Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

#427 - La vita e il suo contrario
Insufficiente (1-4) 13%  13%  [ 4 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 3 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 4 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 9 ]
Voti totali : 32
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
Leggo, con dispiacere, una tendenza, nel forum, di cui già mi ero accorto, in aperta divaricazione con il pubblico. A molti, qui perlomeno, pare piacciano molto le innovazioni di Recchioni, dall'uso del Lei al nuovo ispettore, la sergente col velo, Dylan che usa il telefonino, Gnaghi, ecc. e si lagnano di un eventuale ritorno al passato.
In realtà, nemmeno nell'Oldboy sono state rispettate tutte le prescrizioni di mantenere Dylan cristallizzato negli anni '80 e '90, poiché abbondano vari riferimenti all'età contemporanea, anche se in misura minore (almeno questo), come internet, schermi lcd, cellulari vari.
Tuttavia, semmai ci fosse un ritorno al passato (possibilmente anche con la restaurazione del Voi), per quanto mi riguarda non sarebbe che ottima cosa, visto che ho cessato di leggere Dylan praticamente dalla fine dell'era Gualdoni, di cui tanto si è sparlato, ma, le cui storie (non proprio le sue, ma sua era la curatela), mi strapparono più di una lacrima, pur con tutti i limiti.
Il problema è che i 'fan' della cosiddetta nuova era, qui forse in maggioranza, non lo sono tra i consumatori. Lo ripeto, a scanso di equivoci, dubito che si voglia tornare al passato, ma, semmai lo si facesse, sarebbe perché evidentemente il nuovo corso non tira abbastanza. Quindi o iniziate ad acquistare un centinaio di esemplari a testa, per sostenere le vendite, oppure, qualora alla Bonelli volessero cambiare, dovrete accettarlo, come ho dovuto farlo io anni fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
wolkoff ha scritto:
Non ti dice nulla il fatto che le storie dell'Old Boy siano intercambiabili con l'inedito?

Il "progggggetto" recchionico è andato alla malora in pratica. A partire da John Ghost, la meteora, i tentativi (scalcagnati) di continuity etc, che non hanno potuto avere eco risultante né effettiva, per le conseguenze dello storyline complessivo. La cosiddetta saga 666 (dal #401 al #406) doveva servire da reboot/spartiacque ma si è rivelata l'ennesima boottanata, e la acque si sono ritirate con una vistosa retro marsch imposta dai piani alti.
Niente più barbuti hipster, niente più Gnaghi, niente più riscrittura dei "classici" col nuovo Dylan che (re)incontra per la prima volta il tal de tali - anche se ci hanno provato dalla finestra, con Mana Cerace, ed ho il sospetto che anche il remake di Partita con la Morte del mese scorso rientrasse in quest'ottica.
Le sue stesse iniziative che gli si sono rivoltate contro: respinte al mittente con una fredda stretta di mano, per non stringerlo per la palle davanti a tutti.

Le uniche scorie rimaste pertenercelocontento sono Carpenter e Rania, stile premio di consolazione alla carriera.
La vittoria di Pirro di una guerrilla persa in partenza, combattuta con le palle eoliche contro i mulini a gas.


Qualcuno che la pensa diversamente rispetto ai primi commenti che ho letto. Ben venga.
A questo punto, se è come dici, si compia ciò che deve, e si eliminino le scorie residue, se proprio non si vuole tornare a Bloch ispettore si introduca un altro personaggio (Sheridan?), e, magari, si torni al Voi e si mettano da parte telefonini con whatsapp e cazzate varie che con Dyd c'entrano come i cavoli a merenda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 1:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
mi sa che sei un po confuso :D

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
Non credo di essere confuso solo perché non mi piace il nuovo corso come a te, un nuovo corso che, se continua, sarà anche l'epilogo di Dylan Dog.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 3:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
No beh, sei confuso perché questo forum ad un certo punto era additato come covo di haters di recchioni.
Poi ultimamente un sacco di utenti (tra cui io) hanno mollato quindi boh...magari ultimamente x e meno gente che critica perché i "criticoni" nn leggono più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Gabriele79 ha scritto:
In realtà, nemmeno nell'Oldboy sono state rispettate tutte le prescrizioni di mantenere Dylan cristallizzato negli anni '80 e '90, poiché abbondano vari riferimenti all'età contemporanea, anche se in misura minore (almeno questo), come internet, schermi lcd, cellulari vari.


Attenzione, perché tutti questi aspetti "moderni" negli Oldboy non sono voluti, semplicemente sono state riadattate storie della regolare per farle andare nell'Oldboy, e non sono stati attenti a togliere tutti gli anacronismi, vedi date sulle lapidi sbagliate o tecnologia incoerente ("L'isola del male"), o ancora lassi di tempo che non corrispondono ("Lei abita ancora qui"), eccetera.

Lo stesso fenomeno vale anche alla rovescia, ossia albi destinati all'Oldboy riadattati alla regolare, come nel caso di "La vita e il suo contrario", in cui in un'ambientazione palesemente Ottantina spuntano parole "moderne" a casaccio come "Mail", "sovrintendente/papà" e infine - horribile lectu!- "2020", chiaramente truffaldine, e ancora una volta le date non corrispondono (Valla docet!).

