Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 18, 2024 10:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#434 - Gli infernauti
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 4 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 6 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 6 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 3 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: sab nov 05, 2022 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Keanu mi puoi spiegare perché il tentacolo si trova dentro una specie di hangar, due giorni dopo il ritrovamento?
C'è anche una specie di trabattello per salire, che non si capisce chi e come lo abbia portato lì.
Ma non spuntava solo una specie di uovo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: sab nov 05, 2022 8:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
dashell ha scritto:
Ormai compro Dylan solo per leggere Keanu e Bertuccia.

allora stai messo male male :g: :g: :g:

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: sab nov 05, 2022 9:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2905
Località: WENETO
bertuccia ha scritto:
Keanu mi puoi spiegare perché il tentacolo si trova dentro una specie di hangar, due giorni dopo il ritrovamento?
C'è anche una specie di trabattello per salire, che non si capisce chi e come lo abbia portato lì.
Ma non spuntava solo una specie di uovo?


Il tentacolo si trova sempre dentro l'uovo, che si trova sempre dentro quello scavo. Quello che sembra un hangar è in realtà l'uovo. Hanno fatto un buco quadrato nel guscio, per muoversi liberamente, montare macchinari e impalcatura.
Dio solo sa quanto ci dev'essere voluto per fare l'apertura quadrata e avvitare tutte le viti dell'impalcatura avvitandole nel materiale più resistente dell'universo, ma facciamo finta di niente!

Ora che ho riguardato la scena, tra l'altro, quest'uovo è altissimo, quindi oltre al mal di mare e alla claustrofobia, un bel colpo di spugna anche alle vertigini di Dylan! Immaginiamoci Dylan che scende da quella scaletta lì, e per giunta con un vecchio sulle spalle...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom nov 06, 2022 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Ma perché c'è un tentacolo dentro l'uovo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom nov 06, 2022 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Se hai l'albo sotto mano rivedi cosa dice Dylan a p.55-56
Spoiler!
una delle fessate tipiche di Simeoni per disporre il suo sovrannaturale ad uso infanti. Nelle recensione scriverò più nel dettaglio :?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom nov 06, 2022 2:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2905
Località: WENETO
bertuccia ha scritto:
Ma perché c'è un tentacolo dentro l'uovo?


Il tentacolo si è materializzato perché Sylvie, quando ha scoperto l'uovo, ha fatto l'associazione di idee uovo/chtulhu, e a quanto pare "l'abisso", o quello che è, prende la forma di quello che si pensa, come il gioco un due tre stella (!) per Joe Grady.
A complicare il tutto, c'è il fatto che non è un vero tentacolo, ma una statua, a quanto pare.

In ogni caso, la risposta alla tua domanda è "boh"?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom nov 06, 2022 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Keanu Coen ha scritto:
bertuccia ha scritto:
Ma perché c'è un tentacolo dentro l'uovo?


Il tentacolo si è materializzato perché Sylvie, quando ha scoperto l'uovo, ha fatto l'associazione di idee uovo/chtulhu, e a quanto pare "l'abisso", o quello che è, prende la forma di quello che si pensa, come il gioco un due tre stella (!) per Joe Grady.
A complicare il tutto, c'è il fatto che non è un vero tentacolo, ma una statua, a quanto pare.

In ogni caso, la risposta alla tua domanda è "boh"?



Siamo alle tipiche beotate puerili del Sime, niente di nuovo :? .
Non volevo entrare nel merito prima delle recensione, ma a 'sto punto mi porto avanti.

La tizia dice che NON APPENA ha aperto l'uovo, e visto (forse con la microcamera di p. 10) l'abisso che si cela dentro (dubito il contenuto effettivo, ammesso che vi fosse), da buona fanta-archeologa, ha pensato a Cthulhu... che spesso viene sdoganato ad vanveram fino all'abuso coatto come le citazioni di Frankenstein Jr. o Blade Runner.

