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 04, 2017 2:42 pm
Messaggi: 33
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Unica appunto che mi ha stonato un po' è che per quel poco che conosco Batman, nessuno sa la sua verà identità (un po' come tutti i personaggi DC, che è poi la grande differenza con quelli Marvel) qui invece Bruce Wayne va a Londra e guardacaso Batman salta fuori a Londra. Inoltre Bruce va pure da DD a chiedere il suo aiuto per avere info su Xabaras e poi Batman fa la stessa cosa. A quel punto diventa abbastanza easy per DD fare 2+2. Poi capisco che in ogni caso in qualche modo Batman a Londra dovevi portarlo, quindi non è che ci si potesse inventare chissa cosa.

Questo è un po' il problema dei supereroi in "trasferta", nessuno si fa due domande. E' una cosa che da lettore di comics bisogna accettare, un po' come gli occhiali di Clark Kent.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: mar lug 04, 2023 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Giuda ballerino95 ha scritto:
Voglio aggiungere un ultima cosa al discorso poi ognuno la pensa come vuole ovviamente.
La gente non si rende manco conto che un personaggio di un fumetto italiano è stato scelto per un operazione editoriale di questo tipo con un personaggio Dc conosciuto a livello mondiale.


Non credo sia "stato scelto", penso invece che sia stata la Bonelli a chiedere "gentilmente" una "collaborazione" con i personaggi DC, ovvero a pagare i diritti per poterli utilizzare una tantum sulle loro pubblicazioni. Immagino che in america questa storia non sapranno neanche che esiste, e aggiungo che è un peccato, perché per ora è molto divertente, perchè la trovo più adatta al gusto loro piuttosto che al nostro, e pure perchè si perdono dei disegni e dei colori fuori scala.

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: mar lug 04, 2023 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
è la dcComics che si è presentata a Bonelli chiedendo la collaborazione, lo ha fatto con vari editori sparsi per il mondo per avere un'interpretazione diversa dei suoi personagg-i stesso discorso per l'editore di Conan con dragonero. qui come mediatore è intervenuto anche panini
Per quanto riguarda eventuali edizioni estere è tutto in mano all'editore americano.
Certo se non ci sarà un'edizione americana per la Bonelli non sarà il massimo ma in america sanno benissimo di questo incontro perché è stato annunciato anche nei canali ufficiali dc
In pratica non ne hai azzeccata una :D

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #DYDBAT 1 - L'OMBRA DEL PIPISTRELLO
MessaggioInviato: mar lug 04, 2023 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
skeletor ha scritto:
è la dcComics che si è presentata a Bonelli chiedendo la collaborazione, lo ha fatto con vari editori sparsi per il mondo per avere un'interpretazione diversa dei suoi personagg-i stesso discorso per l'editore di Conan con dragonero. qui come mediatore è intervenuto anche panini
Per quanto riguarda eventuali edizioni estere è tutto in mano all'editore americano.
Certo se non ci sarà un'edizione americana per la Bonelli non sarà il massimo ma in america sanno benissimo di questo incontro perché è stato annunciato anche nei canali ufficiali dc
In pratica non ne hai azzeccata una :D


:lol:
ci sta ci sta, mi fido di quello che dici, anzi mi fa piacere, non avevo seguito affatto i dietro le quinte e la mia era soltanto un'idea di come plausibilmente fossero andate le cose. Se invece sono andate diversamente, tanto meglio.
Il team up per ora sembra promettente, di sicuro, arrivasse negli states, il nostro Dylan non sfigurerebbe

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it