Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 4:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#424 - Candiweb
Insufficiente (1-4) 21%  21%  [ 7 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 4 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 12 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 4 ]
Voti totali : 33
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: dom gen 02, 2022 9:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Valla ha scritto:
come direbbe qualcuno: MASSÌ!

V


Mi hai fatto sognare, Valla, cosa mi hai fatto ricordare!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: dom gen 02, 2022 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Keanu Coen ha scritto:
Tutto giustissimo, in particolare la frase finale, e non solo per l'espressione "incredibile dictu", che mi piace un sacco!

Non so perché ma, mentre la scrivevo, ho avuto il sentore che avrebbe mosso qualcosa nel profondo a te specificatamente :lol: 8-)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: lun gen 03, 2022 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
"Candiweb" incomincia bene, con una bella copertina dei fratelli Cestaro. Loro hanno ingranato bene la marcia dei copertinisti. La sceneggiatura di Porretto e Mericone è davvero debole.

94 pagine per raccontare l'orrore dello "Stalking telefonico" delle compagnie di tlc mi pare davvero troppo. Una storia del genere sarebbe stata buona, non perfetta, per il Color Fest al massimo.

I due finali sono deludenti: l'antagonista sconfitto in maniera più che banale e la chiusura aperta idem.

PS Se a pagina 25 la chiave cade dalla parte del bagno, per quale motivo Dylan non la usa e decide di sfondare la porta?

Manca Groucho e si sente. Le tavole di Tanzillo non mi entusiasmano, nonostante le lodi di Recchioni a pag. 4.

Albo che si legge e si dimentica troppo in fretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: lun gen 03, 2022 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
ilMaLe ha scritto:

PS Se a pagina 25 la chiave cade dalla parte del bagno, per quale motivo Dylan non la usa e decide di sfondare la porta?



Perché Simon ha lasciato le chiavi appese dall'altro lato della porta, e quindi la chiave dalla parte di Dylan non può girare più.

Però, visto che siamo in argomento, Dylan NON SA che dall'altro lato c'è appesa l'altra chiave, ciononostante non ci prova nemmeno ad aprire con la chiave, che rimane inerte a terra. Chiave che, però, è girata rispetto a prima (25, vignette 2 e 5)!
E che sarebbero i suoni TUMP e STUD nella pagina seguente?

Io, poi, non riesco proprio a capire la frase di Simon "Non sei stanco di chiamare Bloch in ufficio e non trovarlo mai?". Non mi sembra proprio che Dylan abbia difficoltà a chiamare Bloch al lavoro... Giuro non la capisco... Quest'albo è stranissimo quanto a continuity e menate varie.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: mar gen 04, 2022 1:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
Non ci siamo :mad:
P&M notevolmente sotto la loro media, sbarcate sull'inedito con tutta probabilità soltanto perché hanno fatto brillare gli occhietti (comatosi?) a RR con un soggetto sul tema dell'ostruzionismo tecnologico dell'antismart-luddista Dylan, + metasferzata bonus aggratise 'sul mondo che è andato avanti' e Dylan che non è 'al passo coi tempi' (pp. 28 e 30)

Non solo la storia non presenta punte degne di nota, ma nonostante il fatto che sia piuttosto 'veloce' come lettura, dopo un po' stufa perché non arriva al dunque, né divagando né approfondendo qualcosa dei personaggi/loro situazioni. In una breve da 32pp sul CF forse sarebbe stato pure troppo.
Penso che, se questi sono i risultati, meglio per loro tornare all'horror classico 'di genere/b-movie' che tentare la storia di pseudodenuncia sociale votata al kaos da gombloddo. Forse meglio lasciarle alle manie del Sommo 'ste cose (v. J.Ghost trading factory o Moduli A38).
Una sufficienza sulla stima... in calo, risicando. :(


Qualche dettaglio

≈ S ≈ P ≈ O ≈ I ≈L ≈ E ≈ R ≈



L'incubo (profetico? vedi p.66) dall'ortopedico in apertura non mi ha convinto molto, ma se non altro fa capire che Dylan non ci sta tanto con la testa a priori. Non capisco perché Tanzillo si fissi con le statuette in pietra stile cinese(rie) nei corridoi di CR7, ma forse anche quelle erano comprese coi voucher Candiweb. La parte dell' 'assedio' vero e proprio, a livello di stalking commerciale, è quella che rende meglio per inquietudine, più o meno finché non entrano in scena gli avvocati della Consob locale (p.47)... anche se la sequenza in cui Dylan si smarrisce in accappatoio (pp.33-35) è una delle più vuote e scialbe dell'albo :cry: .

