Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 4:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#438 - La città senza nome
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 9 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 7 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 11 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 34
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 1:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
votarxy ha scritto:
Nota in difesa di Bloch:
Spoiler!
Dylan era assente da giorni, si sapeva vagamente da che punto provenisse - diciamo che domandare agli ultimi contatti è una prassi della polizia - e facendo il percorso a ritroso hanno trovato l'auto. Da lì poi hanno visto il fuoco e via. Sempre botta di culo, sempre Deus ex machina, ma più verosimile.


Più che difesa... direi ipersollecitudine da padrino benpiù che adottivo :* .

Nell'arco della storia, dallo smarrimento di Dylan (ultima telefonata a Groucho/tizia? e poi car-crash?) al suo ritrovamento finale dovrebbero passare 2-3 giorni circa di prigionia, ed occorrere due segnalazione distinte (v. p.94). Dobbiamo supporre che il fantomatico passante (in cerca di funghi radioattivi, suppongo) abbia visto il maggiolone scassato al primo giorno, allertato la pula locale, che ha avvisato subito papi-Bloch a Londra, che per premura ha deciso nottetempo di farsi una gita al confine della Scozia onde indagare sull'ultimo incidente amoroso del suo amato figlioccio, salvo farsi andare la birra di traverso al secondo/terzo giorno di villeggiatura causa improvvisa segnalazione d'incendio nei dintorni del luogo dello schianto starter.

Più che una botta di culo, ci vuole una sospensione dell'incredulità in una pozzanghera di bourbon con ai ceppi legata una botte di Amontillado, a picco verso un abisso astemio di logica. Hic acqua rosarum. :?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 7:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2905
Località: WENETO
Valla ha scritto:
Vado un momento off topic.
@keanu: voglio assoldare il segugio del cyberspazio ; se corrisponde a verità che una prima immagine della storia di questo mese è stata postata da zak il 23/03/2021, significa che la tavola è stata disegnata almeno un mese prima, giusto? E quindi al sceneggiatura è stata scritta e approvata almeno 6 mesi prima, giusto? E quindi posso scrivere restaurazione un paio di palle o sono troppo volgare??


V


Valla, e come ti sbagli?!?

Giorno 5 febbraio 2021: un follower di Santucci gli chiede a quale universo appartiene la sua storia, e Santucci risponde "Oldboy".
E lo conferma anche in un commento dello stesso post.

Chissà se questa si può classificare come "prova" delle mie argomentazioni... Primo numero della restaurazione, un ex Oldboy! Voto ZERO! Ma quanto godo...

Mi sono meritato i miei croccantini virtuali da segugio, Valla?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il ven mar 03, 2023 4:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 7:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Beh ma basta leggerla la storia per capire che era destinata all'Old Boy, senza neppure fare ricerche.

Mi stupisco che ancora vi stupiate.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 8:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Keanu Coen ha scritto:
Valla ha scritto:
Vado un momento off topic.
@keanu: voglio assoldare il segugio del cyberspazio ; se corrisponde a verità che una prima immagine della storia di questo mese è stata postata da zak il 23/03/2021, significa che la tavola è stata disegnata almeno un mese prima, giusto? E quindi al sceneggiatura è stata scritta e approvata almeno 6 mesi prima, giusto? E quindi posso scrivere restaurazione un paio di palle o sono troppo volgare??


V


Valla, e come ti sbagli?!?

Giorno 5 febbraio 2021: un follower di Santucci gli chiede a quale universo appartiene la sua storia, e Santucci risponde "Oldboy".
E lo conferma anche in un commento dello stesso post.

Chissà se questa si può classificare come "prova" delle mie argomentazioni... Primo numero della restaurazione, un ex Oldboy! Voto ZERO!. Ma quanto godo...

Mi sono meritato i miei croccantini virtuali da segugio, Valla?


Alla grande keanu!!!
Il sospetto comunque viene subito dalle premesse dell'albo, che nel 1987 sono già improbabili ma nel 2023 sono totalmente impensabili...

@Altair: mi stupisce che non ci provino nemmeno più...


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2014 11:21 am
Messaggi: 147
Keanu Coen ha scritto:
Allora, Valla, ho appena trovato una tavola di questo fumetto che risale a luglio del 2019. Aggiungi almeno un paio di palle anche da parte mia!
Santucci, al quale voglio un sacco di bene, perché tra l'altro è molto simpatico nei suoi post, il 16 luglio 2019 scriveva: "tavola dal mio prossimo Dylan Dog"...
E SOLO quattro anni dopo, eccola!
SiCuRaMeNtE era stato proprio previsto per la ReStAuRaZiOnE...

