Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 2:15 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 1 ]
Mediocre (5) 55%  55%  [ 6 ]
Accettabile (6) 0%  0%  [ 0 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 2 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: mer ott 05, 2022 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
BUON HALLOWEEN A TUTTI!

Immagine


DYLAN DOG
OLDBOY 15



Copertina: Montanari Giuseppe, Bacilieri Paolo






Malestorie
Soggetto e sceneggiatura: Barbara Baraldi
Disegni: Gianluca Acciarino

Una terribile minaccia grava su Dylan, la sua ragazza e Groucho, seduti davanti al caminetto, in una stanza liberty arredata a tema Halloween. E la sopravvivenza dei nostri è legata soltanto all’efficacia delle storie di paura che sapranno raccontare…

Il demone sciacallo
Soggetto e sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Luigi Piccatto

Ossa tagliate, carni smembrate, sangue a fiotti. Stimati chirurghi londinesi si ritrovano sul tavolo operatorio, dove vengono sezionati e poi uccisi senza pietà (nonché senza anestesia). Tocca a Dylan Dog, accompagnato da una singolare cliente, fermare quest’orribile massacro…


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: sab ott 15, 2022 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Come commentare due storie così?

SPOILER

Diciamo che il tentativo di mix tra divertente e horror riesce più a Enna che alla Baraldi. Enna riesce a mantenersi quasi sempre (tragicissima la caduta di stile di pagina 191!) al di qua del ridicolo involontario, la Baraldi ci si tuffa proprio di testa in una delle peggiori accozzaglie di metanarrazione "brillante" mai viste, con le solite citazioni accademiche che ormai hanno veramente stancato. Siamo ancora a Frankenstein Jr... Qualcosina si potrebbe anche salvare, ma per rimanere in tema, in questo momento per me
Spoiler!
alla Baraldi dovrebbe esplodere la testa,
se tanto mi dà tanto!

Cioè, per dire, Groucho sta raccontando una storia dalla quale dipende la sua vita, e Dylan lo INTERROMPE per lamentarsi.

Anche la storia di Enna fa acqua da tutte le parti, ma no così...

Disegni di Acciarino promossi in pieno, disegni di Piccatto e soci, come al solito, buttati lì tanto per. Le ultime pagine, hanno smesso proprio di provarci.

In sintesi, albo bocciato per le storie, salvato per i capelli da Acciarino, che si vede che si è divertito.

Quasi dimenticavo: copertina sotto qualunque livello di guardia, con buona pace della nostalgica citazione dei Peanuts.

Inoltre, i due refusi presenti nelle pagine in anteprima sono stati corretti nella versione stampata, ma ovviamente nel sito Bonelli le tavole pubblicitarie sono rimaste quelle con gli errori. Come sempre. C'è ancora, per dire la mancanza di professionalità, una tavola con quello che sembra un balloon ancora di prova...

P. S. Una gradita sorpresa la cartolina promozionale del film di Dampyr. Non me ne faccio niente e non mi interessa minimamente il film, ma ho apprezzato il gesto.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il dom ott 16, 2022 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: dom ott 16, 2022 11:13 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Comincio con il commentare l unica storia che ho letto, cioè quella della Baraldi che, incredibilmente mi è piaciuta.
L ho trovata divertente e scanzonata e in generale tutte le tre storie sono state ben sceneggiate,in maniera veloce e ritmata. La storia non mi ha mai annoiato e in generale ho apprezzato la storia cornice senza però apprezzare particolarmente il finale. Però c'è da ammettere che in storie del genere il finale è la parte meno importante.
Quello che ho apprezzato rispetto alle ultime uscite e che c'è voglia di raccontarr senza perdersi in inutili lungaggini. Se c'è un urlo Dylan accorre nello spazio di poche vignette non di due pagine fatte apposta per arrivare a pagina 98.

