Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:27 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#430 BIS - La strage silenziosa
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 2 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 6 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 4 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 5 ]
Voti totali : 34
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: mar lug 19, 2022 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
In passato era un evento ultra-straordinario per rarità. Di certo non veniva applicato in maniera sistematica per due anni di seguito per (guardacaso) i 6 personaggi di punta, quelli che - Dragonero a parte - rappresentano lo zoccolo duro degli aficionado$ più affidabili all'e$bor$o.

Quindi vale il solito discorso di spremere lo spremibile, finché ce n'è, pubblicando 13 storie all'anno sulla regolare invece che 12. Anche perché d'estate bazzichi mediamente di più davanti a chioschetti, edicole, autogrill, stazioni, etc. e ci capita una lettura/acquisto casuale aggiuntivo.

In pratica fanno gli stessi calcoli di quelli che vendono i fascicoletti d'enigmistica per l'ombrellomane.
Airoldi finissimo stratega... :o

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: mar lug 19, 2022 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
recensione:
https://www.youtube.com/watch?v=UwHyFes-ztU

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 7:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Keanu Coen ha scritto:
Dopo un altro paio di riletture, confermo la mia opinione iniziale. Pregi rimasti inalterati (davvero geniale l'accostamento iniziale delle parole della canzone con le vignette), difetti rimasti inalterati. Seguono

SPOILER
SPOILER
SPOILER

A pagina 7, Sam alza il bambino dalla panca con una mano sola, manco fosse Hercules!

pagine 10-11: il fastidio immenso di iniziare una storia con i due personaggi che a quanto pare NON hanno MAI parlato prima di quella scena. Cioè, loro vogliono farci credere che prima di provare a investirla, Dylan le abbia detto "sei un fantasma", e lei "non ci credo", e lui "ah, sì, e adesso ti investo e te lo dimostro!".

pagina 15: qui mi è scesa una lacrima di nostalgia, nel vedere il maggiolone con la guida a sinistra, come capitava nelle primissime storie...

pagina 27: Sam fa una gaffe ultra rivelatrice, e Dylan dice, sospettosissimo: "Io non ho parlato di bambini... come fai a sapere che ce ne sono altri?". Bhè, Dylan, ad esempio, quando a pagina 17 il tuo amicone poliziotto Mike ha detto "ne hanno trovato UN ALTRO", e Sam era esattamente accanto a te! Poi, va bhè, in un modo o nell'altro si esce indenni da questa situazione.

Alle pagine 16, 18, 19 e 20 Carpenter ha la giacca in un modo, nelle pagine immediatamente successive ce l'ha completamente diversa!

Ovviamente su Rania e Carpenter sarebbe bello sorvolare, ma proprio non si può, specialmente perché la frase "state bene assieme" l'ha scritta al cento per cento Recchioni.

Pagina 25: Carpenter: "abbiamo per le mani un serial killer che fa sparire i bambini da luoghi pubblici come un fottuto mago!". Un fottuto mago?!?!? Cioè, solo per l'ultimo bambino hanno a disposizione il colore, il modello, l'anno della macchina, la macchina (pagina 87) partendo ha lasciato una sgommata per terra tale che la scientifica ti può dire pure di che colore di capelli ha il tizio che gliel'ha VENDUTA, al cento per cento qualcuno DEVE aver visto che comunque era una donna ad averlo portato via... E questo sarebbe un fottuto (uff!) mago???

Ovviamente tutte queste informazioni a Dylan non arrivano mai, perché ovviamente Dylan non è che indaga, fa finta! Cioè, sta indagando su Francis, quello che è possibilmente l'assassino dei bambini, e non è che si fa dare gli incartamenti! BUH!

Pagina 35, primo problema vero: dai manifesti di Cinderella si capisce che siamo nella primavera del 2015. Quindi sarebbe bello sapere che cosa diamine è successo fino al 2022. Sam viene picchiata e perde il bambino nel 2015. Quindi si sta zitta e buona per sette anni, e solo allora inizia a rapire bambini?!? Che senso ha? Di questo lasso di tempo non viene detto nulla. Ovviamente tutto si spiega se questo albo è stato scritto nel 2015 per essere pubblicato nel 2016, o giù di lì, ma è solo una supposizione.

Tra parentesi, il cinema Prince Charles che si vede qui è lo stesso che si vede nel numero 402, quasi la stessa inquadratura. Secondo me anche qui c'è lo zampino di Recchioni.