Quindi grazie allo shpettacolarizzimo superpotere che conferisce la cavità dell'uovo, se uno immagina una cosa in base alla sua percezione emotiva/sensoriale del contesto... quella patapim&patapam si materializza come d'incanto. Wow, era dai tempi dei Duck Tales che rimpiangevo robe simili. :o :o :o

La cosa più ridicola è che Sylvie le storie di Cthulhu le ha lette per sommi capi o ha dei ricordi sbiaditi che hanno traviato la sua immaginazione in parte, perché il Grande Antico di norma è descritto nel dettaglio da Lovecraft (e rappresentato da millemila artisti) in questo modo:

Spoiler!
Cioè con la capoccia da polpo da cui escono i tentacoli. Più ali, artigli e robe varie, vagamente antropizzato, ma anche parecchio mostro-animalesco.
Non di certo un astratto totem avviluppato e statico come quello che vediamo nell'uovo "immaginogeno", e che al massimo può ricordare il prisma che vedremo alla fine dell'albo.

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom nov 06, 2022 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Ma io mi chiedo come faceva a fare il poliziotto uno sfigato del genere tra mal di mare, claustrofobia, vertigini e mille altri problemi. Ma chi diavolo l'ha arruolato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom nov 06, 2022 7:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Un poliziotto che odia i poliziotti tra l'altro e li considera peggio dei criminali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 11:53 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
questo seguito si conferma mediocre come il predecessore, putroppo con Simeoni faccio sempre fatica... sostanzialmente gli stessi concetti dell'albo precedente che si ripetono pari pari, grazie all'escamotage che dalla volta precedente ci si è dimenticati tutto. Ovviamente il tutto in versione più grande, rispettando il classico canovaccio del sequel uguale al precedente, ma più grosso. Inoltre non ho gradito le troppe vignette destinate a fare un riassunto del capitolo precedente.
Sui disegni invece dico bene, anche se un paio di vignette mi sono sembrate completamente fuori contesto (ma classiche per Simeoni) e Carpenter è il Carpenter meno Carpenter visto fino ad ora (se non parlava con Rania, manco lo riconoscevo).

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Keanu Coen ha scritto:
bertuccia ha scritto:
Ma perché c'è un tentacolo dentro l'uovo?


Il tentacolo si è materializzato perché Sylvie, quando ha scoperto l'uovo, ha fatto l'associazione di idee uovo/chtulhu, e a quanto pare "l'abisso", o quello che è, prende la forma di quello che si pensa, come il gioco un due tre stella (!) per Joe Grady.
A complicare il tutto, c'è il fatto che non è un vero tentacolo, ma una statua, a quanto pare.

In ogni caso, la risposta alla tua domanda è "boh"?



potrebbe starci, un'ardita associazione di idee che mi disturba un po', ma comunque in misura minore dei vecchietti guardiani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Non ci siamo, a me Simeoni fa sempre un effetto mediamente repellente su DD :? .
Non ci posso proprio far nulla, ma il suo genere di horror puerile stile disneyano finto-complesso iperbuonista mi fa venire l'orticaria tremens al solo ripensare di aver letto roba simile a 40 anni stonati.

Senza contare tutta la minestronzaggine degli elementi dozzinali (di una faciloneria impresentabile) buttati lì tanto-per portare avanti mezza trama sceneggiata senza fondamento, senza suspense, senza atmosfera, senza gli attributi necessari per trovare un briciolo di interesse in quanto si legge, collegandolo al contesto dylaniato.

I disegni sono di buona qualità (a parte i testoni sproporzionati, tipo caricature cartoonesche), detto sinceramente, ma gli consiglierei di limitarsi a quelli ormai... :roll:
... e solo per quelli ho votato 5 e non meno.



S ✲ P ✲ O ✲ I ✲ L ✲ E ✲ R ✲



Parto da una serie di beotaggini niente male che rendono l'idea di come l'autore non abbia idea di chi/cosa/come/dove/quando stia scrivendo, prendendo il lettore medio per idiota onde calmierare la propria, di idiozia.