Sei troppo severo Keanu. Il tono della storia è volitamente canzonatorio e proprio non vuole prendersi sul serio.

Capisco che andare in una escape room e trovarsi due con la testa distrutta non sia il massimo e in una situazione reale certamente nessuno avrebbe la forza di raccontare storie. Forse per renderla più credibile avrebbero potuto mostrare gli omicidi all insapita degli altri così che potessero credere che gli altri avessero raccontato una brutta storia e fossero semplicemente usciti e non uccisi.

Però tutto sommato l ho trovata una storia godibile di un dylan umoristico nonostante le cose che accadono.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: dom ott 16, 2022 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Certo, Alemans, il tono è chiaro, è volutamente scanzonato. Ma a me è sembrato tutto oltremodo forzato. Per me si vede quando l'ironia non è nelle corde di una persona, e la Baraldi per me rientra nella categoria. Ripeto, nel grande mucchio qualcosa funziona pure, ma per me i modelli di riferimento ormai sono da rottamare (non come film, chiaramente, ma come modelli sì! Non ne posso più di lupo ululà e stracavoli ululì!), le situazioni si vede che vogliono essere buffe per forza, e i soldati che urlano HEIL HITLER quando un tizio gli dice mezza cosa non ce la posso fare davvero!
La cornice esterna è oltremodo pretestuosa, e tra tutte le cose è la più forzata senza dubbio.

Ho letto questo albo e ho pensato: sembra scritto da una persona senza fantasia, o che prende ogni idea da un manuale apposito.

Insomma, le storie che raccontano sono tutte e quattro pessime, forse quella di Dylan è la peggiore delle quattro, ma certo, facciamo saltare la testa a quell'altro, la sua storia era VERAMENTE brutta.
E siamo sempre lì: un altro albo scritto dalla Baraldi "brutto apposta". Quando si cimenterà in un albo "bello apposta"?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: dom ott 16, 2022 8:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
L unico appunto che potrei fare è che molto probabilnente le 4 storie sono tutte citazioni. La prima frankestein junior e la terza è fondamentalmente i delitti della rue morgue, la seconda non lo so ma sarà sicuramente anch essa una citazione.

Però ho apprezzato l umorismo. In certi casi mi sono ritrovato a ridere, e anche di gusto. Questione di gusti. ☺️

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: dom ott 16, 2022 10:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
alemans123 ha scritto:
L unico appunto che potrei fare è che molto probabilnente le 4 storie sono tutte citazioni. La prima frankestein junior e la terza è fondamentalmente i delitti della rue morgue, la seconda non lo so ma sarà sicuramente anch essa una citazione.

Però ho apprezzato l umorismo. In certi casi mi sono ritrovato a ridere, e anche di gusto. Questione di gusti. ☺️


La seconda è il film "Il nemico alle porte", citato con grande naturalezza da Isobel prima di cominciare a raccontare. Io, personalmente, nel leggere "Isobel Zaitsev" ci ho perso le speranze, e quando ho sentito
Spoiler!
Hicks, a cui comunque voglio un gran bene, dire che l'ironia è l'arma contro gli zombie
mi sono messo veramente le mani nei capelli.

E comunque, chi glielo spiega alla Baraldi che l'ironia è una cosa, e le barzellette di Pierino un'altra? Cioè, Groucho che spara battute a raffica non è ironia, è bagaglino, saranno mica la stessa cosa?!?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il dom ott 16, 2022 10:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: dom ott 16, 2022 10:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Copertine così sperimentali su una testata "nostalgica" vecchio stampo chiamata OldBoy sono proprio un controsenso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: dom ott 16, 2022 10:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Ma infatti negli ultimi tempi Recchioni riferendosi all'Oldboy diceva che era diventato "sperimentale". Ma a che cosa si riferisce? Non alle storie, di sicuro, che di sperimentale non hanno proprio un bel niente. Buh.