Pagina 48: Dylan scopre il nome di Francis, possibile rapitore e assassino di bambini, e si fa dare la cartella da Bloch a pagina 71. Venti pagine dopo.

pagina 59: inizia la follia dell'ospedale. Ovviamente la prima infermiera dice che NON può dare informazioni a Dylan, e soprattutto che i dati a sua disposizione sono troppo pochi. Cioè, ancora una volta: sappiamo il nome di battesimo, sappiamo il periodo, primavera 2015, Dylan sa anche che faccia ha, ma quante cartelle cliniche a nome SAM nella primavera del 2015 di ricovero per percosse ci saranno mai nel database?!?!? Ma la finiamo???

Pagina 60: alzi la mano chi crede anche per un solo secondo che la frase "è la versione ectoplasmatica di un flashback traumatico" sia farina del sacco delle due autrici.

Pagina 65: la prima infermiera aveva detto che non si poteva fare in nessun modo, INFATTI l'altra infermiera, subito, cartella clinica pronta, e spiffera tutto, ovviamente RICORDANDOSI DETTAGLI DI UNA PAZIENTE DI SETTE ANNI PRIMA!!! Ricordiamoci anche che Dylan ha gli stessi identici dati che aveva prima, di nuovo sa solo che era incinta. La scena, dunque, dev'essere andata più o meno così.

"La paziente si chiamava Sam"
"non mi dice niente, mi spiace".
"Il ricovero è stato nella primavera del 2015".
"Nada de nada, sono spiacente".
"Sam è stata ricoverata per percosse".
"Nessun campanello, sono desolata".
"Aspetti, era incinta!"
"Era incinta? E perché non l'ha detto subito?!?!? Allora me la ricordo perfettamente, faccio l'infermiera da 30 anni, ma quella è stata l'UNICA volta che una paziente incinta è arrivata in ospedale e ha perso il bambino, quindi me la ricordo perfettamente, nonostante siano passati sette anni, tenga, qui c'è la cartella".

Ovviamente, l'impedimento dovuto alla mancanza di autorizzazione, ventilato dalla prima infermiera, non esiste più.

pagina 68: ah! Entra in scena Rania, il cui scopo, ormai è chiaro, è ARRABBIARSI CON DYLAN QUANDO VIENE A RIVELARGLI INFORMAZIONI ESSENZIALI PER UN CASO IMPOSSIBILE DA RISOLVERE, e poi fare pure la passivo-aggressiva con frasi tipo "scommetto che adesso vuoi sentirti dire che hai ragione". Ma va, idiota!!!!

Pagina 69: Rania dice a Dylan "Non ti ha saputo dare nemmeno un indizio..." Ma ce ne vuole a essere così scimuniti! Nessun indizio! Cioè, Dylan sa il nome (e cognome, grazie alla cartella clinica), il nome del fidanzato, sa che lei ha perso una figlia, cosa rilevantissima in un caso di rapimento di bambini, Rania conosce il modello di macchina del rapitore, che è LETTERALMENTE fuori dalla casa della persona di cui le sta parlando Dylan! Cioè, veramente il caso si risolve in sei secondi! Rania, spiace dirlo, è cerebrolesa. Non è solo che si incazza, è che proprio senza cervello. E infatti sta con Carpenter, che praticamente è come Francis, ma senza le botte.

pagina 71: prego notare come la foto segnaletica di Francis è COMPLETAMENTE diversa dalle fattezze di Francis. Non è solo una questione di capelli, è proprio un'altra persona!

pagina 73: Dylan arriva a casa di Sam e Francis, e ovviamente NON nota la macchina usata per i rapimenti. Non la nota perché lui sta cercando di risolvere un caso di rapimento e uccisione di bambini, e come al solito di quel caso NON SA NULLA, e quindi Rania si accorge che la macchina è la stessa, Dylan ovviamente no, perché è un minus habens.

pagine 79-81: in queste pagine sembra che Dylan abbia l'epifania risolutiva, ma confermo che non ho capito che sta succedendo.

pagina 94: sorvoliamo sul fatto che lei si chiama Samantha Imperial... Ma che nome è?!?

E infine, boh, questa storia ha talmente traumatizzato Dylan da non solo rimettersi a bere (manco fosse risorta Bree!), ma pure a rivelare dove si trova Francis per farlo ammazzare da Sam. Pessimo scivolone.


