Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 25, 2024 9:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo

#343 - Nel fumo della battaglia
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 5 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 30 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 25 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 54 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 44 ]
Voti totali : 158
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: dom mar 22, 2015 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Una voce dall'Aldilà, un'indagine che porterà Dylan giù nelle tenebre!

Immagine


Dylan Dog
N° 343

Nel fumo della battaglia




Copertina: Angelo Stano
Soggetto, sceneggiatura e disegni: Gigi Simeoni



Susy inizia a ricevere in chat messaggi dal figlio, affetto dalla sindrome di Asperger e suicidatosi, tempo prima, in tenera età… È di nuovo in corso l’eterna lotta tra il Bene e il Male, dagli incerti confini, avvolti nel fumo della battaglia. Dylan deve intraprendere una terribile discesa nelle tenebre, alla ricerca dell’anima perduta di un bambino...
....................................................................................................................

Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 8:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
Comprato stamattina,copertina molto bella ma che si macchia di ditate solo a guardarla!
Disegni meravigliosi e storia dura e angosciante, con il solo Groucho a fare battute!
Per certi versi mi ha ricordato l'angoscia di stria,sempre dello stesso Simeoni.
Spoiler!
facebook c'è ma è fine alla storia!!!! Poi chissà.....già me lo immagino gestito da Groucho!
devo sicuramente rileggerlo, ma decisamente un grande albo!!!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 26, 2014 8:54 pm
Messaggi: 129
Località: Salerno
Preso stamattina, copertina, inizio col dirlo, fa-vo-lo-sa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 26, 2014 8:54 pm
Messaggi: 129
Località: Salerno
rkc ha scritto:
Comprato stamattina,copertina molto bella ma che si macchia di ditate solo a guardarla!

Vero peggio di uno Smartphone :mrgreen:
Però sembra quasi coperta di un alone plastificato.
Da quando ho cominciato a comprare Dylan penso che questa senza dubbio è la migliore copertina mai avuta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
Ha il solito finale? Se lo ha passo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
Cosa intendi per solito finale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
dylan che viene salvato da qualcuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 2:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Habemus Sime! Per me è da 9.
SPOILER SPOILER SPOILER.
In quest’albo si parla di disturbi dello sviluppo e di quanto è difficile comunicare, nel senso più ampio dei termine. La bella Susy si porta dentro il peso di uno di quei dolori contro cui non c’è difesa: la morte del figlio Joy, caduto (incidente o suicidio?) da una finestra dell’Istituto “Speciale” per bambini difficili Roseville. Susy si reca da Dylan perché da un po’ di tempo qualcuno la contatta su facebook spacciandosi proprio per suo figlio. Le ‘parti’ che riguardano l’indagine di Dylan si alternano alle vicissitudini del bambino, ambientate in una sorta di limbo a metà strada fra un parco giochi in disuso e un campo di battaglia. Il ‘mostro del mese’, un orribile uomo senza piedi un terzo demone, un terzo lupo cattivo, un terzo psichiatra (quindi potenzialmente il mostro più spaventoso mai comparso su DYD) vessa i bambini dell’Istituto per dei suoi scopi che alla fine resteranno misteriosi (ma in fondo non è importante; lo possiamo intendere come un insieme di quegli spauracchi infantili contro cui ci sentivamo senza difese all’età di Joy e degli altri simpatici marmocchi di Roseville). Niente spiegoni, una storia toccante e inquietante il giusto, un mostro tutto nuovo, un ottimo Groucho (meraviglioso D. che lo fa tornare apposta per farsi creare un profilo facebook :D ) un Dylan che dice Giuda Ballerino e cita il quinto senso e mezzo ma che in fondo è ‘uomo comune’ nel suo goffo approcciare il dolore inconsolabile di Susy. Mi ha lasciato un po’ interdetto il personaggio di Herbert Finn, così come lo scontro finale con lo psichiatra-mostro e l’espediente del fantasma che comunica attraverso l’elettricità è fastidiosamente simile al tema principale di un episodio di Supernatural di qualche mese fa, ma è davvero poca roba per un albo che si colloca, per me, abbastanza vicino a Stria per temi trattati e qualità della narrazione, dopo il flop (imo) di Anarchia nel Regno Unito che avevo trovato davvero scialbo a dir poco.
Che altro? Torna la Trelkovsky! Il Simeoni-disegnatore è funzionale e affascinante senza sperimentare troppo. La copertina mi ha lasciato abbastanza indifferente. Nel complesso per me un ottimo, ottimo, ottimo lavoro.
P.s. Ma quindi la rece in anteprima di Bad Comics non era delirante?! Mah…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 3:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Non l'ho ancora letto. Comunque bella la copertina, dal vivo rende molto e gli occhi azzurri risaltano in edicola. Il Gigi è bravo a disegnare.

