Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:39 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#434 - Gli infernauti
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 4 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 6 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 6 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 3 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: ven dic 16, 2022 4:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
bertuccia ha scritto:
Io ne faccio più sinteticamente una questione di mediocrità degli autori.

This

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: ven dic 16, 2022 4:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
bertuccia ha scritto:
Io ne faccio più sinteticamente una questione di mediocrità degli autori.

Quella manciata di veri professionisti, non sa più che pesci pigliare e si è attorcigliata... afflitti dalla povertà di ispirazione perché, nonostante gli sforzi (i pochi sforzi), sono ormai finiti, su questa testata.
Non hanno più nulla da dire.

La manovalanza ordinaria, ha creduto di potersi accostare al personaggio, utilizzando gli ingredienti insipidi, di trentennali ricette. Quindi sintesi estrema: non sa[nno] scrivere.


D'accordo, ma questo disfattismo di massima crea solo alibi per gli inetti di queste due categorie, che non cercano altro per nascondere dietro un dito (nell'occhio?) i propri lavoretti inqualificabili, coi paraventi-trenta-quaranta che menzioni tu, come il "non abbiamo più nulla da scrivere", "il personaggio è ostaggio dei suoi stilemi", "voi lettori ve la dovete prendere nel/per il meta-*ulo perché più di così non sappiamo che farci" ed altre forme ipocrite di rassegnazione atte a rifilarti in dono pacchi di qualità che dire infima è un complimento :? :? :? .


:) Io sono meno pessimista rispetto a questo trend da cialtroni, la cui base nasce, voglio ricordarlo, da CHI SELEZIONA E SUPERVISIONA testi ed autori - perché non credo proprio che il dottore di Airoldi o la badante di Sclavi abbia imposto la Contu al Matrigno Morboso da Tor Pignattara. Senza contare che qualche autore mediocre c'è sempre stato, è fisiologico... non necessariamente endemico.

Se è vero che un personaggio non muore, ma muoiono essenzialmente gli autori capaci di scriverlo, bisogna puntare con insistenza, professionalità, scrupolosità e progettazione - 4 fattori quasi sconosciuti nell'ultimo decennio - su quelle penne che a differenza di altri possono offrire prodotti "evoluti" in pieno trend dylaniato, riferito al tempo presente, per un referente medio che ha 30 anni suonati ed i bagagli di esperienze (e di palato) di cui parlavo sopra.

Secondo me queste premesse non mancherebbero del tutto.
:) Una speranza c'è, vedasi certi lavori recenti delle P&M, i contribuiti del promettente Vanzella, un Ambrosini più potabile, un Enna sempre affidabile, un Bilotta meno divagante, un Cavaletto diversamente classico, etc. E poi un lavoro intenso e sistematico di talent-scouting sul lungo corso, E NON LE CONVOCAZIONI DEGLI AMICI DEGLI AMICI TRENDY DA LUCCA, perché non credo che non esista un plotone di aspiranti autori che vorrebbero contribuire alla causa, e che nessuno di questi - magari dietro la guida oculata di un dylaniato più esperto - possa produrre qualcosa di meno peggio delle pappette rancide eruttate da calibri ammosciogeni come Simeoni o la Baraldi, che ti fanno arrossire al solo pensiero di aver letto roba simile superati i 30, dopo che il Sommo Geggggno continua ad insistere su di loro da quasi un decennio :( .

Altro che accanimento terapeutico, questa è caco-thanasia dichiarata, un orrendo trascinarsi a morire perché non si ha il coraggio di conclamare la propria incompetenza e lasciare ad altri altre soluzioni. :x: :x: :x:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: ven dic 16, 2022 8:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Il personaggio è finito, non gli autori che lo scrivono, e i geni illuminati della scrittura non crescono di certo sugli alberi. E non puoi cambiarlo più di tanto, questo personaggio, perché non tutti i lettori vogliono un cambiamento radicale (non esiste solo questo forum) e perché non avrebbe senso stravolgere una testata fumettistica anziché crearne una nuova. Non funziona più? Bene, si chiude e se ne apre un'altra. Poi se voi contnuate a comprarlo gli state implicitamente dicendo di continuare così, perché tanto checché ne dica Roberto, alla fine Bonelli guarda solo le vendite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: ven dic 16, 2022 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Questa è la classica sparata a salve&salvini che scrivono quelli che vogliono giustificare i fallimenti, come quello palese di RR. Disfattismo, impotente e fatalista, di risulta. A convenienza.

