Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 2:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo

#437 - ...ma con un lamento
Insufficiente (1-4) 27%  27%  [ 12 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 8 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 9 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 5 ]
Voti totali : 45
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Guriko ha scritto:
wolkoff di sicuro è più suo che tuo, lui ha scritto delle storie ed è il curatore, tu scrivi neologismi inutili e incomprensibili per farti le seghe sui tuoi stessi post. Il fatto che lo compri non significa che sia tuo, Dylan Dog non è una tassa, è un lusso. Non comprarlo e risolvi il problema.

Bertuccia il mestiere di scrivere fiction non è come aggiustare un lavandino rotto, non è l'idraulico, non esiste rotto o aggiustato. E' arte narrativa quindi è molto soggettiva. Cosa vuol dire che Ghost è sporcizia? Che argomentazione è? E chi me lo dice che non sei tu a esserti stufato del personaggio dopo 40 anni? Io ho saltato una valanga di albi e GUARDA CASO non vedo tutti i difetti che vedete voi. Parliamo poi di gente che legge l'albo in 5 minuti e neanche capisce la trama. Bertuccia non fare nulla non significa fare danno, significa non fare nulla. Sono personaggi secondari e non devono fare chissà cosa. Groucho che ha fatto in 40 anni di vita? Praticamente niente, ci siete solo affezionati perché lo conoscete da un sacco di tempo, ma tecnicamente serve a un cazzo pure lui.



"Fare" in quanto esistere e avere una connotazione psicologica, quello che si potrebbe sintetizzare con la parola "spessore".
Groucho ha uno spessore, quando viene scritto con accuratezza e capacità.
In alcuni albi mi ha commossa, nel suo fare "poco", ma essere "molto".
Se viene scritto male, è solo un burattino al quale spunta una cordicella dal sedere, qualcuno la tira e lui esclama stupidaggini.

Ghost veniva presentato come un'oscura eminenza grigia, una presenza che avrebbe rivoluzionato e influenzato l'esistenza di Dylan Dog, a tutt'oggi questi cambiamenti sono stati stravolgimenti discutibili, ma delle macchinazioni di Ghost non c'è traccia.

Non capisco la trama? È vero, spesso succede. Colpa mia sicuramente, ma sicuramente di scarse capacità di scrittura, come sopra espresso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Abbassate i toni, per favore. Attacchi personali anche no, quindi evitiamo di dare del masturbatore compulsivo a tizio e del mentecatto a caio, ci guadagniamo tutti.
Appena ho tempo ripulisco un po' il topic.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Giuda ballerino95 ha scritto:
Ma chi starebbe con la stagnola?

Ma hai letto quello che hai scritto su Lanzoni? Rileggilo.

A me mi fanno pisciare dal ridere perché dicono che Lanzoni non è stato chiamato da Sclavi, però non si sa come non si sa perché stava parlando con Sclavi. Ma io dico se stava parlando con Sclavi significa che è stato chiamato da Sclavi no? Oppure adesso lo chiamo io e gli propongo un soggetto? Dite che risponde? Fantastico quello che "si vede lontano un miglio che non è un soggettista professionista", ma se non l'avessero scritto sulla prima pagina manco se ne sarebbe accorto. Questi sono gli stessi che poi smontano decine di soggettisti professionisti tipo Recchioni che si vede lontano un miglio che è un soggettista professionista. Però fa cagare. L'apoteosi del nonsense.

Cita:
L'unico che sta dando addosso a chiunque h24 per un fumetto qui dentro sei tu

Ma "chiunque" chi che siete rimasti in 4

Cita:
Un fumetto di cui ti fa schifo l'80% delle cose

80% è una percentuale che ti sei inventato tu

Bertuccia fare ed essere sono due verbi diversi, allora cerchiamo di comunicare in maniera corretta. Un conto è dire "non fanno niente" e un conto è "non hanno caratterizzazione psicologica". Groucho ha zero spessore, è un personaggio TOTALMENTE inverosimile. Non può esistere un personaggio del genere a fare da assistente a un investigatore privato ex poliziotto, non sta in cielo né in terra. A fare cosa poi? Il tè? Passare la pistola a un poliziotto che ha paura a portarsela appresso carica? Come viene presentato Ghost è marketing, l'ho scritto mille volte. Non si giudica un prodotto in base al marketing sennò dovremmo bocciare qualsiasi cosa. Pure le lamette con 5 lame vengono presentate come chissà cosa e poi tagliano come quelle con due lame, ma è la scoperta dell'acqua calda.

