Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#434 - Gli infernauti
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 4 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 6 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 6 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 3 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Per me siete delusional, vi illudete che basti cambiare allenatore / selezionatore perché non vi va di abbandonare il personaggio. Se ci fossero tutti sti grandi scrittori in circolazione verrebbero usati. È la solita storia, per me l'Italia non va ai mondiali da 8 anni perché mancano i talenti, non perché non li abbia selezionati bene il mister.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Bastava che il caro Giorgettino segnasse mezzo rigore. E chi ha permesso a costui di tirare nonostante gli errori ripetuti dal dischetto?

Poi magari uscivamo ai gironi... ma per vedere l'Italia al mondiale non dovevamo di certo attendere la prossima meteora o le tue insistenti ramanzine da comare sono-estranea-a-tutto-ma-ne-straparlo contro i lettori storici

Salutaci Mr Robertinho el fenomeno della panca-zzata (in senso greco, da Pan-ico, divino) :dito:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
wolkoff ha scritto:
Anche un orologio rotto dà l'ora esatta due volte al giorno.
Senza entrare nel merito di sondaggi, classifiche, medie bulgare, etc ... persino nella condizione pietosa in cui versiamo di questi tempi, a conti fatti già adesso almeno quelle 3-4 storie buone all'anno escono. Pure per sbaglio, ma escono.

Ergo, come già detto, basterebbe impegnarsi un tantino di più per selezionare autori, storie e contenuti, con maggiore professionalità e programmazione seria/aggiornata, supervisionando in modo davvero oculato, per arrivare al doppio... che non sarebbe male con 7-8 storie di caratura all'anno, magari privilegiando l'inedito. Oro che cola, e non dal naso.

Nessuno ha richiesto la nascita di un nuovo Sclavi, che massimo ha collaborato fino al 1999 in pianta stabile. Da allora avrei anche letto DD di livello, e per mano di altri che non passeranno di certo alla storia del fumetto, ma sono (stati?) comunque autori di caratura o perlomeno manovalanza di mestiere valida.

Il catastrofismo fatalista e rassegnato da afflitti sottoscacco perpetuo fa il gioco degli inetti e di quello che vorrebbero darvi ad intendere. :x:
Non è una mission impossible per cont(r)o di Dio come cercano di farla passare per trovare alibi alle proprie disfatte da cialtroni... quando magari bastava appellarsi a Nostra Signora della Santa accelerazione, non ci abbandonare ora! :)

Sono tutte tue impressioni. Basterebbe impegnarsi un tantino in più per arrivare al doppio? Sembrano parole in antitesi, bisognerebbe impegnarsi almeno il doppio! :D
Sulle 3-4 storie buone non ho elementi per pronunciarmi, per favore consigliamene qualcuna degli ultimi 12.mesi che per curiosità la recupero perché nell'ultimo anno non ho letto nulla.
La nascita di un nuovo Sclavi la richiedo io, o per lo meno la auspico!

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 6:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Se t'aspetti il nuovo Sclavi fai prima a chiedere alla banca del DNA e sperare in una clonazione, tipo appecoronamento a Dolly.

Sulla quantificazione dell'impegno, non esiste un pallido algoritmo da ragioniere... magari fosse così semplice. Era solo un semplice esempio auspicato sullo sforzo NON immane necessario per migliorare IN PARTE, a differenza della montagna insormontabile - in attesa di Maometto neoprofeta? - da come vuoi farla passare tu o altri che forniscono alibi agli inetti (che ci sguazzano dentro) sulla base di loro impressioni.

Quanto ai migliori albi del 2022 per ora non ho indetto nulla. Per il 2021 c'è questo, se vuoi ascoltare anche il parere circostanziato di altri invece che fare discorsi su impressioni aleatorie di cose che non hai neanche letto finora, nella routine disfattista da "mollo tutto perché tanto so già che..."

Ai calcoli poi ci pensano anche i nefrologi. Quelli sì che ti fanno impressionare. :dito:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
Ma non c'è nessun disfattismo e non ho giudicato albi che non ho letto. Ho solo detto che quello che ho letto non mi ha fatto tornare a comprare in pianta stabile. Ho chiesto a te un consiglio sui 3 o 4 albi che giudichi buoni così che magari li leggo, per curiosità e mi rispondi di nuovo con la cosa del disfattismo.
Di quelli del link ho letto i padroni del nulla, buon Ambrosini, la stanza del guerriero, meno buono, Mr Punch mi è piaciuto molto soprattutto per i disegni e qwertynton che è stato piuttosto apprezzato sul forum ma a me non mi è piaciuto. E guarda caso sono più o meno i più votati. Tu quali consigli?