La prossima copertina è già un po' meglio, anche se Montanari ricicla la copertina del numero 57 di Stano.

Poco da stare allegri, comunque.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: dom ott 16, 2022 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Oldboy sperimentale mi sembra addirittura un ossimoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: mar ott 18, 2022 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 22, 2021 9:46 pm
Messaggi: 47
Non ho letto l'albo in questione, ma amo che nell'editoriale dia citato il mio scrittore preferito, Roberto Bolaño.

_________________
O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Concordo con Keanu. Per me forse il peggior Old Boy uscito finora. La storia di Enna è più potabile, ma di umorismo ne ho avvertito poco. Salvo giusto la scena dal medico di base. Di quella della Baraldi invece mi tengo i disegni di Acciarino e basta.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 9:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Altair ha scritto:
Per me forse il peggior Old Boy uscito finora.

Senza ombra di dubbio.
Siamo al livello medio dei Maxi del periodo Gualdoni.
Le due storie, insipide e modestissime sotto ogni punto di vista, hanno come unico pregio il non prendersi troppo sul serio.

Dire che l'OldBoy d'ora in avanti seguirà una linea weirdo forse è un modo gentile per dire che ospiterà storie di basse pretese e dai toni leggeri, più o meno involontariamente ironiche e comunque mediocri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Per me state un po' esagerando nel demonizzare o affondare la valenza effettiva dell'OB con questo fatalismo di risulta - che non risulta appartenermi. Mi sembra di avvertire una sorta di pregiudizio di massima, che collide con gli stessi pareri sulle singole storie, come se poi l'inedito (a confronto) brillasse perchissacosa :roll: .

Numeri stretti&secchi sottomano, senza discutere per impressione/sentito dire: siamo arrivati all'OB#15?
Bien, lasciando perdere l'ultimo volume appena uscito, se devo riconsiderare la valutazione da circa un anno di questa pubblicazione, io dico che può vantare alcune delle storie meglio riuscite di recente... con una frequenza di punti a segno che l'inedito se la può scordare da qui alle prossime 4 annate come minimo.
Ad cuius evidentiam, ergo:

    OB#8 Gli orrori di Dunwich: top storico di Cavaletto o quasi, Rinaldi superbo, non si discute
    OB#9: A me la Barbato de I figli dell'illusione intriga di più, alla maggioranza il Simeoni di Lei abita ancora qui, per il quale su questo forum molti si sono sperticati in lodi dichiarate.
    OB#10 Incubi Imperfetti: ancora una volta un coro di gradimento generico, me escluso.
    OB#11 Le pareti del cervello: terzo capitolo della saga di Cora, il fiore all'occhiello del duo P&M che non hanno mai raggiunto vette simili sull'inedito.
    OB#12 L'invasione degli ultraschermi: per me un piccolo capolavoro meta-sclaviano, a metà tra Grand Guignol e Alfa&Omega.
    OB#13 Il Morso del Cobra: anche qui io non mi sono sbilanciato più di tanto, ma in linea di massima è una storia che ha riscosso una maggioranza di consensi stra-palese.



Se devo fare un confronto secco con l'inedito( :lol: ), parlando dello stesso periodo, partendo dalle vaccate pro-Vasco (estate 2021) su una ventina di albi usciti salvo soltanto - nel senso di NETTAMENTE SOPRA la sufficienza - Qwertyngton e Nella stanza del Guerriero (da molti archiviata come il peggior Ambrosini), più forse il secondo #bis estivo delle P&M - che a me non convinse - con una serie di ciofeche a corredo nel frattempo che mi rifiuto di citare per buongusto solidale :? :? :? :? .