In realtà in questo caso si verifica l'esatto contrario: moreno l'autori, non er personaggio, che può giocarsi diverse carte se qualcuno lo sapesse adattare e si spremesse meglio (qualitativamente) rispetto al lancio di fregnacce termonucleari, rivoluzioni disorganizzate, meta-pippe fini a sé, crucci storici da quando lesse il suo primo DD, etc :tc:

Tex ha superato 70 anni di vita, e può ricambiare autori ancora liberamente con smalto.

Il fatto che qualcuno continui ancora a comprare DD non costituisce un'approvazione del lavoro inqualificabile applicato da RR&co nell'ultimo decennio.
Probabilmente anche se lo dirigeva la nonna del panettiere di :r: si sarebbe conseguito lo stesso numero di vendite. Di sicuro con meno polemiche in rete, e meno scivoloni da ciarlatano della disorganizzazione, castrato nelle sue iniziative boomerang, oltre che dal fallimento conclamato, anche dallo stesso editore che s'era illuso di aver trovato in lui un guru della comunicazione in voga e della rinascita presso i cccioveni. :lol:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 1:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Ma che devi "adattare", ma chiudilo e aprine un altro. Ma che senso ha tenere un Dylan Dog che non ha nulla dell'originale? Lo chiudi e crei un altro personaggio, sennò sarebbe come mandare avanti Dragon Ball con protagonisti i ninja anziché chiuderlo e aprire NARUTO. Se non vi piace, NON COMPRATELO. Semplice.

Lo smalto di Tex si è incrostato da un pezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 1:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Guriko ha scritto:
Lo chiudi e crei ... altro


Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 11:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
No Wolkoff, ripeto, il personaggio è finito perché sono finiti coloro che sanno tenerlo in vita. Questa affermazione non crea alcun alibi.
Sono autori che
a) non sanno scrivere in generale (perché certe vaccate le metti inchiostro su bianco, solo se non sai scrivere), quindi farebbero pena ovunque
b) sono inadatti al ruolo (mettili a scrivere un altro personaggio e porteranno a casa un risultato soddisfacente)

Oppure costano poco (o possiamo anche sospettare "siano amici di") e ce li ritroviamo sempre in mezzo alle pagine (o balle).

Del resto, se mi trovo a scrivere una storia in cui l'indagatore compie delle immense fesserie, cioè, agisce proprio come un imbecille, sono io che non so scrivere, o il personaggio è finito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Ho già menzionato degli autori che sarebbero "ancora" validi. Senza contare il talent-scuouting a cui non si deve rinunciare per principio.
Quelli incapaci per quanto mi riguarda non sono "finiti": di fatto non sono mai cominciati! :mad:

Ergo il personaggio potrebbe ancora non finire se si selezionasse meglio dalla base il target delle storie, il profilo degli autori, e la programmazione a venire, qualità incluso. Nessuno chiede 30 capolavori all'anno - perché ormai siamo oberati da almeno quella trentina di storie lunghe nell'arco di 12 mesi - ma un impegno di natura diversa dal rattoppare cicli, stagioni, reboot, amarcord, e altre bimbominkiate per mano di inetti.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 12:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
I cicli sono serviti ad aumentare il volume di lettori, per la curiosità.
La capacità di marketing, ad onor del vero, gliela dobbiamo riconoscere.
Quella di scremare le storie impubblicabili, invece no.
Vorrei fare un ulteriore distinguo: alcuni soggetti di storie mal realizzate, non erano affatto da buttare via.
Quello che sostengo da anni, è che i soggetti di per sé, potrebbero ambire a qualche sogno di gloria.
Poi però, vengono mal sceneggiati, o narrati attraverso dialoghi di tristissima pochezza.
Ed è qua, che entra in gioco il fruitore.
Di bocca buona o sempliciotto che sia, rompiballe (come sono io), ne sanciranno il successo.
Come accade su Netflix per dire, dove, a sentire alcune persone, ci sono prodotti meravigliosi, che si rivelano essere di una pochezza dozzinale. E altre, curate, introspettive, raffinate psicologicamente, che le stesse persone di cui sopra, trovano "lente" e "noiose".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
:wink: D'accordo su tutto eccetto

bertuccia ha scritto:
I cicli sono serviti ad aumentare il volume di lettori, per la curiosità.
La capacità di marketing, ad onor del vero, gliela dobbiamo riconoscere.


I cicli hanno fatto strage di lettori, che dopo un po' hanno tirato (col naso) i remi in barchetta esausti, non avendo la benché minima voglia di sapere come andava a finire : le serie tv sono una cosa, DD un'altra. Specialmente se fatto coi piedi, storti, di altre persone... che con cicli, stagioni, etc non c'entrano nulla e NON SONO IN GRADO di organizzarli, a ritroso o in post-produzione di scalcagnaggio plurimo, da improvvisata amatoriale.