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Mo i disfattisti siamo noi. Io non ho mai messo meno di 6 a un DD mentre tu metti 10 insufficienze su 12 ogni anno e i disfattisti siamo noi. Noi siamo realisti, voi vivete nei sogni in una realtà che non esiste piena di grandi scrittori che fanno altri lavori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 9:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 05, 2014 2:02 pm
Messaggi: 144
Seguo con estremo interesse la discussione e allo stesso tempo guardo in cima e vedo che il voto è abbondantemente positivo.E non è mica l’unico caso questo albo qui (che a me è piaciucchiato anche se volevo più salsa gotica).A giudicare dalle reprimende soprattutto di pochi che insistono (e ne hanno comunque il diritto) tipo Wolkoff che sembra avere proprio il dente avvelenato,alla fine forse ha ragione chi dice che se l’andazzo è quello,o molli e non lo compri più oppure stai come il tossico che maledice il pusher e bestemmia e comunque lo aspetta ogni santo giorno sull’angolo della strada.Spero di essermi spiegato.poi,oh,nessuno impedisce al tossico di mettersi in affari e provare a farci la grana pure lui……e il nerdone da forum a scrivere e proporsi come soggettista intendo…..

_________________
Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Rispondo a Guriko.
Non è questione di disfattismo.
Sicuramente Dylan ha fatto il suo tempo ed è un personaggio indissolubilmente legato ad un creatore che non scrive quasi più e ad un'epoca finita da trent'anni.
Sicuramente ogni anno, su circa trenta storie pubblicate, se ne salvano sì e no quattro/cinque.
Sicuramente, se il livello medio resta così basso, è meglio che la testata chiuda (soprattutto per il portafogli di noi poveri collezionisti).
Ma c'è un "però".
Il "però" è che ancora oggi alcuni autori riescono a scrivere con una certa costanza storie degne dei tempi d'oro. La saga del Pianeta dei Morti di Bilotta è dylaniata al 100%, vicina alla poetica e allo stile di Sclavi, perfettamente al passo coi tempi e di qualità media pari o addirittura superiore ai famosi "primi 100". Ambrosini non sarà per tutti, ma continua ad essere adorato da molti lettori storici e a scrivere storie ambiziose e adatte ad un pubblico maturo. Persino il tanto vituperato Recchioni come sceneggiatore tratta Dylan come materia viva, si rivolge ad un pubblico attento e consapevole e ha pure scritto un paio di capolavori.
Insomma, scrivere ancora bene Dylan non è impossibile. E' solo molto più difficile.
Per me la scelta migliore sarebbe chiudere tutte le collane extra e rendere bimestrale la regolare, affidandola a pochissimi autori e curandola con la massima attenzione possibile, però mi rendo conto che per l'editore sarebbe una scelta economicamente suicida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
V.M. ha scritto:

Insomma, scrivere ancora bene Dylan non è impossibile. E' solo molto più difficile... rendere [bimestrale] la regolare, affidandola a pochissimi autori e curandola con la massima attenzione possibile


Plauso.
Se lo scrivessi io tonnellate di critici dell'ultim'ora con l'hobby (sospetto rosicante e trolloso, se non su commissione) di volermi contraddire.
Se lo scrive qualcun altro, probabile approvazione o silenzio-assenso.

Ma che ce voy fà... se bisogna rispettare un copione... è che mi disegnano (nella loro immaginazione, stantia) così... :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 10:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Che vuoi farci, Wolk, te l'ho sempre detto che solo Recchioni ha più haters di te. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 10:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
@V.M.

In realtà è per il meta-(sim)bolismo del forum che lo faccio. Altrimenti chiamerebbe una Mater Omeopatica per ristabilire altri equilibri... ed il terzo classificato poi chi lo sente... col bronzo di faccia... :o

[...]

