Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#436 - Non con fragore...
Insufficiente (1-4) 25%  25%  [ 9 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 3 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 7 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 5 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: mar gen 03, 2023 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

non con fragore...
è piaciuto anche a me, solo che non so a chi dare il merito, se a lanzoni oppure a baraldi o direttamente a gerasi...
faccio prima a dire le cose che mi sono piaciute: mi è piaciuto l'incipit e soprattutto la storia nella storia con rania protagonista
la povera rania viene fatta fuori brutalmente come jenny su zagor, tra gli applausi e le urla belluine dei suoi detrattori
una discreta uscita di scena: mi è piaciuta l'ambientazione "da film horror di serie b" citando il dylan radical chic di recchioni...
mi è piaciuto il finale catartico nel bosco con il bambino (le storie con i bambini mi colpiscono sempre più rispetto ad altre)
la cornice è sempre quella del primo albo, fumosa, senza senso, autoreferenziale, recchioniana e tardo-sclaviana...
ma mi è piaciuto anche l'utilizzo della poesia a metà albo, come accadeva sovente negli albi classici...
copertina un pò anonima

voto 7-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: mer gen 04, 2023 6:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
OFF TOPIC ma neanche tanto:
In questo video si dice che senza ombra di dubbio Claudio Lanzoni è il marito di Barbara Baraldi
https://www.youtube.com/watch?v=PREXgODbeBM

A questo punto, mi chiedo, perché tanto mistero? Bò...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: mer gen 04, 2023 9:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Ramingo ha scritto:
OFF TOPIC ma neanche tanto:
In questo video si dice che senza ombra di dubbio Claudio Lanzoni è il marito di Barbara Baraldi
https://www.youtube.com/watch?v=PREXgODbeBM

A questo punto, mi chiedo, perché tanto mistero? Bò...



Plot twist!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 12:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 208
Salve a tutti amici. Pur non comprando, né leggendo, più Dylan, vi seguo sempre.
Sono felice per il cambio del curatore, al quale attribuisco la fetta maggiore di responsabilità per la distruzione del fumetto in questione, ma non mi piace ciò che ho letto negli ultimi commenti, ossia che Lanzoni sia il marito di Baraldi. Vorrebbe dire trovarsi ancora storia dell'autrice e, secondo me, una piccola parte della responsabilità del fallimento sta proprio nella scelta degli autori e delle autrici coinvolti troppo spesso su Dyd.
A RR imputo soprattutto il non sapersi rapportare con la gente (vedi episodio a Lucca), un curatore non se ne può uscire con certi toni. Questo non glielo perdono.
Parlò, a suo tempo, di albi in stretta continuity - ma forse non conosce il termine da egli stesso usato o puntava troppo sul riciclo di storie scritte in passato, ovviamente slegate le une dalle altre, che egli stesso ha avuto l'ardore e la faccia tosta di modificare - inutilmente - al fine di renderle in continuity... ma dove?
Parlò di un grande rilancio, con novità eccezionali... per poi tornare sui suoi passi, un passo alla volta, facendo tanto rumore per niente: il pensionamento di Bloch - fatto naturale - in una dannata storia... senza senso! Prima Gnaghi, copiando palesemente da un libro di Sclavi, poi Groucho... senza senso. Prima barba lunga, poi viso iconico. Senza senso. Bloch padre del nostro, cosa che, seppure non biologicamente, era sempre stata nell'idea dei fans. Senza senso.
Io non leggo più il fumetto,salvo rare eccezioni, dal 406 e non lo compro più dal 400, per mi sento di dire: basta questi autori!
Io punterei su: Chiaverotti, Ambrosini, Ruju, lo stesso Sclavi e anche Simeoni. Per cominciare. C'è poi bisogno che un curatore curi di più le trame, il lettering delle tavole, ecc. Ma forse è tutto inutile, forse Dylan Dog ha già detto tutto anche se io sono certo che, con gli autori giusti, potrebbe ancora funzionare. Il vero problema è che lo scienziato attuale lo ha trasformato in un Marvel, con multiversi e altre oscenità all'americana e riportare tutto indietro sarà dura, soprattutto se uno ripensa agli orrori da egli stesso perpetrati per dieci anni sulla testata.
Mah, mi dispiace ma lo hanno proprio assassinato questo fumetto, curatore, creatore e autori in toto.
E scusatemi per la sfogo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 11:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Ittosan ha scritto:
[...] forse Dylan Dog ha già detto tutto anche se io sono certo che, con gli autori giusti, potrebbe ancora funzionare. Il vero problema è che lo scienziato attuale lo ha trasformato in un Marvel, con multiversi e altre oscenità all'americana