Una costante è quella delle scene di colluttazione o concitazione action venute male, forse per incomprensioni da parte di Tanzillo: una su tutte la gomitata da rugby che Dylan rifila senza conseguenze a Simon (p.29) bello-che-in-piedi un nanosecondo dopo intonso. Sulla zuffa finale avete già detto voialtri, come per la questione del bilinguismo scalcagnato di alcune scritte... senza contare che ce lo vedo poco un identikit inglese (post-Brexit :o :o :o ) con unità di misura in metri e chilogrammi (p.12).

Da quando entrano gli avvocati in ballo le vicende perdono buona parte dell'appeal (quasi) angoscioso in dote dall'assedio iniziale. Dylan come al solito si consulta senza quagliare nulla, Tanzillo toppa Bloch di brutto, si prolunga in modalità riempitivo il (finto) ragguaglio-confessione di Amber con tanto di sgommata ingiustificata pro-car crash - a cose le serve poi scappare da Simon, se è sua complice/succube :?: :dito:

Dopo si attua il ricattino sull'incolumità dei nostri cari, mettendo a repentaglio prima Bloch e a seguire pure la fidanzatina del mese: un po' pochino nel suo schematismo per mantenere l'interesse di cui parlavo prima, senza contare che anche il progressivo logoramento/invecchiamento di Simon (a livello neuronale? di microchip?) non viene reso in modo significativo :x: .
Altri strani passaggi nei disegni di Tanzillo non mancano anche in questa parte, con la chiazza di sangue (p.71.i) che improvvisamente si separa in autonomia dal testone di Bloch, senza che Dylan l'avesse ancora spostato da terra riverso... oppure il break improvviso (p.75.ii-iii) per Dylan, che nel battere di un ciglio di cimice si ritrova a stretto giro di vignetta dal parlare col tizio dei soccorsi ad un inside in casa di Bloch, again.

Anche lo scontro finale dura troppo (oltre 20 pagine) per non dire nulla a conti fatti, a parte seminare qualche dubbio sull'origine e finalità di Simon, un (sotto)prodotto forse a scadenza come i suoi contratti volgarmente poco mefistofelici, e tanto basti.
Il fatto che venga liquidato con qualche ronzio cyberfuso per obsolescenza programmatica, dopo una (inutile?) scazzottata feroce con tanto di dita ficcate nelle orbite, non lo rende affatto più intrigante o degno di considerazioni postume. I manichini di Incubo di una notte di mezza estate o gli automi di Lama di Rasojo sembrano meno arrugginiti per cose da dire, ancora adesso. 8-)

Chiusura con dilatazione dell'incubo in loop che può salvare l'assenza di spiegazioni: un classico abbastanza dylaniato se vogliamo, ma che per le 93pp precedenti lascia la sensazione di un 'sì vabbeh, e quindi?'.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: mar gen 04, 2022 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Un altro passaggio poco chiaro (almeno a me), a pagina 70: Dylan dice "Devo chiamare un'ambulanza" (ii), prende il telefono, che gli squilla in mano (iii), POI digita 999, cioè il numero del pronto intervento (iv), quindi si porta il telefono all'orecchio e parla con Simon (v). Infine, decide di andare porta a porta a cercare un telefono quando ne ha uno tra le mani. Ma che significa?!?

Il senso sarebbe dovuto essere che Simon aveva craccato il telefono di Bloch, rendendolo inservibile, ma sinceramente non si capisce...
Basterebbe forse invertire le vignette iii e iv: Dylan digita il numero del pronto intervento, e prima di poter parlare con l'operatore, Simon lo chiama. Allo stato attuale, sembra che 999 sia il numero di Simon.