Già altri hanno evidenziato l'asinaggine inqualificabile nel definire Dante un esponente del Rinascimento ( :? :? :? p.65, ma forse Groucho rimedierà alle squole s'erali, nonostante parli un fiorentino medievale in novenari niente male). Altro scompenso già menzionato le date che non collimano con quanto dicono i personaggi nell'albo #408 (v. incontro con Groucho, lasso di tempo trascorso, etc)... ma sono falle abbastanza veniali, per quanto straviste a ripetizione da quando il Sommo Gegggno da Tor Pignattara ha provato ad infilare uno pseudo-concetto in croce di continuity posticcia nella collane di perle degli albi in post-produzione come questo attesissssssssssssimo sequel :o

Altra fessata, ai limiti dell'incompetenza da sapienza bignamica, non certo accademica, quanto semantico-lessicale: ma se in piena Londra durante gli scavi di un cantiere si trova un guscio di materiale mysterioso, non proprio organico ma neanche di fattura antropica - non ci sono mica rune celtiche, massi di Stonehenge, residui di laterizi o pietre lavorate da altre epoche storiche- chestramminchia c'entra un Dipartimento di Archeologia? :dito: :dito: :dito:
Non scavano mica a Pompei o Roma, e comunque in casi simili al massimo ci può ficcare il naso per una supervisione qualcuno che si occupa di Paleontologia o Geologia, non certo un archeologo! Le piramidi Maya sotto il centro commerciale di Vimodrone sono più credibili come scavi indetti dagli archeologi della prestigiosa University of Cambridge.

Per chiudere - per pietà, dato che ci sarebbe dell'altro, ma non ho voglia né tempo di andare oltre almeno che qualcuno non riprenda l'argomento per conto suo, come ho già anticipato qualche post fa sul tentacolo frainteso per metonimia ad vanveram per l'intero Cthulhu - parlando sempre di (in)competenze ad cattsum... crepa un anonimo pensionato a distanza nel profondo Galles (p.12) ed interviene subitissimo nelle indagini nientepupudimeno che Scotland Yard direttamente dai quartieri generali di Londra, nelle figure di Carpy e Rania, ben prima che Bloch trovi un vago collegamento con le morti degli umarell di 2 anni prima. Per una badante che si suicida da un ponte in Scozia direttamente lo MI5 o si chiede supporto a C.S.I. New York :?: :?: :?:

[...]

Parlando della storia in senso generale, è pesantemente scissa in due tronconi equilibrati a malapena dal numero di pagine simile.

Fino a p.50 abbiano solo una rimpatriata in pratica. Scritta benino, per carità, con qualche dialogo azzeccato, specie per Groucho, ma di fatto non succede una mazza, tranne i personaggi che continuano stucchevolmente a straparlarsi addosso per creare qualche collegamento col #408... cosa che in realtà è spiegata anche malaccio rendendo quasi impossibile comprendere la tenuta di quell'albo senza averlo già letto, specie per i poteri delle creature sotterranee e la questione dei numeri/battiti di ciglia, uno dei pochi elementi riusciti e fascinosi del prequel.

Due vignette di morti-scanner-style (p. 12 e 30) per due vecchiardi crepati a casaccio e poi nient'altro: solo Dylan che deve (ri)spiegare ripetutamente - senza ricordare "poi tanto bene", altra fessata, a livello logico - cosa diamine successe nel #408, Bloch che deve rimbalzare di qua e di là per appuntarglielo, le illuminazioni di Rania e Carpy sui collegamenti con lo scavo attuale, e la reunion da carrambata geronto-solidale col povero nonno Joe, e ridanghete anche col vecho che prova a rimembrare l'andazzo eccitante del #408, pure lui a smozzichi alzheimerotici.
A corredo la solita retorica banalmente penosa dei politici appaltatori corrotti e cinici, come il sindaco che lavora solo per i con$ensi nei propri affari, Vs. l'angelica Università, quella sì che si batte per il sapere aggratise (minimo 40.000£ di retta annuale a Cambridge, senza interessi di rango politico, by Jove... Pluvius :oops: ).

Insomma una non-storia fino a p.50, che almeno ha il pregio di non irritare come quello che segue nella seconda metà.

Difatti il secondo tempo è anche peggio, da far tornare volando i pop corn indietro alla cassiera :evil: .
Quando ho visto l'allegro quartetto dirigersi di straforo combriccolante verso il cantiere col Maggiolone non ho potuto far a meno di pensare a questo
Spoiler!
Immagine


Ma in fondo, a proposito di risvolti puerili da piccoli-brividi Simeonidi, era meglio se la cosa si fosse limitata al tenore di una storiella di Scooby Doo in salsina vagamente lovecraftiana. E invece nel miscuglio indigeribile si avanzano pure pretese forbite di inferni danteschi for dummies, pasticciando traversate da Goonies a margine di mostri illusori puramente concettuali, e Ratigher che sbaverà per il prisma alla fine di tutto. Tremendo :x:
Roba non tanto distante, con qualche rimpianto, da cose come Un Mondo Sconosciuto, La Foresta Perduta, o parlando di viaggi sulfurei in odor d'oltretomba à la Dante un certo Viaggio Senza Speranza - Speciale abbastanza vituperato del Gualdo.