Più che shentsiato direi un tardon-erdomane ultraquarentenne auto-plagiato dalla convinzione di convertire DD ai trend all' 'mmerigana dei supereroi (impigiamati?) con menate varie che non c'entrano nulla col personaggio e la sua gestione multiautoriale, ingestibile su stagioni, miniserie, reboot, etc.
Blandito dal capoccia Airoldi, fuoriuscito dalla Panini Comics non a caso, che pensava di aver trovato in lui il gggeggno del fumetto italiota in grado di tirar fuori conigli (e leccapiedi, su fanbase) in serie dal cilindro, che a loro volta dovevano proliferare in maniera conigliesca, ad libitum di risorse ed inventiva sul presunto modello stellestrisce :? .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: sab gen 07, 2023 9:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Ho iniziato a leggerlo, mi sembra ben scritto dalla Baraldi e disegnato benissimo. Uno degli albi meglio disegnati degli ultimi anni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: sab gen 07, 2023 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 22, 2021 9:46 pm
Messaggi: 47
Ittosan ha scritto:
Salve a tutti amici. Pur non comprando, né leggendo, più Dylan, vi seguo sempre.
Sono felice per il cambio del curatore,


Scusa, non ho capito: cambio del curatore?

_________________
O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: sab gen 07, 2023 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Manuel Crispo ha scritto:
Ittosan ha scritto:
Salve a tutti amici. Pur non comprando, né leggendo, più Dylan, vi seguo sempre.
Sono felice per il cambio del curatore,


Scusa, non ho capito: cambio del curatore?


Sarà un errore, non è stato annunciato nessun cambio di curatore.

Comunque, per tornare al discorso di qualche settimana fa, questo albo dimostra in modo abbastanza chiaro quanto uno stesso soggetto, messo in mano a sceneggiatori diversi, diventa una storia completamente diversa per atmosfera, ritmo, brillantezza e persino per genere narrativo.
La storia di Recchioni era un divertissement surreale e post-moderno, non si prendeva sul serio e non chiedeva al lettore di sospendere l'incredulità.
Quella della Baraldi, invece, è un banale horror che esige l'immedesimazione del lettore, cercando (senza riuscirci, a mio avviso) prima di spaventarlo e poi di commuoverlo.
La prima era rivolta ad un lettore consapevole, la seconda ad un lettore che vuole solo disconnettere il cervello per 40 minuti.
Poi, sia chiaro, anche un normale horror può essere rivolto a lettori consapevoli, ma non è il caso degli emo-horror adolescenziali della Baraldi, con i loro dialoghi didascalici e artefatti e con i loro vani tentativi di strappare lacrimucce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: dom gen 08, 2023 3:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Non è lo stesso soggetto, sono due storie diverse incollate con lo sputo, da quello che ho capito finora. È lo stesso soggettista, non lo stesso soggetto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: dom gen 08, 2023 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Guriko ha scritto:
Non è lo stesso soggetto, sono due storie diverse incollate con lo sputo, da quello che ho capito finora. È lo stesso soggettista, non lo stesso soggetto

