Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:33 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#427 - La vita e il suo contrario
Insufficiente (1-4) 13%  13%  [ 4 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 3 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 4 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 9 ]
Voti totali : 32
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: ven apr 08, 2022 12:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 208
Ciao Wolkoff. Se tanto mi da tanto, dall'acclamazione generale del 2013 è finita nel peggiore dei modi. Il suo è stato un fallimento e credo che non sia lui ad essersi stufato di Dyd ma la Bonelli non può più proseguire su questo costoso binario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: ven apr 08, 2022 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Si è stufato di non veder riconosciuti i suoi (presunti) meriti, sia dai lettori che dalla SBE, che gli ha mozzato i poteri e respinto al mittente le iniziative "rivoluzionesche" da operetta che aveva intrapreso, seguite da insuccessi e dissensi su larga scala, oltre che dalla percezione realistica della loro non-attuabilità, essendo per lo più processi cialtroneschi e disorganizzati, da imbonitore autorefenziale.

E per questo fa scena muta da diverso tempo.
Tecnicamente si chiama "frustrazione". Tipica dei geni incompresi.
Poeraccio :roll:

Spoiler!
Senza contare le sue aspirazioni fisime-ggianti che lo distraggono verso altri lidi : adesso, dopo aver puntato sui giochi di ruolo (che in Italia ormai non se li caga nessuno) è tutto concentrato (su come far danni?) presso il cinema o la tv, non fosse bastato l'esperimento penoso di Monolith.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: ven apr 08, 2022 4:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 208
Wolkoff, perdonami: siamo sicuri che anche la Bonelli stessa abbia compreso (finalmente!) che la strada da lui intrapresa su Dyd ha portato più danni che benefici?
Hanno davvero deciso di "castrare" altre sue iniziative sul personaggio?
Io, a dire il vero, ci ho visto un forte declino in Dyd negli ultimi anni, tanto da non comprarlo più dopo il 400 e non ho nemmeno letto tutti i numeri della meteora che, a dire il vero, non erano poi così in continuity. Non ho letto nemmeno il 400, tanto per dire, e mi sono fermato a quello con la scimmia in copertina. Non ricordo manco il titolo.
In biblioteca ho poi letto alcuni numeri, come quello di Ambrosini su Pulcinella, uscito a inizio anno scorso, Qwertyncoso e basta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: ven apr 08, 2022 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Non ti dice nulla il fatto che le storie dell'Old Boy siano intercambiabili con l'inedito?

Il "progggggetto" recchionico è andato alla malora in pratica. A partire da John Ghost, la meteora, i tentativi (scalcagnati) di continuity etc, che non hanno potuto avere eco risultante né effettiva, per le conseguenze dello storyline complessivo. La cosiddetta saga 666 (dal #401 al #406) doveva servire da reboot/spartiacque ma si è rivelata l'ennesima boottanata, e la acque si sono ritirate con una vistosa retro marsch imposta dai piani alti.
Niente più barbuti hipster, niente più Gnaghi, niente più riscrittura dei "classici" col nuovo Dylan che (re)incontra per la prima volta il tal de tali - anche se ci hanno provato dalla finestra, con Mana Cerace, ed ho il sospetto che anche il remake di Partita con la Morte del mese scorso rientrasse in quest'ottica.
Le sue stesse iniziative che gli si sono rivoltate contro: respinte al mittente con una fredda stretta di mano, per non stringerlo per la palle davanti a tutti.

Le uniche scorie rimaste pertenercelocontento sono Carpenter e Rania, stile premio di consolazione alla carriera.
La vittoria di Pirro di una guerrilla persa in partenza, combattuta con le palle eoliche contro i mulini a gas.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: ven apr 08, 2022 8:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 208
Il tuo discorso, in effetti, non fa una piega.
Io incontrai Dyd col numero 31 ma fu solo col 40 che cominciai a leggerlo ogni mese, comprando poi le ristampe fino al 39, speciali, almanacchi, ecc.
Purtroppo, col 400 la mia avventura con Dyd è finita. NOn ce l'ho fatta più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: sab apr 09, 2022 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Insomma, signo', mi aspettavo un po' di meglio da questa storia di Simeoni, dopo i commenti di voialtri e dopo la prova - per me - maiuscola sul Maxi Old Boy #9 (Lei abita ancora qui).