In altre notizie, il Carbonio14 ha colpito ancora: a pagina 48, ultima vignetta, si leggono tutte le segnalazioni contro la Candiweb, tutte datate 2018. Il detective del cyberspazio si attiva, e ha già trovato due o tre cose sublimi!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: mar gen 04, 2022 11:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
Keanu Coen ha scritto:
Un altro passaggio poco chiaro (almeno a me), a pagina 70: Dylan dice "Devo chiamare un'ambulanza" (ii), prende il telefono, che gli squilla in mano (iii), POI digita 999, cioè il numero del pronto intervento (iv), quindi si porta il telefono all'orecchio e parla con Simon (v).

... Simon aveva craccato il telefono di Bloch, rendendolo inservibile, ma sinceramente non si capisce...
Basterebbe forse invertire le vignette iii e iv: Dylan digita il numero del pronto intervento, e prima di poter parlare con l'operatore, Simon lo chiama. Allo stato attuale, sembra che 999 sia il numero di Simon.


In effetti messa così la dinamica della scena di p.70 non ha molto senso. Più che ricevere un DRIIIN da Simon, dovrebbe essere Dylan a fare partire una chiamata verso il 999 di soccorso (e magari fare TUUU TUUU in attesa), con Simon che poi risponde perché intercetta ogni cosa, dopo aver 'occupato' gombloddiscamente la linea di Bloch.

Tavole come questa secondo me confermano che ci sono state non poche incomprensioni tra Tanzillo e le P&M a livello di 'montaggio' delle vignette (v. sopra lo switch improvviso di setting a p.75, la chiazza di sangue senza proprietario a p.71, la gomitata emostatica di Dylan, e la questione dell'allarme disinnescato da Amber con Dylan già in auto)... o che le autrici dei testi hanno lasciato molta carta bianca al disegnatore, che s'è incartato mischiando le carte in malo modo spesso sconclusionato - anche perché è risaputo che i disegnatori non compilano le tavole nell'ordine d'impaginazione, per cui spesso non hanno un'idea di 'sintesi' di cosa stia succedendo, a rigor di logica.

Ovviamente far coesistere tutto quanto nel prodotto finale è compito dei supervisori... ma sappiamo benissimo che di solito ronfano più degli impiegati para-statali promossi dal Megadirettore Generale :? .
Detto questo a me Tanzillo è piaciuto abbastanza, anche se le scene action mi sanno un po' di artificioso (e poco pulp), mentre Bloch e Simon invecchiato/in disfacimento non li ha ingarrati proprio.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 9:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Anche a me è piaciuto Tanzillo, anche nelle scene di lotta dove la singola vignetta ha una brutalità che non si vede spesso, purtroppo sbaglia di continuo le sequenze, finendo per rendere tutto confuso. Discorso simile per il disfacimento di Simon, la singola "fase" è ben fatta, ma manca totalmente la sequenzialità, i vari passaggi sono o impercettibili o alla fine già definitivi appunto, senza le parti mediane che avrebbero reso tutto sia più chiaro sia più inquietante (o è fatto di proposito per sottolineare l'obsolescenza tecnologica che arriva de botto?).

Estendendo l'analisi ai testi, anche in quel frangente P&M azzeccano alcune parti della caratterizzazione di Dylan ("faccio il bravo", "col cavolo!", oppure il laconico"io non voglio essere ovunque") dimostrando di aver capito e padroneggiare il personaggio, poi cambiano totalmente registro ("non è mia amica", "ma chi è IL Terminator", tutta la roba sul tetto..) che ritira fuori il Dylan bipolare di recchioniana memoria.
Anche la scena con l'avvocato che si trasforma in Simon, non è gestita benissimo, voglio dire è sicuramente d'impatto a livello orrorifico, ma che senso ha? Simon cracca le persone? È l'agente Smith? Perché Dylan se la prende con la segretaria invece di chiedersi se è semplicemente impazzito, magari perché non dorme da tre giorni?