Salvo solo le sequenza della lotta in acqua stigia (pp.73-76), perché i disegni sono di caratura superiore, demoni compresi, come vedremo dopo. Per il resto una sequela di baggianate abbastanza sconfortanti, specie per la faciloneria con cui forniscono spunti e motivazioni alle azioni dei personaggi, oltre alla chiusura della storia in sé.

Mi sono già espresso sul modo sconfortante con cui Dylan, non appena atterra dalle parti del totem-tentacolo (pp.55-56), dal cilindro del cinquantesimo senso e mezzo comprende al volo come la cavità dell'uovo riproduca per associazione cosa uno/a qualsiasi immagina in sua funzione, materializzandola - in questo caso Sylvie con le sue vaghe letture molto professionali d'archeologia lovecraftiana. E ambiva pure alla cattedra a Cambridge, magari col ritrovamento della fotocopieria che stampò le dispense del Necronomicon?

Altrettanto ridicolo il modo improvvisato con cui Dylan "capisce" senza alcuna motivazione particolare che bisogna entrare nel tentacolo (affàché?), e senza nessun particolare escamotage ci si fa strada, se non con un intenso "voglio entrare" (p.59) e così sia. Un bimbominkia di 11 anni ha più immaginazione nel creare gli espedienti per sbloccare una narrazione a rischio incartamento in queste fasi.
Anche la piccola galleria di oggetti carichi "di significati diabolici" (pp.60-61) lascia il tempo che trova, approssimando il suo senso verso la corbelleria, considerando che il buon Charles Manson in bella vista non è un di certo un "significante diabolico" per percezione culturale o superstizione altrui, ma proprio uno stronzo criminale sanguinario conclamato :tc: :tc: :tc: .

Comunque sia la gita prosegue, senza capire affàcosa di preciso, tranne prendere in giro i diavoli (presunti) cagasotto e sconfiggerli fissandogli negli occhi. Wow che emozione! Peccato che oltre alle pentole ed ai coperchi i demoni non abbiano trovato un ambulante che distribuisse questi per sconfigger la Scooby-Dooylan band di guerrieri
Spoiler!
Immagine


La parte conclusiva non aggiunge nulla, se non accelerare verso il nulladiché aggravato: ancora una volta Dylan di punto in bianco capisce cosa fare - nello specifico zompare in una buca di ossa per arrivare al livello successivo (p.85), con tre vite extra sulle spalle, ma senza funghi (da LSD) di SuperMario di scorta, per fantasticare meglio :3 .
Abbastanza inutile l'enorme prisma-cristallo in sé, il fatto che Groucho e Sylvie si mostrifichino un po' senza combinare nulla - Groucho, tipico di un demone, punta pure la pistola come massima minaccia immaginabile agli inferi (p.90), puntualmente inascoltato - come di una insulsaggine telefonatissima la soluzione del tutto: basta fissare il prisma intensamente e tanti saluti... tutti più belli & buoni di prima, di ritorno dal "fronte" (p.98) a casuccia possibilmente, con l'ingegnosissimo escamotage dei ricordi vaghi per non provare a spiegare cosa diamine abbiano risolto là sotto.

Per un tri-sequel propongo una gita al Purgatorio dove sconfiggere i castigatori divini con delle barzellette urlate nelle orecchie. No aspè... devo averla vista anche questa, a livello di purga... :g:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: lun nov 14, 2022 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Carina la copertina splatter, ma "Gli Infernauti" (che brutto titolo) resta il classico albo stile video game, specie la parte in cui i nostri quattro protagonisti entrano nel tentacolo lovecraftiano. Ho trovato in questa parte forti affinità con "Un Mondo Sconosciuto" di Tito Faraci (n. 208) storia da alcuni apprezzata e da altri detestata: vari livelli in cui Dylan e soci si imbattono in avversità e mostri di ogni tipo.

