Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 3:09 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

#Color Fest 43 - Utopia modulare
Insufficiente (1-4) 25%  25%  [ 5 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 1 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 3 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 4 ]
Voti totali : 20
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 43 - Utopia modulare
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 11:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
Keanu Coen ha scritto:

Per quanto riguarda la questione Pontrelli c'è anche un altro problema, anche questo annoso: a pagina 33 entra in scena Carpenter, che come tutti sappiamo è ispirato a Idris Elba. In questo albo per Pontrelli i personaggi sono TUTTI deformi, Dylan in primis, TRANNE Carpenter, che invece è sempre bello ricalcato da una qualche foto di repertorio appunto di Idris Elba.
Che senso hanno tavole come appunto pagina 33, dove Dylan, povero a lui, sono tre linee messe in croce, e Carpenter invece è tutto bello dettagliato (e grazie al cabbaso!)? O pagina 52/iii, in cui Dylan sembra disegnato dal piede sinistro di Pratt, o da Ivo Milazzo sotto speed, e invece Carpenter è tutto carino, tutto preciso, tutto pettinato, fresco fresco di photoshop??? Ma che senso ha???
riconosciuto solo il primo...


Ahaha Keanu,
Pontrelli è la tua vittima preferita, ricordo ancora quel post in cui beccasti le photoshoppate e le incongruenze parecchio tempo fa con tanto di immagini, chissà che albo era ora non ricordo:lol: forse era proprio l'uccisore?


Ultima modifica di Goblin il gio nov 17, 2022 11:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 43 - Utopia modulare
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 11:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Ah, Goblin, quella fu un'epoca d'oro per me, periodo 666, albo "L'uccisore"... Pontrelli lì non ne beccava una! Ho ancora tutto il dossier fotografico conservato!

La modella di zalando scambiata per Lady Gaga... Che meraviglia!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 43 - Utopia modulare
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 11:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
Ci starebbe un dossier parte 2,
ma non voglio farti perdere tempo, é solo per riderci sopra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 43 - Utopia modulare
MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 12:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Bhè, Goblin, ho appena scoperto che l'albo LA STRAGE SILENZIOSA aveva originariamente ancora Dylan con la barba, e questa cosa folle mi ha saziato per un bel pezzo!

Anche se la gestione sta andando a scatafascio, comunque, non c'è più quella magnifica abbondanza di deliri grafici che c'era prima. L'apoteosi si è raggiunta con LA VARIABILE, IL MOMENTO BLU E CANDYWEB, con una menzione speciale per il Mari del PROGETTO HICKS, quindi c'è poco materiale da quel punto di vista. In compenso, la parte dei testi riserva ancora un sacco di potenzialità!

Grazie comunque per avermi ricordato quel momento, ero praticamente appena iscritto!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 43 - Utopia modulare
MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 12:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
la mia recensione:
https://www.youtube.com/watch?v=kpVPZG5Dhm4

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 43 - Utopia modulare
MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
rkc ha scritto:


Bella recensione Rkc! L'ho ascoltata poco fa. :)
Condivido più o meno tutto.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 43 - Utopia modulare
MessaggioInviato: mar nov 22, 2022 10:22 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Altair ha scritto:
A me non è dispiaciuto anche se più che rompere la quarta parete, la sfonda. Però su una pubblicazione come il Color Fest lo posso accettare. Ci sono comparsate di personaggi più o meno noti, anche di albi passati. I disegni di Pontrelli li trovo valorizzati dalla colorazione di Algozzino.

La storia si affloscia parecchio nella parte finale quando
Spoiler!
entra in scena l'insopportabile John Ghost che comunque ha la funzione di anticipare la teoria, già suggerita all'inizio, che Dylan è sempre uguale a se stesso in qualunque multiverso viva. E anche se cambi le cose intorno a lui o di lui, in breve tempo tornerà sempre quello di prima. C'è pure un cameo dello stesso Recchioni.