Quindi, sordi numeri alla mano, l'OB decanta a voce alta di battere nettamente l'inedito come qualità media sul mucchio di storie periodizzate.
Possono non piacere concept, copertine, involuzionismo, sentore di riciclo, etc. ma se ci trovo storie in linea di massima migliori e più frequentemente, io non vado a dire in giro che necessariamente si tratta di una testata di bassa lega, destinata a far sfigurare il personaggio ed i suoi autori, come se l'inedito de-Gualdonizzato possa vantare chissà quali frecce al proprio arco, nell'esito finale del prodotto :dito: :dito: :dito:

Mi sembra sputare nel calice in cui si è bevuto, soltanto perché la cameriera non ti ha dato il numero, pensando che quella alla cassa invece te lo darà. Notoriamente lesbica.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 12:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
... dunque, riprendendo il discorso limitatamente a questo OB#15, anche qui vado un po' controcorrente, come i dolci scherzetti di Halloween richiedono, travestitismi a parte :mrgreen:


Malestorie



Testi 6 1/2
Disegni 6+


Senza volerci andare troppo di manica larga, per me questa è la migliore Baraldi degli ultimi 2/3 anni.
Non brilla in nulla di particolare, ma il tono leggero le permette di concludere 94pp di sceneggiatura senza troppe storture o barbosità. Anche il citazionismo non mi è pesato molto... d'altronde tutte la storia consiste in pratica in una serie di parodie più o meno dichiarate, che non vogliono prendersi troppo sul serio né nobilitare la loro fonte più di tanto.
Per me il divertimento c'è (v. cervello con 5 sensi e mezzo :) ), l'ironia di Groucho può risultare un po' soffocante, ma si può concepire nel taglio complessivo della storia, che certe volte sconfina nel meta- con la giusta scanzonatezza. Non ho capito l'uso continuo dei corsivi come per sottolineare citazioni o battute, non si fosse capito :g:

Acciarino non mi è mai piaciuto più di tanto. Anche qui rende i personaggi piccini-picciò, alquanto tozzi, sbavando i contorni senza creare alcune movenza artistica degna di nota. Banali gli zombie, ancora peggio la creatura da laboratorio del Reich. Non è così semplice distinguere Rodolphe da Picarro nella quarta microstoria :cry: .

Scendendo nei dettagli, delle 4 microstorie quella migliore e più snella è la prima su Frankestein Jr. La seconda la tira un po' per le lunghe tra spari e fughe senza concludere molto, né a livello "storico" né di rivisitazione, con la soluzione finale scemotta vista in dozzine di storie recenti, sia qui che sul Grouchomicon. Non ho capito se entrambe si ricollegano pro-hype a quanto stanno per combinare sull'inedito (via Speciale?) con i cameo di Xabaras e Hicks, di nuovo all'arrembaggio tra eserciti di non morti e cloni nazistoidi da laboratorio :o .
La terza viene giustamente affossata con la testa esplosa del tizio che la racconta, data la banalità machista con cui deturpa le citazioni da Blade Runner, mentre la quarta funziona abbastanza specie per autoironia, tra A.Christie (Poirot), E.A. Poe (Rue Morgue) e lo stesso DD (Goblin), per quanto alcuni dialoghi andavano tagliati per renderla più d'atmosfera e meno sul giallognolo verbosizzante.

A non elevare molto il valore dell'intero pacchetto ci sarebbe la cornice boccaccesca, che di fatto suona di beotata impostata peggio che malaccio come pretesto: non ha molto senso che i 4 raccontino con quella nonchalance le loro 4 storie, sapendo che hanno al guinzaglio un collarino che può esplodere da un momento all'altro in base ai gusti narrativi di nonsisacchì
Spoiler!
tra l'altro, come mi suggerisce il mio avatar, il collarino a detonazione mi ricorda il DSS Choker proprio da EVA Immagine

Visto che parliamo di periodo pro-Halloween, sul finale da baracconata "vista dall'alieno" ci avrei subodorato un omaggio alle classiche chiusure di alcuni episodi da "La paura fa 90" dei Simpson :D .

