Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 12:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#432 - Io ti proteggerò
Insufficiente (1-4) 39%  39%  [ 13 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 4 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 8 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 3 ]
Voti totali : 33
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: sab set 10, 2022 1:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Mi è quasi venuta voglia di farlo, questo esperimento: rileggere vecchi classiconi e vedere se anche lì c'è da mettersi le mani nei capelli! Si accettano proposte!
Io comunque in tempi recenti ho riletto un po' di storie della golden age e non solo, e non mi hanno dato l'impressione di essere piene di papocchi. In alcuni casi si nota che un dettaglio è stato fatto da un altro disegnatore, in alcuni casi ci sono delle sviste, le colluttazioni farlocche e le morti scimunite sono un marchio di fabbrica da quando Dylan esiste... Quando ho riletto di recente un paccone di storie vecchie, a parte la scimunitaggine di certe trame, non mi è parso di vedere questa quantità di svarioni, refusi, non sequitur che vedo da due anni a questa parte. Sicuramente ci saranno state cose di cui lamentarmi anche allora, ma il problema è che io adesso ho 40 anni, e non voglio essere preso scientificamente per i fondelli.

Recchioni scrive nell'edittoriale che "questa storia saprà sorprenderci"... Bisogna avere la faccia come il sedere per dire cose del genere.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: sab set 10, 2022 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
la differenza tra le storie vecchie e le nuove è che le nuove hanno svarioni logici , mentre le vecchie le cose assurde erano volute e si capiva. poi magari ci sono anche nelle vecchie errori di disegni che capita a tutti , ma errori di trama erano assolutamente di meno.
io ti consiglierei di leggere “luomo che visse due volte” per vedere se la trama regge ancora , sono curioso anch’io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: sab set 10, 2022 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Goblin ha scritto:
la differenza tra le storie vecchie e le nuove è che le nuove hanno svarioni logici , mentre le vecchie le cose assurde erano volute e si capiva. poi magari ci sono anche nelle vecchie errori di disegni che capita a tutti , ma errori di trama erano assolutamente di meno.
io ti consiglierei di leggere “l'uomo che visse due volte” per vedere se la trama regge ancora , sono curioso anch’io.


Secondo me su numeri d'epoca come il #67 (senza entrare troppo in quelli più "gialli" tipo il #42 o il #38) non ci sono i vergognosi buchi di logica a ripetizione come quelli che ci vengono propinati da 3/4 anni a questa parte. Testimoni della noncuranza del curatore, il basso livello dei collaboratori/autori, le sceneggiature raffazzonate last minute, ed il mancato rispetto per il lettore mediamente scafato ultra30enne, ritenuto una specie di bancomat boccalone da turlupinare in assoluta strafottenza.

In passato ci sono stati errori (eccome) ma per lo più si trattava di banali sviste sul lettering o altre piccole cose d'impostazione di alcune vignette. Non di certo una serie di cattsate buttate in aria per far coincidere senza basi i movimenti/motivazioni dei personaggi per 94pp iper-scalcagnate :evil: .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: gio set 15, 2022 11:52 am 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
Non l'ho trovata poi così male. Qualche magagna c'è, per carità, ma la lettura scorre e i disegni sono piacevoli. Puro intrattenimento e per me va bene così. Certo che se mi mettessi anch'io a leggere e ad annotare in maniera maniacale ogni pagina e ogni vignetta per trovare peli nell'uovo, troverei intere pellicce, ma a quel punto significherebbe che avrei perso il piacere della lettura di Dylan e che senso avrebbe continuare a farlo? Sono un lettore che si limita all'impressione, bella o brutta che sia, che la storia mi trasmette, perdonatemi.
votato sufficiente, ma per me è un 6 1\2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: gio set 15, 2022 1:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
storiella che si merita poche parole e che verrà dimenticata in fretta... poca poca roba

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: ven set 16, 2022 12:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Ramingo ha scritto:
Non l'ho trovata poi così male. Qualche magagna c'è, per carità, ma la lettura scorre e i disegni sono piacevoli. Puro intrattenimento e per me va bene così. Certo che se mi mettessi anch'io a leggere e ad annotare in maniera maniacale ogni pagina e ogni vignetta per trovare peli nell'uovo, troverei intere pellicce, ma a quel punto significherebbe che avrei perso il piacere della lettura di Dylan e che senso avrebbe continuare a farlo? Sono un lettore che si limita all'impressione, bella o brutta che sia, che la storia mi trasmette, perdonatemi.
votato sufficiente, ma per me è un 6 1\2


Per quanto mi riguarda non è questo il punto. La fase della lettura minuziosa a caccia di errori è una fase SUCCESSIVA. Leggo l'albo una prima volta e vedo che cosa mi trasmette. A volte nonostante i difetti macroscopici rimane comunque una buona impressione. A volte, già dalla prima lettura si capisce che l'albo non mi comunicherà niente di che. A volte già da subito spuntano magagne tali da far cadere le braccia. Questa prima impressione, buona o cattiva che sia, di solito poi rimane inalterata anche dopo che passo l'albo al setaccio.
La ricerca di peli nell'uovo ha un altro obiettivo, cioè mettere nero su bianco senza ombra di dubbio il PESSIMO lavoro editoriale che per ora c'è dietro a Dylan.

