Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:39 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

#431 - Nulla è per sempre
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 7 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 5 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 7 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 11 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: mer lug 27, 2022 9:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
VITTIME E CARNEFICI. COSA ACCUMUNA IL DESTINO DI TRE DONNE?


Immagine


DYLAN DOG
N° : 431
NULLA È PER SEMPRE




Soggetto: Marzano Giancarlo
Sceneggiatura: Marzano Giancarlo
Disegni: Freghieri Giovanni
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca


Gertie è una ragazza dimessa, dall’esistenza insignificante, che all’improvviso incontra il grande amore... May, bella e vitale, è la nuova ragazza di Dylan... Una misteriosa femme fatale avvicina persone sconosciute per poi ucciderle repentinamente... Che cosa lega le tre donne? Per fermare la catena di omicidi, l’Indagatore dell’Incubo deve risalire a un episodio sepolto nel lontano passato.





-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: lun ago 01, 2022 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
sciAlbetto, votato insufficiente.
A più tardi per i dettagli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: mar ago 02, 2022 9:10 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 208
PS: non ho letto l'albo ma dico questo: un bel colpo di scena sarebbe se tutte e tre le ragazze in realtà non sono alro che le diverrse personalità di una sola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: mar ago 02, 2022 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Ittosan ha scritto:
PS: non ho letto l'albo ma dico questo: un bel colpo di scena sarebbe se tutte e tre le ragazze in realtà non sono alro che le diverrse personalità di una sola

Ti consiglio allora il manga Change 123 (purtroppo inedito in Italia), che è proprio quello che hai scritto tu.
Con una buona dose di tette, qualora interessassero.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: mar ago 02, 2022 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
leonearmato ha scritto:
Ti consiglio allora il manga Change 123 (purtroppo inedito in Italia), che è proprio quello che hai scritto tu.
Con una buona dose di tette, qualora interessassero.


Questo è la sagra del culo.
Si aprono nuovi orizzonti per Dylan Dog, l'indagatore dei culi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 2:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
bertuccia ha scritto:
leonearmato ha scritto:
Ti consiglio allora il manga Change 123 (purtroppo inedito in Italia), che è proprio quello che hai scritto tu.
Con una buona dose di tette, qualora interessassero.


Questo è la sagra del culo.
Si aprono nuovi orizzonti per Dylan Dog, l'indagatore dei culi.


Bisognare dire che spesso Dylan risolve il caso in questo modo, dopo averne tastato un bel paio, ovviamente. :*


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
leonearmato ha scritto:
Ti consiglio allora il manga Change 123 (purtroppo inedito in Italia), che è proprio quello che hai scritto tu.
Con una buona dose di tette, qualora interessassero.


Vado subito a verificare!

Mi interessa l'idea di fondo, ovviamente, non le tette.

NON LE TETTE!

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 12:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Chi ha scritto tette?

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Solomon Kane ha scritto:
Chi ha scritto tette?

:o :o

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: gio ago 04, 2022 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Dopo aver letto un albo così mi viene da pensare che dovrei alzare il mio giudizio su quello precedente, di Porretto e Mericone, da sufficiente a buono.
Questa è una storia da Oldboy, anzi da vecchio Maxi, candidata ad essere la più dimenticabile di un ipotetico terzetto.
Nessuna emozione, nemmeno nella soluzione e nel finale. I nudi femminili di Freghieri sono sì sempre apprezzabili, ma qui sono usati più che altro per colmare spazi.
Voto 5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: gio ago 04, 2022 8:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Beh...almeno finalmente un giallo nel verso senso della parole con cliffhanger sorprendente....votato Insufficiente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: gio ago 04, 2022 9:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
Una storia ben strutturata, ben scritta, ben disegnata, non la solita ideuzza per una breve allungata fino a 98 pagine.
Votato ottimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: gio ago 04, 2022 11:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Con questo caldo avrei preferito qualche brivido in più :|
Gialletto pagliericcio, dove ronfarci sopra: pochi scossoni, tanti sbadigli, scorre placido con molte paginette aggiunte per riempire i pochi eventi a furia di dialoghi dal minimalismo quotidiano, che più di circostanza non si può. Un comodo episodio di Don Matteo con un numero di chiappe in vista sopra la media, per la fanbase più sgamata :oops: .

Tipico lavoretto da nippo-impiegatucolo à la Pummarò Marzano San, che non si discosta dalla sua media(crità) quando c'è da far numero a livello di travet... ripiegando una storia chiaramente da Maxi/OB qua sulla regolare. Un posto al pomodoro nell'insalata non si nega mai, figuriamoci durante la Restaurazione post-cilecca del Sommo.
Non che mi aspettassi molto da Marzano, ma sul recente Magazine 2022 - nonostante il plagio spudorato di The Lighthouse - si era difeso con vivacità e garbo, senza risparmiare un simpatico finale deliro-trash, al contrario della piattezza (curve a parte :* :P :* ) di questo #431.

Votato 5 1/2



☼ S ☼ P ☼ I ☼ L ☼ E ☼ R ☼


Comincio proprio dall'inizio: la copertina.
So che si tratta di un citazionismo spinto, ma ancora una volta i Cestaros non si confermano nel mio personale gradimento e dimostrano di trovarsi poco ad agio con le dinamiche dell'horror da copertina. Concept banalissimo, colori spiaccicati, e pessima gestione nelle proporzioni dei tre elementi tra loro, con la tizia che sembra un gigante, Dylan un nano, e a mezza via lo sfondo tra cancellata e lapidi del cimitero, a dimensione di morto.
Malaccio anche il bicromatismo nero del logo, poco azzeccato mentre si perde sulla destra; brutto forte il titolo, contro cui Ambrosini avrà mosso una class action per aver giustizia dal CERN dei filosofi quantistici di Ginevra - maccome! Il Nulla che dura per Sempre nel Tempo, mammestataasfotte, dopo manco un mese dall'indottrinamento?! :evil: . Titolo che tra l'altro sembra con evidenza marchio dell'ebetudine del Sommochesicredeprofondosentenziando, come il fantomatico ...e lascia un bel cadavere o L'odio non muore mai :o .

