Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 6:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

#437 - ...ma con un lamento
Insufficiente (1-4) 27%  27%  [ 12 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 8 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 9 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 5 ]
Voti totali : 45
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Quindi se io entro in un negozio con dei vestiti da pagliaccio, da battona, da spaventapasseri e da barbone avvinazzato, sono io che non so cosa voglio e non il negozio che ha delle merci che fanno schifo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Le vendite calano perché non ci sono le storie buone che calcoli tu con la tua calcolatrice scientifica alimentata a pernacchie. Il personaggio nasce negli anni 80 per un certo tipo di pubblico (non il 50enne) ed è limitato da quello, a 50 anni uno potrebbe anche voler leggere qualcosa di diverso, però per vari motivi continua a comprare una testata che non fa più per lui. Quindi se non fa per te, cosa stai a fare qui a commentare?

Se il negozio vende dei vestiti che non fanno per te, lo vedi dalla vetrina. Quindi che cosa ci entri a fare di preciso? A insultare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 4:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
Mmm... mi spiace ritornare sempre allo stesso punto, ma c'è un bel divario tra le storie di Sclavi e quelle attuali, non è solo che i lettori sono invecchiati.

O se vuoi sono entrambe le cose, che fanno aumentare la forbice tra il piacere di leggere di ora e di allora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Se il negozio dove vado da decenni, si mettesse a vendere schifezze, ma ogni tanto ci trovassi qualcosa che mi piace, le cose belle che vendeva una volta, continuerei ad andarci, si.

Altrimenti mi divertirei a frequentare un forum dove posso commentare e trarne lo stesso soddisfazione.
Pensa un po'.
Del resto sono 150 post che ti accalori per difenderlo, quel negozio, vuol dire che un certo divertimento e appagamento lo trovi anche tu, nello scrivere qua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 5:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Vedo con piacere che continua questa miserabile incetta di luoghi comuni per trovare l'ennesimo capro espiatorio ai fallimenti altrui. :lol: :lol: :lol:
Dopo Sclavi orco di turno rimbambito nella tirannide reazionaria, in top list come colpevoli ora va di moda (ad opera di una frangia minoritaria, a dir il vero, che però si diletta a sfrangiare i maroni ad i restanti con motivazioni da retorica puerile)... rullo di tamburi...
il lettore storico, quel degenerato cattivone... che osa persino scrivere su un forum SENZA fornire le idee chiare e concrete per far riprendere DD in senso lato, che ajuterebbero l'operato di quella povera casa editrice chettanto critica. E di conseguenza va messo al muro e invitato con la forza (e la logica del lassateceperdeaastronzi) ad astenersi dagli acquisti perché non ha diritto di contrapporsi a chi ha rovinato tutto il mondo editoriale attorno a DD.

Dove siamo arrivati, eh... lo diceva mi' nonna...

Dear Boy ha scritto:
rimatt ha scritto:
Dear Boy ha scritto:
appunto quindi di cosa si dovrebbe lamentare Rrobe?
Di nulla, finché non si sostiene che Guriko è una talpa in incognito, madata sul forum dalla redazione dylaniana per seminare scompiglio (ma magari!). :D
Tu li sopravvaluti. Il livello dell'autore infiltrato medio è Plotino :D .


Non c'è bisogno mica che si smuovano gli organi ufficiali della redazione o SBE in quanto tale, autori compresi.
Basta anche un volgare amicodegliamici da fiera, o compare di vaccate sui social-siti della fanbase nerdopatica e questo è il risultato... lampante come il tentativo rosicante di dequalificare con qualsiasi pretesto di disturbo i contenuti di questo forum :x: .

Ora, dal momento che questo è il TOPIC dell'inedito - il più cliccato mediamente in tempo reale - e stiamo un po' andando MOOOOLTO OT sui massimi sistemi nell'elencare in modo diffuso cosa non VA allo stato attuale, cosa non E' ANDATO nel recente passato, e cose SERVIREBBE per ridare lustro futuro a DD... invece di concedere visibilità elevata a questo tizio (che non cerca altro per delegittimare il forum in quanto tale, e gli stiamo dando pure corda al Soggetto in questione... o era un Oggetto? O un Complemento alle vaccate del Rrobe?)...
... avrei aperto un topic apposito nelle sezione di competenza per proseguire questo tipo di discussione, senza sviare coloro che magari vorrebbe soltanto leggersi una mezza recensione sul #437 o cose simili.

