Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 12:20 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#436 - Non con fragore...
Insufficiente (1-4) 25%  25%  [ 9 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 3 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 7 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 5 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: ven dic 30, 2022 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
vogliamo parlare dell’incursione dei poliziotti nel casolare , dove si fanno sorprendere come dei fessi,
prima si dividono, poi uno a fianco a l’altro non si accorge che il compagno muore e si fa sorprendere anche l’altro. il tutto in assoluto silenzio. sequenza muta che forse voleva ricalcare un albo precedente sempre di gerasi che non ricordo il titolo. quello del “remake” di anna never .comunque l’albo non mi sento di bocciarlo, in fondo mi ha intrattenuto. quindi la sufficienza gliela do, forse anche qualcosina in più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: sab dic 31, 2022 5:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Keanu devi postarle tutte e due però. Quale sarebbe il senso di copiare e incollare mezza testa cambiando solo il ciuffo (palesemente diverso) e altri dettagli? O la incolli TUTTA oppure la crei da zero, tempo richiesto 2 minuti. Un collage non ha senso, un disegnatore professionista ci mette pochissimo tempo a fare la testa di Dylan.

Nell'albo precedente gli errori di sceneggiatura erano voluti e sottolineati dal tearing (gli strappi nell'immagine che avvengono senza v-sync), qui non lo so ma non è da escludere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: sab dic 31, 2022 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Guriko ha scritto:
Quale sarebbe il senso di copiare e incollare mezza testa cambiando solo il ciuffo (palesemente diverso) e altri dettagli? O la incolli TUTTA oppure la crei da zero, tempo richiesto 2 minuti. Un collage non ha senso, un disegnatore professionista ci mette pochissimo tempo a fare la testa di Dylan.


Guriko, lo dici come se per fare questa copertina di un albo SPECIALE CELEBRATIVO

Immagine



non avessero semplicemente preso, rovesciandolo a specchio, Gnaghi da QUEST'ALTRA COPERTINA:

Immagine,



e l'albero alle spalle di Dylan e Gnaghi da QUEST'ALTRA COPERTINA, ovviamente dopo averlo opportunamente - quale sforzo titanico! - rovesciato a specchio:

Immagine



e la luna sullo sfondo copiata da TUTTE LE ALTRE COPERTINE DI CAVENAGO TALE E QUALE, e mi si risparmi di caricare le foto?

Che ci voleva a rifare un albero striminzito? Venti secondi, eppure...

Che ci voleva non dico a disegnare un altro Gnaghi, ma magari a prenderne un altro diverso da una qualche bozza sparsa? Sei secondi e mezzo. Eppure...

Che ci vuole a disegnare una cavolo di luna??? Otto nanosecondi, eppure Cavenago la clonava sempre uguale ogni singola volta!

Odio fare il complottista, ma questi qua ogni volta che possono risparmiarsi cinque minuti di lavoro (e intendo sia gli sceneggiatori che i disegnatori), ma questi si venderebbero pure la madre!

Da tre anni che ho ricominciato a leggerlo, e questo è l'unico filo conduttore che ho trovato nelle storie: superficialità e faciloneria.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il sab dic 31, 2022 10:44 am, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: sab dic 31, 2022 10:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Keanu Coen ha scritto:
Per quanto riguarda i capelli, confrontate questi punti che ho segnato nella copertina della "Bestia" con quelli della copertina di "Non con fragore...ma con photoshop!". Guardate con attenzione, però, perché a prima vista alcune cose sembrano diverse.
Le copertine cartacee differiscono leggermente da quelle online, perché alla Bonelli adorano stampare le cose facendo perdere qualsiasi nuance ai disegni originari, ma vanno bene anche quelle. In quelle cartacee le somiglianze sono anche di più.


La bestia della brughiera


Immagine


Non con fragore...

Immagine





Anche con la qualità infima dei miei screen è palese che cosa sia successo qui...
Ripeto, questi sono gli screen dal sito Bonelli, ma nelle copertine cartacee è ancora più evidente. I punti che ho indicato sono i medesimi, anzi nel cartaceo ce ne sono anche di più.

Che senso ha copiare solo una parte, e un'altra modificarla, chiedi? E che ne so io? Bisogna chiederlo ai Cestaro e a chi li paga per creare questi Frankenstein indegni.

