Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 15, 2024 8:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

#OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
Insufficiente (1-4) 45%  45%  [ 5 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 4 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 2 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 12:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Le fotografie per i personaggi le usa Roi, Pontrelli qui ha copiato Dylan per fare Dylan. Che tutto sommato ci può anche stare, nel senso che l'effetto fotoromanzo è evitato. Il problema grosso nasce quando copi un'attrice per fare una comparsa, e nella vignetta successiva copi un'attrice diversa con un'espressione diversa per fare la stessa comparsa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Guriko ha scritto:
I fumetti Bonelli sono tutti così Keanu, se cerchi la recitazione guarda i manga. Nei Bonelli so tutti manichini dai tempi del primo Tex. Nathan Never avrà fatto 2 espressioni in 40 anni. Roi? Idem. Poi Roi è addirittura peggiorato col tempo. Uno decente sul piano dell'espressività e del body language è Gerasi, ma non è comunque il livello ideale in un fumetto del 2023


In realtà i manga sono espressivi soprattutto in un contesto comico, nel quale è facile "caricare" le espressioni. Ma questo vale anche in Italia (basti pensare a Silver o a Ortolani). Nel disegno realistico, e intendo proprio a livello mondiale, sono pochi i disegnatori capaci di far recitare bene i propri personaggi, e non a caso chi ci riesce è conosciuto proprio per questo. Mi viene in mente Kevin Maguire, per esempio. Urasawa, che a te piace tanto, è un bravo disegnatore ma i suoi personaggi hanno sempre le solite 3/4 espressioni. In Italia uno dei migliori è Villa, ma anche Stano è bravissimo in questo: le sue posture tendono al rigido, ma i suoi personaggi, pur senza eccessi, sono sempre espressivi nel modo giusto.

I Cestaro, che lavorarno proprio su Tex, sono MOSTRUOSI. La loro recente storia con Mefisto è disegnata in maniera eccezionale proprio per come fanno recitare i personaggi. Se l'avessi letta te ne renderesti conto. Altro genio grafico che fa recitare benissimo i personaggi è Carlos Gomez, che lavora su Tex (fatalità).

Anche Casertano ci sa fare parecchio. Milazzo poi era un vero maestro (dico "era" perché ormai di fumetti non ne disegna più). Un altro parecchio bravo era Diso.

Insomma, dire "i fumetti Bonelli sono tutti così" è la solita generalizzazione.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
I manga sono espressivi sempre perché sono volti stilizzati, anche quando parlano fanno un mucchio di espressioni come i personaggi dei film Disney da cui nascono i primi manga di Tezuka negli anni 40. Nel fumetto realistico / popolare italiano l'espressività è ridotta al minimo. Ma è una cosa nota. Purtroppo un manga a un 50enne non glielo vendi, devi disegnare per forza così "ingessato". Guarda caso Gerasi è più espressivo ed è del 1978, che coincidenza eh? Villa è un fuoriclasse ma fa solo copertine e a fare un albo intero suppongo ci metta 46 mesi, motivo per cui costerebbe un botto. Magnus coniugava bene entrambe le scuole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 12:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
rimatt ha scritto:
In realtà i manga sono espressivi soprattutto in un contesto comico, nel quale è facile "caricare" le espressioni. Ma questo vale anche in Italia (basti pensare a Silver o a Ortolani).


Infatti! Poi io di manga so pochissimo, per cui non mi sbilancio, ma ho in mente tantissimi personaggi con pose molto stereotipato, l'ingobbito-cool di Naruto per esempio. Di alcuni disegnatori europei m'ero reso conto di quando copiavano queste pose stereotipate da giapponesi ed era stato molto fastidioso.
Comunque appunto, so poco e mi piacerebbe saperne di più, di robba giappa.


rimatt ha scritto:
In Italia uno dei migliori è Villa, ma anche Stano è bravissimo in questo: le sue posture tendono al rigido, ma i suoi personaggi, pur senza eccessi, sono sempre espressivi nel modo giusto.


Stano fa recitare molto bene i personaggi! Il momento in cui Dylan smatta completamente in L'assassino è tra noi vale l'albo, per me. E il suo Groucho si muove sempre come un automa, volutamente.

rimatt ha scritto:
Milazzo poi era un vero maestro (...)


Questa, per me, è proprio LA caratteristica di Milazzo, per il non tantissimo che lo conosco! Rileggersi le storie mute di Ken Parker, prego! Anche Brindisi molto bravo, secondo me, i suoi personaggi sono molto naturali nelle movenze.
M'erano piaciuti molto Mastantuono e Andreucci in Deadwood Dick, sempre parlando di espressività.