Il topic è questo:
https://www.cravenroad7.it/forum/viewto ... =2&t=10127

Forse mi' nonna sarebbe stata contenta nel vedermi dirigere il traffico... :dito:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 6:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
è proprio necessario quando si vuole cambiare l'impostazione ad un fumetto, fare una storia che spieghi il cambiamento? la Bonelli non poteva semplicemente dire: dal numero 438 si ritorna al DD pre Spazio Profondo? anche perchè poi quando si fanno questo tipo di operazioni, non è che ti puoi inventare granchè per giustificare il cambiamento, quindi forse tanto vale non darla questa giusticazione. Tutto questo per dire che anche stavolta tra una supercazzola e un'altra, l'escatomage per giustificare il cambiamento è più o meno sempre lo stesso. La cosa positiva è che almeno stavolta l'albo non finisce con Dylan nel suo studio, il campanello che suona, Groucho che va ad aprire, ecc... ma lasciando un po' di cose alla libera interpretazione del lettore. Comunque nel complesso trilogia che arriva ad una stiracchiata sufficienza.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 8:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Certo che poteva, ad esempio io avrei messo la trilogia in uno Speciale. Ma evidentemente hanno pensato fosse più chiaro così, perché poi magari qualcuno si perdeva lo Speciale e capiva ancora di meno trovandosi spaesato. Non farla del tutto (neanche sullo Speciale) avrebbe poco senso visto che devono mandare in edicola tot storie all'anno e tutto fa brodo, e mi pare anche che sia giusto così. Hanno deciso di puntare sulla quantità già negli anni 90, non è una cosa recente. Non c'è bisogno di cadere dalle nuvole ogni volta.

Wolkoff non ti calcolo più perché tanto ormai insulti e basta senza neanche argomentare, mi meraviglio di come Recchioni non ti abbia fatto causa da tempo e se fossi l'admin ti avrei eliminato dal forum anni fa.

Bertuccia ci stanno mille negozi che vendono solo cose che ti piacciono, non una cosa che ti piace in mezzo a mille che ti fanno schifo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Guriko ha scritto:

Wolkoff non ti calcolo più perché tanto ormai insulti e basta senza neanche argomentare, mi meraviglio di come Recchioni non ti abbia fatto causa da tempo e se fossi l'admin ti avrei eliminato dal forum anni fa.


:lol: Se vuoi calcolare le mie argomentazioni prendi l'abaco - che attesta il tuo livello di rudimenti in materia - e passa al topic apposito che ho indicato sopra, così la pianti di cercare di arronzare visibilità aggratise da primadonna (del trollaggio) sul topic dell'inedito.
Rimetto il link nel caso non entrasse nel cranio:
https://www.cravenroad7.it/forum/viewto ... =2&t=10127

Quanto al resto, lo sappiamo che tu e quelli come te (compreso il Sommo) navigano nella bile a causa di quello che scrivo, da afflitti cialtroni o cialtronizzati. Ma per me questo è solo un effetto collaterale. Io esercito soltanto il mio libero pensiero qui sopra, e scrivo più o meno cosa mi è congeniale da oltre 10 anni. Il resto (tipo la fanbase di leccapiedi che tu rappresenti) è solo un corollario di percorso, che può andare e venire, ma non mi cambia nulla in questa prospettiva. Non devo risultare simpatico a nessuno né adoperarmi a favore di nessuna causa, o contro
.
Recchioni è già stato bravo da solo a distruggere la propria immagine.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Ah ho capito, tu puoi esercitare il tuo libero pensiero mentre io no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Tu vieni a contestare il pensiero degli altri strumentalmente e sistematicamente, per sabotaggio indotto.
Si tratta di un'altra cosa, per questo non ti rispondo più. E spero lo facciano pure gli altri.

E comunque per questo argomenti ho aperto un altro topic di proposito, su cui se vuoi possiamo proseguire... invece che appestare il topic dell'inedito.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 9:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Ma indotto da chi, ma levati la carta stagnola dalla testa che sembri Jesper Kaplan, secondo me credi pure agli UFO. Qui nessuno è stato mandato da nessuno, si tratta semplicemente di "esercitare il libero pensiero". Che si può esercitare solo quando fa comodo a te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: mar feb 14, 2023 1:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Guriko ha scritto:
Le vendite calano perché non ci sono le storie buone che calcoli tu con la tua calcolatrice scientifica alimentata a pernacchie. Il personaggio nasce negli anni 80 per un certo tipo di pubblico (non il 50enne) ed è limitato da quello, a 50 anni uno potrebbe anche voler leggere qualcosa di diverso, però per vari motivi continua a comprare una testata che non fa più per lui. Quindi se non fa per te, cosa stai a fare qui a commentare?