Questa copertina di un albo IMPORTANTISSIMO per la serie, di che cosa consta, tirando le somme?

-Di un concept preso pari pari da una tavola di Gerasi. E per "pari pari" intendo dire che, tanto per dire, i letti sono stati praticamente ricalcati da quel disegno;

-Di una posa di Dylan che già di per sè è praticamente identica a quella della Bestia della brughiera;

-Di una testa di Dylan presa di peso da un'altra copertina, modificata quel tanto che basti, e spiattellata lì.

Grazie mille, davvero, per lo sforzo! Sono, lo ripeto, semplicemente RIDICOLI!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: sab dic 31, 2022 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
lo avevo detto che ci sorprendevi, ed in effetti mi hai convinto. ci sono molti punti identici , è cambiata la colorazione , un po’ sfumata, ma basta anche guardare l’orecchio che è identico.
si non capisco il motivo di tutto ciò, risparmiare 5 minuti ? sono deluso , da dei professionisti e anche bravi , ma in questo caso a quanto pare certezza al 100% non ce n’è, però pare abbia prevalso la pigrizia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: sab dic 31, 2022 12:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Keanu Coen ha scritto:
Immagine

Devo dire che nell'immagine dell'albo più recente, ora che ci faccio caso (e non so se sia significativo), mi balzano agli occhi i capelli sul collo di Dylan, perfettamente e nettamente (ri)tagliati... In tutti i sensi, mi sa...
Comunque sì, oggettivamente sono identiche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: sab dic 31, 2022 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Doppio post


Ultima modifica di bertuccia il dom gen 01, 2023 2:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: sab dic 31, 2022 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
ragazzi, che dire, mi sento lo strano ma a me è piaciuto e pure parecchio. Rileggerò a breve ma per ora la sensazione è molto positiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: sab dic 31, 2022 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
SPOILER VARI ED EVENTUALI

Mettendo un minuto da parte la questione copertina teribbile, devo dire che a dispetto di qualunque pronostico questo è stato il primo albo della Baraldi ad essere comunque leggibile. Fatta salva in ogni caso la totale (e momentanea, almeno fino all'uscita del prossimo numero) mancanza di legame di quest'albo con quello precedente, e fatto salvo il totale scollamento che in quest'albo c'è tra la prima e la seconda parte (sembrano a tutti gli effetti due pezzi di due albi distinti!), devo dire che non è stato male. Niente di trascendentale, ma non è stato male. Mancano del tutto le componenti baraldiane che mi rendono illeggibili i suoi albi. Persino la parentesi

Spoiler!
"onirica" di Rania e Oliver che discutono


potenzialmente a rischio colossale di melassa zuccherosa, pruriginosa & peruginosa (in una parola: baraldosa) per me funziona. Il delirio con il sottofondo della poesia di Eliot (pur apparentemente slegato da tutto) è molto bello.
Non ci sono ragazze "sbagliate", non ci sono paturnie tardo adolescenziali, e anzi c'è una bella dose di sangue, in una scena totalmente implausibile, ma comunque bella cruenta.

E in più, ci sono anche i disegni di un Gerasi per me fantastico, super espressivo, alla faccia di quei disegnatori ultra blasonati (Roi, sei tu?) che ormai le espressioni facciali non sanno nemmeno più cosa sono.

Detto questo, la più grossa pecca rimane la scotchosità con cui è stata gestita l'operazione, che difficilmente si risolverà con il terzo albo, la stranezza di avere un albo diviso in due metà quasi incompatibili, e le consuete discrasie tra il "primo" e il secondo albo di questa "trilogia".

Tanto per dirne due:

-il tizio incappucciato nell'albo di Pontrelli (435) ha dei normali pantaloni senza tasconi laterali, e le mani nude (e infatti così lo vediamo nel flashback "ridisegnato" da Gerasi a pag. 78), dopodichè nello scontro con la polizia lo troviamo con dei bellissimi pantaloni cargo (pagg. 64-65), cioè con i tasconi laterali, e soprattutto munito di guanti (ovunque); tutto questo, senza citare il fatto che il tizio incappucciato sembra essere due personaggi totalmente differenti da un numero all'altro, dal punto di vista di quello che fanno;

-Dylan nel numero scorso dopo avere perquisito Kaplan dice: "Niente portafogli o documenti", mentre nell'albo di questo mese dice: "Non ho avuto tempo di cercare i documenti", cosa che è palesemente in contraddizione con la frase precedente.