L'ho preso oggi pomeriggio e ho iniziato a sfogliarlo. Lo finisco e vediamo com'è.
Edit: la sceneggiat(ur)a è pessima, ovviamente.


Che un albo disegnato 4 anni fa venga proposto OGGI come 1o albo nel nuovo corso del vecchio DyD del post-rivoluzione ante-retcon sub-meteora blindoallasupercazzola, mi spaventa, rattrista, perplime, indigna, delude e fa incazzare!!!

Io sono letteralmente BASITO non so voi. :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Beh ma se la regolare torna al vecchio Dylan e l'Old Boy è considerato "vecchio Dylan", il dirottamento per me ci può stare. Anche perché sospetto (eufemismo) che la restaurazione prevederà solo cambiamenti formali e non sostanziali.

Chiaro poi che a questa storia avrebbe giovato essere ambientata negli anni 80 anziché al giorno d'oggi per guadagnare qualche punto sulla sospensione dell'incredulità richiesta al lettore.

Disegni di Santucci strepitosi. Ne voglio di più.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Altair ha scritto:
Beh ma se la regolare torna al vecchio Dylan e l'Old Boy è considerato "vecchio Dylan", il dirottamento per me ci può stare. Anche perché sospetto (eufemismo) che la restaurazione prevederà solo cambiamenti formali e non sostanziali.


Concordo, alla fine si tratta di un "ritorno al vecchio", quindi considero normale che le storie proposte sul mensile siano pescate da quelle preparate per l'Old Boy. Sarebbe stato grave il contrario, ovvero se fossero state riciclate storie originariamente previste per Carpenter e Rania, ma questo... è normale, a mio modo di vedere. Anzi, è esattamente quello che mi aspettavo.

Il che non vuol dire che la storia in questione sia buona, ahimè. :?

Ci tornerò su con più calma.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2905
Località: WENETO
Perdonatemi se batto a mazze sempre con le stesse cose, ma secondo me la situazione non sta in questi termini.
Da quando si è cominciato a parlare di restaurazione, è stata posta alla Bonelli circa dodicimila volte da dodicimila persone diverse la seguente domanda: "sì, ma se ora il Dylan regolare torna indietro, che differenza ci sarà con l'Oldboy? L'Oldboy non avrebbe più senso". E la risposta ufficiale, dodicimila volte, è stata: "Dylan Dog regolare sarà ambientato nei tempi moderni, mentre l'Oldboy negli anni '80".

Questa risposta, che già ha pochissimo senso, perché mi vengono a memoria almeno tre storie dell'Oldboy che presentano tracce di anni 2000 (e ovviamente viceversa), alla luce di quest'ultimo albo perde qualsiasi senso che era rimasto, con una TOTALE identificazione tra regolare e Oldboy, come già era successo ad esempio col ciofecone "La bestia della brughiera".

Non è che abbiamo una storia dell'Oldboy che è stata TRASFORMATA per rientrare in una nuova timeline (lo dico meglio: OVVIO che è stata trasformata, dato che ci sono alcune vignette sicuramente ridisegnate, e un paio dialoghi che secondo me sono stati cambiati in extremis, ma non attualizzano nulla della storia), abbiamo una storia dell'Oldboy che è rimasta TALE E QUALE nella serie regolare.

E tutto questo come PRIMO ALBO di una nuova era.

NON ESISTE, che è una cosa normale! Non può essere che la traduzione è "ricicliamo storie pensate per l'Oldboy".

Nulla di tutto questo, in ogni caso, ha alcun impatto sul prodotto finale, che è una baracconata assoluta.

E nell'equazione dobbiamo anche mettere che, in questa nuova era, Dylan continuerà ad avere il cellulare (Recchioni recentemente dixit), ovviamente non in questo primo albo, che negli anni '80 gli smartphone non c'erano.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il ven mar 03, 2023 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 3:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
rimatt ha scritto:
Altair ha scritto:
Beh ma se la regolare torna al vecchio Dylan e l'Old Boy è considerato "vecchio Dylan", il dirottamento per me ci può stare. Anche perché sospetto (eufemismo) che la restaurazione prevederà solo cambiamenti formali e non sostanziali.


Concordo, alla fine si tratta di un "ritorno al vecchio", quindi considero normale che le storie proposte sul mensile siano pescate da quelle preparate per l'Old Boy. Sarebbe stato grave il contrario, ovvero se fossero state riciclate storie originariamente previste per Carpenter e Rania, ma questo... è normale, a mio modo di vedere. Anzi, è esattamente quello che mi aspettavo.

