Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 18, 2024 7:13 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
Insufficiente (1-4) 45%  45%  [ 5 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 4 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 2 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 6:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 01, 2018 6:08 pm
Messaggi: 7
Spero che Guriko abbia 16 anni, mi ricorda me stesso su come stavo sui forum nel 2006... poi per fortuna sono maturato.

Comunque i disegnatori bonelli non sono ingessati per limiti tecnici o stilistici, è lo stile del fumetto italiano che prevede questo linguaggio, a partire dalla gabbia rigida fino alle inquadrature etc... e dietro di queste scelte ci sono motivazioni ben precise che hanno a che fare con scelte narrative e stilistiche consapevoli. Io conosco e leggo di tutto da decenni ma tra manga, fumetto americano, e anche scuole più vicine alle nostre come la francese, continuo a preferire quella italiana. Sia per per leggibilità sia per qualità grafica. Dire che se un fumetto non è "espressivo" come un manga allora fa schifo, è come dire che un film fa schifo perché non fanno tutti le facce all jim carrey. Il fumetto di scuola italiana (bonellide) è stagnante da un punto di vista di tematiche e sceneggiature; dal punto di vista grafico ha ancora infinite potenzialità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Keanu Coen ha scritto:
Guriko, tu hai detto che Casini è PESSIMO TECNICAMENTE, non hai detto che è "meno talentuoso di Claudio Villa".
Anche ammettere che questa affermazione è irrispettosa è di una semplicità assoluta.

Non è irrispettosa, è come dire che un film è recitato male. Il talento è una cosa, la professionalità un'altra. Visto che ti senti derubato ogni volta, smetti di comprarlo e risolvi il problema. Rimatt, Ferri non è ingessato? Ammazza che coraggio. Casertano idem. Ticci manco me lo ricordo e a sto punto non vale la pena controllare.

Sonoio, infatti da quell'attacco personale del tutto gratuito si vede come sei maturato. Maturissimo. Ma chi ha detto "se non è espressivo fa schifo"? Non avrei messo tutti quei 7, che non è un voto che corrisponde a "schifo". Guarda caso qui c'è chi difende il fumetto Bonelli (portando come argomentazione a sostegno della propria tesi un artista che ha disegnato due DD in croce) e poi in pagella mette TRE. Le comiche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
ok, mi avete convinto, questo OB rimane in edicola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12537
Località: Verona
Guriko ha scritto:
Rimatt, Ferri non è ingessato? Ammazza che coraggio. Casertano idem. Ticci manco me lo ricordo e a sto punto non vale la pena controllare.


Tipico disegnatore ingessato (e qui, per usare il tuo modo di esprimerti, aveva già 120 anni):

Immagine

Mi viene il serio dubbio che non usi il termine "ingessato" nel modo corretto. Vuol dire "statico", cosa che Ferri non è nemmeno per sbaglio. Nell'articolo da cui ho preso l'immagine (la prima che ho trovato, non l'ho cercata chissà quanto) c'è scritto: "Gallieno Ferri saluta il suo Zagor disegnando i primi tre episodi contenuti in Il Giorno dell’Invasione. È una prova che sempre non risentire del peso del tempo sulla mano del disegnatore: le figure sono ancora contraddistinte dalla sua tipica plasticità, l’espressività dei volti è ancora resa magistralmente mentre la sintesi tipica dell’ultima fase della sua carriera si unisce ad un uso più marcato e consapevole del tratteggio e dalla capacità di piegare in base alle esigenza la gabbia bonelliana".

Eh, ma è ingessato. Guriko dixit.

Curioso, poi, che ti poni come espertone del fumetto italiano e non sai nemmeno chi sia Ticci, che è senz'altro uno dei più grandi disegnatori italiani.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
E' una scena d'azione tipica da fumetto bonelliano, quelle di Zagor sono fatte meglio di quelle di DD essendo un altro genere. Ciò non toglie che il paragone coi giapponesi o con altri artisti sia impietoso. Ingessato l'ho già spiegato cosa vuol dire, espressioni facciali e linguaggio del corpo. Cosa c'entra Zagor che fa il Tarzan sugli alberi? Ci mancherebbe pure che facesse il Tarzan col gesso alle gambe e poi stavamo a posto. Ma come fa a essere "statico" se è una scena d'azione? Ma è OVVIO che non ci riferiamo a quello. E' ovvio che una scena d'azione per definizione non sia statica. Ingessato non vuol dire quello, o almeno noi non stavamo parlando di quello. Come fai a fare una scena d'azione ingessata? Puoi farla meglio o peggio, ma non "statica" altrimenti non sarebbe più azione. Ticci lo so chi è, ma non posso ricordare nel dettaglio mille disegnatori compresi quelli giapponesi. E no, non mi pongo come espertone del fumetto italiano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2905
Località: WENETO
Ed ecco la tipica eccezione gurikiana in corso d'opera. Sono tutti ingessati, MA le scene d'azione NON VALGONO, e certo, perché è IMPOSSIBILE fare scene d'azione statiche, lo dice la parola stessa. Come se non esistessero disegnatori come Roi che disegnano SOLO scene d'azione IPERstatiche da trent'anni!