Sono due piani diversi: la qualità delle storie, che possono piacere oppure no, e su questo non ho mai messo bocca, e la qualità del lavoro editoriale che è OGGETTIVAMENTE senza dignità.
Il piacere (o il dispiacere) della lettura ce l'ho ancora, ma quando poi capisco che mi prendono scientificamente in giro, arriva il piacere della distruzione vignetta per vignetta!

Storie come "Vendetta in maschera", "Il momento blu" o " La vita e il suo contrario" per me rimangono valide NONOSTANTE le tristissime magagne che nascondono.

Storie come " La variabile" , "La morte in palio" e " La bestia delle brughiera", invece, erano state condannate a damnatio memoriae BEN PRIMA di passarle al pettine fitto.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: mer set 21, 2022 11:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Se andate a fare il raffronto con le vecchie storie, la differenza la faceva Decio Canzio, che faceva una cura editoriale di ogni singolo albo decisamente scrupolosa.

Comunque, su questo albo non sono così negativo come altri di voi. Se non altro la quasi unità di tempo-luogo-spazio lo rende una letteratura meno farraginosa di altre che ho fatto recentemente (una su tutte, la storia su Dylan nel villaggio sperduto coi mostri della brughiera, perdonatemi se ho dimenticato pure il titolo).

Certo, andare a scomodare Ketchum nell'editoriale è un po' grossa. Della lucida escalation di crudeltà di quel capolavoro di La ragazza della porta accanto, qui non c'è proprio nulla.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: gio set 22, 2022 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Finalmente una storia non verbosa in cui i personaggi non parlano solo perché lo sceneggiatore viene pagato e deve riempire i balloon il più possibile per far stare il lettore 45 minuti con l'albo in mano perché sennò si sente derubato.

Bonelli ha bisogno di più storie così, che si leggono in 10 minuti. Poi che non sia un capolavoro siamo d'accordo, ma per me la sufficienza la raggiunge ampiamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: sab set 24, 2022 9:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
'sta roba nun se pò proprio leggere...

Albo insulso, Dylan irriconoscibile (egoista con Mara e ricattatore con Bloch? Spettacolo), disegni di un piattume che a Bruno Brindisi, onestamente, hanno solo da copiare le pose.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: dom set 25, 2022 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Critiche tutte giuste, i difetti e gli errori ci sono, però voto accettabile comunque.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: lun set 26, 2022 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 04, 2020 11:15 am
Messaggi: 120
mammamia...
questo albo è spazzatura
la stessa che riempie la casa dei 3 poveri derelitti
storie come questa mi fanno rivalutare totalmente "una affezionata clientela" e con questo, come diceva Peppino, ho detto tutto
di cose che non vanno ce ne sono davvero a bizzeffe
i dialoghi demenziali, la sceneggiatura poverissima alla san francesco d'assisi, situazioni imbarazzanti (il frullato, la vignetta di dylan che calpesta la spazzatura, la finestra...), bloch rincoglionito che dice CHE FAI IDIOTAAA ad un poliziotto colpevole di aver sparato ad una mezza matta con la pistola spianata contro di loro; eh si bloch l'idiota è proprio lui
anzi due idioti, con dylan che dice "ma era scarica" E CHI E' UN VEGGENTE? CHE DOVEVA FARE??
ma no, la polizia è brutta, ottusa e cattiva... the show must go on
ma forse il peggio del peggio (a parte il pippone pseudofemminista) è la morte di Mara, la cui dinamica non ha minimamente senso dato che mi pare: 1, come fa a prenderla visto che gli sparano e lei sembra lontana
2, è un colpo sul fianco verso il basso, di sicuro non mortale

voto 3 e sono buono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: mar set 27, 2022 6:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Ora non ho l'albo sotto mano, ma tecnicamente un poliziotto dovrebbe avere un giubbotto antiproiettile, se puntano la pistola al corpo in teoria non dovresti sparare subito. Poi credo che volesse porre l'accento più sulla fatalità che sugli errori della polizia, che comunque ci sono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: mar set 27, 2022 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 04, 2020 11:15 am
Messaggi: 120
Ti garantisco invece che in Inghilterra e negli USA il modo migliore di farsi uccidere è puntare un'arma da fuoco a un poliziotto.
La roba che si vede nei film tipo "ehi non fare stronzate, abbassa quell'arma" è appunto finzione, roba da film; ti sparano appena la punti.
Caso diverso se l'aggressore avesse in mano un'arma bianca, in questa situazione si cerca di farlo desistere o al massimo usare il taser


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: mar set 27, 2022 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Ragazzi, il poliziotto spara non perché è minacciato, ma perché è stupito del fatto che la ragazza prima ha in mano la Bodeo di Dylan, e all'improvviso le spunta in mano una Beretta! Colto di sorpresa, è partito il dito sul grilletto.
Incidenti che capitano.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #432 - Io ti proteggerò
MessaggioInviato: mar set 27, 2022 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Colonnellooo ha scritto:
Ti garantisco invece che in Inghilterra e negli USA il modo migliore di farsi uccidere è puntare un'arma da fuoco a un poliziotto.


Che esperienze hai avuto in Inghilterra per metterla sullo stesso piano degli USA?

https://worldpopulationreview.com/count ... by-country
UK 2019: 3 morti per mano della polizia
USA 2020: 946 morti per mano della polizia

Poi può darsi che i tre morti inglesi avessero tutti e tre puntato una pistola contro un poliziotto. In quel caso alzo le mani :mrgreen:


Ma allora anche in Italia ho l'impressione che puntare una pistola contro una divisa non porti a nulla di buono. A volte non serve neanche puntarla! :mrgreen:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it