Keanu hai semplicemente ragione su ogni punto della tua disamina.
Peraltro, nell'inseguimento iniziale, non ho assolutamente capito perché Sam si stringa la testa fra le mani, di punto in bianco, mentre sta fuggendo.
Ho riguardato la scena più volte, ipotizzando che sia stata afferrata per i capelli dall'inseguitore, ma dopo poco sta di nuovo correndo e questo presuppone che nel frattempo siamo avvenute una serie di cose che in realtà non ci sono. Si è divincolata? Boh.
Peraltro nemmeno reggerebbe come ipotesi, perché uno farebbe qualsiasi cosa, tranne quel gesto strano di tenersi la testa.
Ma poi, per dimostrare a qualcuno che è un fantasma, perché devo inseguirlo per tutto il quartiere? Lo tiro sotto nel parcheggio se proprio ci tiene.
Per quanto riguarda Francis, a me sembra più umano questo atteggiamento, che quello da ipocrita buonista di cartapesta che assume solitamente. Quelle storie nauseabonde in cui gronda politicamente corretto e risparmia i peggiori killer, mostri e criminali. Quando salva pluri-assassini ergendosi a giudice, laddove nemmeno il padreterno si azzarderebbe a mettere becco, facendo contestualmente il predicozzo a chi rivendica una giustizia sommaria. Che verrebbe da dire, ma chi sei, ma fatti i cavoli tuoi!
Qua c'è una donna picchiata selvaggiamente per anni da un uomo, fino a farla finire in ospedale, fino a farle perdere il figlio, fino a farla impazzire.
Il dolore, la paura di Sam sono inimmaginabili.
E per una volta, vige la legge della jungla, Francis bel bello potrebbe proseguire la sua vita come se niente fosse e anzi, lo sta facendo, lasciando dietro di sé dolore e tragedia...
e invece no, Dylan acconsente alla rivalsa.
Ci sta.
Come è già successo altre volte, quando l'albo (per me) funziona dal punto di vista emozionale, tendo a sorvolare sulle inesattezze. Questo per rassicurarti, non mi si è dissolto lo spirito critico :p


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
SPOILER VARI

Bertuccia, il tuo punto di vista è perfetto, lo condivido in pieno, tanto che comunque ho dato un voto abbastanza alto. Come puoi immaginare, l'albo l'ho letto già una mezza dozzina di volte, e scorre sempre abbastanza bene ed è sorretto da ottimi disegni. Rimane sempre un po' di amaro in bocca nel constatare che non si possa fare qualcosina in più per far diventare questi albi da 9, tutto qui.

Per quanto riguarda il finale, ci sta anche in questo caso quello che dici tu, un po' di sana cattiveria da parte di Dylan, al posto del solito boy scout. Non c'era bisogno di farlo pure 'mbriagare, però. Dylan, tra l'altro, non ha nemmeno nulla da farsi rimproverare: nessun bambino è morto a causa della sua totale incompetenza (i due bambini sono morti prima che lui ne sapesse qualcosa), nè avrebbe potuto fare qualcosa per salvare Sam, di cui neanche conosceva l'esistenza, e anzi salva i tre bambini. Mi è sembrata una reazione troppo esagerata, per quanto graficamente sia molto ben resa.

E Francis che muore come Gaston?
Anni di percosse e abusi, e ti vendichi buttandolo da un ponteggio? Ma almeno fallo impalare da qualcosa, squartalo un pochino!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
La bottiglia dà sempre fastidio anche a me, soprattutto perché che odio le dipendenze.
Però quando guardi l'abisso, l'abisso guarda dentro di te, io la interpreto così.
Di quanto dolore possa farsi carico una persona, prima di cedere ad un facile oblio, non lo possiamo quantificare.
In questo albo è più strano, perché Dylan è parecchio scanzonato (e mi piace così), ma i mostri che ha dovuto combattere dentro di sé, sono stati più grandi di quelli che spesso combatte all'esterno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: ven lug 22, 2022 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 16, 2017 10:40 am
Messaggi: 22
Località: Los Angeles - California
Keanu Coen ha scritto:

pagina 94: sorvoliamo sul fatto che lei si chiama Samantha Imperial... Ma che nome è?!?


x quello che conta, probablmente si siono ispirati a questo personaggio di cui metto il link:
https://lalunasangre.fandom.com/wiki/Samantha_Imperial
non che conoscessi sta roba comunque, ho solo cercato il nome su Google...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: ven lug 22, 2022 11:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer set 07, 2016 8:16 pm
Messaggi: 23
wolkoff ha scritto:
In passato era un evento ultra-straordinario per rarità. Di certo non veniva applicato in maniera sistematica per due anni di seguito per (guardacaso) i 6 personaggi di punta, quelli che - Dragonero a parte - rappresentano lo zoccolo duro degli aficionado$ più affidabili all'e$bor$o.