Come si vede, Simeoni viene usato sempre come Jolly (e che Jolly!) per passare da una serie all'altra, e ogni volta la pezza è più evidente dello strappo. Questo succede quando si è convinti che per passare da una storia degli anni '80 a una del 2020 basti qualche colpo di bianchetto. Poveri loro... e poveri noi!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: lun mag 09, 2022 1:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
Keanu Coen ha scritto:
Dopodichè, per non sembrare che qualcuno abbia hackerato il mio profilo con tutti questi complimenti, ovviamente l’albo ha anche dei difetti abbastanza macroscopici, il primo dei quali è il modo in cui la vicenda si conclude. L’albo ha ambizioni abbastanza alte, a partire dall’identità delle vittime, ambizioni che però deragliano in un finale che non so perché me lo sono immaginato scritto da Faraci e disegnato da Cossu… La definizione stessa di tarallucci e vino! Un vero peccato.


Questo significa che Faraci e Cossu, peraltro due grandissimi professionisti che vedrei bene di nuovo sulle pagine di Dylan Dog, sono sinonimo di scarsa qualità?

Tornando a "La vita e il suo contrario" condivido con Keanu Coen. Sarà anche stata una storia per l'Old Boy o magari di qualche anno fa, questo rafforza la mia convinzione che il vecchio corso batte nettamente il nuovo.

Ci sono parecchie incongruenze, aggiungo il collegamento che fa Dylan quando sente Groucho nel sonno pronunciare il nome Lucilla e subito associarlo alla ragazza del metrò: ci saranno un bel po' di Lucille a Londra credo.

Simeoni sa davvero scrivere bene, anche se il finale è un po' scontato e l'escamotage utilizzato da Dylan al ristorante è davvero ridicolo... (il cameodi Cannavacciuolo mi ha fatto sorridere, ma è un omaggio a un vip fan di Dylan Dog?)

Spoiler!
Come in una classica storia vecchio stile il ruolo di villain se lo giocavano Lucilla e l'insegnante di scrittura creativa


Simeoni è anche un ottimo disegnatore (al pari di Cossu che un po' lo ricorda) però il suo Groucho non mi convince nella grafica. Molto meglio la sua presenza in un albo da quasi protagonista, dopo tante storie che lo hanno visto in panchina.

Simeoni si toglie due sassolini dalla scarpa: gli editori che fanno pagare le pubblicazioni e l'inutilità dei corsi di scrittura creativa (senza arrivare a "lo espulga"). Condivido con l'autore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: lun mag 09, 2022 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
ilMaLe ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Dopodichè, per non sembrare che qualcuno abbia hackerato il mio profilo con tutti questi complimenti, ovviamente l’albo ha anche dei difetti abbastanza macroscopici, il primo dei quali è il modo in cui la vicenda si conclude. L’albo ha ambizioni abbastanza alte, a partire dall’identità delle vittime, ambizioni che però deragliano in un finale che non so perché me lo sono immaginato scritto da Faraci e disegnato da Cossu… La definizione stessa di tarallucci e vino! Un vero peccato.


Questo significa che Faraci e Cossu, peraltro due grandissimi professionisti che vedrei bene di nuovo sulle pagine di Dylan Dog, sono sinonimo di scarsa qualità?


Figuriamoci, Cossu è il primo autore in assoluto che ho incontrato dal vivo, gli voglio un sacco di bene!

Come dicevo, non sono sinonimo di scarsa qualità, sono sinonimo per me di storie all'acqua di rose e, nel caso specifico di Cossu, molto poco incisive dal punto di vista dell'impatto delle tavole.

Questa storia di Simeoni a me è piaciuta, ma è indubbio che nel finale si sgonfia completamente in un finale che ho visto altre cento volte disegnato da Cossu, nella fattispecie col mostrino bidimensionale che non spaventerebbe nessuno.

Però, a questo punto, specifico meglio: "un finale che non so perché me lo sono immaginato scritto da Faraci e disegnato da Cossu quando non sono nelle loro prove migliori".

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
quanti giri di parole per difendere l'indifendibile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 10:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Kramer76 ha scritto:
quanti giri di parole per difendere l'indifendibile...


Non ti è piaciuto, sul serio?
Almeno difendi la causa di chi è d'accordo con te spendendoci due righe (dopo i 4,4€), una descrizione, un voto, una vignetta cardine, come fai di solito...

Daje, che il Sime altrimenti ci rimane male e continua a credersi un autore per DD... :o

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: gio mag 12, 2022 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
chiaramente mi riferivo a faraci e cossu...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #427 - La vita e il suo contrario
MessaggioInviato: mar mag 17, 2022 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
Sì, è indubbiamente un "OLDBOY"... ma non solo: leggendolo ho avuto l'impressione di tornare alla fine degli anni '80, quando leggevo i primi Dyd...ma è stata una sensazione stupenda.
Bell'albo... sceneggiatura perfetta e splendide tavole!

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it