Su facebook uno ha scritto "Anche in questo albo Dyd dirà 'mi dispiace' ? Se sì, non lo compro.".
Secondo voi cosa vuol dire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Don Cristo ha scritto:
Habemus Sime! Per me è da 9.

Ellàllà! Libidine a 100, vado a controllare se è uscito :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 6:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 27, 2014 2:21 pm
Messaggi: 15
Per me il migliore del nuovo corso insieme a I raminghi dell'autunno, il quale tra l'altro, come questo, scritto e disegnato da un unico autore (il bravo Celoni). Coincidenza? Fossi Dylan direi che non esistono.
Probabilmente il fatto che un unico autore unisca i due intenti, disegno e sceneggiatura, risulta più amalgamante per una storia. Ma non è un dogma, essendovi stati Dylan Dog capolavori con sceneggiatore e disegnatore (o anche disegnatori) diversi.
In ogni caso, dicevo, albo riuscitissimo, perché tocca un tema originale nel suo sviluppo, perché segue un filo unico, per niente rassicurante, ma tutt'uno, che non può lasciarsi a metà, che non ha tempi morti e che non ha pause.
Si prosegue inoltre nel buonissimo lavoro di inserire elementi nuovi in maniera assolutamente non invasiva né invadente, stavolta è il turno di Facebook, che è quasi un co-protagonista, seppur neutro.
Sono più incline a leggere le recensioni altrui che a farne di mie, perché mi piace più assorbire gli spunti che darne (perdonate l'egoismo), quindi termino qui il mio commento con il voto dato: OTTIMO. Che è 9 e non 10 per me solo perché il 10 lo riservo a capolavori unici del Nostro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 10:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Per ora dico solo disegni favolosi e copertina che ahimè si macchia subito :cry:

Sulla storia ho qualche riserva, non so, non mi ha convinto più di tanto. Voglio rileggerla.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 10:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Don Cristo ha scritto:
l’espediente del fantasma che comunica attraverso l’elettricità è fastidiosamente simile al tema principale di un episodio di Supernatural di qualche mese fa

E' un'idea e una citazione esplicita di "Poltergeist", per altro ripresa in chissà quanti altri film. Le basi figliuoli, le basi. :D

Per il resto concordo in pieno con te, tranne il giudizio su "Anarchia" che ritengo un albo ottimo, un soffio migliore di questo.
Aggiungo solo che mi è piacita l'aria quasi "intima" della storia, con la lunga parte ambientata in casa di Dylan, la pioggia fuori a creare quell'atmosfera di isolamento delle giornate temporalesche.

Copertina di grande effetto, ma forse un po' grauita, senza molti nessi con la trama. Tipo che l'avrei trovata più appropriata per il numero del mese scorso, più dylandogcentrico. Ma fa niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 10:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Scusami, non mi sono spiegato bene. Non volevo dire che aveva preso l'idea da un episodio di Supernatural (che è uscito tipo un mese fa, e quindi era materialmente impossibile) ma che mi ha infastidito la coincidenza di cui Sime non ha colpa, ovviamente. Oltretutto nel contesto di quest'album ha perfettamente senso, dato che il ragazzino soffre di un disturbo che gli rende difficoltoso l'atto di comunicare ed ecco che usa la chat per farlo. C'è probabilmente un sottotesto simbolico generalizzabile, ma non voglio rischiare di vederci più cose di quelle che ci sono. Ciò detto, a capo chino ammetto di non aver mai veduto Poltergeist, ma recupererò :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: sab mar 28, 2015 11:26 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Molto bene. Finalmente si inizia a partire con storie di qualità. Per me è il miglior albo della fase 2. Autore unico è sempre la via consigliata, dove possibile ovviamente. Alla faccia di chi mesi fa diceva (rimproverava) che nell'universo di Dylan
Spoiler!
non esistono angeli e paradiso, solo l'inferno burocratico.


9 pieno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it