Tema che mi sta molto a cuore, questo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2920
Località: WENETO
[quote="Metacarpa"]Roi non lo sopporto, ogni volta che vedo le spalle cadenti dei suoi personaggi mi viene l'irritazione./quote]

Ho deciso che ogni critica a Roi la devo quotare e applaudire. :dito:

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Metacarpa ha scritto:
Comunque appunto, so poco e mi piacerebbe saperne di più, di robba giappa.


Allora ti indirizzo qui:

Il topic dei MANGA

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Brindisi è bravissimo tecnicamente, prospettive anatomie e tratto ma espressivo proprio no, non è al livello di Gerasi che è più espressivo ma inferiore tecnicamente. Insomma pure sui disegni ci sarebbero moltissime cose da dire e il discorso è complesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 210
Guriko ha scritto:
Brindisi è bravissimo tecnicamente, prospettive anatomie e tratto ma espressivo proprio no, non è al livello di Gerasi che è più espressivo ma inferiore tecnicamente. Insomma pure sui disegni ci sarebbero moltissime cose da dire e il discorso è complesso.


Il discorso è semplice ma lo rendi complesso, perchè oguno ha i suoi gusti e le sue preferenze, mentre tu ti sei messo in testa di dare patenti a destra e a manca, portando argomenti balordi e che non riesci a sostenere, acome ad esempioquello ridicolo dell'oggettività in ambito estetico.
In bonelli ci lavorano centinaia di disegnatori, ognuno con il suo stile, i suoi punti forti e le sue carenze. Dire che sono tutti uguali e ingessati è semplicemente RIDICOLO. Posso portarti centinaia di esempi (uno per ogni disegnatore) ma ne basta uno: Bacilieri.
E, guarda i casi della vita, ci sono un sacco di persone a cui non piace Bacilieri!

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 1:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Guriko ha scritto:
Brindisi è bravissimo tecnicamente, prospettive anatomie e tratto ma espressivo proprio no, non è al livello di Gerasi che è più espressivo ma inferiore tecnicamente. Insomma pure sui disegni ci sarebbero moltissime cose da dire e il discorso è complesso.


Questo però è il genere di cose da dire su cui mi soffermo volentieri! Su Brindisi mi riferivo più ai corpi che ai volti. Senza farne una questione di classifiche, direi Gerasi più espressivo, Brindisi più sciolto: sempre un piacere vedere come i suoi personaggi si muovono nello spazio. Anche questa la definirei un'abilità tecnica.

rimatt ha scritto:
Allora ti indirizzo qui:

Il topic dei MANGA


Grazie Rimatt! Prima o poi troverò la forza di addentrarmi in quel topic, ma garantisco che, quando lo farò, mi ci metterò davvero. Per esempio cominciando con la lista di quel che ho letto, che ci metto poi poco!


@Baubau, possiamo non far diventare ogni singolo topic un flame tra Guriko e tutto il resto del forum? :3
Tanto di solito ci si mette lui, senza bisogno di una particolare spinta esterna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Che vuol dire "in ambito estetico" che Angelina Jolie non è bella oggettivamente a livello matematico? Dovresti sapere che hanno fatto dei calcoli matematici sui volti dei belli di Hollywood e sono usciti dei risultati oggettivi basati sui numeri. Sono tutti o quasi tutti ingessati, Rimatt ha citato Silver che non c'entra un fico secco coi personaggi storici Bonelli. Il fumetto Bonelli è storicamente ingessato dal punto di vista grafico, anche per quanto riguarda griglia e scene d'azione. Se non accetti critiche ai tuoi fumetti preferiti non è un problema mio, dovresti provare a leggere qualche manga pure tu invece di fare discorsi da 70enne. Bacilieri infatti è uno dei meno ingessati e non mi pare rientri nel canone storico bonelliano. Detto questo, se per te Brad Pitt non è bello oggettivamente non ci sono presupposti per intavolare ulteriori discussioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 210
Guriko ha scritto:
Che vuol dire "in ambito estetico" che Angelina Jolie non è bella oggettivamente a livello matematico? Dovresti sapere che hanno fatto dei calcoli matematici sui volti dei belli di Hollywood e sono usciti dei risultati oggettivi basati sui numeri. Sono tutti o quasi tutti ingessati, Rimatt ha citato Silver che non c'entra un fico secco coi personaggi storici Bonelli. Il fumetto Bonelli è storicamente ingessato dal punto di vista grafico, anche per quanto riguarda griglia e scene d'azione. Se non accetti critiche ai tuoi fumetti preferiti non è un problema mio, dovresti provare a leggere qualche manga pure tu invece di fare discorsi da 70enne. Bacilieri infatti è uno dei meno ingessati e non mi pare rientri nel canone storico bonelliano. Detto questo, se per te Brad Pitt non è bello oggettivamente non ci sono presupposti per intavolare ulteriori discussioni.