Per il resto: non immaginavo ci fosse tutta questa voglia di cifre, dopo che la Francia contro l'Argentina ha fatto 7 sostituzioni di cui una over-quota ma concessa per il (supposto) trauma cranico di Rabiot. Per gli altri crani senza rigore :


Guriko ha scritto:
Mo i disfattisti siamo noi. Io non ho mai messo meno di 6 a un DD mentre tu metti 10 insufficienze su 12 ogni anno e i disfattisti siamo noi.


Visto che ti piace tanto vanverare numeri adcattsum di relativa importanza, nel 2022 su 13 albi della regolare (compreso il bis) ho dato l'insufficienza piena solo al #435 di tale Gualtieri - a proposito di giovani speranze selezionate con cura del CT (CiarlatanoTirrenico) :tc: .

raffa ha scritto:
Tu quali consigli?


Del 2021? C'era scritto proprio nel topic di sole 2 pagine; un po' meno pigrizia daje.
Vabbé, ricopio... :|
Spoiler!
1) Gli orrori di Dunwich: disturbante e scorretta quanto deve essere un vero DD. Ottimo mastro Rinaldi. Top senza discussione.

2) Una risata vi resusciterà : Bilotta sugli scudi, anche se blocca di nuovo la macrotrama con l'ennesima digressione. Meglio l'annata precedente sullo Speciale, ma il personaggio di Waldo merita eccome.

3) Voci di fondo: Enna quando va sul classico non toppa, garanzia; con M&G al seguito ancor di più. Claustrofobia e mal di mare, spettrale fino alla deriva. Aggiustando il finale frettoloso poteva diventare un colpaccio. Mi spiace l'abbiano letta in pochi.

4) La stanza del guerriero : Ambrosini leggero ed ironico. Non chiedo altro, ogni tanto...

5) Il giornale dei misteri : molto divertente omaggio agli anni '80. De Nardo dimostra come esistano altre forme rispetto al citazionismo onanistico del Rrobe. Di un pelo nella Top 5, proprio perché non la menziona nessuno, vedo. Prima o poi metterò a disposizione un cloud pirata dove ficcarci le scans degli OB.


[...]

Ci sono storie che per un soffio di spiffero millibarico non sono finite tra le mie 5 scelte principali, ma vedo in alcuni casi che avete rimediato vojaltri. :dito:

Qwertyngton mi è piaciuta parecchio, lo ammetto - vibro ancora per l'acconciatura della bionda di Genovese :P - ma sa di iper-già-visto sclaviano per nostalgici. Vanzella top new entry ad ogni modo.
I figli dell'illusione : Barbato come sempre cervellotica sul sulfureo, ma qui secondo me ci prende tra demoni mammoni e mamme sciagurate. Meglio che sulla storia del Magazine comunque, poco credibile e "cinica", rispetto a quella Sweet Little Doll made in Paola di un anno prima, sulla stessa testata
Rosso Natale : senza pretese ma di sicuro efficiente. Bacilieri strenna sempre gradita.
Mister Punch : peccato per la parte finale ad alto tasso glicemico-meta-intimista, altrimenti si trattava di un CF di alta qualità, disegni compresi.

[...]

Un capitoletto a parte meritano le due storie del Conte che non ho menzionato. Roba sempre sopra la media, intendiamoci, ma non proprio convincente a mio gusto.

I Padroni del nulla è servita più che altro a risvegliare la mia voglia di sproloquianti esegesi intrecciate (altrimenti non ci avrei speso diversi wall of text per interpretarla), ma come storia in sé difetta parecchio. Non sempre più una cosa è (culturalmente?) densa più è riuscita, almeno sul fronte fumettistico.
Tra l'altro trattava cose che m'intrigano parecchio, come la Commedia dell'Arte, GD Tiepolo, la partenogenesi, i patti con lo Scurnacchiato, arabeschi filosofici, ribaltamento della società patriarcale, etc ... ma al 7 (per poco) non ci arriva.


Per quanto riguarda il 2022 quasi terminato - mi manca l'ultimo OB - mi sono piaciute sopra la media, pur con tutti i loro limiti e le consuete riserve, il bis estivo delle P&M, Ambrosini sul #430 ed il solito Speciale di Bilotta.

Molto più elevato il mio gradimento di alcune storie sull'OB, come il terzo episodio della saga di Cora (#11); L'Invasione degli Ultraschermi (#12) e lo splatter a palla di Enna+M&G (#14). Divertente il CF#40 e uditeudite, ho dato quasi 7 anche a Recchioni&socio sul CF#43 nonostante meta-menate etc.
I luoghi comuni sono destinati alle fosse (comuni :?: ).