Ogni volta che si prova ad arrivare ad un punto, arriva il distinguo, arriva l'eccezione, arriva il "ma io intendevo...".
Impossibile ragionare così...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il mar feb 21, 2023 10:37 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Ma la discussione l'hai iniziata tu su una reazione di Dylan di Pontrelli e non mi pare fosse una scena d'azione. E no le scene d'azione statiche non esistono in Zagor, è ovvio che i personaggi si muovono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2905
Località: WENETO
Guriko, con tutta la buona volontà, non si possono seguire i tuoi discorsi, impostati in questo modo. Ogni post che fai sembra una trappola, pare che nascondi le informazioni apposta per poi tirarle fuori nel post successivo.
Ti faccio un esempio di un tuo post qualunque:

Guriko: bere vino fa malissimo, il vino è il male assoluto.
Forumista: ma dai, non è vero, un paio di bicchieri a pranzo fanno anche bene.
Guriko: che c'entra, ovvio, lo sanno tutti, intendevo bere vino in quantità eccessive!
Forumista: ...............................

Questo, te lo assicuro, è come mi sembra un tuo post qualsiasi visto dall'esterno. E lo dico, attenzione, con il massimo rispetto.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12537
Località: Verona
Guriko ha scritto:
E' una scena d'azione tipica da fumetto bonelliano, quelle di Zagor sono fatte meglio di quelle di DD essendo un altro genere. Ciò non toglie che il paragone coi giapponesi o con altri artisti sia impietoso. Ingessato l'ho già spiegato cosa vuol dire, espressioni facciali e linguaggio del corpo. Cosa c'entra Zagor che fa il Tarzan sugli alberi? Ci mancherebbe pure che facesse il Tarzan col gesso alle gambe e poi stavamo a posto. Ma come fa a essere "statico" se è una scena d'azione? Ma è OVVIO che non ci riferiamo a quello. E' ovvio che una scena d'azione per definizione non sia statica. Ingessato non vuol dire quello, o almeno noi non stavamo parlando di quello. Come fai a fare una scena d'azione ingessata? Puoi farla meglio o peggio, ma non "statica" altrimenti non sarebbe più azione. Ticci lo so chi è, ma non posso ricordare nel dettaglio mille disegnatori compresi quelli giapponesi. E no, non mi pongo come espertone del fumetto italiano.


Ma è proprio nell'incapacità di essere dinamici nelle scene d'azione che si riconosce il disegnatore statico! :D
Un Donatelli, per esempio, non possiede nemmeno lontanamente il dinamismo di Ferri. Di lui si può dire che era "ingessato". Così come di altri disegnatori zagoriani odierni, come Verni.

Ciò detto, i personaggi di Ferri sono super espressivi, leggiti uno dei suoi primi Cico e ne riparliamo. Ferri era un eccellente disegnatore comico, proprio perché sapeva caricare molto bene l'espressività dei suoi personaggi.

Immagine

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Keanu Coen ha scritto:
Guriko, con tutta la buona volontà, non si possono seguire i tuoi discorsi, impostati in questo modo. Ogni post che fai sembra una trappola

:lol:

No problem Keanu, i forum sono fatti per dialogare, non per fare i monologhi. Se uno non capisce una cosa basta chiedere spiegazioni, capita anche a me. Il punto è che certi discorsi sono più complessi di quello che sembrano, ma non si possono fare PAPIRI ogni volta per evitare misunderstanding. A me piace la sintesi e cerco di fare post più brevi che posso. Anche perché giustamente uno si rompe le palle a leggere muri di testo. Lo so Keanu ma "il vino fa malissimo" può significare che può dare dipendenza e la dipendenza da alcol è potenzialmente mortale. Anche UNA sigaretta non fa niente, eppure sui pacchetti c'è scritto che provoca il cancro.