La vita e il suon contrario e` una storia leggibile e sufficiente, dove Dylan indaga al fianco di Bloch. Tuttavia, Groucho e` usato come 'soluzione' piu` che come assistente e le sue battute, raramente inserite nel contesto narrativo a fianco di Dylan, perdono mordente. Cercare di umanizzare Groucho non e` un lavoro facile, onore al tentativo, ma per me non troppo riuscito.
Safara` non l'ho mai sopportato, figuriamoci usato come deus ex machina.
Comunque un soggetto pieno per una storia di 96 pagine, lineare e privo di momenti 'what the fuck?'

Non ho capito l'ambientazione, se e` da Old Boy o da Dylan contemporaneo. Decisamente la Londra disegnata da Simeoni, infarcita di punk, non e` troppo moderna. La mancanza di cellulari e i telefoni fissi cosi` obsoleti mi fanno sospettare. Ma, in fondo, sticazzi.
Nella scena del pub manca una S alla scritta GUINNES[S] sullo sfondo.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: sab apr 09, 2022 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
leonearmato ha scritto:
Insomma, signo', mi aspettavo un po' di meglio da questa storia di Simeoni, dopo i commenti di voialtri


Ambé, non guardare me :roll: .

Per me 'sta roba non arriva neanche alla sufficienza. 94 pagine in cui per succedere qualcosa bisogna aspettare Hamlin: stamo messi proprio male. Per il resto un'inutile rassegna di cadaveri dei tempi che furono, siparietti con Groucho, e un tentativo di abbozzare un personaggio (Lucilla) che fino alle ultime 15pp è il top dell'anonimato insulsamente informe. Non gli ho dato 4 solo per gli scambi con Bloch (che comunque sono troppi, a scapito degli sviluppi di sceneggiatura) ed i disegni, specie nella sezione finale.

Al confronto la storiella di Marzano sul Magazine è un capolavoro della transavanguardia gotico-oceanica :o .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: dom apr 10, 2022 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Voto ottimo solo perché è ovvio che non ha niente a che fare con il nuovo, ormai vecchio, corso. Niente Rania, niente Carpenter... se si evitava quel riferimento a Bloch come padre avrei gridato al capolavoro!! :D

Si, ha qualche piccolo difetto ma mi sono divertito e ho ritrovato molte cose che sono solito cercare in un Dylan.

Adesso però bisogna trovare la quadra, nel senso che se vado in edicola devo capire cosa aspettarmi se prendo il mensile o se opto per l'oldboy. Io sono per un ritorno alla situazione pre-meteora, potrei anche ritornare ad acquistare il mensile se ciò avvenisse.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: lun apr 11, 2022 3:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
Guarda che nel pre meteora c'erano rania e carpenter, forse sta confondendo tutti questa situazione.
Praticamente siamo già nel pre meteora o meglio siamo nella stessa situazione del pre meteora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: mar apr 12, 2022 7:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Si, vero. Ormai sono confuso. Diciamo a prima del "pensionamento" di Bloch? :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: mar apr 12, 2022 9:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
esatto , a prima di quel numero.
per me dovrebbero trovare il modo di fare un’altra sterzata , ma più decisa e senza ripensamenti ,
io farei morire groucho , e pensionare definitivamente bloch da qualsiasi ruolo abbia.