Se il negozio vende dei vestiti che non fanno per te, lo vedi dalla vetrina. Quindi che cosa ci entri a fare di preciso? A insultare?


ti rigiro la domanda, se il forum fa schifo e tutti i forumisti non capiscono niente di fumetti, che ci posti a fare?
per il resto, tutti i prossimi post (chiunque li faccia) che contengono esclusivamente attacchi personali senza neanche lontanamente parlare di dylan (dell'ultimo mensile sarebbe utopia sperarlo) saranno cancellati senza preavviso.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: mer feb 15, 2023 11:31 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Ritorno un pò al topic facendo un commento all'intera trilogia. Da un pò di tempo a questa parte ho l'impressione che, soprattutto nelle storie lunghe che durano più di un albo, si stia allungando un pò il brodo, con scene che non hanno una particolare utilità nella narrazione (gli uomini vuoti che si mettono a suonare nel primo numero della trilogia o la parte di sogno alla morte di Rania (quest'ultima perlomeno bella, fatta bene e di grande impatto)). Inoltre sembra che anche le scene di azione occupino molte più pagine del necessario. Ora non ho l'albo sottomano e non riesco a citare degli esempi, ma ho proprio avuto questa impressione.

L'idea della "restaurazione" come multiverso che si frantuma e con il protagonista che dimentica tutto quello che è successo è abbastanza ovvia e semplicistica e implica che l'autore o gli autori coinvolti non abbiano ragionato a pieno sul tema o non abbiano voluto sbattersi più di tanto.

La stessa interpretazione di Guriko che afferma fondamentalmente che la trilogia sia stata scritta da noi lettori non mi soddisfa. Non si può sempre dire che i lettori hanno torto nel non apprezzare i cambiamenti. Altrimenti diventi un Calenda qualunque che perde le elezioni e da la colpa a chi non ti ha votato. Ci vuole anche una capacità nel definire e nel mettere questi cambiamenti in un corpus che sia ben delineato. Ad esempio, ho apprezzato maggiormente i sei albi di Recchioni rispetto a tutto il resto in quanto per lo meno si è visto un tentativo di ridefinizione programmato, gestito e coerente. O in generale anche il lavoro di Bilotta. Mentre ho poco apprezzato il resto che è perlopiù formato da storie "corrette" e "rivedute" per inserire i correttivi voluti. Il che è normale, per carità, perchè Dylan avrà una serie di storie già pronte per almeno due o tre anni però a lungo andare stona perchè si nota che non sono storie scritte con la logica dei cambiamenti. Mi viene in mente la storia "Una pessima Annata" dove Bloch, già sovrintendente, interviene per salvare Dylan nonostante non sia più ispettore e quindi "operativo" sul campo.

In generale quindi nonostante abbia apprezzato alcune scene e i disegni di Gerasi non me la sento di dare un voto sufficiente a questo trittico in quanto banalotto e troppo allungato.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: mer feb 15, 2023 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
La scena finale della morte di Rania è bellissima. L'allungamento di brodo è vero ma è inevitabile se devi riempire 300 pagine. Io avrei fatto una doppia anziché una tripla. Si poteva fare. Non è che la trilogia l'abbiamo scritta noi, è che hanno fatto una fusione di diversi elementi tra cui Shadow People e Jesper Kaplan emissario complottista inviato dai lettori ad ammazzare i personaggi che non piacevano. La morte di Rania investita dalla macchina è emblematica. L'assassino non voleva uccidere il bambino che risulta di fatto un plot device, voleva uccidere proprio Rania e SAPEVA che lei si sarebbe tuffata sotto la macchina per salvare Oliver. Sapeva perché è un personaggio che non rientra pienamente nel tessuto narrativo (gioca con la realtà fumettistica alterandola a proprio piacimento, tipo quando cammina in verticale sulla facciata del palazzo), lo si evince anche quando dice "io sono sempre stato qui, nello spazio bianco tra le vignette". Che è un po' il luogo dove si trova il lettore quando legge il fumetto con l'albo in mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: mer feb 15, 2023 8:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Guriko ha scritto:
Sapeva perché è un personaggio che non rientra pienamente nel tessuto narrativo (gioca con la realtà fumettistica alterandola a proprio piacimento, tipo quando cammina in verticale sulla facciata del palazzo), lo si evince anche quando dice "io sono sempre stato qui, nello spazio bianco tra le vignette". Che è un po' il luogo dove si trova il lettore quando legge il fumetto con l'albo in mano.


Quest'ultima cosa è interessante, Guriko. Non penso che "lo spazio bianco tra le vignette" sia un riferimento al lettore, quanto piuttosto una citazione a un discorso che è girato un bel po' qualche tempo fa, sul fatto che un certo tipo di cose succedessero tra una vignetta e l'altra, cioè stesse al lettore, se interessato, colmare alcuni passaggi che sarebbero stati... noiosi? ridondanti? banali?
Purtroppo non ricordo la citazione precisa, per cui non so neanche dirti come questo si raccorderebbe col discorso generale/sbanfata del tizio scheletruto.

Intervengo solo per rilanciare, nel caso qualcuno abbia in mente di cosa sto parlando.

Poi a me l'interpretazione degli uomini neri come emanazione dei lettori non mi convince per niente, ma questo è un altro discorso!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it