Per quanto riguarda Zagor (e chiudo), è sicuramente più dinamico di Dylan Dog, ma io parlavo principalmente di espressioni e gesti durante i dialoghi. Quelle scene d'azione zagoriane sono oneste scene d'azione sufficientemente movimentate, ma non sono minimamente paragonabili a un Naruto. Prendi Naruto e fai il confronto. Il modo di fare le scene d'azione in Bonelli purtroppo è superato da un pezzo e viene percepito dai giovani come "vecchio". E' un male questo? CERTO CHE SI, perché senza ricambio generazionale il fumetto Bonelli muore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 3:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Scusa Guriko, potresti postare un esempio di tavola giapponese o quel che vuoi tu per capire cosa intendi con ingessato? In generale la dinamicità di un disegno può applicarsi anche con due anziani che parlano su una panchina...

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
Forse intende fare le linee tipo vortice come Dragonball o kenshiro :lol: :lol:

Tipo la tavola di zagor postata sopra nella penultima vignetta se a cico attorno ai pugni fai dei vortici sembra più dinamica :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2905
Località: WENETO
Ortolani ha descritto perfettamente questa cosa in una vignetta eccezionale di Ratman (che ovviamente non trovo), che adesso mi accingo a descrivere, spiegandola malissimo e togliendole tutto il divertimento:

C'è Ratman che dice, tipo: ho un superpotere, ogni volta che faccio così [e si mette in una posa tutto sforzato, riempiendo la vignetta di linee cinetiche] mi spuntano un sacco di linee cinetiche intorno al corpo!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
8-)Esatto forse il termine tecnico è linee cinetiche!!!
dai prossimi albi bonelli riempiamoli di linee cinetiche che piacciono ai giovani :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
... mocceprovoeh... tenetevi forte... provo a tornare in topic sull'albo in questione... cose toccanti, non per tutti... rullano i tamburi... rollano le divagazioni... in fumo... :tc:

[...]

Dopo aver letto la prima storia, comincio a pensare che stiano facendo di tutto per farmi rimangiare quanto scrissi (non ricordo dove... mi pare sul thread delle anteprime) in difesa della qualità medio-alta degli OB fino al #14 diciamo (a paragone con l'inedito), mentre adesso la testata si sta affossando da sola con robaccia sempre più al ribasso ed inqualificabile, forse per soddisfare indirettamente la rivincita dei teoremi del Sommo, secondo cui (scaricando la responsabilità al fantoccio Busatta) "il DD che avete sempre voluto" è roba per idioti e ve lo meritate :evil:


Psycho Party



Testi 3 1/2
Disegni 6+ .


Faccio prima a dire cosa (a stento) salvare: alcuni fuori campo un po' auto-ironici sugli improperi mancati dal ccciovane Dylan, ed un Chella in discreta forma, per quanto in alcune fasi troppo fumettoseggiante (v. faccini carini stilizzati, tipo striscia comica sulla Settimana Enigmistica) o al contrario, d'improvviso ultra-gotico tenebroso per non comunicare nulla.

Per il resto una settantina di pagine per nonni settantenni da leggere al loro nipotino che non abbia ancora compiuto 11 anni. E dire che rock ed esoterismo sono un trend pieno di risorse (anche se perlopiù ciarlatanizzanti), invece qua non si combina nulla con l'aggravante di una sceneggiatura scritta col dinamismo e la complessità di una seduta stordita sul water non appena svegli, prima di capire di aver sbagliato stanza.

Fino a p.40 (quindi oltre la metà) la cosa più interessante ad accadere è che ad un certo punto salta la luce, mentre la storia consiste in pratica nel cciovane Dylan che prende gomitate e spintoni a ripetizione senza saper neanche lui perché. Poi arriverà epifanicamente la rivelazione: voleva un autografo! :o :o :o

Non si capisce se sia una session privata, un concerto per pochi, una festa trendy, una rimpatriata per fricchettoni, etc. Non si capisce chi possa scendere nei sotterranei, chi scorrazzare liberamente per le stanze del villone etc. Arriva ad un certo punto il mostrazzo di turno a scotennare gli sprovveduti, e si scatena 'naspeshe di fuggifuggi generale - anche se qualcuno gli si offre in sacrificio, preda di trip acidi o simili :? .

Tutto questo aggravato dal fatto che a contorno il prof.Adam discetta barbosamente peggio di Martin Mystère, salvo prendere a cazzotti il demone della settimana, quando le sue sparate sullo scetticismo non tengono. Alisha un potenziale buttato: poteva aver qualche risvolto "fantasy-oso" come comprimaria, in realtà pure lei si limita a correre qua e là senza dire nulla di che.
Per chiudere tutto basta una formula magica, magari canticchiata con/sullo slancio.
Ci mancava solo il gesto delle corna dei metallari, e Dylan si cotonava i capelli di biondo :3

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it