terrei solo l’old boy per i nostalgici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: dom apr 17, 2022 7:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 04, 2018 10:03 am
Messaggi: 28
votato ottimo.
Nonostante i vari difetti già elencati in tutti i commenti precedenti, è una delle letture di Dyd migliori degli ultimi anni per quanto riguarda i dialoghi e l'uso di Groucho.
L'indagine poi sembra interessante... peccato che si perda col finale e col modo in cui si risolve il tutto, e che tante piccole cose vengano abbandonate a loro stesse
Spoiler!
dovrei immaginare io un collegamento tra la vampira e titoli delle opere dei morti passati? o c'era e me la sono persa? Magari tutti avevano avuto l'ispirazione sullo stesso tema e la vampira di volta in volta andava a "beccarli" per rubar loro qualcosa da mettere nel suo orior mortifere?
.
Preso da solo resta comunque un buon albo.

Ittosan ha scritto:
Non ho capito l'ambientazione, se e` da Old Boy o da Dylan contemporaneo. Decisamente la Londra disegnata da Simeoni, infarcita di punk, non e` troppo moderna. La mancanza di cellulari e i telefoni fissi cosi` obsoleti mi fanno sospettare. Ma, in fondo, sticazzi.

Non si poteva riassumere in modo migliore :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: mar apr 19, 2022 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 04, 2020 11:15 am
Messaggi: 120
rispetto gli utenti a cui è piaciuto e anzi li invidio, perchè a me non è piaciuto per niente
a tratti mi è sembrato di leggere una storia di topolino... se sostituisco basettoni con bloch, topolino con dylan e groucho con pippo e la edulcoro un pochetto potrebbe pure andare bene tra paperi e topi
fatto sta che è chiaramente una storia che non ha nulla da dire, riciclata dall'old boy come qualcuno ha fatto notare. Io non ho nulla contro queste storie ripescate ma così la serie regolare diventa una farsa dopo le millemila sbandierate sul rinnovamento e il nuovo corso. (che non è napoleone semicit.)
la trama non decolla, non succede nulla di nulla fino a pag 80 e va a finire con una trovata alla dario argento in suspiria
boh

sono particolarmente daccordo con V.M. quando dice che non è il groucho che si aspetta di leggere e con Wolkoff quando dice che è una storia elementare e puerile.

mi ha fatto sorridere la scena di pag. 74, dove groucho OSA muovere una critica al maestro e la sua fanbase lo attacca con la bava alla bocca. vi ricorda qualcuno? LOL
tra l'altro, il EHM EHM MAESTRO, si maschera da democratico all'inizio per poi cacciare il nostro in malo modo dopo aver ascoltato la voce der popolo sovrano. mi ricordano decisamente le dinamiche di qualcosa...

copertina che non ho apprezzato, banale a mio giudizio
disegni nì, non i miei preferiti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 7:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Torno a leggere un inedito di Dyd dopo tanto tempo causa 40ena COVID.

1: pensavo fosse una riscrittura di Johnny Freak fatta da Simeoni -> terrore puro
2: per fortuna non è stato così :)

Solita storiella, neanche la peggiore, del Simeoni.
Oh, mi dispiace screditare il suo lavoro, ma ancora non capisco come sia possibile che all'inizio venisse acclamato come grande autore.
Su DYD purtroppo non si è mai elevato oltre il Gualdonismo da retrovia e anche questa storia, se pur non orribile, è piuttosto scialba.

Appena appena sufficiente giusto perchè quando ho mollato con il 400 c'era roba moooolto peggio in giro.
Ricordo ancora con sofferenza il 399, per il quale se sapessi come fare (no scherzo, so come fare ma non ne ho voglia) posterei la GIF di Fantozzi dopo la visione del famoso film russo XD

Sui disegni mi piace abbastanza come stile però ragazzi...il paragone con Magnus anche no dai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 9:34 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
la storia parte bene e si sviluppa altrettanto bene, buonissimo anche l'utilizzo di Groucho, ma il finale purtroppo manda tutto in vacca :(
i disegni di Simeoni mi piacciono, ma a volte i visi dei personaggi sono un po troppo cartoon

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it