Quindi vale il solito discorso di spremere lo spremibile, finché ce n'è, pubblicando 13 storie all'anno sulla regolare invece che 12. Anche perché d'estate bazzichi mediamente di più davanti a chioschetti, edicole, autogrill, stazioni, etc. e ci capita una lettura/acquisto casuale aggiuntivo.

In pratica fanno gli stessi calcoli di quelli che vendono i fascicoletti d'enigmistica per l'ombrellomane.
Airoldi finissimo stratega... :o





dragonero a parte cosa? a me risulta che sia la 3° serie per vendite della SBE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: sab lug 23, 2022 12:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
21 post in 6 anni, e intervieni per queste cose?
Cashpita... ci devi tener molto a Dragonero per uscire dal letargo e intervenire quasi a sproposito...

Comunque sia, leggi meglio il mio inciso e forse capirai che Dragonero è un'eccezione parziale dal gruppone top 6 NON per il numero VENDITE ma perché l'età media del lettore è parecchio più bassa rispetto a DD, Tex, Zagor...

Beata gioventù... che può permettersi di trascurare la ratio degli incisi... :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: lun lug 25, 2022 9:09 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 208
Salve a tutti. Sì, sono quello che non compra più Dyd dalla fine della Meteora e che, occasionalmente, ha letto questo numero a casa di un amico che ha ancora il coraggio di spenderci soldi. No, non mi piace il modo in cui stanno gestendo la testata, non mi piace il modo in cui qualcuno parla ai lettori. E no, non mi piace questo Dylan Dog.

Senza nulla togliere all'immensa bravura del copertinista e del disegnatore (magari avessi un po' del loto talento) ma a me i disegni dell'albo non sono piaciuti e la copertina, alla fine della lettura, non mi ha lasciato nulla della storia. Sembra quasi la copertina di un altro numero. Sarà che sono stato abituato da "La casa inbfestata", "Goblin" e "Horror Paradise" (ma anche Storia di nessuno), dove i disegni sono delle opere d'arte, ogni tavola da incorniciare, ma i disegi su Dyd, negli ultimi anni in cui leggevo le storie, non si potevano vedere e lo stesso vale per questo albo. Alcuni disegni, soprattutto le partri in cui gli spettri fanno gli spettri, mi son piaciuti però ed i volti erano inquietanti. Davvero.

La trama: mah. Comincio così. La si può trovare ovunque, negli ultimi tempi, a cominciare da film, libri, trasmissioni televisive. L'orco che picchia la donna, ecc. E' un discorso molto forte ma non mi è piaciuto il modo in cui lo hanno portato su Dyd. L'inizio non l'ho proprio capito: l'inseguimento, lo spettro che ha paura e poi? E poi Dylan che, per dimostrarle cosa è, "la" mette sotto. Di nuovo: mah. La donna che da vittima diventa carnefice, Dylan che alla fine fa due più due e capisce tutto... per poi concedere la vendetta allo spettro e permettere che un uomo venga ucciso. Si tratta, per me, di una reazione emotiva che, magari, è stata dettata dalla rabbia in quel momento. Ma anche qui: mah!
L'unica cosa che mi ha coinvolto, in questa storia, è stata la parte dei bambini. E' stato toccante il modo in cui in alcuni frangenti affrontano la loro condanna.
Conclusione: devo dargli un voto? No, non mi piace sintetizzare tutto con un voto. A me, semplicemente, non è piaciuta né per copertina né per disegni. E nemmeno per trama.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: lun lug 25, 2022 2:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
wolkoff ha scritto:
In passato era un evento ultra-straordinario per rarità. Di certo non veniva applicato in maniera sistematica per due anni di seguito per (guardacaso) i 6 personaggi di punta, quelli che - Dragonero a parte - rappresentano lo zoccolo duro degli aficionado$ più affidabili all'e$bor$o.

Quindi vale il solito discorso di spremere lo spremibile, finché ce n'è, pubblicando 13 storie all'anno sulla regolare invece che 12. Anche perché d'estate bazzichi mediamente di più davanti a chioschetti, edicole, autogrill, stazioni, etc. e ci capita una lettura/acquisto casuale aggiuntivo.

In pratica fanno gli stessi calcoli di quelli che vendono i fascicoletti d'enigmistica per l'ombrellomane.
Airoldi finissimo stratega... :o

si ma il discorso era diverso, ossia che i bis sono fatti perchè ci sono tante vecchie storie di DD

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: lun lug 25, 2022 7:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Gli avanzi di magazzino ci sono sempre stati. Non per niente il Maxi (prima di divenire OB?) era il loro rifugio. Adesso anche la regolare è un canale di sfogo per stampare roba finita in soffitta che meriterebbe di starci, perché vale la legge del pubblicare a più non posso, stoccando i fondi di deposito per creare nuovi fondi finanziari coatti da neo-paradiso fiscale, con la scusa della Restaurazione. Dopotutto avendo già pagato autori di testi e disegni perché lasciarle lì? ... tutto fa brodaglia, e con questo caldo poi... sai il gradimento al Congresso di Viennette Algida :?