Tom Simone ha scritto:
Wolkoff che sembra avere proprio il dente avvelenato...come il tossico che maledice il pusher e bestemmia e comunque lo aspetta ogni santo giorno sull’angolo della strada... oh,nessuno impedisce al tossico di mettersi in affari e provare a farci la grana pure lui


Eccone nantro che scrive 3 post all'anno di cui 2 per ripiego contro il sottoscritto.
Continua così che col pusher ho già concordato un distributore gratuito di grana(padano?) per dar forma circolare (e via) a certe ansie roditrici stagionate da anni nei sottoscala di questo forum :wink:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 10:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
Gli orrori di Dunwich mi ero ripromesso di recuperarlo per via del titolo lovecraftiano, poi mi è passato di mente. Lo recupererò quanto prima. E pure Enna e le P&M mi attirano, vedrò di leggerle.
Sul fatto che ti senta perseguitato devo dire che sei tra quelli che scrivono di più, normale che interagisci di più con gli utenti. Io scrivo pochissimo, leggo pochissimo DD, ogni tanto mi piglia nostalgia e torno qua a leggere e magari intervenire in una discussione, o do un'occhiata al gioco delle citazioni. Oggi sei capitato tu, e anche un'altra volta mi pare sul topic del 404 (30 numeri fa), ricordo uno scambio con Keanu di un po' di mesi fa.
Starò più attento a chi rispondo in futuro :g:

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
raffa ha scritto:
Sul fatto che ti senta perseguitato devo dire che sei tra quelli che scrivono di più, normale che interagisci di più con gli utenti. Io scrivo pochissimo, leggo pochissimo DD, ogni tanto mi piglia nostalgia e torno qua a leggere e magari intervenire in una discussione, o do un'occhiata al gioco delle citazioni. Oggi sei capitato tu...
Starò più attento a chi rispondo in futuro :g:


Maffigurati, io non sono contro la libera espressione di nessuno e di nessun pensiero. Ben vengano pareri discordanti, altrimenti che discussione ci sarebbe? La censura è la prima manifestazione contro la libertà a favore dell'ottusità.
Poi tu sei uno dei forumisti storici e detieni una forma di rispetto particolare (anche da me)... magari scrivessi più spesso qua... perché in fondo pure questo non-luogo rischia di arrendersi al fatalismo senza contributori ricorrenti.

È anche vero che in parte mi diverto nel vedere su quali specchi convessi a ruota (da criceto?) si arrampica chi prova a tenermi testa dialetticamente - ocho agli anni di disgrazia per i frantumi. Non si tratta di sindrome d'accerchiamento o persecuzione. Si tratta solo di far notare come il mio pensiero guardacaso "urti" più di altri. O forse dovrei dire "stimoli"? Bah, per inciso, nel dubbio io preferisco per stimolarmi l'urto con altre cose, possibilmente dalla 4a in su, magari di pizzo con trasparenze a corredo.
Never give up, always push up :P

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il dom dic 18, 2022 11:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 11:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
;)

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 11:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Secondo me il fumetto italiano deve trasformarsi e diventare come il manga. Si crea un soggetto lungo 10-15 numeri e poi si chiude e se ne apre un altro. Sti personaggi eterni cristallizzati in una bolla spazio-temporale che va avanti e rimane ferma allo stesso tempo non funzionano più, fermo restando che io rispetto sempre il lavoro degli scrittori e non boccio mai nulla. Anche quando parlo male di un albo metto comunque 6 per la professionalità e lo sforzo profuso. Se mettete 5 è comunque non sufficiente

Guarda che qui non è una gara dialettica, contano i concetti e le idee e basta. I tuoi neologismi non servono a niente se poi continui a comprare una cosa che ti fa perlopiù schifo comportandoti come il tossico citato sopra. Se siete collezionisti compulsivi il vostro parere vale molto poco perché comprate solo per tappare i buchi in libreria. Ho letto cose assurde del tipo "senza supporto cartaceo il fumetto non ha senso". Allora tu non vuoi un'opera d'arte, vuoi un malloppo di carta da accumulare dentro casa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it