Insomma è chiaro in che direzione si andrà a parare. E tre albi della regolare per arrivarci mi sembrano pure troppi.
Anche se è una sorta di antipasto all'"inizio di un nuovo inizio", può essere tranquillamente fruito così com'è.

mi trovo perfettamente d'accordo con questa recensione per quanto riguarda il giudizio sulla storia e il concetto fondamentale su DD. Per i disegni in generale Pontrelli non l'ho mai gradito più di tanto, ma concordo che "migliora" grazie ai colori di Algozzino

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 43 - Utopia modulare
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

utopia modulare
albo che a me è piaciuto neanche poco, sia perché rende onore alla definizione di "color fest" sia per la storia in sé
nonostante il ritorno dell'irritante john ghost direi che è una delle cose migliori uscite fuori dall'universo ghostiano
una classica distopia dylaniana sul consumismo che tutto consuma, un delizioso caos interessante dall'inizio alla fine
gran parte del merito, va detto, va a pontrelli e algozzino, che rievocano il miglior dall'agnol sperimentale
molte le perle: lo specchio a pag.43, il suicidio a pag.31, le scene di massa pag.66-67, 70 da cui parte un crescendo
ma mi è piaciuta anche la storia in sé, a tratti bilottiana, classica ma contemporanea, recchioniana nel midollo
con il solito gioco da dentro o fuori e un ritmo che rende queste storie più gradevoli con una canzone in sottofondo
al netto dell'irritante frasario di ghost ("non spoilerarmi"), perfino divertente: la nota a piè di pag.89, mogol pag.96
le micro-citazioni e il cameo dello stesso recchioni...per gli zagoriani da segnalare anche il ponte dell'arcobaleno
copertina simpatica

voto 7+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 43 - Utopia modulare
MessaggioInviato: sab lug 22, 2023 8:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Lettura gradevolissima, secondo me. Un albo valido che promuovo senza problemi sotto diversi punti di vista, pur tuttavia non privo di difetti e alcune trovate non proprio all'altezza.

L'albo si presenta come una 'distopia dylaniata sul consumismo', come dice giustamente Kramer qui sopra. Dylan vive in un mondo Ikea, dove tutto è, appunto, un'utopia modulare rose e fiori. Più che vivere lì, Dylan si ritrova lì, come si capisce abbastanza presto da una serie di indizi quali, as edempio, il non ricordare cosa ci fosse 'prima' di quel mondo. Sulla falsariga del Truman Show, una progressiva presa di coscienza del protagonista, mista a eventi esterni che rompono la finzione idilliaca, porta allo scioglimento della vicenda e a un ritorno allo status quo ante.

Quest'albo è una satira sul consumo e sul 'mondo perfetto' ma è ovviamente anche altro. Infarcito di riferimenti metatestuali, Utopia Modulare, per come l'ho letto io, è l'altro capo di un segmento iniziato con Spazio profondo. Come quest'ultimo faceva una summa di quello che era diventata la testata nei primi 300 numeri circa, Utopia Modulare riflette, commenta e giudica retrospettivamente la decina scarsa di anni di gestione Recchioni.
L'albo andrebbe riletto con attenzione per sviscerare questo gioco narrativo, specialmente nella prima parte di utopia-Ikea, ma mi pare abbastanza chiaro dal cameo megalomane di Recchioni, dal riflesso moltiplicato di Dylan sullo specchio, dalle parole di Carpenter e soprattutto dall'insopportabile spiegone di John Ghost.
Sì, proprio quest'ultima parte è la meno gradevole dell'albo. Non se ne sentiva il bisogno minimamente, la storia stava funzionando, probabilmente non sarebbe arrivata a 96 pagine senza allungare il brodo, ma stava funzionando benissimo! Però ha dovuto prendere la parola il sommo JG, che ancora una volta sembra dare voce più che altro all'ego di Recchioni più che avere una reale funzione intradiegetica. E sono pagine e pagine in cui si dà la colpa a questo e e a quell'altro sulla non riuscita dell'Utopia modulare Ikea (il pubblico troppo esigente e avido, il libero mercato che va così e colà...).
Ma cos'è allora questa Utopia modulare? Così su due piedi, mi verrebbe da dire che rappresenta il Dylan Dog dell'era Recchioni, un Dylan Dog dove c'è spazio per un nuovo inizio (qualcuno dice una frase del genere, ad un certo punto) ma che non ha funzionato, un po' perché non poteva funzionare, un po' perché non capito. Chiaramente mai che JG si assuma una responsabilità. Quando il bianco-vestito accenna a teorie multiversali, ritengo che sia chiaro che l'intero albo rappresenti, almeno nell'intendimento di chi l'ha scritto, qualcosa di più che una mera storia da Color Fest.

Rimane un albo molto interessante, per me. Imprescindibile per chi è interessato all'evolversi dell'universo dylaniato. Funziona veramente molto bene nella parte di satira distopica, deborda in un inutile spiegone apologetico nel finale. Disegni perfetti per storia, contesto e contenitore editoriale. Copertina da sbavo.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it