Di Freghieri sentivo un po' la mancanza a dire il vero. Un onesto lavoro di buona fattura, specie quando si concentra su quello che più gli piace, ovvero i nudi delle figone, il tratteggio sui primi piani scomposti dalla luce (es. pp. 22 e 57), le geometrie tra ombre e scacchi, o le scene acquatiche (a p.48 c'è un campionario di tutte queste cose) 8-) .
La sceneggiatura scialbeggiante non gli permette di sorgere a splendore per nessun contributo in particolare: forse solo le scene di amoreggiamento struggente tra Gertrie e Craig raggiungono un certo appeal, e non a caso sono la parte più significativa dell'albo. Per il resto poca roba sia nelle colluttazioni che dove si poteva aggiungere un po' di splatter (p.42), ma questo dipende più dalle direttive di Pummarò che dal disegnatore.

Credo abbia nel tempo cambiato stile delle onomatopee e scritte varie, che ora si presenta più squadrato e regolare.

[...]


Sulla storia in sé credo non ci sia molto da dire, e di questo forse molti forumisti ringrazieranno Marzano per aver contribuito indirettamente ad accorciare i miei contributi.
Sugli attributi - nel senso di aggettivazione - non credo potrà contenermi più di tanto :D

Come accennato sopra il ritmo è lemme, pacatissimo; in 60pp sarebbe stata pure larga. Si perde molto tempo per dettagli di vita quotidiana (v. portinaja), ma questo non rende la storia più "empatica" verso il grigiore comune dell'esistenza fantasmosa di Gertrie, che comunque è un personaggio di valore nella sua trasparenza da invisibile sotto focus. Gli altri comprimari decisamente no, non danno di niente, a partire dalla squinzia addetta all'immagine di Dylan in questo mese, per finire con Craig lo spasimante-non-ansimante. Divertente, per il paradosso implicito ( e voluto :?: ) che si crea, quando Gertrie dice alla madre-fantasma che esce per darsi alla vita (p.46), mentre in realtà si butta tra le braccia di un altro spettro dalla non-vita a scadenza. Dialoghi nella media, senza sparate ed effetto, e ne sono grato :wink: .

Omicidi anemici di routine alternati a cartoline dalle giornate di Gertrie e pseudo-indagini con continui ragguagli alla camomilla Bloch-Figlio. Poco altro da aggiungere se non che Dylan anche qui, come nel recentissimo #430bis, ammette (pro-twist finale) di far cilecca col suo quinto senso e mezzo, per quanto ad un certo punto sembra persino meno fesso del padre, che non chiede nulla in ospedale a May (pp.53-55) sui nomi delle vittime della tizia col cappello, mentre Dylan (p.56) rimedia poco dopo con la lista incalzante.

Come sempre non può mancare lo svarione concettuale ignorato dai revisori: l'omicidio per annagamento di Craig al party avviene nel 2012, una decina di anni prima rispetto ai tempi attuali (v. quanto dice May a p.61), mentre Sir Pembrooke sostiene che il suo ricattatore (88.vi) si è rifatto vivo dopo una ventina d'anni :o :o :o
Ambrosini è tornato in auge per dimostrare la plasticità del tempo?

Senza contare la semi-assurdità di May, che dopo esser stata dichiaratamente stordita ad un party di alcool-sesso-droga&rocn'n'roll, rimembra a menadito a distanza di 10 anni, da un letto d'ospedale, i nomi dei 3 sconosciuti coinvolti nel fattaccio. Come se io andassi ad un rave con una flebo di vodka in corpo e poi mi ricordassi dopo un decennio al bar il codice fiscale dei 3 che mi zompavano davanti in piena notte di luci psichedeliche :? .

La risoluzione del giallo è davvero poca roba, coi relativi retroscena: roba da Don Matteo come detto sopra. Dylan salva due volte per un pelo di... capello May, e si fa di tutto didascalicamente per farci credere che sia Gertrie la colpevole, salvo poi incolpare alla fine un'agente russa, cosa tipica di questi tempi. Insulsa la nonchalance con cui Sir Pembrooke vuota il sacco candidamente.
Non ho capito l'ironia (presunta) in coda, dopo la confessione abbastanza inutile di Gertrie, che ribadisce cose già visibili nell'albo, stile riempitivo: Dylan si compiace di estorcere 400£ al dì agli psicopatici, e si apre da psicopompo un'agenzia di amori ultraterreni per cuori spezzati da redivivi? :dito:

Mettiamoci una pietra (tombale) sopra: se son fiori, fioriranno :3 .
Se non d'arancio ma di crisantemo, poco conta. Per 400 sacchi vale la pena farsi il mazzo.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 1:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
la recensione del mese:
https://www.youtube.com/watch?v=44km0ojrfv8

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #431 - Nulla è per sempre
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
wolkoff ha scritto:
Non ho capito l'ironia (presunta) in coda, dopo la confessione abbastanza inutile di Gertrie, che ribadisce cose già visibili nell'albo, stile riempitivo: Dylan si compiace di estorcere 400£ al dì agli psicopatici, e si apre da psicopompo un'agenzia di amori ultraterreni per cuori spezzati da redivivi? :dito:


Non l'ho capita né apprezzata nemmeno io. Forse un tipico tentativo del curatore di rendere il suo Dylan un po' stronzo, che nella sua mentalità potrebbe essere uguale a più figaccione :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it