Se il marketing è strombazzare ai quattordici venti che c'hai la soluzione e verrà tutto cambiato per non cambiare nulla, dopo esser stato trombato da chi inizialmente aveva approvato (che teneri) il tuo prouggggtwone, dopo un po' anche il più infimo dei venditori di tappeti in fumo ti consiglierà di aprirti una P.IVA per le markette da marciapiede.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Dylan è il personaggio Bonelli in assoluto più difficile da scrivere, secondo me, perché è multisfaccettato e perché Sclavi c'ha buttato dentro tutto se stesso, quello che era e quello che voleva essere.

Ma Dylan Dog E' UN IMBECILLE, quindi è normale che si comporti in quel modo. La cosa che stona è che abbia fatto il poliziotto, non che si comporti da imbecille.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 9:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
wolkoff ha scritto:
I cicli hanno fatto strage di lettori, che dopo un po' hanno tirato (col naso) i remi in barchetta esausti,


Non saprei. Sicuramente la novità dei cicli narrativi è servita a recuperare (temporaneamente) alcuni lettori (ad esempio me e qualche amico), poi ovviamente la qualità delle storie mi ha fatto di nuovo smettere di comprare.
Probabilmente nella curva delle vendite in discesa da almeno 15 anni ci sarà stato un leggero rialzo per poi tornare a seguire l'andamento in discesa pre-recchioni.
In sintesi, non credo che tutto questo pasticcio di meteore, cicli e rinascite abbia peggiorato sensibilmente la situazione vendite.
Probabilmente se avessimo continuato con gualdoni la situazione vendite ora sarebbe la stessa o forse peggiore.
Ma a noi delle vendite importa solo se dobbiamo fare il fantacuratore, è un discorso secondario. Sulla qualità delle storie io sono più con quelli che dicono che non si può scrivere più un ottimo Dylan perché Dylan era Sclavi ed era la ricetta perfetta per quegli anni. O meglio, un ottimo Dylan si può scrivere ma uno ogni tanto, non può esistere oggi un duo o trio di autori che possa interpretare i tempi attuali e scrivere una decina di ottime storie all'anno.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
Guriko ha scritto:

Ma Dylan Dog E' UN IMBECILLE, quindi è normale che si comporti in quel modo. La cosa che stona è che abbia fatto il poliziotto, non che si comporti da imbecille.

Non è un imbecille, è un incorruttibile idealista.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 11:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Pure io ma mica mi tengo un assistente del genere a fianco.

Infatti quando cambi allenatore la squadra solitamente ottiene un boost dato dall'effetto novità ma dopo ricomincia a giocare come giocava prima, rispecchiando il valore intrinseco degli individui. E' impossibile arrestare il calo di vendite delle testate Bonelli e secondo me Recchioni non c'entra niente. Se togli Recchioni ottieni un +5000 copie date dai suoi haters ma dopo un po' ricominciano a calare un'altra volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
raffa ha scritto:
Sulla qualità delle storie io sono più con quelli che dicono che non si può scrivere più un ottimo Dylan perché Dylan era Sclavi ed era la ricetta perfetta per quegli anni. O meglio, un ottimo Dylan si può scrivere ma uno ogni tanto, non può esistere oggi un duo o trio di autori che possa interpretare i tempi attuali e scrivere una decina di ottime storie all'anno.


Anche un orologio rotto dà l'ora esatta due volte al giorno.
Senza entrare nel merito di sondaggi, classifiche, medie bulgare, etc ... persino nella condizione pietosa in cui versiamo di questi tempi, a conti fatti già adesso almeno quelle 3-4 storie buone all'anno escono. Pure per sbaglio, ma escono.

Ergo, come già detto, basterebbe impegnarsi un tantino di più per selezionare autori, storie e contenuti, con maggiore professionalità e programmazione seria/aggiornata, supervisionando in modo davvero oculato, per arrivare al doppio... che non sarebbe male con 7-8 storie di caratura all'anno, magari privilegiando l'inedito. Oro che cola, e non dal naso.

Nessuno ha richiesto la nascita di un nuovo Sclavi, che massimo ha collaborato fino al 1999 in pianta stabile. Da allora avrei anche letto DD di livello, e per mano di altri che non passeranno di certo alla storia del fumetto, ma sono (stati?) comunque autori di caratura o perlomeno manovalanza di mestiere valida.

Il catastrofismo fatalista e rassegnato da afflitti sottoscacco perpetuo fa il gioco degli inetti e di quello che vorrebbero darvi ad intendere. :x:
Non è una mission impossible per cont(r)o di Dio come cercano di farla passare per trovare alibi alle proprie disfatte da cialtroni... quando magari bastava appellarsi a Nostra Signora della Santa accelerazione, non ci abbandonare ora! :)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it