Madonna che pena questi discorsi... per dimostrare che Angelina Jolie non è oggettivamente bella, basta trovare UNA persona al mondo che non la trovi bella. UNA. E se anche tutto il mondo fosse d'accordo che è bella, comunque non sarebbe un giudizio oggettivo.
Secondo me non hai idea di quale sia la differenza tra oggettivo, soggettivo e intersoggettivo. Ma sono discorsi che ritrovo ciclicamente in ogni discorso estetico. Incredibile!

Comunque ho letto davvero di tutto, italia, america, francia, argentina, giappone, compreso il tuo dio Urasawa, che per quel che mi riguarda ha una regia monotona, piatta e stancante, che si limita a disegnare primi piani (bellissimi eh, per carità) trequarti e figure intere reciclate con lo stampino, e uno sfondo ogni 5-6 pagine quando capita. Quindi ti chiedo di non sparare giudizi per cortesia.
Ripeto: Dire che in bonelli disegnano tutti uguale è ridicolo, ci sono tanti stili quanti sono i disegnatori. Poi ovvio, la scuola è la medesima, ma riguarda il realismo e l'inchiostrazione, non di certo il dinamismo e l'espressività che sono tutti a carico del singolo disegnatore.

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Dare corda ad un disturbatore, significa infilarsi nel suo capestro...
... dove andrebbe lasciato solo. Appeso al... :tc:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il sab feb 18, 2023 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
baubau ha scritto:
Ripeto: Dire che in bonelli disegnano tutti uguale è ridicolo, ci sono tanti stili quanti sono i disegnatori. Poi ovvio, la scuola è la medesima, ma riguarda il realismo e l'inchiostrazione, non di certo il dinamismo e l'espressività che sono tutti a carico del singolo disegnatore.


In Bonelli lavorano e hanno lavorato centinaia di disegnatori, ovvio* che non li si possa mettere tutti nello stesso calderone. Tra l'altro ce ne sono di eccellenti, dal punto di vista del dinamismo grafico, e ne ho citati alcuni.

Detto questo gradirei che si cercasse di tornare nei binari della discussione, anche se temo che questo OB non l'abbia letto nessuno.


* Per tutti meno uno. :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Ah ok, allora siccome ci stanno i coprofagi non possiamo dire che la cacca fa schifo. Quella persona può dire pure che la terra è piatta, quindi la terra non è oggettivamente rotonda perché ci stanno i terrapiattisti. Ok. Puoi dire che preferisci le bionde ma non che la Jolie non sia oggettivamente bella, perché la bellezza ha dei canoni scientifici. Ad esempio se hai le spalle così o la vita cosà non sei bello. Puoi far innamorare qualcuno lo stesso, ma non sei bello. Urasawa uno sfondo ogni 6 pagine? No, decisamente tu di manga ne hai letti pochi. Il realismo determina l'espressività, a meno che tu non sia un mostro di bravura che ci mette 2 anni a fare un albo. Il succitato Bacilieri ha fatto solo UN DD regolare. Zero Tex, zero Zagor, zero MM, zero NN, zero NR... Ecc ecc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB17 - Psycho Party - Fatti a pezzi
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 210
rimatt ha scritto:
baubau ha scritto:
Ripeto: Dire che in bonelli disegnano tutti uguale è ridicolo, ci sono tanti stili quanti sono i disegnatori. Poi ovvio, la scuola è la medesima, ma riguarda il realismo e l'inchiostrazione, non di certo il dinamismo e l'espressività che sono tutti a carico del singolo disegnatore.


In Bonelli lavorano e hanno lavorato centinaia di disegnatori, ovvio* che non li si possa mettere tutti nello stesso calderone. Tra l'altro ce ne sono di eccellenti, dal punto di vista del dinamismo grafico, e ne ho citati alcuni.

Detto questo gradirei che si cercasse di tornare nei binari della discussione, anche se temo che questo OB non l'abbia letto nessuno.


* Per tutti meno uno. :D


Ma scherziamo? In bonelli lavorano delle eccellenze a livello mondiale! Non ultimo il nostro gigi cavenago, che infatti gli usa ci hanno prontamente derubato.
Comunque ammetto di non aver letto l'old boy, quindi chiudo l'OT e chiedo scusa

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it