Il che non vuol dire che la storia in questione sia buona, ahimè. :?

Ci tornerò su con più calma.

concordo pure io, sul giudizio della storia in se, procederò più avanti, anche i commenti non fanno ben sperare, purtroppo :(

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Keanu Coen ha scritto:
è stata posta alla Bonelli circa dodicimila volte da dodicimila persone diverse la seguente domanda: "sì, ma se ora il Dylan regolare torna indietro, che differenza ci sarà con l'Oldboy? L'Oldboy non avrebbe più senso".


L'OB di fatto non HA più senso, tranne raggranellare altri $picci e riciclare storie che non tenevano conto della rivoluzione abortita (senza fecondazione, d'idee) del Sommo.

Secondo te qualche autore attuale sa interpretare a tal punto la "contemporaneità" storica da farne un cardine dell'inedito, rispetto all'epoca vintage dell'OB, quando c'erano ancora Gorbaciov, Bush, Il Pranzo è Servito, etc?

Al massimo ci potrà esser qualche situazione in più in cui ci scappa un cenno allo smartphone da cui non ci possiamo liberare, giocoforz-osamente. Proprio quei congegni, la cui assenza, al contrario, può permettere sull'OB una certa intelajatura dello spessore giallognolo di alcune storie, nelle dinamica degli eventi/indizi... che non si potrebbero orchestrare in un certo modo se ci fossero a portata di mano cellulari con cui puoi trovare ogni wikinfo enciclopedica nel giro di un nanosecondo, lanciare allarmi repentini, reperire la tua geo-posizione satellitare, lasciare tracce di conversazioni chattose, etc.

E cosa fanno questi luminari della insipienza cialtrona :?:
Lanciano la prima storia della Restauratio in un contesto in cui solo questi parametri esent-smart potrebbero giustificare cosa succede al Dylan disperso nelle lande del nord verso la Cumbria :!:

Airoldi & Masiero sono ormai un duo comico degno di amministrare la Regione Lombardia e le emergenze
https://www.youtube.com/watch?v=AM2WctaIGuY

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
rimatt ha scritto:
Altair ha scritto:
Beh ma se la regolare torna al vecchio Dylan e l'Old Boy è considerato "vecchio Dylan", il dirottamento per me ci può stare. Anche perché sospetto (eufemismo) che la restaurazione prevederà solo cambiamenti formali e non sostanziali.


Concordo, alla fine si tratta di un "ritorno al vecchio", quindi considero normale che le storie proposte sul mensile siano pescate da quelle preparate per l'Old Boy. Sarebbe stato grave il contrario, ovvero se fossero state riciclate storie originariamente previste per Carpenter e Rania, ma questo... è normale, a mio modo di vedere. Anzi, è esattamente quello che mi aspettavo.

Il che non vuol dire che la storia in questione sia buona, ahimè. :?

Ci tornerò su con più calma.


Non discuto che si possa fare e che abbia pure senso, la mia considerazione è molto più banale: ma proprio col primo accidenti di albo del nuovo inizio del vecchio andazzo lo devi fare?!?!?! Perché la dinamica è fin troppo simile a quanto visto col 407 e sappiamo tutti com'è andata a finire...


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Il fatto è che secondo me è proprio sbagliato considerare quest'albo come qualcosa di NUOVO. Tra l'altro, se fosse stato un albo realizzato ex novo, cosa sarebbe cambiato? Ve lo dico io: nulla. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 5:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
non posso che ri-concordare... come avevo detto nel commento alla trilogia, avrei preferito che avessero banalmente scritto un editoriale del tipo: a partire da questo numero la serie regolare ritorna all'impostazione pre spazio profondo. Ma proprio due parole così, non di più, tanto che cambia? Nulla...
Ma l'occasione di buttare lì una bella trilogia controrivoluzionaria era troppo ghiotta (purtroppo)

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
Non ha senso, per me, riacquistare la serie dopo averla abbandonata col 401, se gli autori restano gli stessi.
Magari, proverò qualche albo solo se ci saranno degli autori nuovi e potenzialmente interessanti.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #438 - La città senza nome
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Ovviamente concordo.
Se gli sceneggiatori e l'impegno che dedicano a Dylan restano invariati, cancellare Rania, Carpenter e le poche e insignificanti novità lasciate dal reboot non riporta Dylan agli standard degli anni '80/'90, piuttosto lo riporta a quelli del periodo di Gualdoni.

Comunque, le nuove copertine retrò, con colori piatti e tratto deciso, sono davvero d'impatto e rendono giustizia al talento dei Cestaro, che finora sulla serie regolare non aveva brillato (anzi).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it