A Lanzoni è stato chiesto di scrivere il soggetto del prologo dopo che aveva presentato quello delle altre due storie:
https://www.sergiobonelli.it/dylan-dog/2022/12/29/gallery/back-to-the-basics-con-barbara-baraldi-e-claudio-lanzoni-1022606/#1
Quindi, almeno questa volta, non ci sono dubbi sul fatto che le tre storie siano nuove e concepite come una trilogia.
Se i primi due episodi sembrano poco omogenei è solo perché Recchioni e la Baraldi hanno uno stile radicalmente diverso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: dom gen 08, 2023 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
V.M. ha scritto:
Comunque, per tornare al discorso di qualche settimana fa, questo albo dimostra in modo abbastanza chiaro quanto uno stesso soggetto, messo in mano a sceneggiatori diversi, diventa una storia completamente diversa per atmosfera, ritmo, brillantezza e persino per genere narrativo.
La storia di Recchioni era un divertissement surreale e post-moderno, non si prendeva sul serio e non chiedeva al lettore di sospendere l'incredulità.
Quella della Baraldi, invece, è un banale horror che esige l'immedesimazione del lettore, cercando (senza riuscirci, a mio avviso) prima di spaventarlo e poi di commuoverlo.
La prima era rivolta ad un lettore consapevole, la seconda ad un lettore che vuole solo disconnettere il cervello per 40 minuti.
Poi, sia chiaro, anche un normale horror può essere rivolto a lettori consapevoli, ma non è il caso degli emo-horror adolescenziali della Baraldi, con i loro dialoghi didascalici e artefatti e con i loro vani tentativi di strappare lacrimucce.


direi che stavolta c'è riuscita, visto come stai piangendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: dom gen 08, 2023 3:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Ma lo stile non c'entra niente, cambia proprio la storia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: dom gen 08, 2023 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 22, 2021 3:14 pm
Messaggi: 47
Località: GB
Gli uomini vuoti sono gli uomini privi di identità e di personalità. Non sono in grado di pronunciare parole importanti, i loro discorsi risultano vuoti. E non sanno nemmeno stare in piedi da soli. Sono come dei non viventi che camminando in una landa desolata, come figure senza forma, paralizzati. Sono uomini vuoti, appunto, privi di ogni essenza.

così scrivonono su questo sito https://www.studentville.it/studiare/the-hollow-men-gli-uomini-vuoti-poesia-di-thomas-stearns-eliot/

direi che se questa definizione dei nuovi personaggi, privi di identità e di personalità, come l'amata Rania che dal 2014 a oggi non ci ha mai spiegato nulla di lei mi sembra un ottimomodo per farlisparire e ricostruire il piccolo mondo di Dylan animandolo con la ragazza del mese e gli orrori che si incontrano senza creare un mondo vuoto attorno ...

questa definizione la vedo come la richiesta di Sclavi di concentrarsi sulle trame mensile, costruendo protagonisti mensili, lasciando sotto la traccia di Xabras e Morgana senza aggiungere faccende che in questi anni non hanno aggiunto nulla.

ciao Rania ... chissà se vedremo ragazze col velo fra le passanti di Londra nel futuro ...

_________________
[URL=https://matchnow.info]Outstanding Сasual Dating[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: lun gen 09, 2023 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Non so quanti anni abbia, ma mi rifiuto di pensare che Gerasi non sia stato influenzato dagli artisti giapponesi. La copertina del prossimo invece è bruttina, troppo vuota e piatta sullo sfondo che risulta freddo e sintetico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #436 - Non con fragore...
MessaggioInviato: lun gen 09, 2023 12:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
direi che l'intervista a Lanzoni spazza via ogni dubbio sul fatto che sia una "vera" trilogia: il primo e il secondo albo sembrano molto diversi perchè aveva scritto il soggetto di quelli che poi sono diventati il secondo e il terzo e poi gli è stato chiesto di scrivere un prologo. Mettiamoci inoltre che ci sono due sceneggiatori diversi e il gioco è fatto. Come sempre, la banale realtà è molto più semplice dei complottismi vari :)
Passando all'albo in se, da persona che solitamente non apprezza gli albi della Baraldi, stavolta la storia mi è piaciuta, poi forse il motivo è da ricercarsi dietro ad un soggetto non suo, fatto sta che la storia mi ha convinto. Poi vabè, in ultima pagina mi è uscito un "FINALMENTE!" davvero liberatorio (sperando non ci siano sorprese nell'inizio del prossimo albo).
Ottimo lavoro di Gerasi ai disegni.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it