Spoiler!
p.s. ora che ho letto in ritardo i redazionali questa cosa dei Simpson trova pure conferma... ari- :D

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il ven ott 21, 2022 12:31 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB15 - Malestorie - Il demone sciacallo
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 12:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
wolkoff ha scritto:
Per me state un po' esagerando nel demonizzare o affondare la valenza effettiva dell'OB con questo fatalismo di risulta - che non risulta appartenermi. Mi sembra di avvertire una sorta di pregiudizio di massima, che collide con gli stessi pareri sulle singole storie, come se poi l'inedito (a confronto) brillasse perchissacosa :roll: .

Numeri stretti&secchi sottomano, senza discutere per impressione/sentito dire: siamo arrivati all'OB#15?
Bien, lasciando perdere l'ultimo volume appena uscito, se devo riconsiderare la valutazione da circa un anno di questa pubblicazione, io dico che può vantare alcune delle storie meglio riuscite di recente... con una frequenza di punti a segno che l'inedito se la può scordare da qui alle prossime 4 annate come minimo.
Ad cuius evidentiam, ergo:

    OB#8 Gli orrori di Dunwich: top storico di Cavaletto o quasi, Rinaldi superbo, non si discute
    OB#9: A me la Barbato de I figli dell'illusione intriga di più, alla maggioranza il Simeoni di Lei abita ancora qui, per il quale su questo forum molti si sono sperticati in lodi dichiarate.
    OB#10 Incubi Imperfetti: ancora una volta un coro di gradimento generico, me escluso.
    OB#11 Le pareti del cervello: terzo capitolo della saga di Cora, il fiore all'occhiello del duo P&M che non hanno mai raggiunto vette simili sull'inedito.
    OB#12 L'invasione degli ultraschermi: per me un piccolo capolavoro meta-sclaviano, a metà tra Grand Guignol e Alfa&Omega.
    OB#13 Il Morso del Cobra: anche qui io non mi sono sbilanciato più di tanto, ma in linea di massima è una storia che ha riscosso una maggioranza di consensi stra-palese.



Se devo fare un confronto secco con l'inedito( :lol: ), parlando dello stesso periodo, partendo dalle vaccate pro-Vasco (estate 2021) su una ventina di albi usciti salvo soltanto - nel senso di NETTAMENTE SOPRA la sufficienza - Qwertyngton e Nella stanza del Guerriero (da molti archiviata come il peggior Ambrosini), più forse il secondo #bis estivo delle P&M - che a me non convinse - con una serie di ciofeche a corredo nel frattempo che mi rifiuto di citare per buongusto solidale :? :? :? :? .

Quindi, sordi numeri alla mano, l'OB decanta a voce alta di battere nettamente l'inedito come qualità media sul mucchio di storie periodizzate.
Possono non piacere concept, copertine, involuzionismo, sentore di riciclo, etc. ma se ci trovo storie in linea di massima migliori e più frequentemente, io non vado a dire in giro che necessariamente si tratta di una testata di bassa lega, destinata a far sfigurare il personaggio ed i suoi autori, come se l'inedito de-Gualdonizzato possa vantare chissà quali frecce al proprio arco, nell'esito finale del prodotto :dito: :dito: :dito:

Mi sembra sputare nel calice in cui si è bevuto, soltanto perché la cameriera non ti ha dato il numero, pensando che quella alla cassa invece te lo darà. Notoriamente lesbica.

Sì, le storie che citi non mi sono dispiaciute e fra la serie regolare post-666 e questi primi 15 OldBoy non c'è dubbio che vince l'Oldboy.
Però a quanto si dice la linea della collana sta cambiando ed è destinata a passare dal classico al weirdo, che non ho ben capito cosa significhi. Ecco, se per weirdo si intendono le due storie dell'ultimo Oldboy, la prima dello scorso albo o quel pasticciaccio brutto con più disegnatori di Mignacco, allora non c'è da essere troppo ottimisti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it