Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:08 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

#428 - Dove i sogni vanno a morire
Insufficiente (1-4) 48%  48%  [ 14 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 6 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 4 ]
Buono (7-8) 7%  7%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 3 ]
Voti totali : 29
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #428 - Dove i sogni vanno a morire
MessaggioInviato: mar giu 07, 2022 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
Sinceramente, pur avendo capito che Stano, dopo 30 anni, avesse dato tutto, non capisco perché 1)i nuovi copertinisti vengano sempre scelti tra nomi 'inediti'; 2)perché Cavenago è durato così poco; 3)perché proprio i fratelli Cestaro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #428 - Dove i sogni vanno a morire
MessaggioInviato: sab giu 18, 2022 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Vado controcorrente e mi accodo a Kramer e Rimatt. Quest'albo non è per niente male. Per l'amor del cielo, siamo sulla sufficienza piena, anche un mezzo punto in più, ma comunque l'esperienza di lettura, fluida e scanzonata, va oltre i (numerosi) aspetti negativi.
Partivo prevenuto dopo i commenti di voialtri e dopo aver scoperto che di metafumetto si trattava. Il problema grosso è che di metafumetto se n'è fatto così tanto membro canis che una storia come questa, che approccia il genere in maniera a mio avviso adeguata, rischia di essere immediatamente bollata come ciofeca.
Va detto che l'avrei preferita non sulla regolare. Oramai è difficile dire "non sulla regolare", poiché il Maxi è una regolare bis e le altre testate hanno linee editoriali ben precise. Ci sarebbe stata bene forse su un CF. Forse. O anche su un Maxi, perché no? Bastava cambiare la battuta in cui Bloch avvisa Scotland Yard. Battuta che peraltro stona anche sulla regolare del 2022, visto che Bloch è tornato a essere Ispettore di SY. Ma tant'è, non divaghiamo.
Il punto forte della storia, secondo me, è la sequenza finale alla scuola di scrittura creativa. Lì c'è in nuce tutto quello che di orribile Dylan Dog (testata) ci ha propinato e ci continua a propinare: storie CON e non DI Dylan Dog, poco horror, dialoghi piatti e via dicendo. Enna sa tutto e amaramente constata che non ci sono più idee nuove, ma solo idee riciclate. Sembra suggerire che siamo in un periodo storicoincapace di rinnovare il personaggio (a fronte dei tentativi, effettivamente naufragati, del Curatore). Ma the show must go on. E vabbè, ce lo becchiamo.
Nel complesso l'albo è effettivamente un albo con Dylan Dog, come poteva essere un albo con Topolino o Martin Mystere. Anzi, avrei visto uan storia così con molto favore se fosse uscita su Topolino, magari su MMMM.
Nel complesso, però, mi ripeto, ho gradito la lettura. Se dev'essere metafumetto, che sia fatto così.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: rimatt e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it