La differenza è che prima, filler a parte, non usavano la regolare per canalizzare certi avanzi.
Perché altrimenti vecchie patacche come La Belva della Brughiera non sarebbero mai state più riesumate...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il lun lug 25, 2022 9:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: lun lug 25, 2022 8:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
PESANTI

SPOILER

A SEGUIRE



[...] passando all'albo in sé a me è piaciuto abbastanza, sul 7 abbondante.
Per ora mi sembra la storia migliore delle P&M sulla regolare... anche se...
... anche se di fatto si tratta di poco più uno spin-off/variazione rivisitata sul tema della maledizione di Cora dalla saga del Lago nero.

Anche qui Dylan sbaglia l'indagine credendo che il colpevole sia l'ex compagno bruto dello spettro al femminile.
Anche qui lo spettro in gonnella (o jeans attillati) ha un passato traumatico e si accanisce sui bambini per morbosità pseudo-materne disturbate.
In più, come dotazione extra, ci sono i temi dei pestaggi sulle donne e dell'aborto collegato... che non sono poco, per carità... anzi contribuiscono ad incidere in modo preponderante sulla storia in sé, ma a me danno di semplice variazione sul tema (o di idee in avanzo riciclate), come detto sopra :| .

Casalanguida mi è piaciuto parecchio, specialmente quando alterna i bianchi e neri in modo stilizzato e sintetico, quasi à la Pennacchioli o Dall'Agnol seconda fase. Ottima la sequenza del bimbo zombie, con tanto di vermacci e scolopendre. E anche la locandina griffata di sangue (p.39) ha un suo perché iconico. Sa disegnare i bambini, cosa che non darei per scontata su tutti i disegnatori SBE, e sa creare un viso di mezza età ben stravolto per Sam. :*
Buona la copertina ma molto banale come sempre per i Cestaros. Non ho gradito molto il titolo a conti fatti.

Nel complesso Dylan in character che agisce ed indaga (male). I dialoghi non sono mai banali né troppo gonfiati - a parte la supercazzola vagamente recchioniana della "versione ectoplasmatica di un flashback traumatico" (p.60) - anche se certi confronti/scambi tra Dylan e Sam sembrano eccessivamente completivi, azzoppando il ritmo, quando si poteva lasciare qualcosa in più tra le righe... tanto per la maggior parte degli spunti Dylan viene sviato da Sam in buona fede. Invece di devolvere tante pagine a questi continui raffronti a due si poteva orchestrare un po' meglio la sceneggiatura, che s'impenna per concitazione solo da p.74 in poi (c/o casa di Francis) pasticciando un po' qua un po' là per mancanza di coerenza gli elementi interni al thriller nell'accelerata in coda :( .

Infatti alla fine la contro-intuizione risolutiva di Dylan sulla vera responsabile è solo una visione - che non ci viene neanche mostrata del tutto, tra p.79 e 81, ma l'ellissi narrativa mi sta anche bene - però non mi sta bene il fatto che non si capisca affatto il motivo DELLA RESA immotivata e di punto in biancheggiante vuoto di wicked Sam. A p.89 lei pronuncia il nome della sua bambina mai nata, e due pagine dopo la ritroviamo sopraffatta ko tra le braccia di Dylan :?: :!: . Qui più che di ellissi parlerei di parabole sconclusionate per difetto di gestione nell'economia della sceneggiatura (v. sopra).