Non riesco a capire se questa era una storia più corta a cui sono state aggiunte delle parti o una più lunga a cui sono stati tolti dei pezzi... però messa giù così non funziona molto bene, è sicuramente sufficiente, ma visto l'apprezzamento quasi unanime qui sul forum per le autrici, mi aspettavo moooolto di più.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Stiamo parlando di un albo che è stato consegnato da Tantillo nell'ormai lontano inizio di dicembre del 2018 (instagram docet), tre anni fa sani sani: ditemi voi se una storia che parla di un argomento simile può stare in un cassetto per TRE anni (e aggiungiamoci un anno per la realizzazione...) ed essere pubblicata SENZA diventare obsoleta! Meglio: immaginate se una storia in cui c'è la frase "viviamo in una continua rivoluzione digitale, quando te ne farai una ragione?" può restare nel cassetto per tre anni senza risultare ridicola e invecchiata nel momento in cui viene pubblicata!!!
E infatti qui ho letto più volte l'opinione (giustissima) che questa è una storia nata vecchia, che "scade" pagina dopo pagina... Ci manca poco che Simon promette a Dylan SMS illimitati e il video del gattino Virgola!

Allo stesso modo è impossibile pensare che dopo tre anni la storia non sia stata rimaneggiata, sia dal punto di vista dei testi ("tu non spari alle persone a sangue freddo"), sia da quello dei disegni (ci sono vignette del 2018 diverse da come sono state poi pubblicate).
Io non ci credo neanche se lo vedo che le sceneggiatrici hanno scritto nero su bianco "IL terminator", tra l'altro in una scena che di terminator non ha praticamente nulla. Così come non credo che le due autrici siano responsabili della sciagurata parte finale. Mi mangio il cappello se il Simon pelato e obsolescente non è Rroba modificata dopo. Certe volte è fatto così male che non ci si crede...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 1:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Si Keanu, concordo, però teniamo conto di tre fattori:
1) ipotizzando una consegna nel 2018, l'albo non poteva comunque uscire durante il 2019 ossia l'anno della meteora (oppure era stato "rivisto" per adattarsi ad essa e nuovamente "rivisto" adesso per discostarsene, che è anche peggio, ma spiegherebbe alcune...lacune diciamo così);
2) il 2020 è stato quasi completamente occupato dal ciclo 666 prima e dalla saga di MarioMerola Cerace poi, quindi non c'era "spazio editoriale";
3) le storie scritte durante gli ultimi due anni avranno per forza di cose (e io già tremo, anche se credo che SBE aspetterà la fine di questa situazione per pubblicarle) subito l'influsso della pandemia, a livello di soggetti o tematiche di fondo.

Non so bene dove voglio andare a parare con questo discorso, è più uno spunto per amor di discussione.

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Valla, purtroppo c'è poco da ipotizzare: Tanzillo ha scritto il 4 dicembre 2018 di avere appena consegnato la storia. Per il resto, tutto quello che scrivi è giustissimo (specialmente quando dici che le vignette, prese singolarmente, sono [perlopiù, aggiungo io] molto buone), ed è prova di una gestione tremebonda della testata in generale e delle storie in particolare.

A parte questo, a me mi pare che da tre mesi non faccio altro che parlare di barbe:

Fino a pagina 31 Simon NON ha la barba; a pagina 36 (cioè il GIORNO STESSO di pagina 31) eccolo spuntare con la barbetta già bella vispa. Dopodichè, come già per l'ormai celebre professor Chandler, assistiamo a un continuo metti e togli, a un continuo barba lunga, barba corta, barba folta, barba sparuta da far venire la labirintite.
Per non parlare del fatto che Simon avvicinandosi alla sua "scadenza" perde tutti i capelli (ovviamente all'improvviso, perchè a pagina 64 ce li ha tutti, e a pagina 70, cioè SEMPRE LO STESSO GIORNO, è diventato già tutto spilameccio) MA la barba invece gli si rinfoltisce...