Su Rania che cita la sincronicità totalmente a sproposito, ovviamente si stenda il sipario della carità.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il dom gen 01, 2023 11:19 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: dom gen 01, 2023 3:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Per me non ha alcun senso. Un conto è incollare Gnaghi INTERO e un conto è incollare MEZZA TESTA quando poi il ciuffo è diverso, di dietro sono diversi, le ombre sono diverse, il colletto della camicia è diverso e di uguale cosa resta? Siamo ai livelli degli ologrammi sulle torri gemelle. Se prendiamo Dragon Ball troviamo un sacco di facce uguali che sembrano incollate, ma se lo stile è quello e i tratti sono pochi è normale che accada. Non lo escludo al 100% ma mi sembra altamente improbabile un copia incolla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: dom gen 01, 2023 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Guriko ha scritto:
Per me non ha alcun senso. Un conto è incollare Gnaghi INTERO e un conto è incollare MEZZA TESTA quando poi il ciuffo è diverso, di dietro sono diversi, le ombre sono diverse, il colletto della camicia è diverso e di uguale cosa resta? Siamo ai livelli degli ologrammi sulle torri gemelle. Se prendiamo Dragon Ball troviamo un sacco di facce uguali che sembrano incollate, ma se lo stile è quello e i tratti sono pochi è normale che accada. Non lo escludo al 100% ma mi sembra altamente improbabile un copia incolla

Quoto, bisognerebbe anche evidenziare le differenze che sono altrettante.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: dom gen 01, 2023 11:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Una cosa mi sono dimenticato di dire, e cioè che non ha neanche senso paragonare un albo celebrativo a uno regolare. Con lo stesso titolo, peraltro. CI CREDO che ha la stessa copertina! Perché dovevano rifarla? E comunque nonostante questo è parzialmente diversa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: dom gen 01, 2023 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
edit

Le immagini sono postate qui, e chi ha gli albi sottomano può farsi la propria idea al riguardo. Tutte le differenze sono di FACCIATA e non di SOSTANZA.
Ripetermi sarebbe solo noioso, perché si ripete male, come dice Svevo.

Buon anno a tutti!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: dom gen 01, 2023 2:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Avevo scritto tutto un bel post, sparito :(

In merito alla testa copy/paste, credo sia l'equivalente dei pennelli personalizzati di Photoshop, con i quali si incollano alberi, uccelli, letteralmente qualunque cosa. Su DeviantArt si trova qualunque figura figuriamoci se gli autori non si fanno i loro.
Non è che fotocopiano, "timbrano", inclinano, ruotano ed ecco fatto.
Perlomeno, l'albero è copincollato (e la testa anche).

Volete un po' di volti manga?

https://www.deviantart.com/search?q=Face

Per quanto riguarda l'albo invece e i disegni, voglio confermare la prima impressione, ovvero che si tratta di una bella storia.
Slegata palesemente, ma bella storia.
A tratti commovente. Quell'evento là
SPOILER
Dà un senso, per la prima volta, al personaggio più inutile della storia (Rania).
Il "momento onirico" col bambino, è stato inaspettatamente straziante.
Brava all'autrice. Brava soprattutto per non aver indugiato in stilemi e turbe adolescenziali.


Un po' curiosa la sequenza dei poliziotti e della botola. Se l'assassino si sporge di 30 cm dalla botola e questa si trova a 2,5 m/3 come fa a pugnalarli al ventre?
Dovrebbe essere un soffitto molto più basso o i poliziotti essere altri più di 2 metri.
O forse l'incappucciato si sporge di più, ma allora dovrebbe semplicemente precipitare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: mar gen 03, 2023 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Spinto da alcuni commenti positivi, dal gran lavoro di Gerasi e sì anche da una punta di curiosità riguardo il destino di Rania ho preso e letto quest'albo.
Aspettando il finale e sperando bene (che non si risolva tutto in una tamarrata metafumettistica? Che Lanzoni sia un salvatore della patria?) comincio col votare buono a quest'albo. Ben fatte ed inquietanti le sequenze con le ombre e tutto il finale. Punto dolente alcuni dialoghi che mi sono sembrati artificiosi, ma comunque in misura minore che in altre storie dell'autrice.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Pearl e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it