Secondo me comunque l'unica falla parecchio grave a livello di logica è la questione prettamente immobiliare del capire CHI RISIEDEVA DA CHI E CON QUALE POSTO AUTO
    ... nel senso che vediamo (p.37) Sam essere picchiata nel 2015 da Francis nella "Cinderella Night" quando lui guidava una Suzuki. La stessa auto che compare ancora all'esterno non appena Dylan si affaccia a casa di Francis (p.73), si suppone nel 2022, almeno che pure l'auto non soffrisse di riapparizioni ectoplasmatiche :o .
    Se allora Francis sta lavorando in un cantiere navale che ci fa la sua auto lì? Sono venuti a prenderlo col gommone dal Tamigi invece che col pulmino del caporalato per campi?
    Io do merito alle P&M di aver creato ambiguità sulle tempistiche di QUANDO sia avvenuto il suicidio (anche se la lapide di p.94 parla imperialmente a memoria dei posteri, senza margini di dubbio), ma c'è chiaramente un pasticcione nel far capire DOVE si sia tagliata le vene per porre fine alla propria esistenza... se a 7 anni dall'aborto conviveva ancora col suo aguzzino in quella casa. Ma davvero ci conviveva ancora laggiù?
    E poi Francis era così tanto preso dal cantiere per non accorgersi della morte (quanto recente?) della sua "amata" convivente da raddrizzare? O bizzarramente mentre lui era in trasferta, Sam ne ha approfittato per intrufolarsi in quella vasca da bagno e suicidarsi, stile luogo-simbolico, mentre in realtà risiedeva altrove? Un po' difficile presumerlo se lei (da spettro, o meno) riusciva ad usare a proprio piacimento la cantina per segregarci i mocciosi senza che Francis si accorgesse di nulla :x: .
    Infine la Panda scassata con cui rapiva i bambini (p.87) cosa ci fa ancora lì davanti, sempre c/o il domicilio di Francis (p.90)? Serve forse un mezzo così avveniristico ad uno spettro per far sparire magicamente i pargoli? O forse i rapimenti sono cominciati - come la follia di Sam - quando lei era ancora in vita, mezzamort&svuotata per i traumi patiti+le bottazze, mentre il suicidio è stata una cosa abbastanza successiva, targata (col pass ZTL?) ultime settimane di Maggio-Giugno 2022, collezione pre-estiva di mostruosità?

Queste sono le cose che per me rappresentano la differenza tra una storia potenzialmente da 9 che ricade nel 7 non tanto per mancanza di originalità - cosa che ormai non si può pretendere su questi lidi - quanto per arruffamento semi-cialtrone nel disporre gli elementi chiave che promettevano bene. Quando avrò tempo scriverò qualcosa in merito alle riserve di Keanu et als su cui magari sarei meno drastico.
Male come sempre i cartonati Rania e Carpy. Non ho trovato così eccessiva la scelta dell'alcool per il finale "scorretto" e mi ha divertito l'intrecciata ambiguità dei pronomi sottintesi nella lingua italiana, che permette di spoilerare un'ipotesi di soluzione che guardacaso si avvicina al vero twist sul mostro del mese, di refrain:

Spoiler!
Ad un certo punto a p.70.i Dylan dice a Rania: Francis, era il compagno di Sam e potrebbe essere l'uomo che state cercando... credo che l'abbia uccisa perché aveva scoperto cosa stava facendo

Mhhmm... cosa stava facendo CHI? :tc: :tc: :tc:
Quella frase, a parte la lettura più immediata ed ovvia, nell'implicito nel non-specificato tra le righe si può leggere anche come "credo che l'abbia uccisa perché LUI aveva scoperto cosa LEI stava facendo" ... e cioè rapire e torturare gli infanti prima del suicidio e dell'ecto-metamorfosi.

Senza contare che nel Lago Nero il marito di Cora ammazza la moglie proprio quando LUI scopre cosa LEI aveva fatto alle figlie. A proposito di rivisitazioni... :dito:


In conclusione, tutto sommato l'albo è il migliore inedito che ho letto quest'anno - non che ci volesse molto a surclassare la Contu social-impegnata, Simeoni piccoli brividi, le stesse P&M distopicamente inconcludenti, Ambrosini al minimo del Tempo devoluto, o Enna che si butta sul meta per metter a tacere i lettori critici - anche se rappresenta un Bis ritoccabile al rialzo.

Bene, brave, ma prima di dare il Bis prendete un po' di fiato per farvi un'idea più chiara nella scaletta delle priorità dell'encore per la prossima setlist :wink: .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: gio lug 28, 2022 1:13 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 08, 2022 2:28 am
Messaggi: 9
Davanti ad un abuso fisico e psicologico che trasforma in
pseudo serial killer Dylan ( che a quanto pare rimane sfaccettato) un pochino ha senso che si attacchi al bicchiere e decida per il demodé occhio per occhio, dente per dente. Almeno sa meno di fiaba alla Gasper...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: sab lug 30, 2022 9:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Come detto qualche giorno fa, sarei tornato sui precedenti interventi degli altri forumisti

Aleksandr ha scritto:
Mi viene da comparare le due autrici a Bilotta su Dylan Dog: fuori dal loro ciclo (Lago nero - Pianeta dei morti), con poche eccezioni (La macchina umana), tanti lavori di mestiere, sufficienti o poco più, ma senza troppa ispirazione.