La storia mi ha un po' annoiato. "Scrutando nell'abisso" era uscita meglio. Il personaggio di Sylvie è riuscito: è una ragazza caparbia e simpatica, anche se nei disegni non lascia il segno (giusto farla restare in canotta dopo essere finita sott'acqua e toglierle la felpa universitaria). Joe è un personaggio interessante, anche se qui mi è piaciuto meno della volta scorsa.
Spoiler!
alla fine è servito solo nell'ultima scena per sconfiggere il mostro finale


I disegni sono un punto debole. Adoro Gigi Simeoni, ma qua mostra una certa fretta. Groucho a pagina 63 ha una gamba un po' troppo lunga per esempio. Anche il Dylan di Simeoni non convince e Sylvie quasi non la si riconosce con i capelli scomposti.

Carino l'intermezzo con Dante (e Groucho), anche se il sommo poeta finisce per sembrare più una macchietta che un elemento utile alla trama.

Inutili i siparietti con Rania e Carpenter.

Persino le uccisioni degli anziani sono sottotono. Non so, albo deludente a primo avviso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: mer nov 16, 2022 7:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 209
Amici, buonasera.
Premetto che, anche se non intervengo molto, leggo sempre i post, soprattutto quelli relativi all'albo mensile.
Per chi non ricordasse: io ho smesso di comperare il fumetto col numero 400; non ho letto tutto il ciclo della meteora, perché non ho ritrovato risconro di contginuitgà tra gli albi iniziali, come invece paventato a più riprese dal curatore attuale. Ho letto il ciclo 666 e qualche altro numero in biblioteca e lo stesso ho fatto con questo. Ho letto il 408 e mi è piaciuto ma lo stesso non posso dire di questo, a cui ho dato un accettabile per premiare l'impegno dell'autore unico. Forse, però, sono io che non riesco a capire fino in fondo la sua scrittura questa volta.

SEGUONO SPOILER - ALERT - SEGUONO SPOILER - ALERT - SEGUONO SPOILER - ALERT - SEGUONO SPOILER - ALERT - SEGUONO SPOILER - ALERT - SEGUONO SPOILER -


1.Partiamo dalla fine: cosa rappresenta quello strano cristallo? Non ci vien detto, né ci viene spiegato il suo collegamento con i demoni, né perché questi si trovino lì sotto. Possiamo solo immaginare che il mondo di sotto sia la dimora di queste creature e che tentano di invadere il mondo, venendo fermati dagli umarel... di tutto il mondo?
Io non ho capito né cosa sia il cristallo né cosa rappresenti e mi sembra una grossa pecca, dal momento che sembra essere il fulcro di tutto.
2.Quella specie di uovo diveta poi un obelisco tentacolare, omaggio forse alla copertina del 408, questo perché prende la forma dei pensieri dell'archeologa ma... tutto il resto delle persone vedono la stessa cosa, quindi basta il pensiero di una sola persona ad influenzare la forma con cui queste cose si manifestano agli occhi di tutti? Sembra che questa sia la spiegazione. Comunque, trovo puerile il modo in cui Dyd e gli altri entrano nel tentacolo e penetrino nel mondo di sotto che, a causa dell'immaginario collettivo, prende l'aspetto dell'inferno di Dante!
3.La sincronicità, che mi aveva convinto nel precedente numero, qui mi sembra forzata: i deliri di un anziano, forse affetto da demenza, entrano in sincronia con quanto accade. Mi era piaciuta molto di più come è stata usata nel precedente numero.
4.Curiosità: solo a me, Grady ricorda un rr invecchiato? Capelli, occhiali, pizzetto...
Considerazioni finali: al netto - non leggo Dyd da mesi - mi sembra che non sia cambiato nulla. Torna a chiamare Bloch "vecchio" e, finalmente, non papà. Fa l'indagatore dell'incubo, è vestito come sempre, nn ha più barba. Insomma, mi sembra che tutti i favolosi cambiamenti introdotti dal curatore siano andati via ma, devo ammettere, le storie purtroppo restano poco accattivanti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: mer nov 16, 2022 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Bloch è sempre il padre adottivo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it