Dear Boy non hanno solo tolto quei due, sono tornati ad atmosfere anni 80 e mi pare l'abbiano detto, gli omicidi di quei due servono solo a fare contenti certi lettori. Potevano fare un albo solo in cui cambiava l'universo e basta, senza omicidi e senza sicario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Quindi tornerà tutto come prima di "Spazio Profondo"? E l'old boy immagino che a questo punto verrà rivisto sennò sarebbe una sorta di doppione.

Ricapitolando, correggetemi se sbaglio, ci sono stati circa quattro anni post Spazio Profondo in cui sono stati introdotti Rania e Carpenter e Bloch è andato in pensione. Un anno di ciclo della meteora. Sei mesi di Dylan reboot barbuto . Due anni e mezzo di Dylan non più barbuto ma ex di Rania e con Bloch come sovrintendente, con all'interno alcuni cicli. E poi il ritorno alla situazione di otto anni prima.

Non so fin dove sia voluta questa programmazione ma sarei curioso di conoscere le decisioni che hanno portato in alcune direzioni.
Mi pare strano per esempio che il Dylan barbuto sia stato cancellato per colpa delle vendite, in quanto quel ciclo aveva effettivamente una sua logica ed in sei mesi penso sia praticamente impossibile gestire un cambio di rotta. Idem per il primo periodo di quattro anni. Se hanno permesso di premere il piede sull'acceleratore dopo quattro anni con la meteora e il barba probabilmente in quei quattro anni le vendite hanno almeno tenuto.
Forse l'unica decisione "aziendale" è stata l'ultima, ovvero la restaurazione definitiva.

Comunque secondo me il flop clamoroso (al di là della qualità dei singoli albi) è stato quando con il numero 407 si è ritornati, a metà, sui propri passi, cosa che ha creato solo confusione nei lettori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Old Boy è ambientato negli anni 80 (errori esclusi), regolare negli anni 2020 con la tecnologia smartphone ecc

Le vendite hanno tenuto da Spazio profondo alla meteora, dal 400 in poi sono crollate anche se loro non lo ammettono per ovvi motivi di immagine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 4:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
Secondo me si è fatta molta confusione in questi albi perché dovevano mettere delle didascalie.
Per esempio alla dc in crisi sulle terre infinite mettevano, terra 1, terra10, terra 52, in modo di non far confusione.
E quindi almeno in questi albi finali potevano mettere terra 1, terra 666, terra 2 ecc... perché sinceramente non ho ancora capito come funziona l'universo in Dylan dog.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Non lo sanno manco loro.

Comunque secondo me c'è un universo con Ghost, Bloch in pensione e Rania in polizia e poi ce n'è un altro con Bloch padre adottivo e Rania ex moglie. Questo universo si è sfaldato per motivi ignoti (che tradotto significa "ai lettori non è piaciuto") e si è tornati allo stile anni 80 ma ambientato nel 2020. Basta vedere la tavola in cui una distinta signora viene sostituita da una vecchia mezza punk con un coccodrillo al guinzaglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
penso ce ne sia un terzo, quello dove in questo albo c'era Dylan dog sul galeone con morgana