Su questo non ci piove, come nelle grotte del Sahara in piena estate. La regolare è un osso duro anche per i più talentuosi. Sembrano autori che sanno districarsi solo dove hanno carta bianca su presupposti auto-concepiti. Altrove poco più che solita solfa, non senza goffaggini o mediocrità. :cry:

PER IL RESTO SPOILER

Sono d'accordo con Keanu su come l'indagine/dossier siano condotti in modo sbrindellato e senza senso (v. rivelazioni improvvisate in ospedale o cartelle mai prese in considerazione). Su queste altre cose dire invece:

Keanu Coen ha scritto:
Il tasso di melassa del duo ormai è indistinguibile da quello della Baraldi, a base di aforismi.it ("l'amore conosce ragioni che la ragione non conosce")


Vabbeh... è una citazione da B.Pascal. Solo Ambrosini può cospargersi di filosofi? L'amore valica tutto... :*

Keanu Coen ha scritto:
Sinceramente, ancora non ho capito le pagine 79-81, che sembrano risolutive per lo svelamento della soluzione. Magari qualcuno mi può aiutare.


Sinceramente solo il revisore poteva aiutare le autrici dicendo di rivedere la sceneggiatura con qualche aggiunta in quella sequenza, venuta malino. O ancora peggio se mozzata. Alla fine Dylan riceve fuori stagione "un'epifania" rivelatoria (non mostrata, ellitticamente) mentre fissa l'albero dalla finestra e poi ci si piazza sotto :o .

Keanu Coen ha scritto:
pagina 27: Sam fa una gaffe ultra rivelatrice, e Dylan dice, sospettosissimo: "Io non ho parlato di bambini... come fai a sapere che ce ne sono altri?". Bhè, Dylan, ad esempio, quando a pagina 17 il tuo amicone poliziotto Mike ha detto "ne hanno trovato UN ALTRO", e Sam era esattamente accanto a te! Poi, va bhè, in un modo o nell'altro si esce indenni da questa situazione.


Quando Mike parla lo spettro di Sam per l'invasamento ormai è uscito dall'auto di Dylan per levitare in preda a nonsisacosa. Magari non ha sentito. A me ha dato più fastidio il poltergeist (pp.19-22), con la messa in moto spiritata della motovedetta della pula, e le vignette che non rappresentano bene la scena in sé. Sam s'incazza per cosa? Per far trascinare il cadavere del bimbo in acqua? Ma con quella forza d'urto il cadavere dovrebbe minimo esser stato maciullato (oltre che sballottato) dalla chiglia della barca, mentre Dylan lo recupera quasi intonso, scia di sangue in più o in meno :tc:

Keanu Coen ha scritto:
Pagina 35, primo problema vero: dai manifesti di Cinderella si capisce che siamo nella primavera del 2015. Quindi sarebbe bello sapere che cosa diamine è successo fino al 2022. Sam viene picchiata e perde il bambino nel 2015. Quindi si sta zitta e buona per sette anni


Come già detto questo per me deriva dalla falla logica più grossa dell'intero albo. Non tanto cosa abbia fatto Sam in 7 anni, quando DOVE sia stata e CON CHI negli ultimi tempi. Di sicuro il fattaccio più grave è avvenuto nel 2015. Ma le violenze domestico-amorose saranno proseguite, come la sua convivenza con Francis fino alla condanna di quest'ultimo, che è uscito di galera solo pochi mesi fa.
Nel frattempo dove minchia ha alloggiato Sam? Da come viene rappresentato il suicidio sembra quasi che facesse la squatter abusiva per anni in casa di Francis mentre questo era in galera (v. tacchi in giro per casa a p.75), per poi tagliarsi le vene più di recente in quel cesso. Non per niente i bambini vengono comunque nascosti in quella casa per esser seviziati... mentre Francis era al cantiere inconsapevole di tutto... bah.
Una serie di incongruenze strutturali abbastanza sconfortanti che affossano buona parte degli elementi da pseudo-thriller dell'albo :x: .

Keanu Coen ha scritto:
pagina 73: Dylan arriva a casa di Sam e Francis, e ovviamente NON nota la macchina usata per i rapiment


A dire il vero quella è la Suzuki di Francis non la Panda che Sam (da spettro o meno, p.87 e 90) usava per rapire da (cit.) "fottutissima maga" i mocciosi. Un banale depistaggio che s'incasina goffamente col resto...