Ditemi voi un povero lettore che cosa ne deve pensare di un lavoro eseguito in modo così superficiale...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Keanu Coen ha scritto:
Valla, purtroppo c'è poco da ipotizzare: Tanzillo ha scritto il 4 dicembre 2018 di avere appena consegnato la storia. Per il resto, tutto quello che scrivi è giustissimo (specialmente quando dici che le vignette, prese singolarmente, sono [perlopiù, aggiungo io] molto buone), ed è prova di una gestione tremebonda della testata in generale e delle storie in particolare.

A parte questo, a me mi pare che da tre mesi non faccio altro che parlare di barbe:

Fino a pagina 31 Simon NON ha la barba; a pagina 36 (cioè il GIORNO STESSO di pagina 31) eccolo spuntare con la barbetta già bella vispa. Dopodichè, come già per l'ormai celebre professor Chandler, assistiamo a un continuo metti e togli, a un continuo barba lunga, barba corta, barba folta, barba sparuta da far venire la labirintite.
Per non parlare del fatto che Simon avvicinandosi alla sua "scadenza" perde tutti i capelli (ovviamente all'improvviso, perchè a pagina 64 ce li ha tutti, e a pagina 70, cioè SEMPRE LO STESSO GIORNO, è diventato già tutto spilameccio) MA la barba invece gli si rinfoltisce...

Ditemi voi un povero lettore che cosa ne deve pensare di un lavoro eseguito in modo così superficiale...


Ah ok, hai già scoperto tutto detective! Comunque il discorso rimane, se ha consegnato a dicembre 2018, ci sta che il tardo 2021 fosse il primo periodo disponibile. E non voglio annoiare nessuno tirando fuori per la centesima volta la questione del cambio in corsa (arriveranno mai le storie della Trelkowski?).

Sulla faccenda Simon è "chiaro" che per lui lo scorrere del tempo sia quantomeno velocizzato, quindi la barba che compare all'improvviso ci può stare, la lunghezza variabile è sì un errore ma abbastanza piccolo, la perdita di chioma come dicevo prima è indice di poca chiarezza, ma non necessariamente un errore in senso stretto. Poi ogni cosa può essere fatta meglio e/o revisionata meglio, ci mancherebbe, ma rispetto al delirio di Possenti qui c'è stata molta più cura.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
Keanu Coen ha scritto:
è impossibile pensare che dopo tre anni la storia non sia stata rimaneggiata, sia dal punto di vista dei testi ("tu non spari alle persone a sangue freddo"), sia da quello dei disegni (ci sono vignette del 2018 diverse da come sono state poi pubblicate).
Io non ci credo neanche se lo vedo che le sceneggiatrici hanno scritto nero su bianco "IL terminator", tra l'altro in una scena che di terminator non ha praticamente nulla.


Ambé, su quello non ci piove, come in una grotta nel Sahara.
Due patacche tipiche della Sommo-sofia, e degne del suo marchio di prefabbricato: la citazione cult veteronerd ed il suo chiodo fisso per il #5 (sua prima lettura traumatica, in senso di battesimo dylaniato di tarda infanzia) con allegato l'amletico dubbio di sparare a freddo, o intiepidire preventivamente la vittima, con un goccio d'olio, a fiamma lenta... :o :? :o

Il problema è che dopo tutte queste manipolazioni - ma non è la prima, né sarà l'ultima volta - le storie in cantiere da anni finiscono per vedere la stampa in modo completamente scalcagnato a distanza di tempo. Complice la revisione sempre più Sommaria ed arbitraria (se non cialtronesca) che sorvola su tutte le incongruenze di ri-montaggio per compiacersi invece delle fessate postume.
Come far quadrare il cerchio con un compasso azzoppato da una gamba ed una squadra rigata per sfregio.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 10:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Valla ha scritto:
]

Ah ok, hai già scoperto tutto detective!

V


Ovvio! Io ormai vivo dentro Candiweb!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #424 - Candiweb
MessaggioInviato: ven gen 07, 2022 12:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
non ho ancora preso l'albo, ma leggendo rapidamente un po di commenti pare che il duo stavolta non sia al livello di quanto proposto sull'OB :(
ma non voglio farmi condizionare dagli altrui giudizi :)

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it