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Quello era un sogno. So tutte allucinazioni / sogni tranne Dylan legato a letto col casco in testa nella stanza in cui Jesper massacra Carpenter. O almeno questa è la mia interpretazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Rrobe in incognito ha scritto:
non hanno solo tolto quei due, sono tornati ad atmosfere anni 80
Ma se le storie di regolare e maxi (quello delle atmosfere anni 80) sono già tutte intercambiabili! Che cambia?! Hanno le stesso registro narrativo!
Rrobe in incognito ha scritto:
gli omicidi di quei due servono solo a fare contenti certi lettori
Apperò! E chi sarebbero? I lettori razzisti? :mrgreen:
Alla faccia della fermezza autoriale!
E tutti quelli che vorrebbero Bilotta curatore non meritano ascolto? Eh?! :g:
Fate tutti i pasticci che vi pare sulla testata, per fortuna non fate politica o trapianti, ma almeno non rendetevi ridicoli! La dignità.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
Guriko ha scritto:
Quello era un sogno. So tutte allucinazioni / sogni tranne Dylan legato a letto col casco in testa nella stanza in cui Jesper massacra Carpenter. O almeno questa è la mia interpretazione


Può essere, però nel numero 400 c'era un Dylan dog che gira col galeone con ghroucho mozzo, io lo ho associato a quello, anche se nell'albo sembra effettivamente un sogno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
L'ho detto quello che cambia tra Old Boy e regular, che uno è ambientato negli anni 80 e l'altro nel 2020. Se avete bocciato tutte le novità della regular rendendola uguale a Old Boy perché vi hanno "sporcato" la vostra bella testata fatta di personaggi come Groucho che in 40 anni di vita ha compiuto forse DUE azioni degne di nota oltre a fare il tè e sparare vaccate mica è colpa loro, potevate limitarvi a giudicare la qualità delle storie di volta in volta senza stare a fare le crociate contro curatore e personaggi secondari che non facevano male a nessuno. L'universo con Bloch in pensione non esiste più da un pezzo, o quantomeno non viene raccontato. Esisteva l'universo con Bloch soprintendente che è stato sostituito da quello classico con Bloch ispettore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 5:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Rrobe in incognito ha scritto:
potevate limitarvi a giudicare la qualità delle storie di volta in volta
:mrgreen: e davvero vieni a scriverlo qui?! :mrgreen:
Questa sortita sul forum ti sta "leggermente" sfuggendo di mano. Il tempo per farsi selfie o ricalcare disegnini è speso in modo più saggio.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 5:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
come già detto, a me il DD barbuto piaceva, mi sarebbe piaciuto che Bonelli avesse provato ad insistere con quello, ma capisco che il lettore medio che casomai prende un albo ogni tanto sarebbe rimasto un po troppo spiazzato dal cambiamento, ergo la marcia indietro. A quel punto poteva aver senso mettere il DD barbuto sul maxi e riportare il vecchio DD sulla regolare. Il risultato ora è di avere regolare e Old Boy uguali.
Che, per carità, era così anche prima, quando l'universo DD era uno solo e quindi tutte le testate rispondevano a quello. Ma se mi rinomini il maxi Oldboy strombazzandolo come "il DD che avete sempre amato" e poi porti la regolare sullo stesso piano, dicendo "il DD che avete sempre amato", allora qualcosa non ha funzionato. Poi mi si può dire che uno è anni 80 e l'altro odierno, ma il fatto è che adesso le due testate non hanno differenza così com'era in origine. E lo sanno pure loro (Bonelli) e infatti la mossa di virare le storie "weirdo" sull'OB mi sa che ha proprio l'intenzione di poter tenere le testate un minimo differenziate.
Quindi alla fine un unico universo in cui la regolare è com'era pre spazio profondo, OB (che non ha più senso definire così) per le storie "pazzerelle", CF per le storie più sperimentali. Non è un male eh, così uno sa per ogni testata cosa aspettersi. Ma, ribadisco, qualcosa non ha funzionato.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: gio feb 02, 2023 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Tanto per ribadire la totale intercambiabilità tra le due testate, inside joke della Baraldi con una sua gag riciclata dal primo Oldboy, ottima per rinverdire anche l'albo che sancisce la ri-rivoluzione sulla regolare:

Immagine


Immagine

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it