Keanu Coen ha scritto:
Secondo me, comunque, il suicidio di Sam è cosa recente, contemporanea ai rapimenti. Sam si suicida, e lascia i bambini a morire, infatti "è un sacco che non viene qui", dice uno dei bambini, ad esempio. E intanto presa dai sensi di colpa, da fantasma indirizza Dylan verso casa sua per farsi "scoprire".
Il suo corpo infatti è ancora nella vasca da bagno in ottime condizioni, come nuovo.


Anche secondo me il suicidio (v. sopra) è roba recente: non per nulla la lapide finale riporta 2022. Forse addirittura è un gesto di rimorso della Sam "reale" che aveva già rapito i bambini da poco con la mitica Panda - senza che il suo coinquilino/landlord Francis si accorgesse di nulla? Poi, post-suicidio, il fantasma smemorato passa tutto in cavalleria... e la storia comincia. Talmente smemorato che non sa neanche in che cantiere lavora lo stesso Francis una volta uscito di carcere.
Altri buchi di logica, una groviera per golfisti. :?

Keanu Coen ha scritto:
un albo sicuramente buono e ben disegnato, solo che come al solito è un colabrodo. Quello che fa rabbia è che questo colabrodo si aggiusterebbe in otto minuti, se ci fosse qualcuno INTERESSATO ad aggiustarlo.


Appunto. La mancanza di rispetto verso il lettore è un dato di fatto di questa gestione, da oltre 6 anni. Figurarsi se qualcuno in fase di editing da redazione o proofreading si degna di capire i meccanismi della trama e trovare cosa aggiustare.
Peccato, perché era un albo classico con buoni spunti-non-originali con alto potenziale :( .
Per me il risultato non è poi male (ho votato 7) ma manca parecchio per farne un instant classic a differenza del Lago Nero da cui riprende molte tematiche (v. mia recensione).

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #430 BIS - La strage silenziosa
MessaggioInviato: dom lug 31, 2022 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
wolkoff ha scritto:

Keanu Coen ha scritto:
pagina 27: Sam fa una gaffe ultra rivelatrice, e Dylan dice, sospettosissimo: "Io non ho parlato di bambini... come fai a sapere che ce ne sono altri?". Bhè, Dylan, ad esempio, quando a pagina 17 il tuo amicone poliziotto Mike ha detto "ne hanno trovato UN ALTRO", e Sam era esattamente accanto a te! Poi, va bhè, in un modo o nell'altro si esce indenni da questa situazione.


Quando Mike parla lo spettro di Sam per l'invasamento ormai è uscito dall'auto di Dylan per levitare in preda a nonsisacosa. Magari non ha sentito.


Vado un po' a memoria perché non ho l'albo sotto mano. Dylan si gira e non vede più Sam DOPO aver sentito la notizia dal poliziotto. Si può pensare che fino al momento prima lei fosse ancora lì. Non mi dite che l'indagatore dell'incubo non si accorge se un fantasma è accanto a lui o no finché fisicamente non si gira!
E d'altra parte è anche sensato che Sam esca dall'auto proprio perché ha sentito dal poliziotto che si tratta di qualcosa di grave.
In ogni caso, è comunque un escamotage abbastanza tirato per i capelli. In quella scena del crimine non si parla d'altro che di bambini rapiti!
E comunque a parte tutto, hai ragione, è una scena completamente senza senso.

wolkoff ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
pagina 73: Dylan arriva a casa di Sam e Francis, e ovviamente NON nota la macchina usata per i rapimenti


A dire il vero quella è la Suzuki di Francis non la Panda che Sam (da spettro o meno, p.87 e 90) usava per rapire da (cit.) "fottutissima maga" i mocciosi. Un banale depistaggio che s'incasina goffamente col resto...


Qui forse mi sono espresso male (e anche qui vado a naso): se non ricordo male Dylan e Sam arrivano a casa della suddetta e del suo drugo, Dylan nota la Suzuki del ganzo, ma NON nota il pandino superturbo di Sam a pochi passi da lì. Ma ripeto, anche se l'avesse vista non gliene sarebbe importato comunque, perché NON sa che per rapire i bambini è stato usato proprio quel pandino superturbo. Come faccia un investigatore che - ricordiamolo - prende QUATTROCENTO STERLINE AL GIORNO a non sapere che la Panda è L'UNICO INDIZIO che un rapitore FOTTUTISSIMO MAGO ha lasciato è fuori da ogni grazia di Dio.

Infatti Rania, che Dio la fulmini, appena arriva sul posto la PRIMA COSA che nota è il modello di automobile, e nonostante sia contemporaneamente in fase preciclo, ciclo e postciclo, fa subito 2+2.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it